CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

consiglio per le forature

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 17/12/2010 alle: 22:53:14
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 12/11/2010  00:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a Lourdes. Quello che ho provato è stato tanto sudore, olio di gomito e 'canti gregoriani' ...e dopo quanto hai cantato...ti hanno scomunicato..altro che Lourdes ! [:D]
18
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 17/12/2010 alle: 23:05:07
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 17/12/2010  07:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, Anche nel mio adriatik la ruota di scorta è posta sotto al camper ed è una faticaccia[:(!] tirarla fuori. L’ho già fatto una volta (anni fa) e me lo ricordo ancora !![V][V] Come detto ho optato per il compressorino Speriamo bene !![^] Parto martedì 22 e dovrei fare la traversata il 28-29.[8D] Mi porto il portatile e se trovo internet potrebbe essere che scrivo su COL le mie esperienze in Marocco Mah !! Vedremo[?][?][?] Ciao Giancarlo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 18/12/2010 alle: 19:28:02
Pero' non vedo il nesso tra la foratura e il compressorino... Non è che si ripara con la toppa e poi si riparte gonfiandola... A me il compressore non è mai servito,per i ritocchi tutti i distributori li hanno. Sicuramente,visto il peso irrisorio conviene averlo dietro anche se non è un accessorio indispensabile Piuttosto,se ti spingi a sud fino a Dakla,meglio 40 k in + e una ruota di scorta doppia .. viaggi su un gemellato ?
18
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 18/12/2010 alle: 20:27:43
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 18/12/2010  19:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono gemellato, il mio adriatik e su ducato. Il compressore l'ho voluto proprio perchè scendo fino a Dakla. L'anno scorso un mio conoscente ha bucato e a Lakraa gli hanno aggiustato la gomma ma ahilui[:(!][:(!][:(!] non proprio molto bene e perdeva pressione in un paio di giorni[V]. Poi l'ha fatta riparare nuovamente a Dakla (dove siamo stati fermi una settimana)e purtroppo, credimi, è successo la stessa cosa tanto che ha deciso di acquistare un nuovo pneumatico. Lo so che non ho risolto il problema delle forature ma...meglio che niente penso Ciao Giancarlo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
aviatore
aviatore
-
Inserito il 19/12/2010 alle: 00:13:58
Seguo con interesse l'argomento. Le bucature in effetti, specie in certe particolari circostanze, possono essere una vera iattura. Anche il mio camper monta la ruota di scorta sotto il pianale, ma devo dire che la sua estrazione è davvero agevole e per nulla scomoda, bisogna solo sganciare il cestello entro cui è alloggiata la ruota e farlo scendere fino a terra. Tuttavia se avessi spazio sufficiente nel gavone, la sistemerei li', per rendere ancora più rapida e meno complicata la sostituzione in caso di foratura. Trovo invece piuttosto scomodo il posizionamento del crik per il sollevamento: non ricordo mai dove si trovano i punti per la spinta e per posizionarlo corretamente bisogna infilarsi sotto in posizione sdraiata, tanto da insudiciarsi in un attimo. Provate ad immaginare una simile operazione in presenza di pioggia,fango oppure in corsia di emergenza in autostrada[xx(]! .

Modificato da aviatore il 14/01/2011 alle 22:04:29
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 19/12/2010 alle: 00:22:40
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 19/12/2010  00:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la ruota la posizioni viceversa nel cestello ,avrai la valvola verso il basso cosi ogni tanto potrai controllare la pressione e raboccarla,se necessario, senza far scendere il cestello Rimane il fatto che avendo la scorta il lavoro eventualmente puoi farlo fare da quelli del carro-attrezzi che ormai è un servizio già pagato in quasi tutte le polizze RCA
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 19/12/2010 alle: 07:01:07
Secondo me( anzi per me ),stare li ad aspettare in carro attrezzi ( quanto ?) e pensare che si ha solo da cambiare una ruota,mi farebbe sentire.. come dire... Incapace di cambiare una gomma...! Vi è mai capitato di trovare una donna ferma che aspetta un uomo per darle una mano ... Da li chiameremo anchge il carro attrezzi per montare le catene( cosa non certo + semplice) e poi...? No.. non rientra nel mio modo di essere Autosufficiente in tutto( navigatore compreso),dipendere dal prossimo il meno possibile e guadagnarsi il viaggio km dopo km...[:)]
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 19/12/2010 alle: 10:25:30
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 19/12/2010  07:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono in sintonia col tuo pensiero.Personalmente ho subito in venti anni di strada circa 20 scoppi e 20 forature di pneumatici di camion(misure 315/80 e 385/80 per 22,5 di diametro)e solo in due casi non sono riuscito nella sostituzione a causa dello scoppio del cric idraulico in dotazione dovuta al peso dell'assale da sollevare(circa 80 quintali).Non voglio elogiarmi,ma voglio solo fare capire che a volte basta solo un poco di buona volontà.A volte penso anche alle catene da neve:sui cartelloni autostradali si legge "OBBLIGO DI CATENE A BORDO",ma delle centinaia di utenti che le hanno effettivamente in auto,quanti le saprebbero montare?.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 19/12/2010 alle: 11:13:44
Anche io in Francia...e stavo andando a Lourdes. ma allora è la strada che porta s...fortuna. è capitato anche a nostri amici che viaggiavano con noi. per la verità avevano bucato altre volte durante il viaggio, ma al bivio per lourdes, mentre stavamo decidendo se era il caso di andarci per far benedire le gomme....."non ci crederai, ma abbiamo bucato"
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 19/12/2010 alle: 13:01:07
Alcune domande sui crick a bottiglia: esistono marche più o meno affidabili? è meglio prenderli di capacità sovradimensionata, 3t o 5t piuttosto che 2t? come funzionano? Nel senso, dove vanno applicati per sollevare correttamente il veicolo evitando di provocare danni a telaio, o altro? Grazie.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 19/12/2010 alle: 13:52:08
Sicuramente è meglio prenderli sovradimensionati .. Io ho un 5 ton,non so se sia a bottiglia,per me è a olio e comunque assomiglia anche ad una bottiglia...[:)]
18
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 19/12/2010 alle: 14:10:46
quote:Risposta al messaggio di enzodc inserito in data 19/12/2010  13:01:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io ho acquistato questo

http://www.fatisas.it/catalogo....

pesa solo 6 kg per 5T e non costa "una cifraccia" Ciao Giancarlo p.s. spero non mi serva (e non ti serva ) MAI MAI MAI [:D][:D][:D]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 20/12/2010 alle: 18:02:47
Approfitto per fare la solita raccomandazione agli amici e colleghi: DOTAZIONE DI BORDO PER EVENTUALI FORATURE DI PNEUMATICI 1) 1 o meglio 2 cricchi idraulici (a bottiglia) idonei per sollevare almeno 20 q. 2) Tavole di legno duro 40 x 40 spessore almeno 5 cm 3) Mazzetta o grosso martello per picchiattare le teste dei bulloni o la chiave finchè si svitano i dadi delle ruote 4) Chiave a croce robusta per sbullonare, più un tubo di almeno mezzo metro per fare da prolunga alla chiave stessa (quando c'è la ruggine di mezzo è indispensabile) 5) 1 flacone di SVITOL 6) 1 compressore aria/12 v di tipo metallico (ve ne sono in commercio di validi a 50 €) 7) Togliere la ruota di scorta da sotto il camper (difficilmente sarete capaci da toglierla quando succederà la foratura se sarete soli, al buio, in mezzo alla neve o sotto la pioggia, se volete sfidare la sorte munitevi di tuta vecchia e di una vecchia coperta da buttare sotto il camper perchè vi dovrete sdraiare e lavorare da sotto). 8) 1 potente torcia elettrica (chissà come mai si fora meglio di notte!) Infine, e questo è un consiglio per tutti, GOMME NUOVE (non più vecchio di 3-4 anni) controllando ogni viaggio che siano gonfie e sopratutto VALVOLE METALLICHE. Buoni viaggi e Buone Feste a tutti, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
aviatore
aviatore
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 23:28:34
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 20/12/2010  18:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono consigli di cui far tesoro. Il successo e la tranquilllità di un viaggio, specie se lungo, non sempre dipende dalla buona o dalla cattiva sorte, ma dalla capacità di prevedere quanto più possibile gli imprevisti e dotarsi pertanto di tutto ciò che serve per farvi fronte, senza trascurare alcun dettaglio. In questo caso, ben venga la maniacalità. Concordo poi senza esitazioni sul concetto che in fatto di forature e di sicurezza, determinante è la condizione degli pneumatici, a cui rivollgere grande e costante attenzione.
aviatore
aviatore
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:15:49
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/12/2010  00:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima osservazione riguardo alla posizione della ruota per avere a portata di mano la valvola per eventuali controlli o rabbocchi di pressione. Riguardo al carro attrezzi... direi che mi sento d'accordo con marcoalderotti: sarà scomodo o faticoso sostituire una ruota ma è preferibile sempre far da sé anche per tenersi, per così dire, "allenati" ed entrare comunque in simbiosi con il mezzo anche in queste circostanze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link