Certamente (ed ovviamente) preferibile un profilato ad un mansardato, dal punto di vista dell'aerodinamica, ma un mansardato permette di avere molto più spazio a parità di lunghezza e, conseguentemente, di "parcheggiabilità".
Non mi preoccuperei affatto, invece, della manovrabilità.
Io ho un mezzo trazione posteriore di 7,35 metri, con un passo di oltre 4 metri, e mi muovo con assoluta scioltezza in montagna.
Quando, recentemente, mi sono trovato ad andare in giro per la bassa Toscana e l'alto Lazio insieme a mio fratello che ha da qualche mese un camper puro su Jumper 127 hp (identico al Ducato 127 CV) di soli 5 metri, mi sono trovato a doverlo aspettare molto spesso, in quanto, forse a causa della ancora modesta domestichezza con tale mezzo, non riusciva a starmi dietro, mentre quando, questa estate, andava ancora in giro con il suo vecchio mansardato su Transit 1600 GPL, piccolo ma sempre più grande del camper attuale, sulle strade di montagna, a meno che non arrancasse perché non ce la faceva in salita, andava sempre più veloce di me (grazie certamente alla maggiore dimestichezza con il mezzo, che guidava ormai da moltissimo tempo, ma anche alla maggiore maneggevolezza data da un passo più corto e dal maggiore angolo di sterzo rispetto al Ducato).
Ciao, Aldo
Modificato da ilnicolaldo il 18/12/2008 alle 15:19:15