CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

controllo peso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
albertozio
albertozio
30/12/2010 2
Inserito il 26/01/2012 alle: 13:58:16
buongiorno a tutti. torno da poco da un viaggio in francia e mi sono accorto che ai caselli con pagamento automatico il pedaggio che pagavo era più alto di quello con l'operatore. il fatto sta che nel casello automatico il vicolo viene pesato e "automaticamente" viene assegnata la stessa classe degli autocarri mentre l'operatore manuale inserisce lui la classe del veicolo. questo ovviamente porta ad una notevole differenza di prezzo e ovviamente più alto nei caselli automatici! A questo punto mi sono chiesto se funziona così anche in italia ai caselli telepass...non sono riuscito a trovare nulla su internet...qualcuno ne sa qualcosa? Grazie.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 26/01/2012 alle: 14:38:02
quote:Risposta al messaggio di albertozio inserito in data 26/01/2012  13:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto ne so in Italia non è così poichè ho il telepass abbinato a camper ed auto e pago la medesima somma nella stessa tratta sia in un caso che nell'altro (sempre tanto comunque[;)]) Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2012 alle: 14:52:20
io sapevo che in Francia la tariffa varia a seconda dell'altezza del mezzo, che viene rilevata al passaggio, ma non il peso. Mi sembra che ci sia uno scatto oltre 3m. In Italia, viene rilevato il numero di assi e l'altezza sulla verticale dell'asse anteriore, se inferiore a 1,30 classe A, se superiore classe B I veicoli a tre assi o con rimorchio a un asse sono in classe 3 assi, se il rimorchio è a due assi in classe 4 assi etc... Qui una tabella:

http://www.autostrade.it/pop_ta...

Però, in qualsiasi porta passi, telepass o manuale, il costo è sempre quello. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2012 alle: 14:56:18
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 26/01/2012  14:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se guardi l' elenco dei viaggi, dovresti vedere indicato CLASSE B per il camper e CLASSE A per l'auto, a meno che l'auto non sia una monovolume o un SUV e quindi abbia una altezza sulla verticale dell'asse anteriore superiore a 1,30 (per cofano alto o parabrezza molto inclinato) e quindi anch'essa passa in CLASSE B. Però la tariffa è di poco diversa. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 26/01/2012 alle: 14:57:29
quote:Risposta al messaggio di albertozio inserito in data 26/01/2012  13:58:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non sono mai stato in francia con il camper ma qui su COL se ne era già parlato...il problema non credo sia il peso ma l'altezza...se sei sopra i 3mt paghi la tariffa dei camion...e nei caselli francesi dovrebbe esserci un apparecchio che misura l'altezza e calcola la tariffa... da noi il sistema è un pò diverso...funziona cosi...

http://www.autostrade.it/il-ped...

ciao WIlliam
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 26/01/2012 alle: 15:00:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/01/2012  14:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti dovrei verificare... La verità è che talvolta inserisco anche la targa della moto e sicuramente sono più alto di 130cm: in questo caso la tariffa potrebbe essere B? Vado a controllarmi le fatture. Ciao, grazie[:)] Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2012 alle: 15:12:29
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 26/01/2012  15:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, la moto dovrebbe sempre essere in casse A perchè comunque l'altezza viene misurata sulla vericale dell'ase anteriore, non in altri punti del veicolo. In Francia invece da quello che ho capito, l'altezza viene misurata dappertutto, quindi basta avere un oblo, una bagagliera o una parabola che fa superare i 3m e si passa di classe. Io comunque in Francia vado sempre ala porta manuale. Ma se ben ricordo le porte automatiche mi sembra abbiano una sbarra a 1,80? Se non è cambiato negli ultimi anni. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 26/01/2012 alle: 15:15:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/01/2012  14:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho iniziato a compilare delle schede sulle tariffe autostradali in Europa dei camper immatricolati oltre 3,5t (.... mi vedo quasi pentito ad averlo omologato al peso superiore di 40 quintali[:(]; sono troppe le limitazioni e in alcuni paesi europei perderò un sacco di tempo, e probabilmente di denaro, a pagare i pedaggi. Inoltre è probabile che io non abbia risolto il problema, dato che in assetto da vacanza non credo di restare nel maggior peso omologato). Sfogo a parte, per quanto riguarda la Francia, secondo informazioni reperite dal sito delle autostrade francesi, i camper sono in classe 2, purchè abbiano un'altezza non superiore a 3 m e pesino fino a 3,5 t. I camper che eccedono uno di questi limiti passano in classe 3.
19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 26/01/2012 alle: 15:18:13
Son tornato dalla costa azzurra pochi giorni fa ed ho percorso le autostrade francesi. Non è corretto abbinare il pedaggio al peso ma, bensì all'altezza del mezzo. Io mi son trovato a Nizza, casello automatizzato (inserisci biglietto e soldi)quindi non quello dove butti gli spiccioli nella buca. La vettura davanti a me Mercedes condotta da anziana signora non riesce ad uscire dalla sbarra, arriva l'operatore che effettua il tutto, poi mi guarda, mi fa avanzare, fischio dell'apparaecchiatura e lui mi indica su display l'icona di un furgone... !! Escuse moi monsieur, en italie le camping car ducato c'est un voiture... no furgon escuse moi monsieur, fu la risposta, le detecteur da le profil a releve l'hauteur que est superieur a 2.50cm Ha cambiato la classe ed ho pagato come vettura esattamente come in italia, quindi attenzione: Ai caselli delle autostrade Francesi recarsi sempre dove è presente il casellante. Bon Voyage a tous J'aime la france, no sarko
14
albertozio
albertozio
30/12/2010 2
Inserito il 26/01/2012 alle: 16:21:05
devo aver incontrato un casellante non informato perchè mi ha parlato di peso....oppure potrebbe essere il mio francese a difettare ahahahaha comunque non a tutti i caselli francesi c'è l'omino.... grazie a tutti.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 26/01/2012 alle: 20:10:07
In Francia la tariffa autostradale va calcolata sull'altezza del mezzo e qualche volta va a finire che i camper sono considerati Camion. Basta evitare le autostrade,in Francia fortunatamente ci sono bellissime statali. Ciao. Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link