CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio primo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
11
giagiu76
giagiu76
15/02/2014 15
Inserito il 15/02/2014 alle: 00:12:28
Ciao a tutti, siamo una famiglia di 4 (due adulti + 2 bambini), nella zona di Milano nord, e siamo alla ricerca del ns. primo camper e non avendo esperienza e conoscenza vi chiedo gentilmente un cosiglio: sono in contatto con un privato per un mobilvetta driver 51S, 1.9 td, 6 posti, letto a castello piu 2 matrimoniali dinette e mansarda, anno 1999. il mio budget e al max 10.000, e un buon mezzo per iniziare o meglio cercare altro. Grazie andrea
15
ArgoCT
ArgoCT
18/07/2010 107
Inserito il 15/02/2014 alle: 16:47:41
Ti consiglio almeno un 2500TD..con il 1900 vai molto lento[;)][;)][;)] antonio
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 16/02/2014 alle: 10:38:46
quote:Risposta al messaggio di giagiu76 inserito in data 15/02/2014  00:12:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si ti consiglio anch' io un 2,5 Td oltre a consumare meno è molto più affidabile.

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

https://www.facebook.com/groups...

15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 16/02/2014 alle: 11:55:54
http://www.subito.it/caravan-e-camper/laika-ecovip3-bologna-79248786.htm http://www.subito.it/caravan-e-camper/per-tutta-la-famiglia-padova-84215455.htm http://www.subito.it/caravan-e-camper/laika-lasercar-620-torino-76181899.htm http://www.subito.it/caravan-e-camper/lmc-mansardato-6-posti-2500-td-idroguida-lusso-padova-83379610.htm http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-rapido-cuneo-83293504.htm http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-arca-america-92-rimini-82916709.htm http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-laika-mod-ecovip-3-posti-letto-5-modena-81699498.htm senno ce ne aggiungi 5/6k e ti compri il mio: http://www.subito.it/caravan-e-camper/arca-superamerica-630-milano-81352634.htm :) che età hanno i bambini? occhio alla presenza di cinture in dinette! ciaoo Claudio Yul Brinner was a skinhead
11
giagiu76
giagiu76
15/02/2014 15
Inserito il 16/02/2014 alle: 12:30:44
Grazie a tutti per le dritte. Io non ho esperienza percio sto cercando di raccogliere il maggior numero di info per poter scegliere. I bimbi hanno 5 e 2 anni, nel caso le cinture si possono installare? Il budget non puo sforare i 10000 Grazie mille andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 16/02/2014 alle: 13:06:06
Mi accodo a quanto ti hanno già detto i colleghi Stefano, Antonio e Claudio, quotandoli al 1000 per cento[;)] Aggiungo che in questo momento l'offerta di mezzi in vendita è sovrabbondante, quindi non avere remore a tirare anche pesantemente sul prezzo quando hai trovato quello che ti aggrada di piu' e soddisfa le tue esigenze quanto a pianta interna. Ad esempio quel Arca America 406 newdeal su ducato 18 è messo davvero bene a quanto si vede dalle foto... ma rimane un camper di 24 anni... io se fosse perfetto come cellula e mobilio, con tutte le utenze funzionanti, senza infiltrazioni, con meccanica tagliandata (distribuzione cambiata recentemente e non da fare a breve) e ben gommata (gomme di buona marca di NON piu' di 4 anni di d.o.t.) e il BOMBOLONE GPL sia valido e non abbia piu' di 10 anni, piu' di 8000 non ci spenderei a priori[;)] Mi permetto di segnalare un altro mezzo che secondo me è ancora molto valido ed adatto per la vostra famiglia:

http://www.subito.it/caravan-e-...

Ha 20 anni, ma non li dimostra[;)] Magari tirando sul prezzo, anche 11.500 (con un piccolo sforzo in piu') secondo me li vale ancora tutti[;)] Paolo
11
giagiu76
giagiu76
15/02/2014 15
Inserito il 16/02/2014 alle: 14:43:09
Quindi mi pare di capire che dovrei orientarmi su mezzi piu datati anni 90-94 ma di marche come laika, arca ecc. Piuttosto che mezzi del 99-2000 ma di produttori di fascia piu bassa. andrea
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 16/02/2014 alle: 18:39:31
Nessuno qui ti dice DEVI, ci mancherebbe altro[;)]. Diciamo che ci sono 2 scuole di pensiero: per la stessa cifra ci sono quelli (come me) che preferiscono scegliere mezzi piu' datati ma di qualità superiore (vedi Arca e Laika degli anni novanta) e quelli che invece preferiscono trovare un mezzo di qualche anno piu' recente ma di fascia piu' bassa (Rimor, Elnagh, Mclouis tanto per citarne alcuni). Non esiste una verità assoluta secondo me, se uno pensa di farne un utilizzo prettamente estivo con poche uscite invernali e non orientate verso piste da sci o posti tipo Livigno a capodanno (con -30° come minimo), forse è anche azzeccato prendersi un bel mezzetto magari del 1998 0 2000 con meccanica quindi piu' recente, al contrario se se ne fà un utilizzo invernale "disinvolto" io starei su mezzi della prima categoria[^] Per tutti comunque valgono le stesse oculatezze nel controllare sia la cellula che la meccanica[;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 16/02/2014 alle: 20:46:46
Quoto Pabloev4[;)]
11
giagiu76
giagiu76
15/02/2014 15
Inserito il 16/02/2014 alle: 21:34:29
Scusate se insisto il Mobilvetta Driver 51 e un 2500cc ... Vale sempre il discorso meglio il turbo vero? Anche perche la richiesta e 9000 trattabili. L0uso sara per il momento prettamente estivo, anche perche x noi e mondo nuovo Grazie andrea
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 16/02/2014 alle: 21:43:00
E' un mezzo onesto, se non ci vai a sciare a Gennaio a 2.000 mt. di altezza e non farai parecchia montagna, sempre che stia bene di tutto, forse 9k sono ancora troppi per un aspirato ma 8 o meglio ancora 7,5 ci possono stare[;)] Comunque io ho avuto mansardati sia col motore 2.5 aspirato sia turbo e ti posso garantire che la differenza si nota eccome (il servosterzo in primis, poi i consumi del td essendo ad iniezione diretta sono sempre piu' bassi e nelle salite non c'è alcun paragone). Insomma, se proprio è bello e sano, non è un cattivo mezzo ma essendo aspirato tira molto sul prezzo perchè a 9000 trovi anche ottimi t.d sicuramente migliori[;)]
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 17/02/2014 alle: 09:15:28
Giro sul forum alcune mie note, del tutto personali, che vanno lette come opinione personale e sono state scritte senza la pretesa di una verita' assoluta ma ritenute gia' utili da diversi futuri camperisti. In bocca al lupo! Cagiva Cabina Verificare corrispondenza chilometri con usura volante pedali cambio e sedili Verificare assenza perdite olio Sentire come stacca la frizione Piu’ e’ corto meglio lo parcheggi anche in aree non specifiche per la sosta Le gomme devono COMUNQUE essere recenti, anche se non usurate (max. 7 anni) Se il camper e’ fermo da un po’ fare spurgo freni Cellula Verificare assenza infiltrazioni visibile negli angoli, nei gavoni e sotto al materasso mansarda. Altri punti sensibili, secondo i modelli, portelloni laterali di accesso al garage e gavoni e luce terzo stop. Attenzione alla presenza di adesivi non originali in particolare se posizionati in posizioni anomale; potrebbero nascondere ammaccature, fori o crepe. Verificare impianto gas: deve essere di tipo domestico, con le bombole da cucina. NO a bombole fisse Controllare scrupolosamente il piatto doccia, il lavandino e le zone intorno al wc e verificare non ci siano crepe. Verificare portata utile, si rischia di andare fuori carico e sui camper ci guardano, almeno all’estero Verificare il numero di passaggi di proprieta’, meno sono meglio e’! (evitare quelli rivenduti dopo poco negli ultimi anni) Un piccolo gavone con accesso esterno e’ sicuramente comodo Ottimo il WC nautico, piu’ capiente e non si corre il rischio di sporcarsi vuotandolo Se i gradini di accesso non sono integrati che siano almeno elettrici (quelli integrati sono piu’ pratici ma lasciano quel fastidioso e potenzialmente pericoloso buco, quelli esterni se non ritratti formalmente trasformano un parcheggio in campeggio e se si scordano fuori prima di partire risultano pericolosi per il mezzo e per gli altri. Verificare presenza cicalino!) Credo che i letti debbono essere sempre pronti, verificarne il numero rispetto all’equipaggio La disposizione interna deve essere ergonomica, con spazi ristretti meno ci si muove meglio si vive e convive Verificare la presenza o predisposizione per le cinture di sicurezza La doccia separata e’ comoda ma toglie spazio….dilemma! Ritengo la truma 3000, nonostante di vecchia concezione, ancora il miglior sistema di riscaldamento. Non utilizza corrente elettrica e non si rischia di rimanere al freddo. Optional Meno sono meno si rompono pero’ alcuni sono utili!..tra i quali: Panelli solari che ricarichino BS e BM Portabici Coibentazione serbatoio grige Inverter(600W?) e presa 12V alto carico Canalizzazione aria calda Tendalino esterno con luce Riscaldamento cellula durante la marcia, (radiatore collegato al motore) Doghe letto matrimoniale (prevengono formazione muffe tra il materasso e il piano d’appoggio) Antenna TV omnidirezionale Sensori di parcheggio o telecamera. (NB i sensori risultano inutili in caso di installazione di portabici e per prevenire urti con rami d’alberi) Duaconfort CB se si viaggia in carovana con altri equipaggi, anche se con smartphone e l’applicazione Zello si risolve ottimamente a costo O. Navigatore satellitare portatile per trovare facilmente le aree di sosta
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/02/2014 alle: 09:34:54
Il mio consiglio ? Non ti innamorare del primo mezzo che hai visto ! Prendi in considerazione le tante alternative presenti in questo momento sul mercato e valuta anche i mezzi che ti sono stati segnalati: ti sarà senz'altro utile, non foss'altro che per farti un'idea delle reali quotazioni di mercato. Ricorda che un acquisto del genere può anche meritare un giretto al di lì dei confini della propria città o della propria regione. Io sono tra quelli che preferiscono un mezzo di qualche anno piu' recente ma di fascia piu' bassa, al posto di un mezzo piu' datato ma di qualità superiore (faccio parte di una corrente di pensiero nettamente minoritaria qui sul forum !). Devo dire, però, che questo discorso vale nel caso ci si trovi a scegliere tra un mezzo con 1 o 2 anni di vita (ed una motorizzazione recente) ed uno più blasonato, ma con 7/8 anni di vita (ed una motorizzazione ormai superata). In questo caso, tuttavia, non credo faccia molta differenza se si va su un mezzo di 15 anni o su uno di 20-25 anni ma di ben altra fattura ! Comunque, aspetta anche i consigli di "jerrymouse", che - vedrai - non tarderà ad intervenire in questa discussione !
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 17/02/2014 alle: 10:34:34
Noi (famiglia equivalente alla tua) abbiamo scelto il nostro primo camper dopo lunghi mesi di ricerca. Alla fine molto stanchi abbiamo scelto un mezzo che rispondeva a tutti i requisiti che avevamo in testa tranne uno: la motorizzazione con l'idea che tanto non si devono fare le corse con il camper, che parti la notte e ti fermi a dormire dove vuoi...insomma abbiamo un 2.00 jtd ed effettivamente è molto lento!! "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." pista74
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 17/02/2014 alle: 12:11:30
Pur RISPETTANDO le opinioni altrui (tutte) sono dell'idea che un camper di 20/24 anni non ha solo la meccanica di tale età, ma anche tutte le utenze, frigo, fuochi, boiler, pompa acqua... con molti anni di uso alle spalle. Per cui la mia opinione è: meglio il più recente possibile. Ma è SOLO la mia idea P.S. Se puoi acquista da uno che frequenta questo forum, di solito siamo molto oculati con le manutenzioni, probabilmente una fregatura non ti verrà mai data Altro P.S. Io NON vendo [;)] "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"

Modificato da Viaggincamper il 17/02/2014 alle 12:15:21
11
giagiu76
giagiu76
15/02/2014 15
Inserito il 17/02/2014 alle: 21:58:07
Grazie mille a tutti per i vs utili consigli... anche se adesso ho ancora mille dubbi... andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link