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greta1967
greta1967
31/08/2013 26
Inserito il 19/09/2013 alle: 13:27:59
Ciao a tutti, devo andare a vedere domani un rimor superbrig 628 del 2001 da privato a 15.500,00 voi che siete di esperienza e date sempre ottimi consigli cosa mi consigliate? C'è qualcosa di preciso che dovrei controllare? Vi ringrazio infinitamente greta1967
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Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 19/09/2013 alle: 13:37:36
controlla il tetto interno vicino gli oblo glitutti gli angoli e dentro gli sportelli se ci sono segni d'infiltrazione sotto i materassi ecc. fatti accendere il frigo a gas e dopo un'oretta circa vedi se fredda controlla i fornelli i rubinetti dell'acqua la stufa o il webasto se accende il boiler i serbatoi delle chiare e i serbatoi delle grige dagli scarici se perdono e tutto l'impianto elettrico se funziona sia a 12V che a 220 V vedi i Km metti in moto il mezzo e senti il rumore se te ne intendi oppure vai con un meccanico di fiducia il libretto se ha la revisione e soprattutto i freni e legomme in che stato sono controlla tutto attentamente senza avere fretta i gavoni il garage ecc... Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
12
greta1967
greta1967
31/08/2013 26
Inserito il 19/09/2013 alle: 13:53:03
Grazie infinite, sei a conoscenza di qualche difetto particolare di questo camper? Perchè onestamente ero orientata sul laika ecovip 3L che mi era stato consigliato sempre qui nel forum, ma questo mi sembra carino e corrispondente alle mie esigenze. Grazie infinite.
quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 19/09/2013  13:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> greta1967
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/09/2013 alle: 14:00:54
quote:Risposta al messaggio di greta1967 inserito in data 19/09/2013  13:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per carino il 628 è carino...ma il 3L di Laika è un'altra roba qualitativamente parlando! [;)]
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cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 19/09/2013 alle: 14:49:01
Appena arrivi fatti accendere il frigo a gas e 220 vedi se funziona e se fredda; fatti mettere in pressione il circuito acqua e vedi se ci sono perdite come parte e si spenge la pompa; nel tempo che controlli altre cosesenti se la pompa riparte da sola. Fatti accendere il boiler e vedi se funziona, apri i mobili armadi oblò finestre ecc e guarda e tocca per vedere se ci sono infiltrazioni e parti molli. Controlla il termoformato del bagno specie quello in terra tende a creparsi. Controlla il cupolino anteriore e posteriore spesso (almeno nei più recenti) si crepano. controlla il motore se accendendolo il frigo parte a 12v Accendi tutte le luci e controlla come si comporta la batteria dei servizi, guarda il libretto dei tagliandi motore cellula se sono stati fatti con cadenza regolare. Poi se è amore prima vista lasciati portare anche dal cuore[:D][:D]
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Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 19/09/2013 alle: 19:55:42
non so se fai molta montagna ma è di fascia media mentre il laika qualitativamente è una altra cosa ma il camper si sceglie in base alle disposizione interna piu comoda e poi in base all'uso la fascia bassa media alta Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/09/2013 alle: 21:28:55
quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 19/09/2013  19:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però in genere un camper che tiene fuori il freddo, tiene fuori anche il caldo. Una cosa è stare sotto al sole con un mezzo economico e tutt'altra cosa starci con un mezzo di qualità più alta.[;)]
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Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 20/09/2013 alle: 07:56:25
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/09/2013  21:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero pero ogniuno di noi abbiamo un nostro badget a disposizione ad esempio io viaggio su un mobilvetta del 92 non posso lamentarmi Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/09/2013 alle: 22:38:00
quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 20/09/2013  07:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovvio...la prima cosa di cui tener conto e' quella...il budget, anche io ho viaggiato per 7 anni con un mezzo del 92 , ora ne ho uno del 99, mica nuovo.
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 22/09/2013 alle: 11:11:09
Il frigo potrà anxhe funzionare a gas come a 220...ma potrebbe invece avere problemi a raffreddare mentre si viaggia, a 12V...come il mio[xx(] Quanti km si devono fare x vedere se raffredda a 12V? Bella domanda!! Anzi, mi piacerebbe sapere anche a me: si può rimettere in sesto un frigo così? Non mi era mai capitato... Grazie. Marystar
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laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 22/09/2013 alle: 13:51:50
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 22/09/2013  11:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rivolgiti a una officina specializzata in camper e fatti installare delle ventoline supplementari di raffreddamento così funzionerà meglio a 12 volt[;)] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/09/2013 alle: 16:47:42
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 22/09/2013  11:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MARYSTAR! Se non raffredda a 12 volt il problema non è il surriscaldamento, ma l'eccessivo raffreddamento in viaggio, dovuto al vento che entrando attraverso le griglie ti raffredda la resistenza a 12 volt, che invece dovrebbe scaldarsi . Io ho viaggiato per 7 anni convinto che il frigo a 12 volt non funzionasse bene, poi una volta poco prima di vendere il camper, l'ho tenuto in moto in rimessaggio per oltre un'ora e con immensa sorpresa , mettendo per caso le mani nel congelatore ci ho trovato perfino una patina di ghiaccio. Da quel giorno in viaggio ho avuto cura di coprire per più della metà le griglie esterne e il frigo andava alla grande anche a 12 volt. Ovviamente arrivato a destinazione toglievo il nastro dalle griglie. Prova e vedrai...sempre che il problema non sia dovuto alla resistenza rotta o ad altro , ovviamente. Le vento line servono quando il calore e' troppo, non quando è troppo poco.[;)]

Modificato da jerrymouse il 22/09/2013 alle 17:05:43
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/09/2013 alle: 17:55:13
Spesso leggo di utenti che solo DOPO l'acquisto si rivolgono ad un manutentore e ne scoprono con estremo rammarico la tredicesima piaga...l'infiltrazione, oltre che ad un altra miriade di "regalini" occulti dimenticati d'essere menzionati dal venditore a volte troppo frettoloso e smemorato... Ti invito quindi, se realmente il camper è di tuo interesse, di "investire" una cinquantina di euro e di farlo controllare accuratamente PRIMA di acquistarlo, tanto per dormire serena poi. Tutto quello che poi esteticamente ed esternamente si vede, lo vedi benissimo con i tuoi occhi... PS: Rimor Vs. Laika, non c'è storia, due mondi diversi. E questa non é una mia opinione, ma un dato di fatto oggettivo...(parlo anche per esperienza diretta) Saluti e buon acquisto

Modificato da cielele il 22/09/2013 alle 17:59:13
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 22/09/2013 alle: 19:59:55
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/09/2013  16:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dai!![:0][:0][:0] Ma io ho solo la vecchia piccola grata con buco che andava appunto nel 2000, per i frigoriferi piccoli, al quale mettevamo il coperchio quando il camper era fermo... ( e che puntualmente si rompe e o si perde). Tu dici davvero che dovrei coprirlo per metà?? Marystar
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/09/2013 alle: 21:25:49
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 22/09/2013  19:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come piccola grata col buco...non hai una griglia inferiore per il bruciatore e un'altra più su dove sta il camino?[:0]. In genere i frigo piccoli sono così, quelli grandi invece hanno il camino a tetto e la grata inferiore per il bruciatore. CHe mezzo hai? Sul mio mezzo avevano sostituito le griglie in alluminio originali con delle griglie di plastica più grandi. Se invece a te il frigo prima andava bene e con le stesse griglie ora non va più, allora il problema e' da un'altra parte.[;)] La griglia col buco alla quale metti il coperchio quando il camper e' fermo, mi sa che è' quella del boiler[;)] Se hai un Ecovip come leggo dal tuo profilo , quel mezzo non ha la grata inferiore, ma uno sportello per accedere al bruciatore, l' aria la prende da sotto. La grata superiore invece c'è .

Modificato da jerrymouse il 22/09/2013 alle 21:30:57
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/09/2013 alle: 13:03:54
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/09/2013  21:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No no...ora vado a farti la foto. Marystar
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/09/2013 alle: 13:14:15
@Jerrymouse: ecco la "grata" del frigo. Uguale a quella che avevo nel 3L del 2000. Dietro quella parete c'è frigo e sotto il boiler. Come puoi vedere l'unica cosa che si può chiamare grata è quella nello sportello del vano bombole Dietro, lo sportello che fa accedere per la pulizia del bruciatore etc. Aspetto che tu mi dica se davvero devo provare a chiudere, anche se parzialmente, quel foro e metterlo in moto. Grazie mille. Marystar
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/09/2013 alle: 13:52:34
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 23/09/2013  13:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora! Ti confermo che la griglia è del boiler e non del frigo, Lo sportello del bruciatore è uguale su tutti gli ecovip, quindi il tuo frigo prende aria da sotto come il mio e dovresti avere a circa un metro più su dello sportello del bruciatore, un'altra griglia,quella dello scarico frigo, se detta griglia non c'è molto probabilmente per lo scarico del frigo hai un camino sul tetto. L'unica cosa che puoi fare è chiudere in parte la parte bassa della zona bruciatore e fare una prova, oppure, tienilo in moto, anche al minimo per un'ora, in questo caso stando il mezzo in moto ma fermo non hai bisogno di coprire niente. Se il risultato non cambia allora hai la resistenza che è andata. Ricordati assolutamente però di togliere la protezione nel funzionamento a 220 o a gas .[;)] P.S. dopo aver perso per strada 2 coperchi griglia boiler, sul terzo ci ho fatto un forellino nel quale ci avvito una vite autofilettante che prende coperchio e lato superiore griglia. Ci vogliono pochi secondi per mettercela e altrettanti per toglierla e il coperchio non si perde più...al massimo te lo fregano! [:D]

Modificato da jerrymouse il 23/09/2013 alle 13:57:44
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/09/2013 alle: 15:21:13
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 23/09/2013  13:52:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La griglia non c'è, ma c'è il comignolino sul tetto. Credevo che servisse al forno. OK, faccio la prova da fermo, senza protezione, poi ti saprò dire. Altrimenti passo alla fase 2: coprendo parte della zona bassa del bruciatore[;)] Marystar
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 23/09/2013 alle: 15:38:59
quote:Risposta al messaggio di greta1967 inserito in data 19/09/2013  13:53:03 Perchè onestamente ero orientata sul laika ecovip 3L>
> come ti hanno detto tutti il laika è un altro mondo, perciò, se eri orientata ad un laika forse il budget te lo consente: non demorderei. Concordo con chi dice che la disposizione è la cosa più importante, se il 3L non ha la disposizione che ti si addice sicuramente ci sarà un altro modello con la disposizione giusta. Ciao. Marco
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 24/09/2013 alle: 14:44:20
quote:Risposta al messaggio di greta1967 inserito in data 19/09/2013  13:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Greta, quando mi hanno fatto vedere, e poi consegnato, il camper usato che ho adesso, era tutto funzionante. Ho trovato, stufa, frigo, boiler, luci..tutto acceso e funzionante. Arrivata a casa dopo 2gg ha iniziato a non funzionare più nulla! Persino le chiusure centralizzate hanno problemi, nel senso che mi bloccano la porta della cellula...ma porta aperta! Che è peggio. Apri, chiudi, andate in giro e poi riprova. Insomma, fregatene se il tipo si scandalizzerà e ti dirà: ma come, spignora? Non si fida?? NO, non mi fido. Diglielo pure. Hanno preso per il naso me che me ne intendo un po', figurati chi è alla prima esperienza. E occhi alla meccanica! Se puoi, sempre che tu trovi un mezzo che ti piace vicino a te, portati il tuo meccanico di fiducia. Uomo avvisato... In bocca al lupo.[;)] Marystar
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