CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Differenza 35 q.li/40 q.li

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 25/11/2008 alle: 16:40:38
Ho notato che se dovessi immatricolare il mio mezzo Rexosline 720 a 35 q.li posso caricarci 337 Kg invece se lo immatricolo 40 q.li ne posso caricare ben 787 Kg. Voi mi direte quale è il problema? Nessuno, ma a vuoto il 40 q.li peserebbe 3213 Kg invece il 35 q.li ne peserebbe 3163 Kg, ora mi chiedo se la differenza secondo il concessionario è solo la scelta di immatricolarlo 35 q.li 0 40 q.li e quindi solo su carta ed in effetti il camper è lì in attesa di immatricolazione non necessitando di altre modifiche, ma la differenza di 50 Kg tra l'immatricolazione da 35 q.li o 40 q.li dove stà? Se qualcuno mi può aiutare a capire ne sarei molto grato. Eros
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 25/11/2008 alle: 16:48:20
solo un problema di patente? forse la diversità di peso la trovi nelle balestre?
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 25/11/2008 alle: 16:52:11
Se il telaio (non il libretto!) è stato omologato anche per oltre i 35 Q.li, non c'è problema, se non per altri "accessori" che quell'appartenenza comprende. Se fai una ricerca sull'argomento, troverai chilometri di post che ti spiegato ogni virgola possibile. [:)] Bye

Modificato da maurito54 il 25/11/2008 alle 16:52:40
maculani
maculani
-
Inserito il 25/11/2008 alle: 17:00:18
quote:Originally posted by maurito54
Se il telaio (non il libretto!) è stato omologato anche per oltre i 35 Q.li, non c'è problema, se non per altri "accessori" che quell'appartenenza comprende. Se fai una ricerca sull'argomento, troverai chilometri di post che ti spiegato ogni virgola possibile. [:)] Bye >
> Esatto, balestre e sospensioni sono diverse e in certi casi, ad esempio sugli AL-KO cambia proprio il telaio e quindi pesa di più. MACU.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/11/2008 alle: 17:12:39
quote:Originally posted by eros
Ho notato che se dovessi immatricolare il mio mezzo Rexosline 720 a 35 q.li posso caricarci 337 Kg invece se lo immatricolo 40 q.li ne posso caricare ben 787 Kg. Voi mi direte quale è il problema? Nessuno, ma a vuoto il 40 q.li peserebbe 3213 Kg invece il 35 q.li ne peserebbe 3163 Kg, ora mi chiedo se la differenza secondo il concessionario è solo la scelta di immatricolarlo 35 q.li 0 40 q.li e quindi solo su carta ed in effetti il camper è lì in attesa di immatricolazione non necessitando di altre modifiche, ma la differenza di 50 Kg tra l'immatricolazione da 35 q.li o 40 q.li dove stà? Se qualcuno mi può aiutare a capire ne sarei molto grato. Eros >
> Fidarsi e bene ma nel campo dei pesi dei VR starei molto ma molto attento. Quello che hai verificato non è un esclusiva Laika ma di tanti costruttori. Se immatricoli il veicolo a 40 quintali questo ha un peso a vuoto x. Lo stesso veicolo immatricolato a 35 quintali pesa miracolosamente una cinquantina di kg in meno. Si arriva facilmente alla conclusione che uno dei due pesi è errato. Dato che nutro forti dubbi anche sulla veridicità dell'altro peso ( quello più alto ), a mio avviso, tutti i pesi che danno i costruttori andrebbero verificati. Come mai chi pesa il camper su una pesa pubblica trova delle differenze assurde tra il peso rilevato ed il peso teorico. Ciao e buona pesata.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 25/11/2008 alle: 17:15:13
Ma se il mezzo è quello e non richiede modifiche e ripeto che è solo una questione di carta, in pratica è una mia scelta se per patente B o C Eros
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/11/2008 alle: 17:16:20
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by maurito54
Se il telaio (non il libretto!) è stato omologato anche per oltre i 35 Q.li, non c'è problema, se non per altri "accessori" che quell'appartenenza comprende. Se fai una ricerca sull'argomento, troverai chilometri di post che ti spiegato ogni virgola possibile. [:)] Bye >
> Esatto, balestre e sospensioni sono diverse e in certi casi, ad esempio sugli AL-KO cambia proprio il telaio e quindi pesa di più. MACU.
>
> MACU, EROS è stato chiaro. Stiamo parlando di un camper da immatricolare già in concessionaria. Il conce non si diverte a cambiare le balestre oppure mettere rinforzi in base all'immatricolazione scelta. Ciao
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/11/2008 alle: 17:22:11
Ma se il mezzo è quello e non richiede modifiche e ripeto che è solo una questione di carta, in pratica è una mia scelta se per patente B o C Eros >
> Io ti do la mia risposta. Peso più alto : molto probabilmente sottostimato Peso più basso : peggio ancora Spero di sbagliarmi [;)] Ciao
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 25/11/2008 alle: 18:11:25
In settimana andiamo sulla pesa con targa prova per verificare quanto pesa realmente senza niente, ci ritorniamo riempiendo tutti i serbatoi e ripeso, poi siccome ho tutto nei cartoni le varie cose di uso comune nel camper comprese sedie, sdraio e tavolinetto da esterno, li carichiamo dentro il garace e verifichiamo, cosi da renderci conto del peso reale (anche di quello in assetto di viaggio), inoltre anche perchè cosi posso valutare gli accessori da metterci. Tutto questo lo posso fare perchè la concessionaria è di un carissimo amico altrimenti non lo sò proprio se lo avessi potuto fare e lo ringrazio molto. Eros
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/11/2008 alle: 18:31:49
In settimana andiamo sulla pesa con targa prova per verificare quanto pesa realmente senza niente, ci ritorniamo riempiendo tutti i serbatoi e ripeso, poi siccome ho tutto nei cartoni le varie cose di uso comune nel camper comprese sedie, sdraio e tavolinetto da esterno, li carichiamo dentro il garace e verifichiamo, cosi da renderci conto del peso reale (anche di quello in assetto di viaggio), inoltre anche perchè cosi posso valutare gli accessori da metterci. Tutto questo lo posso fare perchè la concessionaria è di un carissimo amico altrimenti non lo sò proprio se lo avessi potuto fare e lo ringrazio molto. Eros >
> Io mi sono preso una giornata di bel tempo e mi sono pesato tutto quello che avevo nel camper. Dagli stuzzicadenti alle catene da neve[:D]. Si scoprono cose interessanti [;)] Per chi non vuole fare questa procedura abbastanza lunga esiste su COL una tabella che da già un'ordine di grandezza. Ciao Ciao
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 25/11/2008 alle: 19:14:27
quote:Originally posted by Topolone Io ti do la mia risposta. Peso più alto : molto probabilmente sottostimato Peso più basso : peggio ancora Spero di sbagliarmi [;)] Ciao >
> .. speri di sbagliarti [:o)] ma hai centrato il problema [V] Ho avuto la stessa esperienza con il mio Kreos 3001. Avendo la necessita' di omologarlo 5 posti, ho optato per i 40 Q.li. ... 2 bombole, pieno gasolio, vuoto acqua, tavolo, sedie, vestiti estivi (pochi), nessuno a bordo: 3.540 Kg [:(] saluti Marco
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 25/11/2008 alle: 21:21:46
Il peso a vuoto in un camper viene inteso IN ORDINE DI MARCIA. Il peso in ordine di marcia prende in considerazione un'ipotetico peso del conducente, x lt. d'acqua e x kg. per quanto riguarda le bombole di gas e il loro contenuto. Pertanto la differenza di 50 kg. salta da uno dei pesi che vengono considerati. Stesso discorso per i ducato 2300 o 3000. il mio camper è un 2300 omologato in viaggio 5 posti, con il 3000 è omologato 4 posti!!!!!!! Ciao Danilo
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 25/11/2008 alle: 21:23:59
Dimenticavo, l'omologazione 35 o 40 q.li non ha nessuna differenza nel telaio e negli impianti della meccanica.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 25/11/2008 alle: 21:38:35
Hai valutato che immatricolando oltre i 35ql sei soggetto ai limiti di velocità per i veicoli pesanti e se non erro le revisioni dovrebbero essere annuali. Salvo-SA
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 25/11/2008 alle: 22:00:18
Si ho preso in considerazione il fatto dei limiti per un 40 q.li però il discorso era quello di capire da dove ecse fuori la differenza dei 50 kg da una immatricolazione e l'altra. Eros
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 26/11/2008 alle: 00:48:33
Si ho preso in considerazione il fatto dei limiti per un 40 q.li però il discorso era quello di capire da dove ecse fuori la differenza dei 50 kg da una immatricolazione e l'altra. Eros >
> Come dice Topo.. la differenza reale non esiste... Il mio l'ho pesato in ordine di marcia in una volgare pesa di una rivendita di materiali edili
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/11/2008 alle: 00:58:05
Se cambiano i posti omologati dal 35 al 40 i 50 kg saranno il kit per cinture in più da aggiungere Forse Davide
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 26/11/2008 alle: 08:04:53
Domanda provocatoria!!! Ma secondo voi è + sicuro un mezzo heavy che pesa realmente 40 q.li o un light che ne pesa 37 ? Parliamo di Ducato chiaramente
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/11/2008 alle: 08:45:46
Per quanto riguarda i pesi dei mezzi 35 Q.li teniamo presente che è ormai prassi normale immatricolare i mezzi senza neanche la batteria dei servizi, che viene poi offerta come "omaggio" dal concessionario, e senza qualche altro accessorio come la copertura in cristallo dei fornelli, etc.. Facendo la somma di questi "accessori" (che poi, in realtà, vengono dati lo stesso ma non tenuti in conto nel peso per l'immatricolazione) è facile arrivare ai 50 kg e superarli anche. Ciao, Aldo P.S.: se poi cambiano i posti omologati, vi è certamente della ferramenta in più per la cintura, come osservava Dierre.

Modificato da ilnicolaldo il 26/11/2008 alle 08:47:22
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/11/2008 alle: 09:07:40
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Per quanto riguarda i pesi dei mezzi 35 Q.li teniamo presente che è ormai prassi normale immatricolare i mezzi senza neanche la batteria dei servizi, che viene poi offerta come "omaggio" dal concessionario, e senza qualche altro accessorio come la copertura in cristallo dei fornelli, etc.. Facendo la somma di questi "accessori" (che poi, in realtà, vengono dati lo stesso ma non tenuti in conto nel peso per l'immatricolazione) è facile arrivare ai 50 kg e superarli anche. Ciao, Aldo P.S.: se poi cambiano i posti omologati, vi è certamente della ferramenta in più per la cintura, come osservava Dierre. >
> Avevo letto di trucchetti poco ortodossi per passare l'omologazione. Tipo frigo assente ( solo la porta ), nessuna batteria di servizio ( come hai segnalato ), nessun pensile negli armadi ed altro ancora. Ciao X Etjemm : tecnicamente è sicuramente più sicuro un VR su telaio heavy ma vallo a spiegare al doganiere Svizzero o Austriaco[8)]
maculani
maculani
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 09:11:15
quote:Originally posted by pendola
Dimenticavo, l'omologazione 35 o 40 q.li non ha nessuna differenza nel telaio e negli impianti della meccanica. >
> Nei telai standar, e anche quì dipende se esce già dal costruttore della cellula devono effettuare due interventi per accordi pregressi. Su AL-KO ragazzi non si scherza 35 è una cosa 40 è altra narrativa, non facciamo confusione. MACU.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link