CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dal camper alla roulotte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
17
batjuska
batjuska
13/03/2008 684
Inserito il 09/09/2009 alle: 15:21:58
Un pò ( molto ) per necessità e un pò ( poco ) per scelta abbiamo seriamente deciso di vendere il nostro camperino, e lo abbiamo dato in conto vendita ad un concessionario.... In realtà potevamo scegliere di insistere un pò di più sul fronte della "vendita privata", ma il concessionario da un anno di garanzia sull'usato e si piange lui tutta la parte burocratica.... So bene che questo è un sito di camperisti ( non per niente si chiama CAMPER On Line ) ma qualcuno di voi ha avuto o ha ancora esperienze con la roulotte ? Ogni consiglio e/o suggerimento è ben accetto ( anche su marche, accessori & co.). Grazie a tutti! Carla
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/09/2009 alle: 15:32:53
prevalenza di uso stanziale annuale/ferie estive oppure itinerante ?
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 15:37:35
Ciao, Io da pochissimo sono passato da un camper (e che camper) a una roulotte. Una Burstner Ventana. Buone marche che sono anche quelle più diffuse sono Adria (chiedi a Macu), Burstner, Dethleffs. Poi a me non dispiacciono le Knaus e le Eifelland. Le Hymer-Eriba sono dei gioiellini e costano un bel po'. Ma sono internamente come dei camper di medio-alta fascia. Ti direi di comprare più una delle prime tre (Adria, Burstner, Dethleffs) e se vuoi spendere di più Eriba. Una grossa differenza è lo spazio interno. Per me ora è come stare in una Smart al posto di una limousine perchè sono passato dalla comodità di un americano (10 metri e passa più slide-out) a una roulotte. Hai anche la macchina in roulotte che ti permette di girare di più, un po' come avere lo scooter in camper. Ma che caravan vuoi comprare, che dimensioni?? Io ho una Ventana 440 ts, 4 posti letto (dinette a U= matrimoniale + matrimoniale) e mi trovo bene. Poi sono solo!! Ma non ho abbandonato il camper che rimane il mio grande amore, spesso andrò con amici in camper. Ora Vi saluto, <pravet> ah, un'altra buona marca è la Hobby[;)]

Modificato da Pravetold il 09/09/2009 alle 15:41:15
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 09/09/2009 alle: 15:42:47
quote:Risposta al messaggio di batjuska inserito in data 09/09/2009  15:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La roulot al pari del camper mi ha dato moltissime soddisfazioni, anche perchè l'ho sempre usata quando possibile in movimento. Con la roulotte ho visitato a fondo la Spagna e il Portogallo, un'anno siamo andati fino a Marakes, poi la Grecia la Bulgaria e Istambul questo negli anni 70/80. E ancora oggi qualche volta mi viene voglia di ritornare alla roulot ma poi dico visto che ho il camper per ora resisto alla tentazione. Comunque anche con la roulot si può viaggiare bene importante che sia comoda ma non eccessivamente ingombrante e vedrai che non rimpiangerai il camper. Buoni Km. Vanni
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 09/09/2009 alle: 15:56:51
Ciao, noi esperienza contraria, dalla roulotte al camper.Ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le cose: vantaggi camper -non devi viaggiare a meno di 80 all'ora(con la roulotte difficilmente riesci ad andare più veloce) -non devi sperare che non ci sia vento(anche con lo stabilizzatore la roul oscilla paurosamente col rischio di ribaltarsi) -non devi disperatamente cercare un campeggio per sostare o un parcheggio lungo almeno 12 mt -puoi viaggiare molto più comodo(specialmente i figli)si possono vedere dvd o fare giochi di società. -puoi bere bibite fresche dicendo alla consorte di aprire il frigo, senza scendere dal posto di guida. -devi avere un'auto con il ganciotraino omologato e che possa, come da libretto, trainare la massa della roulotte, devi avere la patente c. vantaggi roulotte -paghi l'assicurazione solo sul gancio -bollo più basso - meno costi di revisione e manutenzione meccanica -se monti la veranda al posto del tendalino (calcola almeno 2 ore di lavoro se vuoi farlo bene)puoi sostare tranquillo tutto il tempo che vuoi molto comodamente al riparo dalle intemperie, molto più spazio vivibile rispetto al camper -la stacchi e con l'auto puoi visitare i posti limitrofi senza problemi, oppure lasciare moglie e figli in vacanza e tornare a casa. riassumendo per viaggiare e spostarmi rapidamente preferisco il camper, per vacanze lunghe sempre nello stesso posto invece la roulotte.Parere molto molto soggettivo[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 09/09/2009 alle: 16:06:32
Dimenticavo , a me piacciono molto le Knaus e le Fendi , un pò costose ma comodissime, più economiche e leggere le nuove Caraveiller. Un consiglio, secondo me non superare i 6 mt di lunghezza perchè poi diventa difficile trovare piazzole e viaggiare[;)]per il resto la dotazione interna è simile al camper frigo congelatore boiler stufa aria condizionate, devi sempre però attaccarti alla 220[:D], con più aree di stipaggio sotto le panche e negli armadietti[:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/09/2009 alle: 16:06:44
a mio avviso prima di partire con suggerire i modelli occorre che venga sciolto il quesito da me posto in precedenza. Di seguito occorrera' conoscere la trattrice se presente o analizzare e suggerire l' insieme. Ciao Roberto
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 09/09/2009 alle: 18:02:52
e' un quesito che mi sono posto ancheio quando sono andato in ferie ad agosto...e mi riallaccio al discorso di roberto 66...a me piace tantissimoil campeggio ad agosto quando si hanno le ferie...tre settimane tre campeggi...ma nei restanti periodi dovremmo uscire per le vacanze di natale e diciamo almeno 1 o 2 week end al mese...quindi per noi che abbiamo il camper e' la scelta giusta?
17
batjuska
batjuska
13/03/2008 684
Inserito il 09/09/2009 alle: 19:27:42
Riciao a tutti. Per rispondere alle domande : @Roberto66: utilizzo semi-stanziale... Ossia va bene campeggio ma non più di qualche giorno allo stesso posto ( diciamo che se ci troviamo benissimo e vogliamo esagerare sostiamo al max 5 giorni). In ogni caso, anche con il camper, riuscivamo solo molto raramente a farci w.e. fuori e quindi stiamo parlando di almeno 3/4 settimane consecutive in agosto ( ahimé) @Pravett : siamo in 4, due adulti e due bambini che prima o poi diventeranno ragazzi... @Ighi: la veranda sarebbe un pò un'esagerazione per come siamo fatti. Io ho visto persone con la roulotte e veranda che praticamente si portano la casa dietro, ma penso che questo vada bene solo se ti fai almeno 1 mese di fila nello stesso posto. Comunuqe ho visto di recente una roulotte nuova di zecca della Roller Team, aveva lo stesso nome di un camper ( che al momento mi sfugge proprio...). Stupenda ma ... costava una cifra... sui 16.000 €. E' tanto per una roulotte no ? Aveva anche l'attacco per sfruttare la corrente a 12 volts della macchina. In ogni caso considerate le poche uscite che facciamo oltre agosto, abbiamo calcolato che con i soldi che risparmieremo sulle spese di gestione del camper ( che se non sfrutti al massimo il camper sono davvero troppe ) possiamo tranquillamente uscire qualche w.e. e andarcene in albergo tutti e 4. Certo, non è la stessa cosa, ma nella vita non si può mica avere tutto no ?? Ringrazio tutti per i preziosi consigli! Carla
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/09/2009 alle: 19:49:21
se ci riesci fallo al galoppo il futuro è li... ciao michele
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/09/2009 alle: 20:57:25
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 09/09/2009  19:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta non volerla trainare con una smart [:D][:D][:D] Ciao Michele....tutto bene [?][^]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/09/2009 alle: 20:57:44
sicuramente una caravan di lunghezza contenuta facilita gli spostamenti . L' utilizzo prettamante estivo che prevede lo svolgersi della vita piu' fuori che dentro non richiede un abitacolo enorme. Niente doppia dinette (troppo lunghe e troppo scomodo fare e disfare due letti ogni giorno) ma dinette singola e castello laterale o posteriore . Per un uso prettamente estivo , se occorre risparmiare un po' di soldi ,inutile rivolgersi alle super coibentate. Veranda : tendalino tipo camper o gazebo aggiuntivo , economico , spazioso e veloce da montare. Assicurati cha abbia almeno un gavone con accesso dall' esterno per gestire i giochi dei bimbi 8pallone schhielli & co . Accessori: tavolo e sedie per esterno , una stuoia plastificata pesante e larga da stendere per terra , un leggero fornello a gas almeno a due fuochi da appoggiare su di un tavolino pieghevole e se vi piace il grill/barbecue a gas.
17
batjuska
batjuska
13/03/2008 684
Inserito il 10/09/2009 alle: 07:59:08
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/09/2009  20:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Roberto.... In ogni caso tutte le cose che vanno dal fornello al telone da mettere a terra le abbiamo "ereditate" dal cmper e quindi ci manca solo...la roulotte. Ah! quella carinissima che ho visto si chiama "X-GO" pare sia una new entry! Grazie a tutti per i consigli,e buona giornata a tutti[:D] Carla
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 10/09/2009 alle: 08:04:13
quote:Risposta al messaggio di batjuska inserito in data 10/09/2009  07:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella x-go e' una rimor a tutti gli effetti!!!
17
batjuska
batjuska
13/03/2008 684
Inserito il 10/09/2009 alle: 08:41:10
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 10/09/2009  08:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già... praticamente è un camper! Troppo carina, spaziosa, arredata benissimo, materassi in lattice e reti ortopediche.... Un pò cara per il nostro budget però... Peccato![:(]
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 10/09/2009 alle: 14:12:14
Chi viaggia spesso all’estero, soprattutto in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda e Danimarca, sa che i camper circolanti sono piuttosto rari rispetto al grande numero di roulotte. E questo la dice lunga sul bilancio pro/contro dei due veicoli. Perché da noi non è così? Perché anche se ci vantiamo di essere un popolo santi , poeti e navigatori, nonché una nazione in cui il turismo costituisce una fetta considerevole delle risorse, in realtà in fatto di nautica da diporto e vita plain air siamo dei trogloditi. Basta esaminare il livello e soprattutto il rapporto qualità prezzo dei nostri camping. Per non parlare delle aree attrezzate per i camper. Una norma di legge da noi ha decretato la morte della caravan, che non può sostare sul suolo pubblico se non è agganciata alla motrice. E’ un grosso handicap, perché in definitiva ti costringe ad appoggiarti sempre ad un camping quando sei in viaggio e a un rimessaggio a pagamento quando sei a casa. Infatti in Italia le poche roulotte “circolanti” finiscono per fare le radici come stanziali, magari abbinate ad un preingresso più grande di loro. Così da veicoli ricreazionali diventano veri e propri abusi edilizi.
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 14:50:34
quote:Risposta al messaggio di batjuska inserito in data 09/09/2009  19:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le ultime quattro righe sono spaventosamente vere. Io, come qualcuno sa, ho entrambi gli oggetti e anche altre cianfrusaglie per il plein air (a breve anche una Caretta fatta da Turchi vedere al salone) e oggi, se dovessi rinunciare tra tutte le cag...te che ho, rinuncierei a Nibietto perchè mi sono un pò rotti i mar....ni di folle e sbarramenti da area 51 e i camper costano troppo per il risultato che poi ti danno, quindi ottima la Vostra scelta e cercate però una caravan non troppo lunga, quindi molto più versatile ve ne sono diverse, ma a me, a parte Adria ([}:)][}:)][}:)])che ho, mi piacciono tutte, il MACU.
17
batjuska
batjuska
13/03/2008 684
Inserito il 10/09/2009 alle: 14:51:55
"Una norma di legge da noi ha decretato la morte della caravan, che non può sostare sul suolo pubblico se non è agganciata alla motrice. E’ un grosso handicap, perché in definitiva ti costringe ad appoggiarti sempre ad un camping ..." Ciao Regoleoid="red"> questa cosa non la sapevo. Pensavo che in AA non ci si fermasse con la roulotte solo per un problema di spazio e/o di autonomia acqua/corrente magari risolvibile con qualche modifica all'impianto... E vuol dire che ce ne andremo all'estero tanto in Italia i campeggi sono stra-cari... e strapieni!!!
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:06:51
quote:Risposta al messaggio di batjuska inserito in data 10/09/2009  14:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quest'anno su sei aree attrezzate raggiunte solo a quella di Pisa mi hanno cacciato come un Rom. Non mi sono perso nulla poichè è tra le più brutte che abbiamo ma era tardi ed ero stanco volevo solo dormire e non graticolare o accamparmi per più di 24 ore; 2 km, e campeggio pronto con ogni comfort a soli 15 euro in più [;)][;)][;)]MACU.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:52:43
con il permesso dei Moderatori inviterei Carla/Batjuska a farsi un giro qua:

http://www.tuttocaravan.info/fo...

magari le viene qualche idea in più.
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 10/09/2009 alle: 16:35:38
Noi ci siamo trovati benissimo con la roulotte, era una piccola leggera lander in vetroresina ereditata dai genitori, calda in inverno, fresca l'estate, ustata sempre in maniera itinerante, il vostro problema, potrebbero essere le ferie in agosto, che in Italia sono impossibili da fare, (in maniera itinerante) perchè il camping lo devi prenotare mesi prima, mentre all'estero fattibilissime. Camper o caravan non non fanno la differenza, ma è la nostra voglia di avventura che ci unisce. Auguri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link