Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 19/09/2013 13:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> greta1967
quote:Risposta al messaggio di greta1967 inserito in data 19/09/2013 13:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per carino il 628 è carino...ma il 3L di Laika è un'altra roba qualitativamente parlando! [;)]
Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 19/09/2013 19:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però in genere un camper che tiene fuori il freddo, tiene fuori anche il caldo. Una cosa è stare sotto al sole con un mezzo economico e tutt'altra cosa starci con un mezzo di qualità più alta.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/09/2013 21:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero pero ogniuno di noi abbiamo un nostro badget a disposizione ad esempio io viaggio su un mobilvetta del 92 non posso lamentarmi
Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 20/09/2013 07:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio...la prima cosa di cui tener conto e' quella...il budget, anche io ho viaggiato per 7 anni con un mezzo del 92 , ora ne ho uno del 99, mica nuovo.
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 22/09/2013 11:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rivolgiti a una officina specializzata in camper e fatti installare delle ventoline supplementari di raffreddamento così funzionerà meglio a 12 volt[;)]
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 22/09/2013 11:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MARYSTAR! Se non raffredda a 12 volt il problema non è il surriscaldamento, ma l'eccessivo raffreddamento in viaggio, dovuto al vento che entrando attraverso le griglie ti raffredda la resistenza a 12 volt, che invece dovrebbe scaldarsi . Io ho viaggiato per 7 anni convinto che il frigo a 12 volt non funzionasse bene, poi una volta poco prima di vendere il camper, l'ho tenuto in moto in rimessaggio per oltre un'ora e con immensa sorpresa , mettendo per caso le mani nel congelatore ci ho trovato perfino una patina di ghiaccio. Da quel giorno in viaggio ho avuto cura di coprire per più della metà le griglie esterne e il frigo andava alla grande anche a 12 volt. Ovviamente arrivato a destinazione toglievo il nastro dalle griglie. Prova e vedrai...sempre che il problema non sia dovuto alla resistenza rotta o ad altro , ovviamente. Le vento line servono quando il calore e' troppo, non quando è troppo poco.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/09/2013 16:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dai!![:0][:0][:0] Ma io ho solo la vecchia piccola grata con buco che andava appunto nel 2000, per i frigoriferi piccoli, al quale mettevamo il coperchio quando il camper era fermo... ( e che puntualmente si rompe e o si perde). Tu dici davvero che dovrei coprirlo per metà?? Marystar
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 22/09/2013 19:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come piccola grata col buco...non hai una griglia inferiore per il bruciatore e un'altra più su dove sta il camino?[:0]. In genere i frigo piccoli sono così, quelli grandi invece hanno il camino a tetto e la grata inferiore per il bruciatore. CHe mezzo hai? Sul mio mezzo avevano sostituito le griglie in alluminio originali con delle griglie di plastica più grandi. Se invece a te il frigo prima andava bene e con le stesse griglie ora non va più, allora il problema e' da un'altra parte.[;)] La griglia col buco alla quale metti il coperchio quando il camper e' fermo, mi sa che è' quella del boiler[;)] Se hai un Ecovip come leggo dal tuo profilo , quel mezzo non ha la grata inferiore, ma uno sportello per accedere al bruciatore, l' aria la prende da sotto. La grata superiore invece c'è .
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/09/2013 21:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no...ora vado a farti la foto. Marystar
Come puoi vedere l'unica cosa che si può chiamare grata è quella nello sportello del vano bombole
Dietro, lo sportello che fa accedere per la pulizia del bruciatore etc.
Aspetto che tu mi dica se davvero devo provare a chiudere, anche se parzialmente, quel foro e metterlo in moto. Grazie mille.
Marystar quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 23/09/2013 13:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora! Ti confermo che la griglia è del boiler e non del frigo, Lo sportello del bruciatore è uguale su tutti gli ecovip, quindi il tuo frigo prende aria da sotto come il mio e dovresti avere a circa un metro più su dello sportello del bruciatore, un'altra griglia,quella dello scarico frigo, se detta griglia non c'è molto probabilmente per lo scarico del frigo hai un camino sul tetto. L'unica cosa che puoi fare è chiudere in parte la parte bassa della zona bruciatore e fare una prova, oppure, tienilo in moto, anche al minimo per un'ora, in questo caso stando il mezzo in moto ma fermo non hai bisogno di coprire niente. Se il risultato non cambia allora hai la resistenza che è andata. Ricordati assolutamente però di togliere la protezione nel funzionamento a 220 o a gas .[;)] P.S. dopo aver perso per strada 2 coperchi griglia boiler, sul terzo ci ho fatto un forellino nel quale ci avvito una vite autofilettante che prende coperchio e lato superiore griglia. Ci vogliono pochi secondi per mettercela e altrettanti per toglierla e il coperchio non si perde più...al massimo te lo fregano! [:D]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 23/09/2013 13:52:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La griglia non c'è, ma c'è il comignolino sul tetto. Credevo che servisse al forno. OK, faccio la prova da fermo, senza protezione, poi ti saprò dire. Altrimenti passo alla fase 2: coprendo parte della zona bassa del bruciatore[;)] Marystar
quote:Risposta al messaggio di greta1967 inserito in data 19/09/2013 13:53:03 Perchè onestamente ero orientata sul laika ecovip 3L>> come ti hanno detto tutti il laika è un altro mondo, perciò, se eri orientata ad un laika forse il budget te lo consente: non demorderei. Concordo con chi dice che la disposizione è la cosa più importante, se il 3L non ha la disposizione che ti si addice sicuramente ci sarà un altro modello con la disposizione giusta. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di greta1967 inserito in data 19/09/2013 13:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Greta, quando mi hanno fatto vedere, e poi consegnato, il camper usato che ho adesso, era tutto funzionante. Ho trovato, stufa, frigo, boiler, luci..tutto acceso e funzionante. Arrivata a casa dopo 2gg ha iniziato a non funzionare più nulla! Persino le chiusure centralizzate hanno problemi, nel senso che mi bloccano la porta della cellula...ma porta aperta! Che è peggio. Apri, chiudi, andate in giro e poi riprova. Insomma, fregatene se il tipo si scandalizzerà e ti dirà: ma come, spignora? Non si fida?? NO, non mi fido. Diglielo pure. Hanno preso per il naso me che me ne intendo un po', figurati chi è alla prima esperienza. E occhi alla meccanica! Se puoi, sempre che tu trovi un mezzo che ti piace vicino a te, portati il tuo meccanico di fiducia. Uomo avvisato... In bocca al lupo.[;)] Marystar