CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bloccato: Di nuovo aumenti nell'usato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Inserito il 07/04/2025 alle: 11:56:08
E' una mia impressione o l'usato ha ripreso  ad aumentare in maniera incontrollata? E' da un annetto che non guardavo (piu che altro per curiosita' in quanto sono assolutamente soddisfatto del mio mezzo) e ho notato proposte di camper anche molto datati (primi anni 2000) a prezzi spropositati. Non parliamo poi di mezzi dal 2010 in poi .
Che ne pensate?

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Inserito il 07/04/2025 alle: 12:20:11
In risposta al messaggio di franci700 del 07/04/2025 alle 11:56:08

E' una mia impressione o l'usato ha ripreso  ad aumentare in maniera incontrollata? E' da un annetto che non guardavo (piu che altro per curiosita' in quanto sono assolutamente soddisfatto del mio mezzo) e ho notato proposte di camper anche molto datati (primi anni 2000) a prezzi spropositati. Non parliamo poi di mezzi dal 2010 in poi . Che ne pensate?  

C'è poco da pensare! E' la legge del mercato e da quando ho cominciato a frequentare il mondo dei camper (26 luglio 1995) ho sempre saputo e potuto anche constatare che questo periodo pre-estivo è il periodo in cui i prezzi degli usati aumentano mentre calano a settembre a fine stagione.

Comunque resta sempre una legge del mercato libero: il prezzo di un bene è quanto il Cliente è disposto a pagare per quel bene; se c'è clientela disposta a spendere ventimila Euro per una carcassa di trenta anni fa, perché non cederglielo a quel prezzo? E' lo stesso discorso degli ingaggi dei campioni del calcio: se ci sono squadre disposte a sborsare cifre inimmaginabili per tuo figlio fuoriclasse del calcio, perché tuo figlio dovrebbe dire. "No, è troppo, dammene di meno!"

Giovanni

Modificato da Giovanni il 07/04/2025 alle 12:21:30
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Inserito il 07/04/2025 alle: 12:33:07
In risposta al messaggio di franci700 del 07/04/2025 alle 11:56:08

E' una mia impressione o l'usato ha ripreso  ad aumentare in maniera incontrollata? E' da un annetto che non guardavo (piu che altro per curiosita' in quanto sono assolutamente soddisfatto del mio mezzo) e ho notato proposte di camper anche molto datati (primi anni 2000) a prezzi spropositati. Non parliamo poi di mezzi dal 2010 in poi . Che ne pensate?  
Penso che e' l' onda lunga degli anni passati.
Chi deve vendere, pensa di poter ricavare (tanto) come negli ultimi tempi.
E probabilmente ci riesce, perche' questo e' il periodo in cui si cerca il camper per l' estate.
Secondo me chi non puo' aspettare, accettera' una quotazione anche notevolmente inferiore
Penso che entro l' anno, dopo Parma, la situazione si normalizzera' del tutto.
Sono curioso di capire se quelli che hanno acquistato i furgonati solo per evitare la pandemia li terranno o li metteranno in vendita.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Inserito il 07/04/2025 alle: 13:53:41
In risposta al messaggio di salvatore del 07/04/2025 alle 12:33:07

Penso che e' l' onda lunga degli anni passati. Chi deve vendere, pensa di poter ricavare (tanto) come negli ultimi tempi. E probabilmente ci riesce, perche' questo e' il periodo in cui si cerca il camper per l' estate. Secondo
me chi non puo' aspettare, accettera' una quotazione anche notevolmente inferiore Penso che entro l' anno, dopo Parma, la situazione si normalizzera' del tutto. Sono curioso di capire se quelli che hanno acquistato i furgonati solo per evitare la pandemia li terranno o li metteranno in vendita.
...
Non ci sperare, se lo vuoi devi prenderlo nuovo devil
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Inserito il 07/04/2025 alle: 14:15:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/04/2025 alle 13:53:41

Non ci sperare, se lo vuoi devi prenderlo nuovo 
Qualcuno aveva ammesso proprio qui sul forum che era abituato ad andare in albergo e che avevo preso il van per paura della pandemia.
La vita in camper offre tanti vantaggi ma anche un certo numero di svantaggi.
E non tutti hanno voglia o la capacita' di affrontarli.wink

Modificato da salvatore il 07/04/2025 alle 14:17:30
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 07/04/2025 alle: 14:58:57
non lo so ragazzi ...io so solo che e più di un anno che sono alla ricerca di un camper, e a meno che di strapagarlo più di quanto vale, non se ne esce.
e nei rari casi che trovi un affare a prezzo ragionevole, ti devi proiettare sul posto per fare il passaggio senno ti attacchi.
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Inserito il 07/04/2025 alle: 17:40:53
Questo è il momento della follia compra camper prima dell'estate e naturalmente se ne approfittano mettendo in vendita a prezzi assurdi tutte le carriole dimenticate nei rimessaggi e nei fienili...dureranno l'estate e in inverno faranno arricchire chi li ricostruisce perché completamente fracichi. Purtroppo le buone occasioni durano poco e dammi retta a volte non è tutto oro quello che luccica wink 

Modificato da Pedro2 il 07/04/2025 alle 17:41:22
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Inserito il 07/04/2025 alle: 18:20:49
In risposta al messaggio di icaro2002 del 07/04/2025 alle 14:58:57

non lo so ragazzi ...io so solo che e più di un anno che sono alla ricerca di un camper, e a meno che di strapagarlo più di quanto vale, non se ne esce. e nei rari casi che trovi un affare a prezzo ragionevole, ti devi proiettare sul posto per fare il passaggio senno ti attacchi.
Credo che il camper sia diventato un fenomeno di moda o semplicemente un fenomeno di costume.
O forse anche un fenomeno di necessita'.
I camper nuovi non sono alla portata di tutti (parliamo di almeno 60-70 mila euro).
Nell' usato le occasioni esistono, ma sono rare.
E se si trovano, bisogna correre, portandosi dietro un persona competente (il massimo sarebbe un carrozziere).
Condivido quello che ha scritto Pedro2.
Aspetterei a fine estate o meglio dopo la fiera di Parma.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 08/04/2025 alle: 00:05:53
In risposta al messaggio di salvatore del 07/04/2025 alle 18:20:49

Credo che il camper sia diventato un fenomeno di moda o semplicemente un fenomeno di costume. O forse anche un fenomeno di necessita'. I camper nuovi non sono alla portata di tutti (parliamo di almeno 60-70 mila euro). Nell'
usato le occasioni esistono, ma sono rare. E se si trovano, bisogna correre, portandosi dietro un persona competente (il massimo sarebbe un carrozziere). Condivido quello che ha scritto Pedro2. Aspetterei a fine estate o meglio dopo la fiera di Parma.
...
io e un anno che sono a caccia e ti posso assicurare che...sia dopo la fiera, sia in inverno, sia in estate...i prezzi sono sparati in tutti i mesi dell'anno.
Salvo poi avere la fortuna di trovare il mezzo giusto ben tenuto, e sopratutto con l'intenzione seria da parte del proprietario di voler vendere realmente wink
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 10/04/2025 alle: 06:50:13
Comunque concordo, anche a me sembrano aumentati, e comunque hai mai visto qualcosa che è aumentato calare? Non penso che ci sia un adeguamento alla realtà, purtroppo quello che è stato prima del COVID è stato, e non credo torneremo a quei tempi, oggi un  mansardato di 20-22 anni lo vendono a 25 k, quando prima lo prendevi con 16-17k, veramente incredibile,però noi ci fissiamo giustamente sul ns mondo camperistico, ma vogliamo analizzare le auto e l alimentare?

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Inserito il 10/04/2025 alle: 23:02:25
I prezzi dell'usato tengono conto del nuovo.
Il nostro Hymer del 2016 lo abbiamo pagato quasi da nuovo nel 2023, purtroppo oggi un mezzo del genere non lo fanno piu e quello a trazione anteriore costa circa il 70 % in piu di allora.
Idem con altra marca di lusso del 2017, oggi costa usato qausi come allora da nuovo, il nuovo ha oggi prezzi stratosferici.
Questo e' il mercato, prendere o lasciare.
Giorgio
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Inserito il 11/04/2025 alle: 07:50:04
Ma la bolla dei camper non doveva sgonfiarsi?  C'è un thread aperto a gennaio 22 sulla bolla speculativa e su quanto durerà, ma mi sembra che qua ci sia poco da sgonfiare, al di là di qualche sconto che è ricomparso nelle concessionarie sul nuovo, le case hanno aumentato i listini, e a fronte di un moderato rallentamento delle vendite del nuovo sono salite le quotazioni dell'usato, perché la richiesta di camper rimane alta nonostante tutto, e se non si riesce ad arrivare al nuovo si ripiega sull'usato. Come detto da Mausone, questo è il mercato, prendere o lasciare.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Inserito il 11/04/2025 alle: 09:06:08
In risposta al messaggio di Groningen del 11/04/2025 alle 07:50:04

Ma la bolla dei camper non doveva sgonfiarsi?  C'è un thread aperto a gennaio 22 sulla bolla speculativa e su quanto durerà, ma mi sembra che qua ci sia poco da sgonfiare, al di là di qualche sconto che è ricomparso
nelle concessionarie sul nuovo, le case hanno aumentato i listini, e a fronte di un moderato rallentamento delle vendite del nuovo sono salite le quotazioni dell'usato, perché la richiesta di camper rimane alta nonostante tutto, e se non si riesce ad arrivare al nuovo si ripiega sull'usato. Come detto da Mausone, questo è il mercato, prendere o lasciare.
...
Quello era un thread tenuto da economisti speranzosi di poter cambiare il mezzo senza spendere soldi laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Inserito il 11/04/2025 alle: 09:56:08
Come e' noto, chi vende tende a tenere la quotazione alta sperando di trovare chi acquista.
E magari rifiuta qualche offerta piu' bassa.
Poi, passa il tempo, si rende conto che nessuno compra alle sue condizioni e quindi abbassa il prezzo.
Se ha veramente intenzione / necessita' di vendere.
Altrimenti aspetta, ma quasi sempre dovra' ridimensionare le sue richieste.
Le buone occasioni si trovano, ma bisogna cercarle pazientemente  e quando si trovano, chiudere subito senza contrattare (se l' occasionee' buona di per se').
Tutto dipende dalla necessita' del venditore di vendere.
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Inserito il 11/04/2025 alle: 14:40:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/04/2025 alle 09:06:08

Quello era un thread tenuto da economisti speranzosi di poter cambiare il mezzo senza spendere soldi 
Ah ecco laugh
E allora quasi quasi vado a chiedere consigli sulle turbolenze di borsa di sto periodo, sai mai...
Anche se....se prevedono il mercato come lo scoppio della bolla, meglio che lascio perdere va. wink
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Inserito il 12/04/2025 alle: 00:17:38
Su una rivista tedesca del settore, ho la statistica con i dati di costruzione e vendite nuove degli ultimi anni. In piu i dati degli scambi dell'usato. Mentre nelle vendite del nuovo nel 2024 c'e' stato un calo nei confronto del 2021 l'usato ha stabilito un nuovo record di scambi.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 12/04/2025 alle 00:18:10
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Inserito il 12/04/2025 alle: 08:54:09
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/04/2025 alle 00:17:38

Su una rivista tedesca del settore, ho la statistica con i dati di costruzione e vendite nuove degli ultimi anni. In piu i dati degli scambi dell'usato. Mentre nelle vendite del nuovo nel 2024 c'e' stato un calo nei confronto del 2021 l'usato ha stabilito un nuovo record di scambi.
ma quì c'è chi ancora è convinto che la bolla scoppierà smileycrying....credo che si debbano fare una ragione che i prezzi, sia sul nuovo ma soprattutto sull'usato, non caleranno...oppure continuaranno a sognare wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Inserito il 12/04/2025 alle: 09:40:11
In risposta al messaggio di maxime del 12/04/2025 alle 08:54:09

ma quì c'è chi ancora è convinto che la bolla scoppierà ....credo che si debbano fare una ragione che i prezzi, sia sul nuovo ma soprattutto sull'usato, non caleranno...oppure continuaranno a sognare 
"c'è chi ancora è convinto che la bolla scoppierà "
Io sono uno di quelli.wink
Mi spiego meglio.
In questo periodo, come peraltro in passato, le quotazioni dell' usato sono al massimo: tutti cercano il camper per le vacanze.
Per quanto riguarda il nuovo, visto che non e' possibile abbassare i listini, alcuni costruttori stanno proponendo o veicoli particolarmente accessoriati a prezzo invariato o modelli piu' o meno nuovi a prezzi relativamente contenuti.
E' ovvio (o dovrebbe essere ovvio) che se la quotazione di un usato, anche se ben accessoriato, si avvicina molto alla quotazione di un nuovo entry level, e' preferibile il nuovo, anche se con un maggiore sforzo economico.
Alla fine il camper non e' un bene di prima necessita'.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Inserito il 12/04/2025 alle: 12:02:01
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2025 alle 09:40:11

c'è chi ancora è convinto che la bolla scoppierà Io sono uno di quelli. Mi spiego meglio. In questo periodo, come peraltro in passato, le quotazioni dell' usato sono al massimo: tutti cercano il camper per le vacanze.
Per quanto riguarda il nuovo, visto che non e' possibile abbassare i listini, alcuni costruttori stanno proponendo o veicoli particolarmente accessoriati a prezzo invariato o modelli piu' o meno nuovi a prezzi relativamente contenuti. E' ovvio (o dovrebbe essere ovvio) che se la quotazione di un usato, anche se ben accessoriato, si avvicina molto alla quotazione di un nuovo entry level, e' preferibile il nuovo, anche se con un maggiore sforzo economico. Alla fine il camper non e' un bene di prima necessita'.
...
io non ci credo....ormai il trend è questo e non ho mai visto in oltre 35 anni che giro con il camper....(ne ho avuti 13, sempre presi nuovi), abbassare i listini....
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Inserito il 12/04/2025 alle: 12:35:39
Quello che è accaduto è stato prevalentemente effetto della pandemia, ovvero, del lockdown e delle fabbriche e i loro indotti fermi per un tot. I tempi di attesa dei componenti e delle meccaniche ha fatto modificare il mercato. Fino a prima il nuovo costava come il nuovo (a prescindere dal prezzo) e l'usato come l'usato. Ricorderete tutti la formuletta con la quale si stabiliva il prezzo di un usato, con deprezzamenti matematicamente percentuali a seconda degli anni di vita no? 20% il promo anno... 10% i successivi 3... 5% per gli altri.... ne abbiamo parlato tutti. SI, ho detto "deprezzamento". Ovvero quello che naturalmente dovrebbe accadere. Ora, ammesso che si trovi un "buon" prezzo (parametrato al mercato odierno) di un mezzo di 10 anni fa, questo sarà certamente SUPERIORE al suo prezzo di acquisto dell'epoca.

Da qui non si torna indietro.

Siamo ad un passo da ulteriori modifiche sostanziali delle dinamiche che fino ad oggi hanno regolato il mercato (leggi dazi e controdazi). Crediamo ancora che la bolla possa scoppiare?

Scoppierà SOLO E SE ci ridurremo sul lastrico, proprio per il cambio di direzione di cui sopra e allora avremo bisogno di soldi e svenderemo i mezzi. Ma... attenzione... avremo TUTTI bisogno di soldi, ergo...

Ho sempre sostenuto la teoria che è meglio acquistare un usato fresco perchè la perdita di valore nel tempo è minore che acquistando un nuovo. Dopo la vendita del Carthago e del successivo periodo "no camper" (fortunatamente coinciso con la pandemia) ho pensato di riacquistare e l'ho fatto cercando nell'usato. Alla fine mi sono reso conto, mettendo insieme un pò di pezzi, che A STO GIRO mi conveniva il nuovo. Avrete sentito che i concessionari che ti vendono il nuovo ti dicono: poi se non ti piace il prossimo anno me lo riporti e me lo prendo in permuta allo stesso prezzo. No?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Inserito il 12/04/2025 alle: 14:13:29
In risposta al messaggio di maxime del 12/04/2025 alle 12:02:01

io non ci credo....ormai il trend è questo e non ho mai visto in oltre 35 anni che giro con il camper....(ne ho avuti 13, sempre presi nuovi), abbassare i listini....
Per quanto mi risulta, il mercato del nuovo e' tornato alla normalita'.
Non ci sono problemi di disponibilita' di meccaniche e di componenti.
Credo che Fiat sia ben lieta in questo periodo di vendere un po' di Ducato.
I listini si possono abbassare o aumentare in molti modi.
Tolgo qualche opzione e abbasso, aggiungo qualche opzione  e aumento.
Non faccio pagare qualche opzione e quindi di fatto abbasso.
Oppure ancora presento qualche modello piu' o meno nuovo.
La tendenza in questo momento mi pare sia al ribasso.
Sul nostro magazine sono gia' stati presentati modelli in tal senso.
Naturalmente dipende anche dall' andamento delle vendite.
Per quanto ne so, la richiesta di nuovo attualmente e' abbastanza sostenuta.
Vediamo cosa succede in Fiera a settembre.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link