CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio su un modello

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/12/2013 alle: 09:23:57
Buongiorno a tutti, sono una new entry nel mondo del camper. Ho una famiglia numerosa: siamo in 6 con figli dai 10 ai 4 anni. Ora che crescono è sempre più difficile trovare alberghi, mobilhome che possono ospitarci tutti a prezzi contenuti e dato che il mio lavoro mi permette orari molto flessibili (web designer) potrei usare il camper anche tutti i weekend volendo. Da queste riflessioni è nata l'idea di prendere un camper, mi sono informato sui noleggi ma con meno di 100 euro al giorno non te la cavi e quindi sto pensando seriamente di prendere un usato. Essendo alla mia prima esperienza non ho idea di cosa dovrei vedere in un camper visto che ognuno tira acqua al proprio mulino. Quello che cerco io è un camper omologato per 6 e con 6 posti letto. Il mio budget è molto limitato 10-15mila euro. Ho trovato da un privato che abita nelle mie vicinanze un Elnagh magnum 615 del '91. Prezzo 8000€ Ho letto in giro che all'epoca era un signor camper è omologato per 7 posti a sedere e 5 letti, però il proprietario ha aggiunto un letto sopra la seconda dinette rendendolo a castello. A detta sua non ci sono infiltrazioni ed a occhi non si notano, ho letto in giro che è una delle problematiche più serie per quanto riguarda camper datati. Monta un fiat ducato 2500 turbo con 120000km. Lo sta tenendo scoperto ed ha 2 serbatoi acque chiare, bombolone gpl, attacco esterno del bombolone (per il barbecue), stufetta allacciata al bombolone, pannello solare, doccia separata, una seconda batteria in omaggio (da collegare?), porta bici (fino a 3), box di 3,5m sopra con relativa scaletta, cavi per traino, ruote in buono stato etc. Come optional non mi pare messo male, il prezzo ho letto oggi che per camper storici non ti dovrebbero chiedere sopra i 5000? Quello che non mi piace a prima vista sono il lavello microscopico a forma circolare, essendo il 6 usiamo padelle almeno da 28 e lì dentro immagino sarà un inferno lavarle. Poi i 2 fuochi piccoli e ravvicinati, dubito che si possa cucinare sugo e scaldare l'acqua insieme, i rivestimenti sono da rifare. Considerando il mio budget limitato in giro per 6 persone ho trovato poco almeno per il mio budget, secondo voi se ben tenuto altri 10 anni li potrà fare? In caso di guasti i pezzi di ricambio sono facilmente reperibili? Qualcuno di voi ha mai avuto una motorhome simile che possa consigliarmi su cosa valutare? Un altro fattore è il fatto che originalmente aveva 5 posti letti e presumo che avendo fatto il sesto gli spazi destinati ad ogni persona si siano ridotti. Per usarlo di inverno reputo difficile farci stare coperte, giacconi etc. Qualcun altro ha una famiglia così numerosa? Grazie mille e colgo l'occasione per augurarvi Buone Feste
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/12/2013 alle: 10:05:05
Ciao e benvenuto. La raccomandazione principale per chi si avvicina all'acquisto è di non avere fretta perchè il parco dell'usato è sterminato...ed anche pieno di insidie. Come tipologia,forse un mezzo con la mansarda ti offrirebbe un pò di spazio in più. Fra le cose che hai citato, per il bombolone è importante controllare che non sia scaduto,altrimenti il suo valore è pari a zero e non è regolare.La sua sostituzione può costare 5/600€ ad andare bene. Il motore Fiat 2500 turbo era ottimo sotto tutti i punti di vista e non ci sono problemi per ricambi e riparazioni. Per la cellula,che non conosco, prova ad usare il tasto "cerca" nella sezione "cellula" per vedere se viene fuori qualcosa. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/12/2013 alle: 10:23:04
Il bombolone lo ha installato 2 anni fa e mi ha detto che vale altri 8 anni. Infatti inizialmente la mia idea di camper era un mansardato per via del "modalità viaggio = metto cuscini e coperte lì sopra" ora invece mi ritrovo con un "dove li metto?" C'è da dire che la possibilità di sfruttare qualche cm in più girando i sedili della cabina è allettante. Una cosa che mi frena molto è lo spazio, non abbiamo problemi ad adattarci però in inverno l'assetto pesante è necessario e se provo ad arredare mentalmente il camper per la montagna non riesco a trovare lo spazio per tutto. Voi che siete più esperti dove tenete giacconi, piumini, cuscini, scarpe, etc? Cioè solo per le scarpe sperando che 2 paia bastino occupano praticamente mezzo armadio xD
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 22/12/2013 alle: 10:40:56
Per una famiglia di 6 persone ritengo che sia assolutamente il caso di pensare a un mansardato, dove la mansarda quando non usata per dormire diviene un bel ripostiglio per giacche e cose varie. Negli anni 90 moltissimi camper erano omologati 6 posti viaggio, un po' perché non si guardava molto ai pesi e soprattutto perché non era obbligatorio avere un posto con cintura di sicurezza per ogni passeggero. Il mio precedente camper, un Laika 3L del 98 era così, ma il 5 e 6 passeggero eventuali avrebbero dovuto viaggiare sulla panca contro marcia senza cinture. Al di la della legge bisogna valutare caso per caso come potete disporvi sia per la marcia che per la sosta, ovviamente più problematica in inverno quando lo spazio dentro non è mai abbastanza! Per la notte poi sara' quasi inevitabile trasformare sempre la dinette in letto, quindi verificate che ciò sia facile e funzionale, altrimenti diventa in breve uno stress. Forse esisteva un modello mansardato della Rimor con 2 letti a castello posteriori, quindi 6 letti sempre pronti, ma non sono sicuro, e comunque se hai letti non hai dinette e armadi e viceversa, lo spazio in 15 mq è quello!! Di sicuro a parte guardare e valutare dati tecnici e piante è fondamentale vederli di persona: entrateci e muovetevi all'interno tutti e 6 e solo così vi renderete conto di come può essere poi il viverci. Buona scelta Gieffe
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/12/2013 alle: 10:56:58
Grazie per i consigli, sarà anche l'ansia del primo acquisto della serie se sbaglio ho sbagliato tutto xD Quindi se ho ben capito l'importante è vedere l'omologazione sul libretto, delle cinture sono solo una sicurezza tua. Il modello che ho visto ha 1 posto guida, 1 posto lato passeggero. La dinette centrale ha 4 posti (lo schienale di sposta e diventano 4 posti in senso di marcia) ed infondo ci sta nella dinette singola un altro posto. Essendo in 6 si userà la dinette centrale anche se dubito che starò tutto il tempo a spostare lo schienale visto che i bimbi per primi litigheranno per chi ha il tavolo. Non credo sia illegale viaggiare in senso contrario a qullo di marci perchè esistono autobus che lo fanno. Il mio dubbio è principalmente dove stivare il tutto. Avevo pensato di eliminare in un secondo momento la dinette singola in fondo e costruire col fai-da-te un letto a castello permanente, dotarlo di una rete e farlo diventare un gavone per coperte, piumini e giacconi. Però essendo un neofita non so quanto sia fattibile anche a livello di legge una cosa del genere. Per quanto riguarda le modifiche sono uno di quelli che sperimenta di tutto e se riesce a guadagnare uno stipetto 10x10 lo fa anche solo per metterci una bottiglia in più
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/12/2013 alle: 11:21:29
ciao. e benvenuto si capisce subito la voglia che hai di fare questa esperienza, ma a parer mio proprio perchè agli inizi , rischi di concentrarti sulle cose "secondarie"... per la tipologia di famiglia, devi orientarti su un mansardato. e letti a castello posteriori. laterali o in coda. doppia dinette così per la notte trasformi solo il singolo e a turno ci puoi mettere uno dei bimbi.. poi devi controllare le dotazioni di bordo. stufa combi almeno la 4000 e frigo grande quello da 130 litri. se ha due serbatoi di acqua chiara è meglio visti quanti siete...[:)] poi verrà il resto... ciao
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/12/2013 alle: 11:23:13
e come ti hanno già consigliato... cerca, e cerca e cerca ancora! anche se ti piace un modello, cerca ancora. il mercato dell'usato è vasto! devi andare a vederli di persona, e valutare di volta in volta. non devi avere fretta. ciao
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/12/2013 alle: 11:58:12
Grazie per i consigli, con doppia dinette cosa intendi per che bisogna solo trasformare il singolo? non è quello doppio che bisogna tutti i giorni trasformare? Ho letto che qualcuno ha installato una doccia esterna, sembrerebbe molto comoda dal mio punto di vista soprattutto per lavare i bambini in spiaggia. Qualcuno l'ha mai provata? Quali sono le dotazioni di bordo che dovrei controllare? Per la stufa non ho idea di quale abbia montata però mi ha detto che funziona col bombolone e su internet ho trovato una cucina + stufa simile, forse uguale a quella che ho visionato
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/12/2013 alle: 12:46:43
guarda questo...[:)] sta nel budget. ottima meccanica doppia dinette doppio serbatoio acqua l'unico neo, il peso...[B)]

http://www.subito.it/caravan-e-...

se cerchi ne trovi... la doppia dinette, ti permette di fare solo il letto singolo e lasciare l'altra col tavolo..[:)] se cerchi trovi. ciao

Modificato da turbinello il 22/12/2013 alle 12:47:44
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/12/2013 alle: 13:35:34
Grazie per il consiglio il modello è molto bello, da quanto ho visto il tetto non è calpestabile e quindi andrei a perdere la possibilità di un box per tutti i giochi da mare oppure sbaglio?
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 22/12/2013 alle: 18:14:25
Ad Andare in giro in 6 in camper con un po' di spazio e un po' di roba appresso nei pesi non ci rientrerai mai, per cui o prendi la patente C ed un mezzo omologato a 4,2 tonnellate o, come la maggioranza di noi, te ne freghi, vai in giro fuori peso e casomai eviti di andare in Svizzera [:D]. Confermo che devi controllare sul libretto di circolazione che il mezzo sia omologato per 6 posti in viaggio, questo e' importante! Quel Mobilvetta appena consigliato e' un bel mezzo, non so da cosa deduci che il tetto e' non calpestabile, comunque un portapacchi lo puoi montare di sicuro. Internamente puoi fare tutte le modifiche che vuoi a letti, dinette, mobiletti e quant'altro, solo attenzione agli impianti che siano sicuri, soprattutto il gas !! Dove metter tutte le cose che vi porterete e come organizzarvi... Lo scoprirete solo vivendo! Gieffe
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/12/2013 alle: 18:19:42
Intanto ti ringrazio per le dritte. In svizzera intendi che alla dogana vengono pesati i mezzi? Per quanto riguarda il calpestabile ho provato a contattare direttamente il tizio dell'annuncio e sue testuali parole "non ho la scaletta e comunque il tetto non è calpestabile, in compenso ho il portabici". Da questo deduco che esistono modelli che sono rinforzati per reggere il peso ed altri no? In italia che generi di controlli fanno per il peso? Scusate se vi assillo di domande ma non avendo una patente C al momento mi risulta impossibile prendere un modello troppo grande, anzi non avendo mai portato bestioni di tali lunghezze già 7 metri per me è il limite >.>
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 22/12/2013 alle: 18:52:12
In Svizzera sono molto precisi e fiscali sulle norme per il peso, si rischiano multe salate e addirittura il sequestro del mezzo, cerca e troverai dati e info precise in merito. In Italia il camper lo pesano solo alla revisione, ed ovviamente sarà meglio che ce lo porti vuoto o quasi per non avere problemi. Poi una buona assicurazione con clausola di rinuncia alla rivalsa per sovrappeso e sei a posto, più o meno... Per le caratteristiche del Mobilvetta e' meglio che chiedi info specifiche nella apposita sezione "marchi" di questo stesso forum, dove di sicuro troverai dei possessori di quel modello che ti diranno tutto quel che c'è da sapere. Buon Natale a tutti Gieffe
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/12/2013 alle: 19:26:58
Grazie ai vostri consigli credo che opterò per un mansardato 7 posti con 4 posti fissi, da quanto ho capito un 2500 turbodiesel con servosterzo sarebbe il massimo. Per la stufa invece cosa bisogna guardare? il consumo? Ho notato che alcuni modelli hanno un oblò sopra, da neofita mi pare una cosa molto utile visto che di giorno risparmieresti sulla luce oppure ci sono controindicazioni?
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 22/12/2013 alle: 19:51:28
Credo di poter dire che in quella configurazione prodotto negli anni 90 e inizio 2000 il massimo sia il Laika Ecovip 2 nelle sue varie versioni. Ci sono anche dei tipi che rientrano nei 7 m di lunghezza, poi si sono allungati un po'. Gli oblò sul tetto sono fondamentali per la luce ma soprattutto per la ventilazione, in estate senza oblò ci si soffoca dentro[xx(] Per il riscaldamento dipende cosa ci volete fare: se uso solo estivo e mezza stagione va bene qualsiasi cosa, se uso anche invernale non è solo questione di stufa ma di coibentazione del camper e dei serbatoi, di canalizzazione del riscaldamento ecc. Gieffe
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/12/2013 alle: 20:05:03
Allora credo che l'oblò sarà un must. Per quanto riguarda l'utilizzo pensavo di usarlo tutto l'anno. Sia di inverno che d'estate sperando di poter arrivare ovunque. Per il riscaldamento insomma va a fortuna e nella peggiore delle ipotesi devi armarti di tempo e coibentare il mezzo. Ho visto che molti hanno il pannello solare, ma in estate solitamente non si parcheggia all'ombra oppure per sfruttare il pannello si sta al sole?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 22/12/2013 alle: 22:23:31
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 22/12/2013  20:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per una famiglia numerosa l'unico camper che può essere comodo è il mansardato con doppia dinette e castello in coda, praticamente come quello che ti hanno fatto vedere in foto ------------------------------------------------------------------------------------------------------
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/12/2013 alle: 22:25:11
Grazie per l'ulteriore conferma, seguendo i vostri consigli mi sto orientando su questa tipologia di veicoli :)
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 22/12/2013 alle: 23:18:54
Per il riscaldamento non va fortuna, bisogna scegliere il mezzo giusto. Se il mezzo e' "sbagliato" poi c'è poco da coibentare, nel senso che materiali non validi o progetti mal fatti non si possono migliorare più di tanto. Per andare sul sicuro con il tuo budget secondo me puoi fai una ricerca su mansardati di metà anni 90 o anche più recenti delle marche Hymer, Laika, Arca tanto per restare sulle più note. Guarda ad esempio questo:

http://www.campersupermarket.co...

Gieffe
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/12/2013 alle: 23:22:03
Grazie per la segnalazione, leggo Posti omologati 5 quindi vuol dire che non possiamo andarci in 6?
11
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/12/2013 alle: 23:44:23
Ho trovato 2 annunci molto interessanti, il prezzo direi che è così basso da essere sospetto. Chiedo un consiglio a voi perché non capisco come facciano a costare così poco:

http://caltanissetta.bakeca.it/...

http://caltanissetta.bakeca.it/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link