quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 21/11/2010 08:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, ti parlo per esperienza personale.Abito in periferia e (siccome stò lontana da occhi indiscreti)qualche anno fà,io e mio marito abbiamo fatto costruire una copertura (in ferro e lamiera)morale dopo un'anno,l'ufficio del catasto ci ha richiamato e abbiamo dovuto pagare il geometra per metterci a posto.[;)]Quindi,prima di muoverti consulta una persona competente se non vuoi trovarti a pagare multe o quant'altro.[;)]Saluti.id="black">id="size3">
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 21/11/2010 08:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai trovato "quello giusto" ... [:D][:D] cioé IO, che sono tramite Avvocati con il Comune e con il Vicino ... [}:)][}:)] Ti faccio una lunga panoramica di quello che ho fatto e quello che, in questo momento, sto subendo dal vicino e dal Comune. "occhio" a tutti gli incartamenti che devi fare ed appoggiati ad un Geometra per il tutto ... non voglio spaventarti ma ... "occhio" ! TE LA FACCIO "LUNGA" perché é meglio che tu sia preparato ad eventuali contrasti futuri ... Allora, comincia la Storia, avevo il camper in un bel rimessaggio coperto, riscaldato e pagavo 700 euro all'anno, però i Miei, avevano un bel praticello dietro la casa e lo volevo trasferire li per comodità ecc. ecc. Vado da un Geometra di fiducia gli espongo quello che intendevo fare, lui vede poi va in Comune e chiacchera con gli addetti del settore. Esce soddisfatto e mi propone questo: Questa é la fotocopia del Prontuario dell'edilizia 2005 del comune XXX (il mio) e questo é il punto a nostro favore: GAZEBO: posa/rimozione o modifica con copertura mobile (quali teli, tende e simili),id="blue"> non stabilmente coperti e non di rilevanti dimensione. id="red"> Tipologia di intervento:id="blue"> attività NON ediliziaid="red"> Atto abilitativo:id="blue"> NESSUNOid="red"> Il Geometra: se facciamo una cosa che abbia queste caratteristiche ... incredibile [:0][:0] ... ma siamo a norma di Legge [:p][:p] Io: perfetto! non mi serve un box chiuso ma ... mi basta che sia al coperto ... OK cominciamo a "mettere le basi" del progetto Vado dai 3 vicini (50 anni di ottimo vicinato) e chiedo VERBALMENTE (grosso errore ... [}:)][}:)][}:)] bisogna SEMPRE farsi firmare il consenso) se ci sono problemi per loro. Risposte: nessun problema assolutamente, vai tranquillo. "OK grazie a tutti". Ritorno dal Geometra e visto che il lavoro era "impegnativo" perché dovevo comprare un pezzettino di terra da un vicino, dovevo rifare il candello, una parte dei muretti, fare la base in cemento per le piastrelle, la copertura in legno lamellato ecc. ecc. ho imposto il Geometra di fare al Comune una D.I.A. (250 euro circa) con tutti i dettagli possibili ed immaginabili, evidenziare che il "gazebo" avrebbe avuto una superfice di circa 7 mt. x 3,50 mt x h 3,20 circa. Dopo un mese di tempo (che il Comune ha per dire SI' o NO) non arriva nessuna comunicazione e quindi con il SENSO/ASSENSO dopo 45 giorni parto con i lavori ed il risultato é questo: Quando stiamo finendo di piastrellare (la struttura era già su) arrivano i vicini (di una sola casa, gli altri nessun problema)e ci dicono che ci hanno ripensato e che a loro non sta bene e quindi DEVO smontare il tutto ... [:0][:0][:0] Tutto questo DOPO che 3 mesi prima avevo chiesto (verbalmente) il consenso e sapendo che ci mettevo sotto un CAMPER e non un box per un motorino [}:)][}:)][}:)] venite a protestare adesso[?][?]. Morale della favola: 2 mesi dopo (su intervento dei vicini) sono arrivati quelli del Comune che dopo 4 mesi hanno deciso che, in effetti, dato il contesto ... [:0][:0][:0] il "gazebo" é troppo grande. Adesso non sanno più che "pesce pigliare" e sia il Vicino, tramite avvocato, che il Comune, tramite Raccomandate, "vogliono" che il gazebo sparisca. Tutto questo per dirti che: ... sono tramite avvocati contro i Vicini, contro il Comune, se le cose andranno avanti tramite Giudice andrò avanti IO tramite il TAR e richiederò (eventualmente il gazebo dovesse essere abbattuto) il rimborso totale e i danni morali subiti, per fortuna ho fatto tutto in regola e con regolari fatture ... [:p][:p] Quindi, per finire, ATTENTO a tutti i dettagli, Leggi, cavilli ecc. ecc. perché ... guarda come sono messo io, che ho rispettato TUTTE le regole [:(][:(] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 21/11/2010 09:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie di avermi "citato" ... [:D][:D][:D] ... [;)] Per i costi ... hai anche azzeccato i 1.500 euro (se lo fai in legno massiccio) io ho speso di più perché l'ho fatto in legno lamellare. Il telo poi é un'altro discorso, dipende da che materiale vuoi farlo, io per esempio, ho preso il telo migliore e più spesso che avevano, per (in teoria) avere una copertura valida, solida e duratura nel tempo, con montaggio un po' meno di 1.000 euro. ciao, Giorgio[;)]
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 21/11/2010 10:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci ho azzeccato perchè ho chiesto anche per me[:D] però il mio è più lungo, ma so che quella è spesa base. Io non ho vicini ma ho un grosso problema, ho la strada provinciale...che il peggior nemico che si possa avere![}:)] M.S.
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 21/11/2010 12:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mary, anche io ho la strada provinciale a ridosso del muro perimetrale, però credo... che siano + pericolosi i vicini che non i passanti... SALUTONI
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 21/11/2010 12:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo é un'abuso edilizio ... [8D][8D][8D] la foto evidenzia che non si tratta di una casa + un camper ma .... 2 CASEid="red"> nello stesso stabile ! [:p] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 21/11/2010 12:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non è abuso ma, semplicemente un gazebo, grande ma è cosi... Con tanto di disegno spedito al comune , trascorsi 30 giorni senza risposta, vige il tacito assenso, il vicino è troppo lontano per reclamare... BUONA DOMENICA
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 21/11/2010 13:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato te che hai i vicini "lontani" ... [:D][:D][:D] comunque sia ... bellissimo lavoro [:p][:p] complimenti! ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 21/11/2010 13:04:21 (> Un gazebo un po' grosso da Ipermercato [?][?][?][?] hai presente che il Ecovip é alto 3,20 mt [?] hai presente che é largo 2,20 mt [?] hai presente che é lungo 6,50 mt [?] il tuo "gazebo da Ipermercati" dovrebbe avere COME MINIMOid="red"> queste misure: mt 7,50 x 3,50 x h 3.50 per poter passare, aprire gli sportelli, e ripararlo tutto da eventuale grandine o pioggia con vento. Poi, sempre parlando di vento, ... hai presente che danni ti farebbe se un giorno dovesse fare vento forte? verrebbe sradicato dal terreno sbatterebbe sul tuo camper (che non ha le pareti di cemento armato [:D][:D]) ... sarebbero solo danni. Ci sono in vendita quelle coperture per camper ma ... [?][?][?] siamo sicuri che sei a posto con il Comune? ti rilasciano una certificazione che non ci sono problemi se interviene il Comune? Ricordati che i comuni adesso hanno periodicamente (penso una volta all'anno) le foto dal satellite, sovrappongono quella dell'anno precedente e ... tutto quello che c'é in più (non dichiarato e certificato) viene FATTO SPARIRE in poco tempo ... [}:)][}:)] Questa è solo un'esempio ma ... sei sicuro che si possa posare nel tuo terreno senza "problemi"?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.praticacover.com/
ciao, Giorgio[;)]quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 21/11/2010 12:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evidentemente hai sfruttato la legge dell'ampliamento perchè così, A SECONDO DEI COMUNI, non sarebbe lecito in quanto la copertura non è autoportante ma poggia su delle colonne ed è un'ampliamento in piena regola. La legge della strada provinciale vieta fabbricati a meno di 70 mt( o 100? )dal suo confine, ed io andrei a farglielo a 10. Gli stradini passano in continuazione! Peggio dei vicini! Non sai quanto ho patito per fare i box dei cavalli[}:)] Ma vedrai che riesco a cotruirlo anche io. Per ora ho piantato una bella siepe a crescita veloce[:D] M.S.
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 21/11/2010 13:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Son soldi buttati via!!
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 21/11/2010 15:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ma dovrei essere a posto con tutto... BUONA DOMENICA
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 21/11/2010 15:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per ora ho piantato una bella siepe a crescita veloceid="red">>> oggi sono in vena di seminare terrore: per stare al sicuro dovresti fare come nella seconda guerra mondiale dove i bunker li costruivano sottoterra e non erano avvistabili dall'ALTO... dopo la mappatura aerea del territorio ed utilizzata, tra gli altri, anche da parte dell'ex ufficio del catasto non ti dico i clienti che si sono fiondati da me aver trascurato quest'aspetto... come dimenticare poi le ville nate da un giorno all'altro all'epoca del 3° condono edilizio...[B)][:o)][:D][:D]purtroppo in questi casi la siepe non può nulla! id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">