quote:Originally posted by maurito54> Esatto, balestre e sospensioni sono diverse e in certi casi, ad esempio sugli AL-KO cambia proprio il telaio e quindi pesa di più. MACU.
Se il telaio (non il libretto!) è stato omologato anche per oltre i 35 Q.li, non c'è problema, se non per altri "accessori" che quell'appartenenza comprende. Se fai una ricerca sull'argomento, troverai chilometri di post che ti spiegato ogni virgola possibile. [:)] Bye >
quote:Originally posted by eros> Fidarsi e bene ma nel campo dei pesi dei VR starei molto ma molto attento. Quello che hai verificato non è un esclusiva Laika ma di tanti costruttori. Se immatricoli il veicolo a 40 quintali questo ha un peso a vuoto x. Lo stesso veicolo immatricolato a 35 quintali pesa miracolosamente una cinquantina di kg in meno. Si arriva facilmente alla conclusione che uno dei due pesi è errato. Dato che nutro forti dubbi anche sulla veridicità dell'altro peso ( quello più alto ), a mio avviso, tutti i pesi che danno i costruttori andrebbero verificati. Come mai chi pesa il camper su una pesa pubblica trova delle differenze assurde tra il peso rilevato ed il peso teorico. Ciao e buona pesata.
Ho notato che se dovessi immatricolare il mio mezzo Rexosline 720 a 35 q.li posso caricarci 337 Kg invece se lo immatricolo 40 q.li ne posso caricare ben 787 Kg. Voi mi direte quale è il problema? Nessuno, ma a vuoto il 40 q.li peserebbe 3213 Kg invece il 35 q.li ne peserebbe 3163 Kg, ora mi chiedo se la differenza secondo il concessionario è solo la scelta di immatricolarlo 35 q.li 0 40 q.li e quindi solo su carta ed in effetti il camper è lì in attesa di immatricolazione non necessitando di altre modifiche, ma la differenza di 50 Kg tra l'immatricolazione da 35 q.li o 40 q.li dove stà? Se qualcuno mi può aiutare a capire ne sarei molto grato. Eros >
quote:Originally posted by maculani> MACU, EROS è stato chiaro. Stiamo parlando di un camper da immatricolare già in concessionaria. Il conce non si diverte a cambiare le balestre oppure mettere rinforzi in base all'immatricolazione scelta. Ciao
quote:Originally posted by maurito54> Esatto, balestre e sospensioni sono diverse e in certi casi, ad esempio sugli AL-KO cambia proprio il telaio e quindi pesa di più. MACU.
Se il telaio (non il libretto!) è stato omologato anche per oltre i 35 Q.li, non c'è problema, se non per altri "accessori" che quell'appartenenza comprende. Se fai una ricerca sull'argomento, troverai chilometri di post che ti spiegato ogni virgola possibile. [:)] Bye >
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quote:Originally posted by eros> Io ti do la mia risposta. Peso più alto : molto probabilmente sottostimato Peso più basso : peggio ancora Spero di sbagliarmi [;)] Ciao
Ma se il mezzo è quello e non richiede modifiche e ripeto che è solo una questione di carta, in pratica è una mia scelta se per patente B o C Eros >
quote:Originally posted by eros> Io mi sono preso una giornata di bel tempo e mi sono pesato tutto quello che avevo nel camper. Dagli stuzzicadenti alle catene da neve[:D]. Si scoprono cose interessanti [;)] Per chi non vuole fare questa procedura abbastanza lunga esiste su COL una tabella che da già un'ordine di grandezza. Ciao Ciao
In settimana andiamo sulla pesa con targa prova per verificare quanto pesa realmente senza niente, ci ritorniamo riempiendo tutti i serbatoi e ripeso, poi siccome ho tutto nei cartoni le varie cose di uso comune nel camper comprese sedie, sdraio e tavolinetto da esterno, li carichiamo dentro il garace e verifichiamo, cosi da renderci conto del peso reale (anche di quello in assetto di viaggio), inoltre anche perchè cosi posso valutare gli accessori da metterci. Tutto questo lo posso fare perchè la concessionaria è di un carissimo amico altrimenti non lo sò proprio se lo avessi potuto fare e lo ringrazio molto. Eros >
quote:Originally posted by Topolone Io ti do la mia risposta. Peso più alto : molto probabilmente sottostimato Peso più basso : peggio ancora Spero di sbagliarmi [;)] Ciao >> .. speri di sbagliarti [:o)] ma hai centrato il problema [V] Ho avuto la stessa esperienza con il mio Kreos 3001. Avendo la necessita' di omologarlo 5 posti, ho optato per i 40 Q.li. ... 2 bombole, pieno gasolio, vuoto acqua, tavolo, sedie, vestiti estivi (pochi), nessuno a bordo: 3.540 Kg [:(] saluti Marco
quote:Originally posted by eros> Come dice Topo.. la differenza reale non esiste... Il mio l'ho pesato in ordine di marcia in una volgare pesa di una rivendita di materiali edili
Si ho preso in considerazione il fatto dei limiti per un 40 q.li però il discorso era quello di capire da dove ecse fuori la differenza dei 50 kg da una immatricolazione e l'altra. Eros >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Avevo letto di trucchetti poco ortodossi per passare l'omologazione. Tipo frigo assente ( solo la porta ), nessuna batteria di servizio ( come hai segnalato ), nessun pensile negli armadi ed altro ancora. Ciao X Etjemm : tecnicamente è sicuramente più sicuro un VR su telaio heavy ma vallo a spiegare al doganiere Svizzero o Austriaco[8)]
Per quanto riguarda i pesi dei mezzi 35 Q.li teniamo presente che è ormai prassi normale immatricolare i mezzi senza neanche la batteria dei servizi, che viene poi offerta come "omaggio" dal concessionario, e senza qualche altro accessorio come la copertura in cristallo dei fornelli, etc.. Facendo la somma di questi "accessori" (che poi, in realtà, vengono dati lo stesso ma non tenuti in conto nel peso per l'immatricolazione) è facile arrivare ai 50 kg e superarli anche. Ciao, Aldo P.S.: se poi cambiano i posti omologati, vi è certamente della ferramenta in più per la cintura, come osservava Dierre. >
quote:Originally posted by pendola> Nei telai standar, e anche quì dipende se esce già dal costruttore della cellula devono effettuare due interventi per accordi pregressi. Su AL-KO ragazzi non si scherza 35 è una cosa 40 è altra narrativa, non facciamo confusione. MACU.
Dimenticavo, l'omologazione 35 o 40 q.li non ha nessuna differenza nel telaio e negli impianti della meccanica. >