quote:Originally posted by nanett0> Certo, in fine dei conti è vero anche quello che dici tu, Giuseppe ....se compri una roulotte, devi anche avere un mezzo idoneo per trainarla se nn vuoi girarti le [8][8]...magari, se la caravan è grande, devi comprarti un bel Suv e quindi forse spendi anche di più.... Infatti, ci sarà una ragione se si vedono pochissime roulotte e moltissimi camper...la gente mica zappa i soldi (se camper e caravan fossero la stessa cosa, anzi cavaran più pratica, come vuole far intendere Nicola e se il costo effettivo fosse poi così evidentemente minore, ne vedresti di roulotte in giro).....
Ma scusate un attimo.......nessuno ha fatto cenno al tipo di "trattrice" necessaria per trainare una bella "doppio asse" di 7 mt ? Secondo me, calcolatrice alla mano, il camper non costa di più della roulotte! Personalmente ho una ottima Multipla JTD , perfettamente efficiente, ma con 200 000 onoratissimi Km sulle spalle, e con cui ho trainato, fino a 4 anni fa, una bellissima e comodissima roulotte di 7 mt con cui ho comodamente girato Italia ed Europa.Premesso che non ho necessità di una macchina "grossa" per lavoro, ad un certo punto mi sono trovato davanti ad un bivio: cambio la macchina e tengo la roulotte o cambio la roulotte e tengo la macchina? Faccio due conti: macchina nuova per viaggiare senza problemi con caravan 7 mt al seguito = + 25 000 Euro. Vendo la roulotte e mi compro un bel camperone di 7 mt = + 25 000 Euro ??????? Ho comprato il camper !!!![;)][;)]. Questo per la cronaca e valutando "unicamente" l'aspetto economico!!!! Saluti Giuseppe >
quote:Originally posted by StefanoSiena> Stefano, secondo menon bisogna parlare per slogan, per sentito dire. La verità è che IL CAMPER IN EUROPA E' MORTO, DEFUNTO. Il mio amico caravanista tedesco che vive e lavora a due passi dalla Dethleffs mi dice che in Germania lo scorso anno vendita camper -30% e nei primi 4 mesi di quest'anno pure -30% secco. Non sanno più dove metterli. continuano a inventare marchi nuovi, solo per posizionare i camper in altri concessionari perché non ce ne stanno più. Mi ha detto che in Francia stanno anche peggio e che stanno cercando in tutti i modi di pompare le vendite ma niente da fare. Nemmeno nei mercati emergenti. Mentre le caravan per itineranti corrono. E sai la differenza? Chi ha il soldo, forse perché si sa fare i conti?, passa alla caravan. Non è cultura, la nostra è pura ostentazione altrimenti non si spiega. Se in tutto il mondo: europa, usa, australia si vendono tantissime caravan e tutte itineranti e solo da noi camper delle due l'una, o sono una massa di imbecilli loro, oppure c'è una ragione profonda, la ragione si chiama EDONISMO. Noi siamo la civiltà dell'apparenza dove metti una polo e se ha il coccodrillo tutti a pisciarsi adosso se invece non ce l'ha ma magari è la stessa solo che tua moglie si è dimenticata di cucirlo posticcio allora è una polo dozzinale da poveraccio. Per l'auto per trainare sono tutte storie. Si trova l'auto giusta e per la patente i soli ad aver eproblemi sono quelli con la C nel caso eventuale volessero fare l'estensione con la E, ma comunque pochi casi o adesso improvvisamente si scopre che noi camperisti abbiamo tutti la C? per quanto riguarda i costi attnezione, fatevi i conti bene. io dopo 30anni di camper li ho fatti e rifatti. GUARDATE I COSTI OCCULTI e poi ne riparliamo.
[quote]Originally posted by NickNightfly
[quote]Originally posted by StefanoSiena Caro Nicola, io vivo sul pianeta terra, continente europa, stato italia...... Sei liberissimo di pensarla come credi, ci mancherebbe altro, ma nn venirmi a dire che con il camper e la caravan è la stessa cosa, perkè altrimenti nn sei obiettivo. Nel bel paese, penso che il rapporto sia di n.1 caravan (viaggiante) per ogni 1.000 camper .....ho detto viaggiante perkè in italia chi ha la caravan nella maggior parte dei casi la tiene da un anno all'altro stazionata nei campeggi al mare o in montagna e la usa per dormirci durante le vacanze, invece di andare in un albergo o prendere in affitto una casa....nn penso che sia la stessa cosa...guardati attorno e vedrai che sei tu a vivere in un altro pianeta, se pensi che camper o caravan sia la stessa cosa (se così fosse, il camper nn avrebbe preso campo come ha preso, pur costando tre volte rispetto a quanto costa una caravan)........[;)][:D][:D] Tedeschi, Inglesi, Olandesi ecc....., hanno ancora un certo culto per la caravan (se ne vedono in giro), ma la cosa è in continuo declino a favore dei camper....(sono rimasti pochi i produttori di caravan, mentre nascono come funghi quelli di camper)..... Immagino sarai stato a Mondo Natura a Rimini, centinaia e centinaia di camper e solamente quattro o cinque caravan??? ci sarà una ragione?????....e guarda che da quello che ho saputo anche nelle fiere che fanno in Germania o in Francia (aumenta il numero di caravan esposte) ma anche da quelle parti il divario è ormai incolmabile..... Immagino che poi avrai girato per le varie concessionarie di camper, dimmi in quante hai trovato esposte anche caravan??? io in nessuna...forse te sarai stato più fortunato!!!![:D][:D] Caro amico, io nn voglio convincerti, sono affari tuoi, ma nn dirmi che le due cose sono assimibili perkè nn è affatto vero.... cordialmente Stefano >
quote:Certo, in fine dei conti è vero anche quello che dici tu, Giuseppe ....se compri una roulotte, devi anche avere un mezzo idoneo per trainarla se nn vuoi girarti le [8][8]...magari, se la caravan è grande, devi comprarti un bel Suv e quindi forse spendi anche di più.... Infatti, ci sarà una ragione se si vedono pochissime roulotte e moltissimi camper...la gente mica zappa i soldi (se camper e caravan fossero la stessa cosa, anzi cavaran più pratica, come vuole far intendere Nicola e se il costo effettivo fosse poi così evidentemente minore, ne vedresti di roulotte in giro)..... >> E poi, Almeno dalle mie parti bollo ed assicurazione ( compreso furto [;)][;)] ) .....costano molto di più per un bel SUV + caravan che per un bel camper!!! E aggiungo: Non venite a raccontarmi che è più comodo, confortevole e rilassante guidare 13 metri di "autotreno" piuttosto che un camper di 7 mt !!! Non è moda, non è moda.......almeno.... NON SEMPRE !!![;)] Saluti Giuseppe
quote:Originally posted by NickNightfly> Caro Nicola, che devo dirti...pensala come vuoi, io nn parlo per slogan e non sono nè un concessionario di camper e neppure uno che lavora nell'ambito dei camper...percui nn parlo certo per slogan....[:)] Però, non parlo per slogan o per sentito dire, io abito nei pressi di quella che è stata definita la "camper valley ", ho uno zio che ha lavorato in Mobilvetta sino a tre fani fà (quando è andato in pensione), ho un amico che lavora alla Mc Louis, una cugina che ha lavorato (sino a circa due mesi fa) alla Giottiline ed in più conosco un capo reparto della Rimor, percui loro conoscono bene le tendenza del mercato (è il loro lavoro) e ti assicuro che è esattamente il contrario di quello che sostieni tu...... Per esempio la Rimor è nata quale produttrice di roulotte ed esposta attualmente all'estero circa la metà della sua produzione...se il mercato della caravan fosse conveniente...pensi che avrebbero smesso di produrle......(la stessa Laika...produveca roulotte...perkè ha smesso???)......... La valdelsa detta "camper valley" è divenuta tale perkè ospitava diverse fabbriche di roulotte, l'Etna è fallita, un'altra ha chiuso e le altre si sono riconvertite a fare i camper, ci sarà un perkè????.......visto che stanno esposrtanto più della metà dello loro produzione, io penso che hanno investito e stanno investendo miliardi sulla base di dati di mercato certi e NN di certo sulla base delle tue affermazioni che dici che il camper è morto in europa (che ne dici???)[:D][:D][:D] te saluto ..............
quote:Originally posted by StefanoSiena> Stefano, secondo menon bisogna parlare per slogan, per sentito dire. La verità è che IL CAMPER IN EUROPA E' MORTO, DEFUNTO. Il mio amico caravanista tedesco che vive e lavora a due passi dalla Dethleffs mi dice che in Germania lo scorso anno vendita camper -30% e nei primi 4 mesi di quest'anno pure -30% secco. Non sanno più dove metterli. continuano a inventare marchi nuovi, solo per posizionare i camper in altri concessionari perché non ce ne stanno più. Mi ha detto che in Francia stanno anche peggio e che stanno cercando in tutti i modi di pompare le vendite ma niente da fare. Nemmeno nei mercati emergenti. Mentre le caravan per itineranti corrono. E sai la differenza? Chi ha il soldo, forse perché si sa fare i conti?, passa alla caravan. Non è cultura, la nostra è pura ostentazione altrimenti non si spiega. Se in tutto il mondo: europa, usa, australia si vendono tantissime caravan e tutte itineranti e solo da noi camper delle due l'una, o sono una massa di imbecilli loro, oppure c'è una ragione profonda, la ragione si chiama EDONISMO. Noi siamo la civiltà dell'apparenza dove metti una polo e se ha il coccodrillo tutti a pisciarsi adosso se invece non ce l'ha ma magari è la stessa solo che tua moglie si è dimenticata di cucirlo posticcio allora è una polo dozzinale da poveraccio. Per l'auto per trainare sono tutte storie. Si trova l'auto giusta e per la patente i soli ad aver eproblemi sono quelli con la C nel caso eventuale volessero fare l'estensione con la E, ma comunque pochi casi o adesso improvvisamente si scopre che noi camperisti abbiamo tutti la C? per quanto riguarda i costi attnezione, fatevi i conti bene. io dopo 30anni di camper li ho fatti e rifatti. GUARDATE I COSTI OCCULTI e poi ne riparliamo.
[quote]Originally posted by StefanoSiena Caro Nicola, io vivo sul pianeta terra, continente europa, stato italia...... Sei liberissimo di pensarla come credi, ci mancherebbe altro, ma nn venirmi a dire che con il camper e la caravan è la stessa cosa, perkè altrimenti nn sei obiettivo. Nel bel paese, penso che il rapporto sia di n.1 caravan (viaggiante) per ogni 1.000 camper .....ho detto viaggiante perkè in italia chi ha la caravan nella maggior parte dei casi la tiene da un anno all'altro stazionata nei campeggi al mare o in montagna e la usa per dormirci durante le vacanze, invece di andare in un albergo o prendere in affitto una casa....nn penso che sia la stessa cosa...guardati attorno e vedrai che sei tu a vivere in un altro pianeta, se pensi che camper o caravan sia la stessa cosa (se così fosse, il camper nn avrebbe preso campo come ha preso, pur costando tre volte rispetto a quanto costa una caravan)........[;)][:D][:D] Tedeschi, Inglesi, Olandesi ecc....., hanno ancora un certo culto per la caravan (se ne vedono in giro), ma la cosa è in continuo declino a favore dei camper....(sono rimasti pochi i produttori di caravan, mentre nascono come funghi quelli di camper)..... Immagino sarai stato a Mondo Natura a Rimini, centinaia e centinaia di camper e solamente quattro o cinque caravan??? ci sarà una ragione?????....e guarda che da quello che ho saputo anche nelle fiere che fanno in Germania o in Francia (aumenta il numero di caravan esposte) ma anche da quelle parti il divario è ormai incolmabile..... Immagino che poi avrai girato per le varie concessionarie di camper, dimmi in quante hai trovato esposte anche caravan??? io in nessuna...forse te sarai stato più fortunato!!!![:D][:D] Caro amico, io nn voglio convincerti, sono affari tuoi, ma nn dirmi che le due cose sono assimibili perkè nn è affatto vero.... cordialmente Stefano >
>
quote:Per l'auto per trainare sono tutte storie. Si trova l'auto giusta e per la patente i soli ad aver eproblemi sono quelli con la C nel caso eventuale volessero fare l'estensione con la E, ma comunque pochi casi o adesso improvvisamente si scopre che noi camperisti abbiamo tutti la C? per quanto riguarda i costi attnezione, fatevi i conti bene. io dopo 30anni di camper li ho fatti e rifatti. GUARDATE I COSTI OCCULTI e poi ne riparliamo. >> L'auto giusta.....certo, basta intendersi su cosa significa "giusta". Con i miei abbiamo fatto 7000 km in Spagna con un a Fiat 124 con una CI Sprite ( chi se la ricorda ?) di 5,60 mt "+ timone senza grossi problemi,ho trainato una VS 46 con una Tipo 1,4 ancora senza problemi, una ADRIA di 5,5 mt "reali" con una "NEVADA SW" e senza problemi,la stessa Adria con la Multipla e ancora meno problemi, ma .......NON E' LO STESSO RILASSANTE modo di viaggiare che ho adesso con il camper!!! Per quanto riguarda i costi occulti....non capisco quali dovrebbero essere! Anzi, bisognerebbe anche considerare che, a mio avviso, si svaluta molto meno un camper che una caravan e che, oramai, per una caravan di medio livello, ci vogliono 15 / 20 000 Eurozzi !!!! Saluti Giuseppe
quote:Originally posted by StefanoSiena> Quoto tutto quello che ha detto Stefano;gli altri paesi europei,hanno ancora molte caravan, anche se si sta invertendo la tendenza,perché hanno strade e strutture che glielo permettono;ma siamo di vista corta o vediamo la differenza con le nostre strade e autostrade?Una volta era più possibile anche da noi, adesso non credo proprio;sganci la caravan e vai in giro con la macchina?Ma se oggi hai tutto, ti fermi al limitare di una città e ci sono bus navetta (ma chi è che ha voglia di infilarsi nei centri?), nei brevi tratti percorribili c'è la bici, al limite anche la moto nel garage anche se io non utilizzo niente di tutto questo) Saluti,Rolando
quote:Originally posted by nanett0> Io trovo piacevole andare in giro con il mio camper di 7 metri piuttosto abbondanti (poi con il portabici e 4 bici...), ma trovo meno faticoso muoversi con una confortevole automobile che, costretta ad andare a velocità molto bassa per il traino, mi permette di viaggiare in un silenzio e un comfort quasi assoluti. In marcia, il fatto che il traino possa arrivare a lunghezze anche piuttosto elevate non è un grosso problema e, con un minimo di pratica, non sono un problema terribile neanche le manovre. Le roulotte di mio padre, che poi gli ultimi anni, fino al 1980, ho usato sempre io, sono sempre state decisamente più piccole di quei bestioni enormi a 2 assi di cui qui si parla come fossero le sole paragonabili ad un camper, ma ci hanno portato in giro per mezza Europa senza problemi (in realtà, la prima, che aveva le sospensioni della 600 Fiat e che mio padre cambiò quasi subito, ci lasciò per strada, dopo mezza giornata di viaggio, proprio per la rottura di una sospensione). Certamente, oltre al fatto che, nell'immaginario di molti, il camper fa più "figo" e la roulotte più pezzente, la diffusione della roulotte, in Italia, è anche frenata da norme che la penalizzano nei confronti del camper, dal fatto che il camper sia assimilato ad un autoveicolo e possa essere parcheggiato con una certa facilità sul suolo pubblico e la roulotte non lo possa essere, fino all'agevolazione del bollo ridotto per i camper. Dopo aver visto auto trazione anteriore trainare senza grossi problemi roulotte enormi sulla neve, mi sono convinto che esistono due soli casi in cui veramente non si possa prescindere dal camper: quando oltre a voler abitar viaggiando si vuole trainare una barca o un carrello con una o più motociclette. Ciao, Aldo
quote:Certo, in fine dei conti è vero anche quello che dici tu, Giuseppe ....se compri una roulotte, devi anche avere un mezzo idoneo per trainarla se nn vuoi girarti le [8][8]...magari, se la caravan è grande, devi comprarti un bel Suv e quindi forse spendi anche di più.... Infatti, ci sarà una ragione se si vedono pochissime roulotte e moltissimi camper...la gente mica zappa i soldi (se camper e caravan fossero la stessa cosa, anzi cavaran più pratica, come vuole far intendere Nicola e se il costo effettivo fosse poi così evidentemente minore, ne vedresti di roulotte in giro)..... >> E poi, Almeno dalle mie parti bollo ed assicurazione ( compreso furto [;)][;)] ) .....costano molto di più per un bel SUV + caravan che per un bel camper!!! E aggiungo: Non venite a raccontarmi che è più comodo, confortevole e rilassante guidare 13 metri di "autotreno" piuttosto che un camper di 7 mt !!! Non è moda, non è moda.......almeno.... NON SEMPRE !!![;)] Saluti Giuseppe
>
quote:Quoto tutto quello che ha detto Stefano;gli altri paesi europei,hanno ancora molte caravan, anche se si sta invertendo la tendenza,perché hanno strade e strutture che glielo permettono;ma siamo di vista corta o vediamo la differenza con le nostre strade e autostrade?Una volta era più possibile anche da noi, adesso non credo proprio;sganci la caravan e vai in giro con la macchina?Ma se oggi hai tutto, ti fermi al limitare di una città e ci sono bus navetta (ma chi è che ha voglia di infilarsi nei centri?), nei brevi tratti percorribili c'è la bici, al limite anche la moto nel garage anche se io non utilizzo niente di tutto questo) Saluti,Rolando>>Infatti, ma quanti di voi lasciano la roulotte in campeggio e con l'auto se ne vanno tranquillamente nel centro di Madrid, Parigi, Atene, Vienna, Praga.........!![:)] Saluti Giuseppe
quote:Originally posted by StefanoSiena> E' esattamente il contrario???? Allora vuoi dire che il DIRETTORE AMMINISTRATIVO della Rimor che settimana scorsa ha scritto su Repubblica che il settore non decolla in tutta europa e sta morendo anche in Italia è un pazzo? Vuoi dire che le dichiarazioni di BArclays azionista Rimor ai giornali di settimana scorsa le ho fatte stampare io solo sperando poi in questo tuo intervento? Vedi io prima di intervenire, ma anche solo di farmi una idea mi documento. Insomma, non mi piace scrivere solo per il gusto di farlo o farmi una idea e poi cercare di convincere gli altri. Hai letto su Valdelsa.net l'articolo di settimana scorsa con i politici che dicono che i fornituristi stanno andando verso la nautica? Anche chi parla per forza di un Suv per trainare la caravan parla a vanvera. Andate sul sito del Caravan Club inglese. Dimostrano test alla mano che le automobili normali trainano meglio dei SUv. Test alla mano, dati scientific, non chiacchere a vuoto, si dimostra che suv e fuoristrada TRAINANO PSICOLOGICAMENTE MEGLIO. Psicologicamente. Apuunto una teoria buona per chi segue le mode invece di farsi i conti e infromarsi. Prego rileggersi i giornali di settimana scorsa disponibli on line.
quote:Originally posted by NickNightfly> Caro Nicola, che devo dirti...pensala come vuoi, io nn parlo per slogan e non sono nè un concessionario di camper e neppure uno che lavora nell'ambito dei camper...percui nn parlo certo per slogan....[:)] Però, non parlo per slogan o per sentito dire, io abito nei pressi di quella che è stata definita la "camper valley ", ho uno zio che ha lavorato in Mobilvetta sino a tre fani fà (quando è andato in pensione), ho un amico che lavora alla Mc Louis, una cugina che ha lavorato (sino a circa due mesi fa) alla Giottiline ed in più conosco un capo reparto della Rimor, percui loro conoscono bene le tendenza del mercato (è il loro lavoro) e ti assicuro che è esattamente il contrario di quello che sostieni tu......
>
>
quote:Andate sul sito del Caravan Club inglese. Dimostrano test alla mano che le automobili normali trainano meglio dei SUv. Test alla mano, dati scientific, non chiacchere a vuoto, si dimostra che suv e fuoristrada TRAINANO PSICOLOGICAMENTE MEGLIO. Psicologicamente. >> Permettimi, parlo per esperienza, è un semplice problema di rapporto tra i pesi di trattrice e rimorchio. Una caravan che pesa a pieno carico 1500 Kg ha bisogno di un auto che pesi qualcosina in più e "più che perfettamente efficiente" meccanicamente !!! Saluti Giuseppe
quote:Originally posted by nanett0> Scusa ma non è corretto porre domande ai caravanisti su un forum di camperisti. Fai un cosa da bravo, vai su un forum di caravanisti, Tuttocaravan, e chiedi quante volte sono costretti a trasformarsi in tassisti spesso a scrocco di camperisti che chiedono passaggi. Dai vai, poni la domanda, attendi le risposte e poi vieni qua e riferisci. Ti sorprendrai!
quote:Quoto tutto quello che ha detto Stefano;gli altri paesi europei,hanno ancora molte caravan, anche se si sta invertendo la tendenza,perché hanno strade e strutture che glielo permettono;ma siamo di vista corta o vediamo la differenza con le nostre strade e autostrade?Una volta era più possibile anche da noi, adesso non credo proprio;sganci la caravan e vai in giro con la macchina?Ma se oggi hai tutto, ti fermi al limitare di una città e ci sono bus navetta (ma chi è che ha voglia di infilarsi nei centri?), nei brevi tratti percorribili c'è la bici, al limite anche la moto nel garage anche se io non utilizzo niente di tutto questo) Saluti,Rolando>>Infatti, ma quanti di voi lasciano la roulotte in campeggio e con l'auto se ne vanno tranquillamente nel centro di Madrid, Parigi, Atene, Vienna, Praga.........!![:)] Saluti Giuseppe
>
quote:Originally posted by fafuecos> Confermo, basta stabilire che tipo di vacanze si intende fare. Non mi sarei mai sognato di sostituire la caravan con il camper se avessi voluto fare le classiche 2/3 uscite l'anno di una 15ina di giorni in campeggio!![:D] Saluti Giuseppe
tranquilli...[:D] volevo solo parlarne...[;)]non provocare guerre civili...[:D][:D][:D] ho creato il post perchè per tanti anni ho usato il camper e spesso mi sono ritrovato a chiedermi....:"ma, certo, se ora avessi avuto la caravan, con l'auto, sarei andato in giro senza problemi... " tutto qui, poi c'è il figlio al quale non va più, per ora, di viaggiare in continuazione...quante volte, penso anche ad altri, è capitato che i figli facciano amicizia in un camping "di passaggio" e poi dispiace loro ripartire....insomma penso forse che la caravan possa ancora avere molto da dire. Ad esempio..tutte le problematiche di aggancio e sgancio e sistemazione in piazzola... con il mover e telecomando sono risolte.. certo costa il mover ma ti cambia la vita.. o no? >
quote:Originally posted by NickNightfly> Hai ragione....avrei dovuto dire "quanti di voi "LASCEREBBERO" la roulotte in campeggio e con l'auto se ne "ANDREBBERO" tranquillamente in centro..... Comunque... AGLI ORDINI, VADO E TORNO. Fatto, [:D][:D][:D] Forse non mi sono spiegato bene ! Prima del camper,ho fatto 20 anniid="size4"> di esperienza con la roulotte e il primo Forum a cui sono stato iscritto, guarda caso, è proprio TUTTOCARAVAN. Ho mio fratello che è rimasto "ROULOTTISTA" ...ed ha fatto bene perchè non potrebbe sfruttare il camper come posso io! E comunque..........NON HO MAI AVUTO BISOGNO DI CHIEDERE PASSAGGI A NESSUNO !!!![:D] Saluti Giuseppe
quote:Originally posted by nanett0> Scusa ma non è corretto porre domande ai caravanisti su un forum di camperisti. Fai un cosa da bravo, vai su un forum di caravanisti, Tuttocaravan, e chiedi quante volte sono costretti a trasformarsi in tassisti spesso a scrocco di camperisti che chiedono passaggi. Dai vai, poni la domanda, attendi le risposte e poi vieni qua e riferisci. Ti sorprendrai!
>
>