CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio primo camper da neofita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 163
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 09:27:20
In risposta al messaggio di Tribo del 18/06/2023 alle 07:53:06

ieri sono andato a vedere il Carthago, che dire, è un Carthago. C'erano ancora gli aloni di una recentissima lucidatura, si tratta di un secondo proprietario (persona molto sgamata) che secondo me lo ha preparato per le
visite. Intorno ai finestrini le siliconature nere erano molto assenti o secche, il frigo piccolo sotto il letto (no rumore) aveva una cerniera mezza andata, quando gli ho chiesto info riguardo le utenze (gas, corrente, acqua) e cinghia, mi ha dato risposte molto vaghe e generiche tipo tutto a posto, ma nessuna ricevuta. Lui dice di essere il secondo proprietario da pochi mesi (afferma che cambia spesso camper), ho scaricato una visura da un sito specializzato ieri sera e mi pare di leggere altro. Insomma, dare 60.000 euro ad un privato dove alla firma tutti i problemi sono del nuovo acquirente, zero garanzia, mi fa dubitare di spendere certe cifre...forse bisogna guardare verso concessionarie serie dove costerà un po' di più, ma si hanno diritti e garanzie da far valere. Allego il documento scaricato 
...
Anche io gli darei l'opportunità di godersi ancora un po' il camper.
Lo cambia spesso e vuole anche venderlo entro le vacanze estive?
Ci lucra sul mezzo? Allora quanto vale quel camper?
Lo stolto non sa tacere
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 09:44:44
Secondo me è un "traffichino": compra e vende (lavora in un concessionario), ha già lì un altro camper da 67.000 euro e se ne ritrova due...uno dei due è da vendere o rischia di tenersi immobilizzato un patrimonio.
Quanto vale il Carthago me lo sto domandando anch'io e non capisco che giro sotto ci sia (vedi il mio file di prima)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 10:22:52
In risposta al messaggio di Tribo del 18/06/2023 alle 09:44:44

Secondo me è un traffichino: compra e vende (lavora in un concessionario), ha già lì un altro camper da 67.000 euro e se ne ritrova due...uno dei due è da vendere o rischia di tenersi immobilizzato un patrimonio. Quanto vale il Carthago me lo sto domandando anch'io e non capisco che giro sotto ci sia (vedi il mio file di prima)
Non è detto, quando presi il mio laika, il proprietario aveva appena preso un hobby, aveva trovato l'affare di una vedova che doveva venderlo, e nel frattempo che vendeva il suo, si ritrovava con due camper
Ovviamente aveva fretta di vendere, e questo ha giocato a mio favore, lui è titolare di due grosse officine a Torino ma ad ogni mia domanda, era pronto a rispondere adeguatamente, mostrando i ogni singolo particolare, iniziando proprio dai piccoli problemi che aveva (qualche graffio, un buchi o sulla formica del tavolo, e altre sciocchezze) giusto per essere corretto
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 12:20:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2023 alle 10:22:52

Non è detto, quando presi il mio laika, il proprietario aveva appena preso un hobby, aveva trovato l'affare di una vedova che doveva venderlo, e nel frattempo che vendeva il suo, si ritrovava con due camper Ovviamente aveva
fretta di vendere, e questo ha giocato a mio favore, lui è titolare di due grosse officine a Torino ma ad ogni mia domanda, era pronto a rispondere adeguatamente, mostrando i ogni singolo particolare, iniziando proprio dai piccoli problemi che aveva (qualche graffio, un buchi o sulla formica del tavolo, e altre sciocchezze) giusto per essere corretto
...
Ma il precedente proprietario, quello che aveva preso l'Hobby, da quanto tempo aveva il Laika? 6 mesi?
Inoltre sapeva che tipo di frigo aveva, chi lavora in un concessionario e si è comprato un camper da distinguere tra un frigo trivalente e uno a compressore.
Cosa vuole fare, il concessionario senza fattura e senza garanzia? Compri a 50 tanto poi lo rivendi a 60?
Se fosse sincero ci si potrebbe fidare, ma così mi sembra un "prendi, incarta e porta a casa".
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 12:24:55
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/06/2023 alle 12:20:34

Ma il precedente proprietario, quello che aveva preso l'Hobby, da quanto tempo aveva il Laika? 6 mesi? Inoltre sapeva che tipo di frigo aveva, chi lavora in un concessionario e si è comprato un camper da distinguere tra
un frigo trivalente e uno a compressore. Cosa vuole fare, il concessionario senza fattura e senza garanzia? Compri a 50 tanto poi lo rivendi a 60? Se fosse sincero ci si potrebbe fidare, ma così mi sembra un prendi, incarta e porta a casa.
...
Non ho detto che non sia come dice, ma che uno che ha due camper, non è detto che sia un trafficone
Magari in questo caso, si
Silvio
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 19:19:56
Non ho scritto trafficone, ma traffichino, ci mancherebbe che non provasse a fare business avendone le possibilità, sono lo risposte vaghe che mi ha dato che non mi sono piaciute, a differenza del tuo che è stato preciso e puntuale. In più, visto l'importo, mi sarei aspettato più dettagli e fatture.
Io lo lascio lì, se me lo lascia 55000, quei 5000 li investo in un check-up a 360 grandi sacrificando il frigoriferino con cerniera da sistemare ecc ecc.... 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 19:41:00
In risposta al messaggio di Tribo del 18/06/2023 alle 19:19:56

Non ho scritto trafficone, ma traffichino, ci mancherebbe che non provasse a fare business avendone le possibilità, sono lo risposte vaghe che mi ha dato che non mi sono piaciute, a differenza del tuo che è stato preciso
e puntuale. In più, visto l'importo, mi sarei aspettato più dettagli e fatture. Io lo lascio lì, se me lo lascia 55000, quei 5000 li investo in un check-up a 360 grandi sacrificando il frigoriferino con cerniera da sistemare ecc ecc.... 
...
Indubbiamente te hai fatto bene
Riguardo le fatture, chi prenderà un giorno il mio, non avrà nessuna fattura, non perché pago tutto in nero o non faccio i lavori, ma perché i lavori di manutenzione, specialmente meccanica, li faccio io personalmente
Silvio
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 20:11:58
continuo con la mia ricerca, ho visto questi due:

- Camper Semintegrale Dethleffs globe4 ( camper produzione tedesca alta fascia ) telaio ALKO, anno 2015, 2.2 150cv,KM 39000,lunghezza 7.30, omologato 4 posti viaggio, dotato di stereo, cruiser control, clima cabina automatico,oscuranti a soffietto, letti gemelli in cosa con garage grande sotto, basculante centrale,frigorifero grande con freezer separato, antenna, televisione, riscaldamento a gasolio webasto più truma combi, inverter, pannello solare, doccino esterno, sedili anteriori girevoli. Tutto in perfette condizioni, viene consegnato con tagliando effettuato.
In foto e in video (me l'ha mandato il venditore/azienda non privato) sembra tenuto molto bene, sulla carta vuole 55k, ma trattando un po' a 52k si potrebbe arrivare.

- non nascondo che continuo a seguire l'hymer exsis 574 2013 che ho gia pubblicato che viene 65k, ma non so quanto siano disponibili a tirar giù il prezzo.

Mi sembra di aver capito che anche il Dethleffs sia di buona qualità, ricordo che lo useremmo anche in montagna per andare a sciare e quindi con temperature esterne che andranno anche a -10/-15

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 20:20:06
In risposta al messaggio di Tribo del 20/06/2023 alle 20:11:58

continuo con la mia ricerca, ho visto questi due: - Camper Semintegrale Dethleffs globe4 ( camper produzione tedesca alta fascia ) telaio ALKO, anno 2015, 2.2 150cv,KM 39000,lunghezza 7.30, omologato 4 posti viaggio, dotato
di stereo, cruiser control, clima cabina automatico,oscuranti a soffietto, letti gemelli in cosa con garage grande sotto, basculante centrale,frigorifero grande con freezer separato, antenna, televisione, riscaldamento a gasolio webasto più truma combi, inverter, pannello solare, doccino esterno, sedili anteriori girevoli. Tutto in perfette condizioni, viene consegnato con tagliando effettuato. In foto e in video (me l'ha mandato il venditore/azienda non privato) sembra tenuto molto bene, sulla carta vuole 55k, ma trattando un po' a 52k si potrebbe arrivare. - non nascondo che continuo a seguire l'hymer exsis 574 2013 che ho gia pubblicato che viene 65k, ma non so quanto siano disponibili a tirar giù il prezzo. Mi sembra di aver capito che anche il Dethleffs sia di buona qualità, ricordo che lo useremmo anche in montagna per andare a sciare e quindi con temperature esterne che andranno anche a -10/-15  
...
2.2. Motore Ford?
Pistonite?? 
Hai hai hai hai
Silvio
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 21:09:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/06/2023 alle 20:20:06

2.2. Motore Ford? Pistonite??  Hai hai hai hai
help, cosa significa?

Edit

ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato di cosa stai parlando, leggo però motori dal 2007 al 2010, con incognite sui successivi.
ho capito, lasciamo stare...

Modificato da Tribo il 20/06/2023 alle 21:29:38
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2889
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 00:39:08
Auffällig sind 2.2TDCI-Motoren mit 130 und 140 PS, Euro 4, die von 2006 bis 2011 in frontangetriebenen Modellen verbaut wurden; in vielen Fällen handelt es sich dabei um Camper. In diesen Motoren wurde eine Charge fehlerhafter Einspritzventile verbaut, die im Betrieb langsam verkoken und dann unzuverlässig arbeiten.

Colpiscono i motori 2.2TDCI da 130 e 140 CV, Euro 4 installati nei modelli a trazione anteriore dal 2006 al 2011; in molti casi si tratta di camper. In questi motori è stato installato un lotto di iniettori difettosi, che lentamente si sono accumulati durante il funzionamento e quindi hanno funzionato in modo inaffidabile.

Il mio Pössl monta il Ford Puma 2,2 da 130 CV Euro 5 comprato nuovo nel 2013 ad oggi 95.000 Km in modo eccellente.

Tribo non farti paranoie smiley
Comunque il Dethleffs non e' di alta fascia, ma bensi di fascia media. Alcuni modelli hanno ancora pareti in legno e polistirolo.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/06/2023 alle 00:52:36
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 07:18:05
In risposta al messaggio di Tribo del 20/06/2023 alle 21:09:08

help, cosa significa? Edit ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato di cosa stai parlando, leggo però motori dal 2007 al 2010, con incognite sui successivi. ho capito, lasciamo stare...
Quello in oggetto è un Ducato 2.3 , che non ha niente a vedere con il Ford Transit 2.2.
Il 2.2 fu installato anche su Ducato,  ma in versione 110 cv non avendo il problema pistonite. 
Rinunciai ad acquistare un mansardato hymer del 2008 proprio perché montava quella meccanica.  
I maggiori casi erano proprio dal 2007 al 2010 sui 130/140 cavalli.
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 07:20:10
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/06/2023 alle 00:39:08

Auffällig sind 2.2TDCI-Motoren mit 130 und 140 PS, Euro 4, die von 2006 bis 2011 in frontangetriebenen Modellen verbaut wurden; in vielen Fällen handelt es sich dabei um Camper. In diesen Motoren wurde eine Charge fehlerhafter
Einspritzventile verbaut, die im Betrieb langsam verkoken und dann unzuverlässig arbeiten.  Colpiscono i motori 2.2TDCI da 130 e 140 CV, Euro 4 installati nei modelli a trazione anteriore dal 2006 al 2011; in molti casi si tratta di camper. In questi motori è stato installato un lotto di iniettori difettosi, che lentamente si sono accumulati durante il funzionamento e quindi hanno funzionato in modo inaffidabile. Il mio Pössl monta il Ford Puma 2,2 da 130 CV Euro 5 comprato nuovo nel 2013 ad oggi 95.000 Km in modo eccellente. Tribo non farti paranoie Comunque il Dethleffs non e' di alta fascia, ma bensi di fascia media. Alcuni modelli hanno ancora pareti in legno e polistirolo.
...
Scusa, ho risposto senza leggere bene ciò che hai scritto. 
Aldo 
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 15:23:31
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/06/2023 alle 00:39:08

Auffällig sind 2.2TDCI-Motoren mit 130 und 140 PS, Euro 4, die von 2006 bis 2011 in frontangetriebenen Modellen verbaut wurden; in vielen Fällen handelt es sich dabei um Camper. In diesen Motoren wurde eine Charge fehlerhafter
Einspritzventile verbaut, die im Betrieb langsam verkoken und dann unzuverlässig arbeiten.  Colpiscono i motori 2.2TDCI da 130 e 140 CV, Euro 4 installati nei modelli a trazione anteriore dal 2006 al 2011; in molti casi si tratta di camper. In questi motori è stato installato un lotto di iniettori difettosi, che lentamente si sono accumulati durante il funzionamento e quindi hanno funzionato in modo inaffidabile. Il mio Pössl monta il Ford Puma 2,2 da 130 CV Euro 5 comprato nuovo nel 2013 ad oggi 95.000 Km in modo eccellente. Tribo non farti paranoie Comunque il Dethleffs non e' di alta fascia, ma bensi di fascia media. Alcuni modelli hanno ancora pareti in legno e polistirolo.
...
Grazie
Ho visto che non è di fascia alta, ho anche visto che ha serbatoio grigie esterno non coibentato e/o riscaldato, temo per le notti in montagna d'inverno. Non dovrebbe, però, avere le pareti in legno/polistirolo.
Temo che sui 50k non si possa pretendere di meglio....mia sensazione.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 19:07:43
In risposta al messaggio di Tribo del 21/06/2023 alle 15:23:31

Grazie Ho visto che non è di fascia alta, ho anche visto che ha serbatoio grigie esterno non coibentato e/o riscaldato, temo per le notti in montagna d'inverno. Non dovrebbe, però, avere le pareti in legno/polistirolo. Temo che sui 50k non si possa pretendere di meglio....mia sensazione.  
In effetti sotto i 60 ho visto un Elnagh Varon del 2018 e un Roller Team Zefiro mansardato mi pare 2018 anch'esso. 
Il baron secondo me è un ex nolo , ha 116000 km .
Non sono camper di alta gamma. 
Sono anche parecchio sopra valutati,  nel 2018 era il prezzo del nuovo.
Aldo 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 19:38:14
In risposta al messaggio di Tribo del 21/06/2023 alle 15:23:31

Grazie Ho visto che non è di fascia alta, ho anche visto che ha serbatoio grigie esterno non coibentato e/o riscaldato, temo per le notti in montagna d'inverno. Non dovrebbe, però, avere le pareti in legno/polistirolo. Temo che sui 50k non si possa pretendere di meglio....mia sensazione.  
Se hai l'allaccio elettrico puoi sistemare le grigie di qualsiasi camper, evita comunque le fasce più economiche con vocazioni "estive".
Considera che se punti alla settimana bianca, una settimana in libera sotto la neve è molto difficile. Se vai in campeggio puoi attaccare la corrente e scaldare le grigie per lo scarico.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 20:30:30
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/06/2023 alle 19:38:14

Se hai l'allaccio elettrico puoi sistemare le grigie di qualsiasi camper, evita comunque le fasce più economiche con vocazioni estive. Considera che se punti alla settimana bianca, una settimana in libera sotto la neve è molto difficile. Se vai in campeggio puoi attaccare la corrente e scaldare le grigie per lo scarico.
Una settimana in libera è difficile anche con mezzi di prima fascia...
Sopratutto se nevica .
Nella mia scarsa esperienza invernale,  solo tre inverni,  ho visto ogni genere di mezzo,  dagli ultra ventennali ai nuovissimi,  dai fascia bassa ai premium.
Aldo 
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 21:19:12
Non so se farò la settimana bianca, ma se settimana sarà, non sarà in libera, ma cmq attaccato in un campeggio o in un agriturismo.
Quando scrivete "attaccare la corrente e scaldare le grigie" intendete il riscaldamento che scalda il camper e di conseguenza i serbatoi?
Attaccarsi alla corrente perchè serve per far funzionare l'impianto che nel caso del dethleffs è a gas o a gasolio?
Visti i prezzi attuali e le mie necessità, il dethleffs è in linea? non dico affare perchè l'affare oggi lo fa chi lo vendo, però mi sembra un mezzo adeguato ai miei bisogni....tecnicamente non so, e chiedo a voi, se è valido sapendo che non è un Carthago
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 21:28:27
In risposta al messaggio di Tribo del 21/06/2023 alle 21:19:12

Non so se farò la settimana bianca, ma se settimana sarà, non sarà in libera, ma cmq attaccato in un campeggio o in un agriturismo. Quando scrivete attaccare la corrente e scaldare le grigie intendete il riscaldamento
che scalda il camper e di conseguenza i serbatoi? Attaccarsi alla corrente perchè serve per far funzionare l'impianto che nel caso del dethleffs è a gas o a gasolio? Visti i prezzi attuali e le mie necessità, il dethleffs è in linea? non dico affare perchè l'affare oggi lo fa chi lo vendo, però mi sembra un mezzo adeguato ai miei bisogni....tecnicamente non so, e chiedo a voi, se è valido sapendo che non è un Carthago
...
Ti ha consigliato di mettere delle resistenze (tipo quelle degli acquari) nei serbatoi, che farai andare quando servono e che se attaccato alla 230v, non hai problemi di scaricare le batterie
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 22:45:28
Di quello che ricordo del Globebus non era così male, alla fine presi il L!ve ma se a te piace la vacanza d'inverno credo si possa fare.

Se vuoi trattare sul prezzo, e non riesci più a scendere, allora cerca di assicurarti la coibentazione delle grigie (devi dire che per te è determinante l'acquisto) e cerca di farla includere nel prezzo, o almeno di strappare uno sconto sul lavoro.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link