CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Da furgonato a mansardato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
DonGabRic
DonGabRic
-
Inserito il 18/12/2008 alle: 14:36:54
Salve a tutti, vorrei avere qualche consiglio. Qualche anno abbiamo comprato, usato, un camper furgonato tipo Adria Van (Fiat Ducato seconda serie passo lungo, cioè 5 metri e mezzo) perchè volevamo un mezzo compatto, agile e facile da guidare, da manovrare e da parcheggiare, adatto soprattutto per le strade di montagna, la nostra passione. Questo camper ha un matrimoniale che, classicamente, si ricava dalla dinette ed ha un terzo posto letto sopraelevato rispetto alla dinette, che si ricava ribaltando un pensile. Senonchè il figliolo, cresciuto in lunghezza e larghezza, ora non ne vuol sapere di dormire su questo letto perchè stretto e, non ha tutti i torti, all'apparenza piuttosto leggero per sopportare un peso di oltre 60 kg. Sicché, se non vogliamo rinunciare a ferie e vacanze, ci vediamo costretti a cambiare il mezzo con uno più adeguato alle nostre esigenze, molto probabilmente un mansardato. E qui il problema: dando un'occhiata su internet non sembra ci sia una grossa disponibilità di mansardati usati di 5 metri e mezzo di lunghezza, dal momento che la media è intorno ai sei. Ora a noi, abituati ad un mezzo tutto sommato compatto che si guida quasi come un'utilitaria, l'idea di un mezzo lungo 6 metri ci impensierisce alquanto perchè lo riteniamo scarsamente manovrabile e limitante negli spostamenti soprattutto montanari. Adesso la domanda da centomilioni: c'è qualcuno che, passato dal furgonato al mansardato, ci possa dare le sue impressioni in tema di guida e manovre? Inoltre, dal momento che amiamo molto andare in montagna (sia in inverno che in estate), quanto potremo essere penalizzati da un mezzo di questi ingombri e lungo +/- 6 metri? Un grazie a tutti
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 18/12/2008 alle: 14:43:57
Io ho fatto questo passo negli anni 80, da un camper puro. Devo dirti che un mezzo di 6 mt si guida benissimo, non è eccessivamente lungo, credimi. Io adesso, ho un 6,45 più il portabici ma si quida bene anche in montagna, si fanno bene le tornanti (ho fatto quest'anno la Strada dei Troll in Norvegia) insomma è maneggevole. Lo so che per te è un metro in più, ma se specialmente prendi la trazione anteriore ti sembrerà di avere una SW. Ciao. M.S.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 18/12/2008 alle: 14:44:58
quote:Originally posted by DonGabRic
Salve a tutti, vorrei avere qualche consiglio. Qualche anno abbiamo comprato, usato, un camper furgonato tipo Adria Van (Fiat Ducato seconda serie passo lungo, cioè 5 metri e mezzo) perchè volevamo un mezzo compatto, agile e facile da guidare, da manovrare e da parcheggiare, adatto soprattutto per le strade di montagna, la nostra passione. Questo camper ha un matrimoniale che, classicamente, si ricava dalla dinette ed ha un terzo posto letto sopraelevato rispetto alla dinette, che si ricava ribaltando un pensile. Senonchè il figliolo, cresciuto in lunghezza e larghezza, ora non ne vuol sapere di dormire su questo letto perchè stretto e, non ha tutti i torti, all'apparenza piuttosto leggero per sopportare un peso di oltre 60 kg. Sicché, se non vogliamo rinunciare a ferie e vacanze, ci vediamo costretti a cambiare il mezzo con uno più adeguato alle nostre esigenze, molto probabilmente un mansardato. E qui il problema: dando un'occhiata su internet non sembra ci sia una grossa disponibilità di mansardati usati di 5 metri e mezzo di lunghezza, dal momento che la media è intorno ai sei. Ora a noi, abituati ad un mezzo tutto sommato compatto che si guida quasi come un'utilitaria, l'idea di un mezzo lungo 6 metri ci impensierisce alquanto perchè lo riteniamo scarsamente manovrabile e limitante negli spostamenti soprattutto montanari. Adesso la domanda da centomilioni: c'è qualcuno che, passato dal furgonato al mansardato, ci possa dare le sue impressioni in tema di guida e manovre? Inoltre, dal momento che amiamo molto andare in montagna (sia in inverno che in estate), quanto potremo essere penalizzati da un mezzo di questi ingombri e lungo +/- 6 metri? Un grazie a tutti >
> Per un figlio più cresciutello io non passerei mai ad un mansardato, semmai ad un semiintegrale. Sono un po' più larghi dei furgonati ma per resistenza all'aria e quindi consumi e velocità di crociera si avvicinano di più ai furgonati che ai bisonti.

Modificato da Trevor64 il 18/12/2008 alle 14:46:48
DonGabRic
DonGabRic
-
Inserito il 18/12/2008 alle: 14:57:55
wow per la velocità di risposta[:0] Ma che state tutto il giorno su Internet??? Grazie 1000 Le risposte ci sembrano già molto illuminanti. L'idea del semintegrale ci piace, sempre perchè sembra piu compatto, ma abbiamo notato che mancando la mansarda l'abitacolo si deve per forza sviluppare su una lunghezza maggiore. E torniamo da punto a capo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/12/2008 alle: 15:16:24
Certamente (ed ovviamente) preferibile un profilato ad un mansardato, dal punto di vista dell'aerodinamica, ma un mansardato permette di avere molto più spazio a parità di lunghezza e, conseguentemente, di "parcheggiabilità". Non mi preoccuperei affatto, invece, della manovrabilità. Io ho un mezzo trazione posteriore di 7,35 metri, con un passo di oltre 4 metri, e mi muovo con assoluta scioltezza in montagna. Quando, recentemente, mi sono trovato ad andare in giro per la bassa Toscana e l'alto Lazio insieme a mio fratello che ha da qualche mese un camper puro su Jumper 127 hp (identico al Ducato 127 CV) di soli 5 metri, mi sono trovato a doverlo aspettare molto spesso, in quanto, forse a causa della ancora modesta domestichezza con tale mezzo, non riusciva a starmi dietro, mentre quando, questa estate, andava ancora in giro con il suo vecchio mansardato su Transit 1600 GPL, piccolo ma sempre più grande del camper attuale, sulle strade di montagna, a meno che non arrancasse perché non ce la faceva in salita, andava sempre più veloce di me (grazie certamente alla maggiore dimestichezza con il mezzo, che guidava ormai da moltissimo tempo, ma anche alla maggiore maneggevolezza data da un passo più corto e dal maggiore angolo di sterzo rispetto al Ducato). Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 18/12/2008 alle 15:19:15
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 18/12/2008 alle: 15:53:41
se la tua preoccupazione è la lunghezza con 6 metri hai una buona scelta sia di furgonati (con cui alcuni viaggiano in 4) che di semintegrali.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link