CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio per primo acquisto 7 posti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
9
teurus
teurus
14/08/2016 10
Inserito il 14/08/2016 alle: 15:43:15
Buongiorno a tutti.
​Stiamo valutando l'acquisto del nostro primo camper e abbiamo visto alcune soluzioni della tipologia che vorremmo che ci convincono molto, ma siamo incerti su quale orientarci.
​Abbiamo 3 bambini e il 7 posti ci pare l'orientamento più adatto per una buona vivibilità.
​L'utilizzo sarà durante tutto l'anno, anche in posti molto freddi di inverno.
I mezzi che abbiamo visto sono:
​1. Laika ecovip 2 del 1996 con 130.000 km ad euro 13.500. Senza accessori aggiuntivi rispetto alla dotazione "standard". In contovendita presso concessionario (no garanzia).
​2. Elnagh Doral 114 del 2000 con 70.000 km ad euro 14.500. Con diversi accessori: antenna, pannello, etc. In vendita da concessionario con ben 5 anni di garanzia su infilatrazioni.
3. Rimor Europeo 78 del 2000 con 100.000 km ad euro 12.000 con una marea di accessori (pannello, retrocamera, clima cabina, webasto, etc). In vendita da privato (no garanzia) ma persona conosciuta e fidata.
​Tutti e 3 su ford 2.5 td posteriore gemellato.
​Cosa ci consigliereste per iniziare?
​Meglio una garanzia di marca (laika) più cara ma senza accessori o una più blasonata ma full optional (a meno prezzo)?
​Grazie in anticipo per i vostri preziosi pareri.

Modificato da teurus il 14/08/2016 alle 15:43:38
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 14/08/2016 alle: 16:41:26
qualunque mezzo deciderai di prendere,prima di staccare l'assegno fai un salto in pesa.
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 14/08/2016 alle: 17:48:47
In risposta al messaggio di teurus del 14/08/2016 alle 15:43:15

Buongiorno a tutti. ​Stiamo valutando l'acquisto del nostro primo camper e abbiamo visto alcune soluzioni della tipologia che vorremmo che ci convincono molto, ma siamo incerti su quale orientarci. ​Abbiamo 3 bambini
e il 7 posti ci pare l'orientamento più adatto per una buona vivibilità. ​L'utilizzo sarà durante tutto l'anno, anche in posti molto freddi di inverno. I mezzi che abbiamo visto sono: ​1. Laika ecovip 2 del 1996 con 130.000 km ad euro 13.500. Senza accessori aggiuntivi rispetto alla dotazione standard. In contovendita presso concessionario (no garanzia). ​2. Elnagh Doral 114 del 2000 con 70.000 km ad euro 14.500. Con diversi accessori: antenna, pannello, etc. In vendita da concessionario con ben 5 anni di garanzia su infilatrazioni. 3. Rimor Europeo 78 del 2000 con 100.000 km ad euro 12.000 con una marea di accessori (pannello, retrocamera, clima cabina, webasto, etc). In vendita da privato (no garanzia) ma persona conosciuta e fidata. ​Tutti e 3 su ford 2.5 td posteriore gemellato. ​Cosa ci consigliereste per iniziare? ​Meglio una garanzia di marca (laika) più cara ma senza accessori o una più blasonata ma full optional (a meno prezzo)? ​Grazie in anticipo per i vostri preziosi pareri.  
...

dalla mia esperienza in fatto di mezzi ti posso garantire che li ha messi bene in fila....nel senso che a confronto Qualità hai posizionato al primo posto il Laika che haimè troppo vecchio e con tanti KM , il Doral è il più giusto compromesso  , il Rimor è di bassissima gamma ..la base proprio se consideri che per arrivare al Doral doveva essere almeno il SuperBrig.....l'Europeo lo hanno realizzato per i noleggi......scarissimo in tutto .

per cui scartato per anzianità il MITICO Ecovip punta tutto sul Doral anche se di gamma media subito dopo i King.......

lascia stare il Rimor.......( come si fà a paragonare una Punto con una Golf...??)

PS, il costo maggiore è dato solo dalla garanzia conc ....che è il, Top.....anche per il futuro...
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 14/08/2016 alle: 20:23:17

Perdonami, ma non sono completamente d'accordo ...
I Super Brig (in realtà ancora Brig Super) degli anni '96/'99 circa (per intenderci quelli ancora su transit MK5) erano, e sono, ottimi mezzi, costruiti con cura e materiali decisamente robusti.
Certo, molto dipende dalle condizioni di uso e manutenzione (come per qualsiasi marca...), ma non hanno nulla da invidiare a molti altri mezzi più blasonati dello stesso periodo.
Poi, il gruppo Rimor, e qui concordo con te, ha cominciato a ridurre drasticamente la qualità mettendo sul mercato mezzi fatti male con diversi problemi, ma è stato un calo di qualità generalizzato derivato dalla volontà di marginare di più in un periodo di vendite particolarmente felice.
Problemi che hanno riguardato anche Elnagh e la serie Doral, ma non solo ...
Sostenere che una marca sia in assoluto migliore di altre (a questi livelli) lo trovo però sbagliato: Laika è senza dubbio superiore, ma ciò non toglie che ha prodotto serie inferiori alla (sua stessa) media...

Questo per dire all'amico che ha aperto il 3d di NON scartare a priori l'eventuale occasione di un Super Brig 678: dopo attenta valutazione, potrebbe essere un ottimo acquisto (detto da chi lo possiede felicemente da oltre un decennio e gira "parecchio" ed in ogni condizione climatica) smiley

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 14/08/2016 alle 22:18:39
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 15/08/2016 alle: 07:06:14
7 posti..  il mio di 9,50 metri è omologato per 4 postisurprise

Ragazzi... ma lo sapete che ogni persona in viaggio deve avere la sua cintura di sicurezza ? tante cinte, tanti posti...
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 15/08/2016 alle: 07:12:57
Credo che prima di tutto deve essere scelta la pianta, per 7 persone serve una doppia dinette con castello in coda e mezzi tra il 1995 e 2002, sono rari i 7 posti negli anni successivi.
Giusto per vedere la pianta 

------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]

Modificato da Grinza il 15/08/2016 alle 07:16:03
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 16/08/2016 alle: 23:56:45
Ciao, 
ho anche io tre bimbi e provo a presentarti la cosa da un punto di vista un po' diverso.

In cinque, di cui tre bimbi, credo sia fondamentale scegliere la pianta giusta. Una volta decisa la pianta che fa per te, passerei a vedere i mezzi che potenzialmente la offrono. Lascia stare gli accessori: quello che era utile ad altri potrebbe non esserlo a te, e viceversa, per cui non ne farei un criterio di scelta.
Per cui, diamo per scontato che si parli di un mansardato. Unica eccezione: il fantastico

Itineo 740SB

, con la "cameretta" per tre bimbi in coda, ma trovarlo usato è una impresa.

Mansardato: sicuramente doppia dinette, evitando come la peste le semidinette, ma credo che all'epoca dei mezzi che citi fossero praticamente sconosciute. Cerca un mezzo con quattro cinture nella dinette matrimoniale, in modo che si possa viaggiare in quattro, due per ciascun lato del tavolino: i bimbi disegnano,giocano a carte, giochi tipo Monopoli, e il viaggio diventa un'altra cosa.

I letti devono essere a castello, evita il matrimoniale in coda: ruba 1 metro di aria e i bimbi a dormire insieme litigano: ognuno deve avere il suo letto. Castello in coda, trasversale: il castello longitudinale è più corto, e se un domani i bimbi crescono vagli a dire di tenere le zampe piegate. In più un castello longitudinale di fatto ti forza il bagno in coda, che ti ruba più di un metro d'aria. Poi, fondamentale, frigo basso: se hai il frigo alto hai una colonna che ti spezza in due la visibilità su quel lato.

Avrai notato che insisto molto sul concetto di "aria": al mare in estate non è un problema, ma in inverno quando piove, e ci si trova tutti e cinque a bordo (di cui almeno tre esuberanti), avere aria intorno e spazi dove muoversi è fondamentale.

Consiglio: provate a salirci tutti e cinque. E fate confronti. Poi, solo poi, valuta marca, modello, etc. Sicuramente Laika è un prodotto eccellente, ma Mobilvetta / Miller hanno fatto alcuni modelli con una pianta esattamente come quella di cui ti ho parlato (anche se la foto sotto credo sia un Laika). Prova a cercare un Mobilvetta Top Driver o un Miller Alabama: dalla punta della mansarda alla parete posteriore hai sette metri d'aria. E in cinque è una differenza abissale.
Per ogni cosa, chiedi pure. Buon viaggio.

Davide
9
teurus
teurus
14/08/2016 10
Inserito il 02/11/2016 alle: 20:58:25
Ciao a tutti.
Ci tenevo proprio a ringraziarvi per I preziosi consigli che mi avete dato..
In particolare ringrazio Paegas3 che mi ha davvero orientato verso una tipologia di camper che è davvero quella che ci serviva!!
Ebbene si, dopo aver fatto passare numerose soluzioni tra quelle che hai suggerito (e simili come tandy 640, kea m71 ed altri) abbiamo acquistato proprio un Mobilvetta miller alabama ! !
Già testato in un paio di uscite ed è verissimo: "l'aria" che offre è davvero tanta roba!
grazie davvero
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 02/11/2016 alle: 21:34:40
In risposta al messaggio di teurus del 02/11/2016 alle 20:58:25

Ciao a tutti. Ci tenevo proprio a ringraziarvi per I preziosi consigli che mi avete dato.. In particolare ringrazio Paegas3 che mi ha davvero orientato verso una tipologia di camper che è davvero quella che ci serviva!!
Ebbene si, dopo aver fatto passare numerose soluzioni tra quelle che hai suggerito (e simili come tandy 640, kea m71 ed altri) abbiamo acquistato proprio un Mobilvetta miller alabama ! ! Già testato in un paio di uscite ed è verissimo: l'aria che offre è davvero tanta roba! grazie davvero
...

Ciao,
grazie per averci aggiornato!

Ho un Alabama anche io, se è stato ben tenuto è un mezzo fenomenale, senza fronzoli ma pratico e ben realizzato. Con tre bimbi ti regala una vivibilità davvero eccellente. Pensa che praticamente ogni persona che ci sale, camperista o meno, varca la soglia, si guarda intorno e dice "ma come è grande!".

Per andare in montagna, vista la stagione, verifica subito che il tubo dell'aria calda che circonda il letto della mansarda sia collegato alla diramazione che lo alimenta, nel mio quando lo presi (usato) era staccata e in mansarda non arrivava nulla. Non faceva freddo, ma collegandolo è un altro vivere. 

Poi è un mezzo "semplice", dove se hai passione per il fai da te è relativamente facile metterci le mani con soddisfazione... per me è una specie di sala giochi...

Se hai bisogno chiedi pure. Buona serata.
Davide
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 07/11/2016 alle: 14:14:36
Infatti il mio Sun living è a 7 posti omologati in marcia, con 7 cinture di sicureza ed è del 2006.
E' un entry level di peso leggero, ma non si può avere tutto nella vita. 7 persone vanno in giro con 30 kg
ognuno di bagaglio, mangiano e dormono in un camper e vanno in giro per il mondo.
Tutto il resto è superfluo. Certo se parti con volere anche la lavastoviglie allora uno sceglie la patente C
e tutto è più facile, forse.  Io scelsi la leggerezza, non ho interesse all'inverno a spasso, anzi non ci penso proprio
perchè lo sci non mi appartiene. Agosto è un mese che preferisco passare a casa . Quindi mezze stagioni a gogo
in giro per più tempo possibile. Auguri a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/11/2016 alle: 14:01:50
un camper da 35 q/li con sette posti omologati viaggio a pieno carico mi sono sempre chiesto come potrebbe rientrare nel peso regolamentare , 7 adulti a bordo + 100 lt di acqua + 2 bombole da 10 kg piene + metà serbatoio di carburante + batteria servizi + ruota di scorta sono circa 7,5 q/li e sono scarso , se poi consideriamo tutto il resto per 7 persone + vari accessori aggiunti + varia cianfrusaglia diventano circa 10 q/li e sono ancora scarso , la tara in ordine di marcia di quel camper dovrebbe essere 25 q/l e qui' sono abbondante , spiegatemelo perchè francamente non capisco come un camper di 7 e oltre metri con sette posti omologati viaggio possa pesare 25 q/li 

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link