CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Curiosità: ma quanto usate il V.R. in un anno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 03/06/2009 alle: 03:01:15
Scusate,ma sono in lotta con mia moglie, siamo curiosi di sapere quanto si deve usare un V.R. per acquistarlo? Xchè la maggior parte dei V.R. in vendita sono per il non utilizzo o scarso utilizzo. Vorrei un vostro parere. GRAZIE a tutti se collaborate DiBi
100669
100669
-
Inserito il 03/06/2009 alle: 08:02:26
Personalmente dividerei l'uso da invernale ed estivo. io lo uso tutto l'anno e direi sempre più e più o meno circa tra week end e vacanze sia estive che invernali 2 mesi. ciao Stefano
Prodigiojunior
Prodigiojunior
-
Inserito il 03/06/2009 alle: 08:28:52
Il mio camper a luglio compirà 2 anni[:D] 32,000 km percorsi, fatti un pò i conti[;)]
20
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 03/06/2009 alle: 11:10:02
Dipende dalla famiglia che lo compra. Io personalmente faccio circa 60-70 notti in camper ogni anno per un totale di circa 8.000 km. So già che nei prossimi anni avrò un significativo calo perché il figlio inizia a diventare grande e i suoi impegni nei week end inizieranno a incidere sulla nostra disponibilità a viaggiare. I km sono poco influenti: per esempio si possono fare uscite tutte le settimane in località vicine a casa oppure fare una sola vacanza nell'intero anno a Capo Nord o a Gibilterra. Evidentemente se lo usi tutto l'anno hai maggiori probabilità di utilizzo. Tieni inoltre conto che acquistare un camper diventa per alcuni una diversa impostazione del proprio tempo libero, ma sicuramente non è un modo per risparmiare: l'investimento iniziale, le spese fisse, gli ammennicoli che si vanno a mettere sopra, le uscite con relative spese incidono non poco sul bilancio familiare. Evidentemente fa gola nella vacanza estiva, quando con pochi soldi riesci a stare fuori tre settimane con tutta la famiglia. Economicamente a volte è meglio pagare uno sproposito affittandolo quelle poche volte all'anno anziché comprarlo. Saluti Andrea
maculani
maculani
-
Inserito il 03/06/2009 alle: 11:15:06
In Italia si è avuta una diffusione del v.r. in modo sbagliato per la scarsa informazione e la scarsa attenzione degli eventuali utilizzatori. La caravan viene troppo spesso accantonata per scegliere alla fine un camper che viene usato poco e male, con costi anche impegnativi, eppure pochi lo capiscono e pochi analizzano bene le loro reali esigenze "vacanziere". Poi se tutto viene solo messo sul piano "passione" allora è inutile domandarsi perchè sì, perchè no. Certo è che vedere mezzi che percorrono a stento 6-7mila kilometri in un anno anche abbandonati poi nelle pubbliche vie, ci si domanda anche di cosa si lamentano gli italiani. Cordialmente Maculani.
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 03/06/2009 alle: 11:47:06
Ciao, ho comprato un vr perchè mi piace il modo di fare vacanza in libertà, non certo per risparmiare, cerco di "scappare da casa" ogni volta che il lavoro e gli impegni me lo permettono, circa sommati saranno forse qualcosa in più di 100 giorni all'anno, ma anche due giorni in camper mi sembrano talmente belli che davvero rispenderei ogni euro! Non faccio il conto dei Km in rapporto alle spese, altrimenti avrei comprato dei pacchetti viaggio o una casa al mare e ai monti! Prima di acquistare un vr. ponderate bene le vostre esigenze! [8D][:)]
Prodigiojunior
Prodigiojunior
-
Inserito il 03/06/2009 alle: 11:49:26
quote:Originally posted by granduca67
Dipende dalla famiglia che lo compra. Io personalmente faccio circa 60-70 notti in camper ogni anno per un totale di circa 8.000 km. So già che nei prossimi anni avrò un significativo calo perché il figlio inizia a diventare grande e i suoi impegni nei week end inizieranno a incidere sulla nostra disponibilità a viaggiare. I km sono poco influenti: per esempio si possono fare uscite tutte le settimane in località vicine a casa id="red">id="size3">oppure fare una sola vacanza nell'intero anno a Capo Nord o a Gibilterra. Evidentemente se lo usi tutto l'anno hai maggiori probabilità di utilizzo. Tieni inoltre conto che acquistare un camper diventa per alcuni una diversa impostazione del proprio tempo libero, ma sicuramente non è un modo per risparmiare: l'investimento iniziale, le spese fisse, gli ammennicoli che si vanno a mettere sopra, le uscite con relative spese incidono non poco sul bilancio familiare. Evidentemente fa gola nella vacanza estiva, quando con pochi soldi riesci a stare fuori tre settimane con tutta la famiglia. Economicamente a volte è meglio pagare uno sproposito affittandolo quelle poche volte all'anno anziché comprarlo. Saluti Andrea >
> Se si fanno 32.000 KM in 2 anni, non credo proprio che si và vicino casa[:D]
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 03/06/2009 alle: 12:15:39
quote:Originally posted by Prodigiojunior
quote:Originally posted by granduca67
Dipende dalla famiglia che lo compra. Io personalmente faccio circa 60-70 notti in camper ogni anno per un totale di circa 8.000 km. So già che nei prossimi anni avrò un significativo calo perché il figlio inizia a diventare grande e i suoi impegni nei week end inizieranno a incidere sulla nostra disponibilità a viaggiare. I km sono poco influenti: per esempio si possono fare uscite tutte le settimane in località vicine a casa id="red">id="size3">oppure fare una sola vacanza nell'intero anno a Capo Nord o a Gibilterra. Evidentemente se lo usi tutto l'anno hai maggiori probabilità di utilizzo. Tieni inoltre conto che acquistare un camper diventa per alcuni una diversa impostazione del proprio tempo libero, ma sicuramente non è un modo per risparmiare: l'investimento iniziale, le spese fisse, gli ammennicoli che si vanno a mettere sopra, le uscite con relative spese incidono non poco sul bilancio familiare. Evidentemente fa gola nella vacanza estiva, quando con pochi soldi riesci a stare fuori tre settimane con tutta la famiglia. Economicamente a volte è meglio pagare uno sproposito affittandolo quelle poche volte all'anno anziché comprarlo. Saluti Andrea >
> Se si fanno 32.000 KM in 2 anni, non credo proprio che si và vicino casa[:D]
>
> 2 anni = 104 week-end 32.000/104 = 307 km/week Cioè un Torino- Spotorno A/R....... [:D][:D][:D][:D][:D]
19
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Inserito il 03/06/2009 alle: 12:20:31
quote:Originally posted by dibi
Scusate,ma sono in lotta con mia moglie, siamo curiosi di sapere quanto si deve usare un V.R. per acquistarlo? Xchè la maggior parte dei V.R. in vendita sono per il non utilizzo o scarso utilizzo. Vorrei un vostro parere. GRAZIE a tutti se collaborate DiBi >
> Ciao DiBi, vorrei risponderti partendo da questa: (Xchè la maggior parte dei V.R. in vendita sono per il non utilizzo o scarso utilizzo)questa domada l'ho fatta a vari concessionari: la risposta è stata questa: la gente non ha capito nulla dei camper e del loro utilizzo, per questo semplice motivo ci sono diversi camper nuovi in vendita e/o poco utilizzati. Questo potrebbe essere il momento per fare buoni affari. Personalmente ho un camper di 5 anni e mezzo con 115.000 km. lo uso mediamente due/tre volte al mese, ponti e ovviamente agosto. Il camper a mio parere non si "DEVE" usare, l'ho comprato per un modo diverso di intendere la vita, la vacanza, il piacere del tempo libero. Non mi sono mai fatto la domanda: "Quanto viaggiare per ammortizzare il mezzo". Viaggiare per me è una continua ricerca e quindi scoperta di persone e luoghi; è una filosofia di vita. ciao vasco
marlin
marlin
-
Inserito il 03/06/2009 alle: 12:39:01
quante volte lo usate? è un valere che cambia di anno in anno dipende dall'eta dei figli da che scuole frequentano (asilo e superiori) dal meteo dal capo se ti concede le ferie giuste se non sei malato o convalescente se non hai genitori anziani se hai le badanti se cambi lavoro se cambi moglie7marito fosse un uscita all'anno non si vende !!!! l'idea di averlo li pronto a partire e mandare il mio quatidiano affa non ha prezzo nei momenti piu' tristi o nelle buie giornate fredde e piovose invernali mi basta ricordare uno dei mille posti visti e vissuti perche' torni il sole ... della speranza
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 03/06/2009 alle: 13:03:35
Appena possibile si carica e si parte! Tutto l'anno ed in ogni occasione, non importa quanti Km si percorrano ma con chi e per fare cosa... DADO
17
tinto71
tinto71
23/01/2009 192
Inserito il 03/06/2009 alle: 13:17:47
Caro Dibi, Il VR è un piacere personale,ognuno lo usa come crede e non ci sarà mai la giusta risposta quantificata in km giorni o numero di uscite. Io ad esempio con un bimbo di 15 mesi lo uso ogni volta che mi muovo anche solo per la comodità di avere tutto al seguito... Noi da Novembre ad oggi abbiamo fatto 8 uscite,alcune di più gg e lunghe 300/400 km altre dal sabato sera alla domenica di soli 40/50 km ma non per questo meno belle. Se non avessimo avuto il camper tante cose non le avremmo fatte. Es:mia moglie non avrebbe trascoso una gg in montagna ad aspettarmi mentre sciavo se non avesse avuto tutto ciò... Spero di esserti stato d'aiuto per convincere tua moglie
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 03/06/2009 alle: 13:34:23
Ciao Dibi, proverò a risponderti anche io, anche se come hanno già detto in molti la cosa è "molto" soggettiva. Per quanto mi riguarda uso il camper almeno un fine settimana al mese molte volte due, più raramente tre. Ci sono poi le vacanze estive ed invernali che rispettivamente sono, normalmente, di 28 gg le prime e di 15 gg le seconde, tutto compreso faccio mediamente dai 12.000 a 15.000 km/anno. Ma la cosa essenziale è avere passione ad un certo tipo di "abitar viaggiando", ti dico questo perchè mia moglie non era molto persuasa quando si compro il camper, oggi mi "rinfaccia" (scherzando naturalmente .....o no?) di non averla convinta prima a fare il passo! Come se fosse facile convincere le donne. Cmq penso che prima di comprarlo dovresti fare un affitto non solo di un fine settimana ma ci vorrebbe almeno un W.E. lungo per cercare di capire quali sono le esigenze od i problemi incontrati e poi decidere. Ciao e "auguri", Montylu
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 03/06/2009 alle: 14:33:04
Su di una recente rivista del settore vi è proprio un sommario calcolo del punto di convenienza economica dell'acquisto rispetto al noleggio... Come punto di alternativa indicano 5.000 Km Io ho il camper da 3 mesi e ne ho 6.000...[:D]
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 03/06/2009 alle: 14:39:30
quote:Originally posted by Montylu
Ciao Dibi, prover� a risponderti anche io, anche se come hanno gi� detto in molti la cosa � "molto" soggettiva. Per quanto mi riguarda uso il camper almeno un fine settimana al mese molte volte due, pi� raramente tre. Ci sono poi le vacanze estive ed invernali che rispettivamente sono, normalmente, di 28 gg le prime e di 15 gg le seconde, tutto compreso faccio mediamente dai 12.000 a 15.000 km/anno. Ma la cosa essenziale � avere passione ad un certo tipo di "abitar viaggiando", ti dico questo perch� mia moglie non era molto persuasa quando si compro il camper, oggi mi "rinfaccia" (scherzando naturalmente .....o no?) di non averla convinta prima a fare il passo! Come se fosse facile convincere le donne. Cmq penso che prima di comprarlo dovresti fare un affitto non solo di un fine settimana ma ci vorrebbe almeno un W.E. lungo per cercare di capire quali sono le esigenze od i problemi incontrati e poi decidere. Ciao e "auguri", Montylu >
> Ciao Montylu,se vedi il mio profilo noterai che Mansardato ho noleggiato lo scorso anno,(mezzo eccezzionaleeeeee,Laika Kreos 3000 su iveco 170 cv),ho fatto 1.400 km senza nessun problema,le mie figlie e mia moglie ancora oggi a distanza di mesi ne parlano con tutti tanto era e è l'entusiasmo,ma vedi sia io che mia moglie siamo "purtroppo" dipendenti Ospedalieri a turno e il ns dubbio stà proprio nel fatto di poterlo sfruttare al max 5/6 volte all'anno che per mia moglie secondo lei sono poche,/per me invece sembra un normale utilizzo. Devi tener presente che il Camper in qualsiasi caso farebbe anche da sostituto alla caravan che abbiamo,che tra nonni,nipoti e noi rimane fissa 2 mesi d'estate al mare,quindi......[8D][8D][8D][8D][8D][8D] comunque vi ringrazio tutti x le risposte,ovviamente ne aspetto ancora e vi saluto CIAO[:)][:)][:)] DiBi
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 03/06/2009 alle: 14:53:42
quote:Originally posted by maculani
In Italia si è avuta una diffusione del v.r. in modo sbagliato per la scarsa informazione e la scarsa attenzione degli eventuali utilizzatori. La caravan viene troppo spesso accantonata per scegliere alla fine un camper che viene usato poco e male, con costi anche impegnativi, eppure pochi lo capiscono e pochi analizzano bene le loro reali esigenze "vacanziere". Poi se tutto viene solo messo sul piano "passione" allora è inutile domandarsi perchè sì, perchè no. Certo è che vedere mezzi che percorrono a stento 6-7mila kilometri in un anno anche abbandonati poi nelle pubbliche vie, ci si domanda anche di cosa si lamentano gli italiani. Cordialmente Maculani. >
> esiste anche una terza categoria: chi fa pochi km, non si lamenta di nulla e si fa i catsi suoi... magari pochi, magari uno solo, IO, ma esiste quasta categoria... E sull'*usato male*, facci un favore, mandaci un vademecum sul come dovremmo usarlo per farti contento: magari faccio piangere moglie e figli, ma ti garantisco che cerchero' di usarlo secondo i tuoi dettami... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
21
meridien114
meridien114
14/07/2004 416
Inserito il 03/06/2009 alle: 15:22:38
comprato a fine novembre oggi 12000 km ma questo cosa vuol dire? nulla! uno lo usa come le pare, quello vecchio aveva 250.000 km il camper lo usi a tuo piacimento. poi si può optare di non avere la macchina e usare solo il camper, perchè queste fissazioni mentali? saluti pietro id="blue">
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 03/06/2009 alle: 16:08:05
L'uso dipende da tante cose. In genere una vacanza lunga d'estate, poi ogni volta che posso. con i figli piccoli ci scappava anche la vacanza invernale e le uscite erano legate solo alla voglia... ora le esigenze da conciliare sono tante e molto diverse tra loro... tutto è più complicato.... ma non parlerei di scarso utilizzo anche se non faccio tutti i ponti ne tutti i fine settimana.... anzi alla fine ne faccio proprio pochini... ma sono uscite molto belle perchè non frutto dell'abitudine ma di una scelta "collettiva"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
Ieri alle: 22:42
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
Ieri alle: 15:19
Marchi
Oblò elettrico Laika Ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika...
Bru e Mo
Ieri alle: 14:23
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
Ieri alle: 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Ieri alle: 09:36
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Ieri alle: 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
29/03/26 - 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
29/03/26 - 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
29/03/26 - 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
29/03/26 - 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link