CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Contributo professionale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 09:38:24
Ci sono tra i frequentatori del forum alcuni colleghi camperisti che svolgono attività professionali particolarmente utili per i possessori di camper...Meccanici,Impiantisti (Idraulici, Elettricisti, Elettrauti, Antennisti etc. etc.),Falegnami, Fabbri, Gommisti e tanti altri con cui mi scuso se non li cito. Il contributo di queste persone è stato molto utile a tutti coloro i quali avevano dubbi, perplessità, problemi o più semplicemente voglia e capacità manuali per operare direttamente sul proprio mezzo. Non cito i nomi perchè dimenticherei senz'altro molti di questi. Piuttosto frequentemente assisto a quesiti posti dagli utenti del forum che necessitano di aiuto e spiegazioni (io sono tra questi) che si tramutano in polemiche più o meno feroci tra coloro i quali intervengono in risposta. Ovviamente il confronto tra le diverse posizioni è utile e spesso produce come risultato una approfondita analisi del problema posto ma altrettanto spesso la polemica estrema confonde, disturba e diviene fine a se stessa...questo è il limite in cui i contributi d'opinione non servono più a nessuno se non ai "duellanti". Il forum è pubblico e quindi aperto a tutti coloro che vogliono fare interventi ma mi chiedevo e chiedo a voi se fosse possibile creare un' area che so...PROFESSIONISTI dove gli utenti possono, volendo, postare un quesito con la certezza che interverranno SOLO ed ESCLUSIVAMENTE persone in possesso di competenze specifiche. Per fare questo sarebbe necessario che gli Utenti si registrassero con i dati personali completi e che i Professionisti facciano altrettanto indicando anche la professione e/o la preparazione specifica. Ferme restando la possibilità per tutti di leggere le domande e le risposte di quest'area ma solo ai "registrati" di postare le prime e le seconde.Per i Professionisti nessun obbligo, ovviamente se non "morale", avendo dato la loro disponibilità che può essere revocata in ogni momento rimando manlevati da ogni responsabilità essendo il loro contributo GRATUITO e su base volontaria. Mentre gli Utenti avranno come unico obbligo quello di dare un ritorno/giudizio sui consigli ricevuti in modo da assegnare un rating a coloro che avranno la pazienza e la gentilezza di leggere e rispondere....mettiamo pure le stelle ad indicare il numero di interventi effettuati dai professionisti(magari di colore diverso da quelle che vengono assegnate oggi con le note modalità)...i dettagli non sono importanti mi interessa sapere se l'idea è condivisa e se è secondo voi realizzabile. Perdonate la lunghezza ma non riesco ad essere più sintetico. Grazie a tutti coloro che daranno un ritorno. Buon lavoro.[;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/06/2010 alle: 10:04:02
penso che sia un idea tecnicamente impraticabile. E' facile che si travisi , che ci si approffitti , che si pretenda e alla fine le buone intenzioni si ritorcono contro. E poi le sai le zuffe sui rating ? ma come quello ha tot stelle e in quel post ha scritto questo ... I consigli che mi hai dato mi hanno danneggiato ... che razza di meccanico sei... A questo punto occorrerebbe un impronta diversa con una moderazione continuamente parte integrante del forum che coordini le cose che diriga il traffico... sbagliero' ma e' una formule che non riscontro in nessun altro forum anche se l' idea di base e' buona. Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 10:12:21
Il forum è di dominio pubblico, citare nomi e appartenenze professionali puà essere fatto solo da i diretti interessati e dovrebbero poi accreditare tale dichiarazione di esercente una certa professione, non si può obbliggare nessuno, ne altri possono dichiarare per questi la professione di quelli, chi lo fa se ne assume responsabilità penali e civili di facile individuazione. Se io dichiaro di essere medico devo provare ciò, non per nulla esistono Ordini, tessere di riconoscimento, albi e quant'altro, cordialmente Maculani.
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 10:13:17
Si comprendo le perplessità espresse ma di fatto già ora si possono verificare o si verificano. Le polemiche ci sono già ora e continuerebbero ma in questa eventuale nuova area saremmo tutti registrati con i dati personali reali e mi aspetto che molti, ritrovandosi "in mutande davanti agli dei e agli uomini", si esporrebbero solo con "le mutande pulite"[:I]. Grazie per la risposta e buona giornata.[:)]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 23/06/2010 alle: 10:16:26
Per quanto mi riguarda è sicuramente condivisibile, se è realizzabile non lo so. Si puo' tentare, cominciando a parlarne? Ciao
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 10:23:23
Nessuno sarebbe obbligato è su base volontaria e se io chiedo un consiglio a puro titolo di cortesia, quindi gratuito, non penso che chi mi risponde lo faccia perchè obbligato ne per questo potrà essere ritenuto responsabile. Non sono un legale quindi uso il buon senso (il mio ovviamente) se quanto sostiene è un suo dubbio approfondiamo se invece è un fatto certo purtroppo ci dobbiamo fermare qui[V]. Grazie per l'intervento[:)]
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 23/06/2010  10:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
maculani
maculani
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 12:08:54
quote:Risposta al messaggio di decimo massimo meridio inserito in data 23/06/2010  10:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un conto è la responsabilità diretta data da una dichiarazione fatta nel merito della propria professione e un conto è una scrittura fatta senza avere credenziali certificate nello specifico, sono due cose valutabili ben diversamente specie sotto l'aspetto legale. Poi, anche l'accreditato per titoli sbaglia e, quindi, dare suggerimenti, consigli e quant'altro senza alcun ritorno economico è contro anche una deontologia più propriamente reale, personalmente lo trovo sbagliato. Di recente ho fatto risparmiare circa 150 euro ad una persona del forum su un consiglio a carattere legale, non è la prima volta che lo faccio e in questo caso me ne assumo la piena responsabilità e il mio dare è circoscritto, se così non fosse, sarebbe una cuccagna per molti ma non certo per me, cordialmente Maculani.
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 12:30:32
Ma scusi Mculani mi spiega la differenza tra ciò che avviene oggi sul forum con le migliaia di richieste e le decine di migliaia di risposte? Cosa fa la differenza? il fatto di essere anonimi e quindi...non perseguibili? Se ricevo un consiglio "errato" e faccio un danno con quale appiglio giuridico posso rivalermi su chi me lo ha fornito? Già oggi se legge qualche post "tecnico" potrà rendersi conto di tutti i distinguo e le premesse che vengono fatte da molti che inseriscono risposte. Mi spoiega per cortesia. Grazie e buona giornata.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 23/06/2010  12:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
maculani
maculani
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 12:43:23
quote:Risposta al messaggio di decimo massimo meridio inserito in data 23/06/2010  12:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusi, ma se Lei è un medico e dichiara ad una persona che Le chiede un aiuto perchè quando urina gli brucia il pene e Lei dichiara pubblicamente pure, non è nulla stia tranquillo e dopo qualche mese scopre di avere una neoplasia alla prostada cosa crede possa fare un cittadino normale se non rivalersi sul quel medico, che è tale e non rimasto anonimo proprio per evitare anche delle facili intrusioni e rogne di vario genere ? Vi è differenza eccome, cordialmente Maculani.
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 13:18:26
Credo che esista una grossa differenza. Primo, non si sta parlando di salute...credo che a nessuno venga in mente di chiedere su un forum perchè gli brucia il pene...tantomeno credo che un medico serio possa sparare una diagnosi fausta o infausta sulla base di un post. Secondo, si potrebbe pensare ad un documento (ovviamente messo a punto da un legale) che l'Utente dichiara di accettare o non accettare...come per la privacy per intenderci...dopo di che e sempre che questo accorgimento fosse realmente sufficiente per manlevare i Professionisti, potrà fruire della consulenza. Mi viene da pensare che se un Professionista non esegue il lavoro direttamente o tramite la sua organizzazione e non percepisce quindi alcuna controprestazione non dovrebbe essere oggetto di rivalse. Ovviamente questo è sempre il mio parere ed è altrettanto ovvio che comunque per dare seguito ad una qualsiasi iniziativa in tal senso oltre alle tutele legali del caso dovrebbe esserci preliminarmente sia l'interesse dell'utenza sia la disponibilità dei professionisti e al momento, a parte il nostro dialogo, non ne vedo. Grazie comunque per la disponibilità. Un saluto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/06/2010 alle: 14:11:17
Secondo, si potrebbe pensare ad un documento (ovviamente messo a punto da un legale) che l'Utente dichiara di accettare o non accettare...come per la privacy per intenderci...dopo di che e sempre che questo accorgimento fosse realmente sufficiente per manlevare i Professionisti, potrà fruire della consulenza vedi , la cosa gia' si complica prevedo una lista di adesioni cortissima ... A mio avviso i forum sono belli perche' spontanei cio' che proponi tu diventa praticamante un lavoro gratis. Ad ogni modo se ti riesce ciao
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 23/06/2010 alle: 14:21:08
Credo che un'iniziativa del genere sia ottima nelle intenzioni (scremare gli interventi inutili/incompetenti/polemici) ma snaturerebbe quello che è l'essenza stessa del forum: un grosso calderone da dove si può estrapolare di tutto. Credo che stia a noi saper distinguere gli interventi fatti "cum grano salis" da quelli fatti "ad m.i.n.c.h.i.a.m" Qui su COL ci sono esempi illustri di amici che hanno maturato sul campo e con l'esperienza frutto di passione extralavorativa competenze in materia di camper. (Soprattutto) nel campo dei vr la competenza non è data solamente dall'appartenere ad una determinata categoria professionale. Anzi! Ad esempio (e sottolineo ad esempio!) conosco molti idraulici bravissimi che lavorano nel campo edile ma soluzioni geniali tipo quella di Franco49 difficilmente potrò averle da loro semplicemente perché è la necessità che aguzza l'ingegno e nel campo edile un simile accrocchio non lo si è mai visto! D'altra parte è l'essenza stessa di internet: non ci si forma un'opinione alla prima cosa che si legge ma si fanno le dovute selezioni e ponderazioni solo dopo letture e letture... Per tornare all'essenza del problema, personalmente piuttosto che sdoppiare il forum rischiando un flop clamoroso (per i problemi reali evidenziati dal buon macu) butterei le stelline giù verso la imhoff e le re-istituirei in misura doppia con il sistema del voto, sistema ottimamente già applicato da altri forum. * Stelline verdi a crescere per riconoscere i vari guru * Stelline rosse a crescere per riconoscere i vari domenech Che ognuno abbia il suo!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 14:23:41
Si me ne sono reso conto infatti la cosa principale è che possa interessare soprattutto a noi ma non è così[V] per cui al di là di problematiche legali da approfondire direi che non se ne farà niente per mancanza di interesse. Grazie a tutti per gli interventi e buon lavoro. Ps. per Maculani...Questa è stata veramente buona...io chiedo di fare un'area di professionisti e lei mi dice come ne usciamo se a uno brucia il pene...[:D][:D][:D][:D][:D][:D]FANTASTICA! me la sono quasi fatta sotto e...non bruciava per fortuna.[:D] Buona giornata[:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/06/2010 alle: 14:43:30
di questi periodi sempre piu' spesso e' qualcos' altro a bruciare. se uno si fa dare un euro per ogni consulenza per tal problema in due mesi diventa ricco [:D]
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 14:57:30
E' vero ma...per scoprire la causa del disturbo non necessitano "professionisti" credo che un'autodiagnosi sia più che sufficiente[:D]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 24/06/2010 alle: 21:09:53
Potremmo accontentarci di una differente gestione delle stelle... basterebbe sotto ogni post mettere il grado di preferenza che l'utente che legge da all'informazione ricevuta e un punteggio che appare a lato... Si eliminerebbero molti cafoni e si avrebbe modo di far capire a molti professionisti (o che si incoronano tali) che anche la loro "competenza" non è gradita in quanto di gran lunga superata dall'antipatia. Nel profilo ci dovrebbe essere un riscontro su quanti giudizi negativi/positivi/ mediocri ecc. l'utente ha espresso, porre un limite massimo e far si che non si possa esprimere un giudizio piu volte sullo stesso post perchè, i cafoni di cui sopra, sono anche molto attivi! [:D][:D][:D] Ritengo che, ci sarebbe più equità, avere davanti un utente vecchio di 10 anni di forum che non ha mai dato nulla di buono farebbe si che questo o si sveglia e partecipa o si isola da solo...la comunità già lo peserebbe per quello che effettivamente è... Altri sistemi, anche se teoricamente molto "professionali" li vedo difficili da realizzare sopratutto perchè difficili da controllare, ho avuto grandi discussioni idrauliche in questi anni con dei fior di tecnici che però sparavano delle cavolate da prima settimana di apprendistato... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 24/06/2010 alle: 21:11:47
...a proposito, se qualcuno si qualificasse come tecnico informatico!!

https://forum.camperonline.it/#...

[:D] Grazie, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link