CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dal mansardato al motorhome con 2 figli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
13
rob3
rob3
11/11/2012 12
Inserito il 15/05/2015 alle: 17:36:20
Buonasera a tutti ragazzi!
Frequento spesso il forum senza interagire troppo, ma soprattutto per carpire i vostri preziosi consigli in materia di camper quando mi viene qualche dubbio. Questa volta però ho una domandona da fare in quanto sto pensando di comperarmi un camper nuovo e sostituire il mio attuale.
Sono sposato, ho due figli di 3 anni e 7 anni. Andiamo in giro in camper da 4 anni ma io ci sono praticamente cresciuto in quanto i miei avevano un mh Elnagh del 1990. Al momento ho un gioiello di camper, cioè un Adriatik Coral 670 sk del 2004, mansardato 7 posti con letti a castello longitudinali, e sia io che mia moglie ci siamo innamorati del motorhome Mobilvetta K-Yacht MH87.
Vediamo che nel nostro camper attuale, pur avendo 2 figli non riusciamo a sfruttare i castelli, soprattutto quello sopra che è sempre imballato di roba; così il bimbo grande dorme sul letto a castello sotto, io e la mia piccolina di 3 anni ci accavalliamo in mansarda, e a mia moglie tocca rifarsi ogni sera la dinette dove dice che dorme scomoda, che si sogna un bel matrimoniale in coda, e che sul letto a castello sopra ha paura di cadere frownlaughfrown
Insomma siamo quasi decisi a prendere un bel prestito dopo l'estate e a cominciare il 2016 con un motorhome. Secondo voi...sono pazzo? C'è qualcuno che ha dei figli e che viaggia in mh?? Vi prego aiutatemi...
Grazie. Roberto

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63340
Inserito il 15/05/2015 alle: 17:56:12

Ho avuto tutte le tipologie di camper, anche quello che avete voi adesso, ti posso assicurare che il 7 posti é la migliore pianta per una famiglia.
la doppia dinette é comodissima, la semidinette nel Mh molto meno,col basculante giù la dinette la perdi tutta.
un motorhome é comodo per due persone e lo scooter, poi scusa dove la metti la roba  che utilizzi al posto del castello?
prova ad andare in concessionaria con la famiglia e prova, certo siamo in camper e la privacy é quella che é ma i bimbi cresceranno e sul matrimoniale li vedo male, forse meglio quello con i letti gemelli.
ma non potete stivare sotto le panché, c'é tanto posto.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 15/05/2015 alle 17:59:26
13
rob3
rob3
11/11/2012 12
Inserito il 15/05/2015 alle: 18:23:57
Ciao Grinza e grazie della risposta!!
Beh nel mh avremmo tanto posto nel garage, metteremmo tutto li. Noi abbiamo la semidinette con il sedile guidaotre girevole e dietro al passeggero abbiamo un divanetto, in più nella parte posteriore, proprio di fronte ai castelli c'è un'altra dinette a misura di bambino.
Il discorso del basculante è di assoluta importanza, la nostra scelta è caduta sul MH87 proprio perchè il basculante abbassato lascia la zona del living quasi completamente vivibile, cosa che in alcuni motorhome mi pare proprio non sia possibile. Altri modelli alternativi mi pare che siano Hymer, ARCA e qualcos'altro ma poi non riesco far combaciare tutto(passo 3800, lunghezza sotto i 7 metri...) Aiutooooocrying
rob
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63340
Inserito il 15/05/2015 alle: 19:48:52

Adesso io ho io MH e col basculante giú la dinette é parzialmente libera ma alla fine quasi inutilizzabile.
Guarda la pianta dell'itineo sb 740 é una soluzione nuova e, secondo me, valida.
Comunque prova prima perché poi ti tocca tenerlo.

p.s: ho visto qual'é, una pianta durata poco ma spaziosa.

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 16/05/2015 alle 06:50:18
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 15/05/2015 alle: 20:06:06
guarda nel catalogo Rapido: c'è ampia possibilità di scelta poichè la gamma è molto vasta dai più economici a... agli altri, con ampia scelta di disposizioni interne e con un rapporto qualità prezzo che io personalmente trovo molto molto incoraggiante.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 15/05/2015 alle: 20:07:33
Ciao, la risposta è soggettiva. Io sono passato da un mansardato a un motorhome e sono contento e non tornerei indietro.

Come hai già capito da solo, non è detto che il basculante ostruisca la dinetta: dipende da camper  camper e io non conosco il mobilvetta che hai visto (avendo giurato che non comprerò più mobilvetta!).

Io ho il matrimoniale in coda ma se dovessi comprarlo ora prenderei i letti gemelli che ti consentono 3 posti.

Io ho valutato molto il fattore peso.

Buona scelta.
13
rob3
rob3
11/11/2012 12
Inserito il 16/05/2015 alle: 08:59:50
I letti gemelli non convincono molto la mia signora. Un camper che ci piace molto è il Rapido 9083dF se non fosse per il telaio AL-KO che non lo preferisco. Anche a tale aspetto mi piacerebbe avere vostre opinioni.
Che cosa ne pensate del Pilote G690G?
Itineo TB690?
Io sono un rompimaroni,ovviamente voglio dinette ad L e finestre SEITZ.
Illuminatemi vi prego!
rob
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 16/05/2015 alle: 10:41:50
Noi abbiamo due figlie ormai grandi e un motorhome Hymer con la stessa configurazione del Rapido 9083. Le figlie dormono assieme nel matrimoniale posteriore, che fa anche da zona relax, musica, studio, ecc.
dovete valutare voi se i figli vogliono e possono dormire assieme senza litigare, altrimenti è certo meglio avere i letti gemelli. Su alcuni modelli è possibile unire i letti gemelli formando un matrimoniale molto ampio. Guardate anche i nuovi Laika serie Ecovip.
Gieffe
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 16/05/2015 alle: 10:44:16
In risposta al messaggio di rob3 del 16/05/2015 alle 08:59:50

I letti gemelli non convincono molto la mia signora. Un camper che ci piace molto è il Rapido 9083dF se non fosse per il telaio AL-KO che non lo preferisco. Anche a tale aspetto mi piacerebbe avere vostre opinioni. Che cosa ne pensate del Pilote G690G? Itineo TB690? Io sono un rompimaroni,ovviamente voglio dinette ad L e finestre SEITZ. Illuminatemi vi prego! rob

Considera che i letti gemelli sono molto più comodi perchè bassi; e poi c'è indipendenza trai due posti nel salire o scendere.

Nel matrominiale uno dei due deve sempre scavalcare l'altro. Essendo solo al secondo camper e, preso dalla frenesia di comprare il nuovo, non avevo valutato questi aspetti.
13
rob3
rob3
11/11/2012 12
Inserito il 16/05/2015 alle: 11:02:23
Infatti devo stare molto attento a non sbagliare e a valutare con precisione tutti gli aspetti.
Cercando di scremare un pò e andando per esclusione, per adesso sono arrivato a selezionare alcuni modelli, tutti con matrimoniale trasversale:
  • Rapido 9083dF
  • Pilote G690G
  • Itineo TB690
  • Knaus SKY i650 LG (penso che sia inaccessibile come prezzo...)
  • Hymer Exsis-i 564
  • Ovviamente rimane Mobilvetta MH87(da verificare bene lo spazio sulla dinette)
Alcuni sono passo medio e alcuni passo lungo, anche questo aspetto è da decidere...

Tutti lasciano la dinette ben vivibile a letto basculante abbassato.(mi pare che Laika Ecovip non rispecchi questa caratteristica purtroppo, almeno dalle piantine che vedo sul sito, e quindi Laika scartato!)

I letti gemelli sono comodi come il matrimoniale? Eventualmente potremmo dormire anche tutti e 4 li? Tutti consentono di trasformarsi in un grande lettone?

Sono palloso, lo so... Abbiate pazienza!! wink

rob
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 16/05/2015 alle: 11:36:08
Francamente non capisco questa paranoia della dinette che deve essere accessibile con il basculante abbassato. Sul mio lo è, ma se sei in dinette non sei a letto e viceversa, quindi il problema non si pone. Sui motorhome più nuovi del mio, diciamo dal 2010 in avanti, il letto basculante è generalmente cresciuto di dimensioni, largo almeno 150 - 160 cm, quindi comodo come il matrimoniale posteriore. Perché dovreste dormire in 4 nello stesso letto?
Gieffe
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 16/05/2015 alle: 11:53:31
In risposta al messaggio di gieffe del 16/05/2015 alle 11:36:08

Francamente non capisco questa paranoia della dinette che deve essere accessibile con il basculante abbassato. Sul mio lo è, ma se sei in dinette non sei a letto e viceversa, quindi il problema non si pone. Sui motorhome
più nuovi del mio, diciamo dal 2010 in avanti, il letto basculante è generalmente cresciuto di dimensioni, largo almeno 150 - 160 cm, quindi comodo come il matrimoniale posteriore. Perché dovreste dormire in 4 nello stesso letto? Gieffe
...

Il problema si pone certamente se vai in cvamper in più di una persona.

Perchè mentre uno dorme l'altro potrebbe avere voglia di fare qualcosa di diverso.
13
rob3
rob3
11/11/2012 12
Inserito il 16/05/2015 alle: 11:54:03
In risposta al messaggio di gieffe del 16/05/2015 alle 11:36:08

Francamente non capisco questa paranoia della dinette che deve essere accessibile con il basculante abbassato. Sul mio lo è, ma se sei in dinette non sei a letto e viceversa, quindi il problema non si pone. Sui motorhome
più nuovi del mio, diciamo dal 2010 in avanti, il letto basculante è generalmente cresciuto di dimensioni, largo almeno 150 - 160 cm, quindi comodo come il matrimoniale posteriore. Perché dovreste dormire in 4 nello stesso letto? Gieffe
...

No vabbè non è una paranoia, è solo che sto cercando di fare un acquisto azzeccato visto che me lo dovrò portare sul groppone per qualche anno.
E poi perchè dovrei prendere un camper con la dinette inaccessibile se il mercato offre svariate soluzioni più spaziose?!?
La domanda sui letti gemelli che diventano lettone, in realtà mi serviva solo per cercare di immaginare meglio l'utilizzo che potrei farne. Forse con i gemelli ho più facilità di accesso ai pensili sopra i letti rispetto ad un matrimoniale trasversale, che però mi da l'idea di essere più comodo e più "vero" in quanto sempre pronto.
L'unico camper che ho trovato con i letti gemelli, sotto i 7 metri e con la dinette libera è il Rollerteam Mithos 288, fratello del CI Mizar 288. Altro ancora non ho trovato...

rob
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 16/05/2015 alle: 12:09:40
In risposta al messaggio di xc70 del 16/05/2015 alle 11:53:31

Il problema si pone certamente se vai in cvamper in più di una persona. Perchè mentre uno dorme l'altro potrebbe avere voglia di fare qualcosa di diverso.

Almeno mezza dinette è sempre comunque utilizzabile, il basculante scende sopra i sedili anteriori ma 2 posti a tavola (3 nel mio) sono comunque sempre liberi.
la mattina io preparo la colazione mentre la moglie sta ancora un po a letto, le figlie dietro si alzano poi quando vogliono e ognuno ha i suoi spazi.
per Rob3 : ci sono diversi motorhome con letti gemelli entro i 7 m, cerca bene! Certo in quella lunghezza bisogna rinunciare a qualcosa d'altro : o non c'è la doccia separata o non c'è la colonna frigo grande, non si può avere tutto smiley
Gieffe
13
rob3
rob3
11/11/2012 12
Inserito il 16/05/2015 alle: 12:21:25
In risposta al messaggio di rob3 del 16/05/2015 alle 11:02:23

Infatti devo stare molto attento a non sbagliare e a valutare con precisione tutti gli aspetti. Cercando di scremare un pò e andando per esclusione, per adesso sono arrivato a selezionare alcuni modelli, tutti con matrimoniale
trasversale:Rapido 9083dF Pilote G690G Itineo TB690 Knaus SKY i650 LG (penso che sia inaccessibile come prezzo...) Hymer Exsis-i 564 Ovviamente rimane Mobilvetta MH87(da verificare bene lo spazio sulla dinette)Alcuni sono passo medio e alcuni passo lungo, anche questo aspetto è da decidere... Tutti lasciano la dinette ben vivibile a letto basculante abbassato.(mi pare che Laika Ecovip non rispecchi questa caratteristica purtroppo, almeno dalle piantine che vedo sul sito, e quindi Laika scartato!) I letti gemelli sono comodi come il matrimoniale? Eventualmente potremmo dormire anche tutti e 4 li? Tutti consentono di trasformarsi in un grande lettone? Sono palloso, lo so... Abbiate pazienza!!   rob
...

Aggiungo alla lista:
  • Rollerteam Pegaso Mythos 298, molto bello, ci piace!
x gieffe:con questo non rinuncerei a niente. L'unica cosa è che sforiamo i 7 metri di circa 20 cm. Pensi che sia un problema considerando che ha anche il passo lungo? Ho paura di perdere troppa maneggevolezza in manovra soprattutto, tipo nei campeggi...
rob
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 16/05/2015 alle: 12:50:54
In risposta al messaggio di rob3 del 16/05/2015 alle 11:54:03

No vabbè non è una paranoia, è solo che sto cercando di fare un acquisto azzeccato visto che me lo dovrò portare sul groppone per qualche anno. E poi perchè dovrei prendere un camper con la dinette inaccessibile se il
mercato offre svariate soluzioni più spaziose?!? La domanda sui letti gemelli che diventano lettone, in realtà mi serviva solo per cercare di immaginare meglio l'utilizzo che potrei farne. Forse con i gemelli ho più facilità di accesso ai pensili sopra i letti rispetto ad un matrimoniale trasversale, che però mi da l'idea di essere più comodo e più vero in quanto sempre pronto. L'unico camper che ho trovato con i letti gemelli, sotto i 7 metri e con la dinette libera è il Rollerteam Mithos 288, fratello del CI Mizar 288. Altro ancora non ho trovato...   rob
...

L'unico camper che ho trovato con i letti gemelli, sotto i 7 metri e con la dinette libera

Sicuramente due anni fa c'era anche un exsis!
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/05/2015 alle: 12:51:03
Io ho avuto mansarda ti van ecc oggi ho un kreos 6009 e siamo in 4 ottimo veramentr
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 16/05/2015 alle: 15:30:18
In risposta al messaggio di rob3 del 16/05/2015 alle 12:21:25

Aggiungo alla lista:Rollerteam Pegaso Mythos 298, molto bello, ci piace!x gieffe:con questo non rinuncerei a niente. L'unica cosa è che sforiamo i 7 metri di circa 20 cm. Pensi che sia un problema considerando che ha anche il passo lungo? Ho paura di perdere troppa maneggevolezza in manovra soprattutto, tipo nei campeggi... rob

Non conosco CI e Rollerteam, non li ho mai guardati e non posso mica conoscere tutti i camper di tutti i produttori.😰
per la lunghezza devi vedere tu, certo dove parcheggi appena appena un 6 m non ci starai con un 6.5 m e così via.
ci sono famiglie di 4 persone in giro su furgonati e famiglie di 2 persone su Liner di 9 m e oltre, e tutti sono felici e contenti.
noi ci siamo dati il limite di 7 m per varie ragioni, la principale è che più lungo non potrei più portarlo davanti a casa per caricare / scaricare prima e dopo i viaggi e per lavarlo. Quando siamo in viaggio è lungo e ingombrante, non posso infilarmi e parcheggiare ovunque. Ma quando siamo in sosta libera ( e non possiamo stare fuori dal camper ) è spazioso a sufficienza e ben vivibile per 4-5 persone, quindi noi abbiamo trovato il nostro compromesso.
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 16/05/2015 alle: 15:45:32
A proposito , il Listino " parametrico " di questo stesso sito cercando motorhome entro7 m con garage e letti gemelli ne trova 61 !!!

Gieffe
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/05/2015 alle: 08:55:35
Vorrei dire anch'io la mia iniziando dicendo che un MH ha una struttura un po' particolare e mi permetto di consigliare di fare molta attenzione ai prodotti di case da poco entrate nella produzione di questa tipologia di mezzi. Questo anche in funzione di eventuali ricambi e della svalutazione del mezzo nell'usato.
Un'altra questione che stà diventando sempre più importante è quella dei pesi e quindi una particolare attenzione a questa voce.
Anch'io non vedo il problema della dinette/basculante ma tutti non siamo uguali.

So di essere un po' di parte ma, se ora dovessi cambiare mezzo sarebbe, senza dubbio un Hymer della serie Exis con letti gemelli dove si possono trovare diverse lunghezze e pesi tranquillizanti.
Alessandro

buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 18/05/2015 alle: 21:22:16
io ho um mh con letto alla francese e non lo cambierei con altri.   Vero e' che siamo in due e che lo abbiamo cercato e voluto proprio con le caratteistiche che ha. Detto questo per una famiglia io vedo bene il mansardato o al massimo mh con letti gemelli,tenendo bene presente che lo spazio interno diminuisce notevolmente tra un mh e un mansardato come hai tu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link