quote:Risposta al messaggio di albertozio inserito in data 26/01/2012 13:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto ne so in Italia non è così poichè ho il telepass abbinato a camper ed auto e pago la medesima somma nella stessa tratta sia in un caso che nell'altro (sempre tanto comunque[;)]) Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano! http://www.autostrade.it/pop_ta...
Però, in qualsiasi porta passi, telepass o manuale, il costo è sempre quello. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 26/01/2012 14:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se guardi l' elenco dei viaggi, dovresti vedere indicato CLASSE B per il camper e CLASSE A per l'auto, a meno che l'auto non sia una monovolume o un SUV e quindi abbia una altezza sulla verticale dell'asse anteriore superiore a 1,30 (per cofano alto o parabrezza molto inclinato) e quindi anch'essa passa in CLASSE B. Però la tariffa è di poco diversa. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di albertozio inserito in data 26/01/2012 13:58:16 (> non sono mai stato in francia con il camper ma qui su COL se ne era già parlato...il problema non credo sia il peso ma l'altezza...se sei sopra i 3mt paghi la tariffa dei camion...e nei caselli francesi dovrebbe esserci un apparecchio che misura l'altezza e calcola la tariffa... da noi il sistema è un pò diverso...funziona cosi...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.autostrade.it/il-ped...
ciao WIlliamquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/01/2012 14:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti dovrei verificare... La verità è che talvolta inserisco anche la targa della moto e sicuramente sono più alto di 130cm: in questo caso la tariffa potrebbe essere B? Vado a controllarmi le fatture. Ciao, grazie[:)] Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano! quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 26/01/2012 15:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, la moto dovrebbe sempre essere in casse A perchè comunque l'altezza viene misurata sulla vericale dell'ase anteriore, non in altri punti del veicolo. In Francia invece da quello che ho capito, l'altezza viene misurata dappertutto, quindi basta avere un oblo, una bagagliera o una parabola che fa superare i 3m e si passa di classe. Io comunque in Francia vado sempre ala porta manuale. Ma se ben ricordo le porte automatiche mi sembra abbiano una sbarra a 1,80? Se non è cambiato negli ultimi anni. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/01/2012 14:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho iniziato a compilare delle schede sulle tariffe autostradali in Europa dei camper immatricolati oltre 3,5t (.... mi vedo quasi pentito ad averlo omologato al peso superiore di 40 quintali[:(]; sono troppe le limitazioni e in alcuni paesi europei perderò un sacco di tempo, e probabilmente di denaro, a pagare i pedaggi. Inoltre è probabile che io non abbia risolto il problema, dato che in assetto da vacanza non credo di restare nel maggior peso omologato). Sfogo a parte, per quanto riguarda la Francia, secondo informazioni reperite dal sito delle autostrade francesi, i camper sono in classe 2, purchè abbiano un'altezza non superiore a 3 m e pesino fino a 3,5 t. I camper che eccedono uno di questi limiti passano in classe 3.