Per soddisfare le giuste curiosità di tutti, ecco cosa uso io da quasi due anni:
ResMed - S9 Elite™ + H5i
L'Elite S9 ™ è sistema silenzioso, elegante e confortevole per il trattamento della apnea ostruttiva nel sonno (OSA). L'Elite S9 fornisce Pressione Positiva Continua delle vie aeree (CPAP) con il sistema Easy - Breathe ™ per il sostegno della pressione di espirazione(EPR) per evitare il collasso delle vostre vie aeree superiori durante il sonno.
Specifiche Tecniche:
Alimentatore 90W
Alimentazione: 100-240V, 50-60Hz, 70VA (potenza tipica consumo),> 100VA (consumo massimo)
Il suddetto apparecchio oltre all’ alimentazione a 220 volt, può essere alimentato con:
DC/DC Converter 24V/90W
Specifiche tecniche
Lunghezza (da connettore a connettore) : 2,3 m
Capacità fusibile : 20 A
Ingresso : 12 V/24 --- V 6,0 A/3,0 A
Uscita : 24 V --- 2,5 A
Assorbimento tipico di potenza : 70 W
Assorbimento massimo di potenza : 110 W
Compatibilità elettromagnetica : Il prodotto è conforme a tutti i pertinenti requisiti di compatibilità
nelle AVVERTENZE, è riportato:
• Il convertitore può essere usato solo se collegato a una fonte di alimentazione in CC a 12V o a 24V.
Non collegare il dispositivo S9 a una fonte di alimentazione in CC a 12 V o a 24 V mentre tale fonte di alimentazione è in fase di ricarica dalla rete di alimentazione in CA.
In realtà io lo uso, e non mi ha mai dato problemi.
La potenza elettrica in un circuito in corrente continua è definita dalla semplice relazione P = U*I, dove:
P è la potenza espressa in watt (W),
U è la tensione espressa in volt (V),
I è la corrente espressa in ampére.
In realtà a noi interessa manipolare valori di corrente, pertanto, conoscendo la potenza assorbita da un'apparecchiatura si ricorre alla relazione I = P/V.
P=70 W - U=12V - I=6A 70=12x6
I=P/U ====> I=70/12= 5,83 A
Saluti
Orazio

Nato per divertirmi, costretto a lavorare.
Modificato da Oscandu il 09/01/2014 alle 17:33:25