CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

curiosità: ma perchè un motorhome è il top?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 128
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:23:48
da vari discussioni con camperisti, ecc. vedo che il motorhome viene considerato un po' la ferrari dei camper ma perche'? Cioe' ok ha una linea aereodinamicamente + efficente ma poi? non e' sicuramente adatto alle famiglie (e questo probabilmente non e' un problema per chi sceglie un mezzo simile) e il fatto di dover usare la cabina di guida come parte integrante del mezzo non e' che mi faccia impazzire, oltre alla delicatezza della parte frontale,ecc... alla fine forse non e' meglio un piu' economico profilato?
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:32:15
sicuramente e' il top come prezzo di acquisto..[8D][8D] ho avuto tutti i generi di camper ..tra cui anche semintegrali e motorhome... il mansardato e' il migliore, almeno per me..
100669
100669
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:56:31
io possiedo un motorhome e non lo cambierei per altro tipo. Ho 2 bambini e lo trovo più spazioso proprio perchè si usa anche la parte guida. Sono considerazioni personali ma è anche vero che quando l'h preso usato ho pensato (è la cosa si è rilevata vera) che nel tempo il motorhome resta più bello nel tempo. Avevo un ecchio Hymer e sembrava"attuale" nonostane gli oltre 20 anni. Pensa di vedere una mtrice del ducato o ford fari tondi ed il risultato è quello di sensazione di vecchio.Nei motorhome non avviene questo. Altro fattore è la visuale e la parte vetrata ti fa stare dentro i luoghi e non dentro un furgone. Io la penso cosi. Ciao Stefano
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/12/2009 alle: 17:04:38
ttp://i47.tinypic.com/2qvh6dv.jpg ">tp://i46.tinypic.com/2rhqn0l.gif ">di gusti personali , hai mai visto un cartello o uno stemma , con la figura di un motorhome ?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/12/2009 alle: 17:34:15
Un gioco di portafogli che toglie obiettività... Hai mai sentito in giro qualcuno che si lamenta dei mega Motorhome lunghi 11 metri che sono lenti? ...o che sono impacciati nelle manovre? No!! Lenti sono i nostri muli di 20 e più anni ed ingombranti quelli da 7 metri e venti...[:D][:D][:D] Come fai a criticare chi può spendere 100 e più mila euro per un camper? ...in questo forum non si fa![;)] ...e se lo fai...[;)][;)] Per il resto il gusto sarebbe personale come personali son le limitazioni...sembra che mancare una porta sia un valore aggiunto, che tirar giù tutti i Santi per montar le catene, anche...insomma pro e contro! Confesso che gli spazi fanno gola anche a me e penso che da qualche parte un Aviano starà già sgambettando aspettando la giusta svalutazione perchè lo possa acquistare usato... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 12/12/2009 alle: 17:54:47
figurati che per me il TOP sarebbe rimanermene a vita stipati nel semintegrale pure coi figli ma svegliarmi un giorno con una mega casa in Provenza o Aquitania...ed un monolocale a Parigi con vista!![:D][:D][:D][8D][:X][^] Moryid="purple">
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:37:02
Vecchio proverbio: non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace[:D][:D]. Questo detto si può applicare benissimo ai camper, dopo due autocaravan con cui ho girato per molti anni con la famiglia intera, sono poi passato ai motorhome con ampia soddisfazione quando non abbiamo avuto più con noi i figli ormai grandi. Le esigenze ed i gusti cambiano con il passare del tempo, non è certo discriminante a livello camperistico viaggiare in motorhome od in semintegrale, ognuno fa cosa vuole senza per quello ritenere di avere la verità assoluta in tema di veicolo più adatto al plein air. Cordiali Saluti. Marino2
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:55:48
Io credo che il motorhome abbia una linea molto più gradevole dei mansardati ed anche dei profilati, specie di alcuni. E' pur vero che non tutti i motorhome sono belli, ma le eccezioni sono rare. Questa bellezza in più si paga, naturalmente; buon per chi se lo può permettere. A me non costa nulla se qualcuno si compra un bel motorhome. Dicevo che questa bellezza in più - non si può oggettivamente negare - rispetto alle altre tipologie, sia contemporanee che nel tempo, si paga perchè i costi di progettazione e costruzione sono molto diversi: un conto è attaccare una scatola ad una cabina d'un furgonato, con conto è creare tutto l'insieme, compresa la cabina e con tutte le modifiche che l'adattamento comporta. Ho un bel semintegrale (il proprio mezzo - è assodato - è sempre il più bello di tutti ed io non sono esente da questa convinzione) ma, non lo nego, la linea della maggior parte dei motorhome è un'altra cosa. Per quanto riguarda, poi, la vivibilità, "ognuno fischia col suo" si dice dalle mie parti: ognuno fa le sue scelte. Per me, per esempio, non mi convince la c.d. "panoramicità": ha un gran vetro frontale, ma il posto di guida è molto, troppo arretrato, tra l'altro rendendo non proprio semplici le manovre strette. Elio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/12/2009 alle: 19:05:41
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/12/2009  18:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il posto di guida è molto, troppo arretrato, tra l'altro rendendo non proprio semplici le manovre strette. Due motorhome avuti ed il posto guida non è arretrato, basta saper scegliere[:D][:D][:D][:)][:)] Cordiali Saluti .Marino2
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 19:41:18
ttp://i48.tinypic.com/35cfudu.jpg ">tp://i49.tinypic.com/14t4uu9.jpg ">tp://i45.tinypic.com/2hrocco.jpg ">tp://i48.tinypic.com/24v87ev.jpg ">tp://i47.tinypic.com/a11tsp.jpg ">, per molti motivi. Tra cui, uno in particolare, è il prezzo. Cioè, si tende a considerare il mezzo della categoria che costa di più il meglio, più il prezzo è alto, più è bello. Tant'è vero che molti anziani considerano il motorhome un traguardo, dopo essere passati dal furgonato quando si era giovani in due, al mansardato quando c'erano i figli, al semintegrale che è comodo per due si passa, finalmente al M.H., per godersi la meritata pensione[8D][8D][8D] Non c'è dubbio esteticamente sono bellissimi, forse una cosa che il mansardato ha in più che è molto comodo è la mansarda, hai sempre due posti letto pronti. E' vero anche che ci sono alcuni motorhome che hanno il sedile guida sul matrimoniale posteriore[B)], veramente troppo infondo! Comunque gustatevi questi frontali... Questa è una eccezione Oltre a essere bruttino, come gia detto, questo è un esempio di motorhome che ha il sedile guida troppo dentro, che potrebbe rendere difficoltose le manovre. Ci sarà un metro dal sedile ai fari[B)] Pravet

Modificato da Pravetold il 12/12/2009 alle 19:47:32
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 12/12/2009 alle: 20:29:06
... io, moglie e due figlie in MH. Perfetto. Comunque, come dice Marino, è questione di gusti ed il "top" è molto relativo.
.... appena posso, metto in moto e… cambio casa: via Nibbio, civico 74/L !id="Times New Roman">id="size2"> butt@loid="Times New Roman">id="size3">
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 12/12/2009 alle: 20:51:01
Non facciamo confusione! non esistono sedili più arretrati di altri perchè, a parità di meccanica, il rapporto ta l'ancoraggio dei sedili e quello del paraurti anteriore é sempre lo stesso ed é pari a quello della meccanica originale; tranne i pochi centimetri di differenza dovuti alla diversa sagomatura di calandra e paraurti. Io ho un motorhome di cui sono pienamente sodisfatto: 625 cm di lunghezza quasi tutta interna e vivibile, comprato usato per risparmiare al costo di un mansardato di pari età e qualità (ho venduto un laika comprato nuovo). Personalmente penso che tra l'usato sia molto più facile trovare mh ben tenuti, piuttosto che mansardati, per l'uso più attento che se ne fà. Da ex proprietario di quattro mansardati poi, mi piace molto il fatto di passare quasi inosservato in centri e luoghi dove non sfigura la maggiore (presunta) compattezza. Ognuno poi la pensi come vuole, l'importante é stare bene con tutti!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/12/2009 alle: 21:53:18
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 12/12/2009  20:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un vecchio motorhome Arca...e me lo tengo, ho provato il mansardato di mio fratello, ma in viaggio il motorhome è un'altra cosa. Col mansardato è quasi come viaggiare in auto...col motorhome, anche se piccol come il mio, viaggi in Bus. Però, come dice qalcuno...è questione di gusti! Mio Fratello non comprerebbe mai un motorhome!![;)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/12/2009 alle: 22:05:53
Questo per me avrebbe una guida sufficientemente "avanzata"...[:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 13/12/2009 alle: 10:49:51
ato ma una volta acquistato siamo sicuri di prenderlo ai week end o ci si limita solo per intere settimane ciao elio.m roma
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 13/12/2009 alle: 11:31:27
[8D][8D][8D][8D][8D][8D] Ho avuto tutti i tipi di mezzi, attualmente ho il semintegrale, e devo dire che rimpiango il Motorhome , 1° perche hai il medesimo spszio abitativo di un mezzo più lungo, maggiore visualità viaggiando, e con meno punti deboli sulla scocca di uno assemblato. Ma oggi resta difficoltoso tornare ad aquistarlo per i prezzi, a mio giudizio spropositati per un buon Motorhom. [;)]
simone63
simone63
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 11:46:27
Io personalmente preferisco il mansardato, sia per la suddivisione della zona abitativa, sia perchè personalmente la trovo più confortevole, mentre il motorom lo trovo dispersivo. In caso di una partenza rapida di emergenza, vai a smuovere il letto, sistema ogni cosa e poi parti, mentre con il mansardato metti in moto e via. Ciao a tutti Simone
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 13/12/2009 alle: 12:45:13
quote:Risposta al messaggio di simone63 inserito in data 13/12/2009  11:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUOTO , poi non condivido l'idea di abolire ,una o tutte e due le porte della cabina di guida
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 13/12/2009 alle: 12:53:59
Ripeto quanto già detto da altri e aggiungo qualcosa di mio. Il motorhome è al top sicuramente per il costo, ma anche per lo sfruttamento dello spazio. La cabina di guida è interamente vivibile pertanto dà maggiore impressione di ariosità all'interno, a parità di dimensioni esterne. L'opzione "semidinette" in un mansardato (e un po' anche in alcuni semintegrali) è un po' claustrofobica, e sicuramente molto meno agibile che in un motorhome. L'estetica è di certo più valida, tranne rari casi, e passa un po' più inosservato rispetto ad un grande mansardato. Di contro, l'accessibilità alla meccanica può essere penalizzata, e i danni in caso di incidente possono essere notevoli. Probabilmente anche la protezione in caso di forti urti è inferiore. Inoltre per le eventuale sostituzione del parabrezza bisogna accendere un mutuo. D'estate, durante la marcia, l'irraggiamento solare è molto forte proprio per il grande parabrezza, e bisogna fare continuo uso del climatizzatore, cosa che non avviene con i mansardati. Però un mansardato d'inverno ha la cabina con una temperatura diversi gradi in meno rispetto alla cellula e bisogna sopperire con una serie di protezioni. Per i consumi, netto vantaggio del motorhome, specie se ben profilato, rispetto al mansardato. Una improvvisa partenza con un mansardato è sempre possibile, mentre con un motorhome bisogna prima alzare il letto. Operazione comunque molto rapida... Ho avuto tutti i tipi di camper, quello puro, il mansardato, il semintegrale, il motorhome. Ritengo quest'ultimo, per le mie esigenze, e per quelle della famiglia media, la migliore soluzione, anche se di certo non la più economica.
rapido 985 f
rapido 985 f
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 16:10:08
Non è vero che i motorhome si differenziano per il prezzo, ve ne sono alcuni che costano meno dei mansardati, come in tutte le cose dipende dalla qualità e come tutte le cose dai gusti personali.Il mio primo camper è stato un mansardato ed al primo viaggio mi sono sentita soffocare, l'ho immediatamente venduto ed ho comprato il motorhome che ho sempre sognato. E' piccolino ma molto spazioso e lo adoro, non è difficile da guidare e sembra di essere all'aperto, ma anche in questo dipende dal modello.Mio marito vorrebbe un semintegrale. Ognuno ha i propri gusti
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:56:31
il motorome è definito il top perche nella medesima fascia di prezzo, il costo per produrlo è molto maggiore del mansardato o del semintegrale. a livello industriale un conto è mntare una cellula su un cabinato gia fatto ,un altro discorso è costruire una scocca su un telaio nudo ,il quale va irrigidito e assemblato compreso il muso non originale,sono interventi molto costosi e complicati ,di conseguenza difficilmente troviamo motorome di classe economica . poi un mezzo diventa il top in base agli impianti ,alle rifiniture , ai materiali di coibentazione e a tantissime piccole cose che ne distinguono il mezzo. cio non toglie che ogni livello di maggiore qualita si paga con un costo esponenzialmente maggiore. ciao sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link