CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Differenze mansardato/motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 22/05/2013 alle: 12:15:30
Buongiorno ragazzi[;)] Dopo aver testato con mano 2 mansardati ora mi starei guardando intorno nella giungla degli usati e stò valutando anche qualche motorhome. Siamo in due, possibilmente con sccoter dietro. Utilizzo (tempo e soldi permettendo) il piu' ad ampio raggio possibile con netta preferenza per soste libere (raro ma ancora possibile da noi). Utilizzo anche invernale. Sarei orientato per mezzi sotto o al massimo entro i 6 mt. (per parcheggiare negli stalli delle auto, risparmiare sui traghetti, sui consumi ecc.... son tempi duri[:(]). Budget piccolo: 10/12000 max Ora non voglio scatenare la solita competizione tipo ducato/transit percarità[:D] Vorrei schiarirmi le idee sui principali pregi/difetti del motorhome rispetto al mansardato che conosco. i dubbi che ho sono questi: 1) Con quell'enorme parabrezza temo che la coibentazione estiva ed invernale della zona letto vada a farsi benedire 2) Non ci sono finestre frontali e laterali, a parte il fatto di non potersi godere panorami dall'alto ci sarebbe solo un oblo' a tetto: la ventilazione sarà sufficiente? 3) Il letto basculante sarà stabile (idoneo per una giovane coppia[:D][:D]) 4) I consumi di gasolio sono piu' bassi vista la migliore aerodinamica? 5) L'accessibilità al motore è parecchio compromessa? Questi ed altri dubbi mi assalgono, considerando poi che non è facile trovare motorhome di 15/20 anni ancora belli e validi. Chi mi schiarisce le idee?? Grazie a tutti[;)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/05/2013 alle: 12:38:20
Da come hai scritto sai già tutto, Ti sconsiglio l'acquisto di un motorhome di vent'anni, per una difficoltà nel reperire ricambi, il parabrezza poi sarebbe un'impresa titanica! Mick
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 22/05/2013 alle: 13:53:39
Scusa ma un buon semintegrale no? Ne troveresti più facilmente della lunghezza che interessa a te[;)] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 22/05/2013 alle: 14:13:35
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 22/05/2013  12:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non è facile trovare motorhome di 15/20 anni ancora belli e validi. mi offendo così eh! (vedi foto in firma) :) 1) Con quell'enorme parabrezza temo che la coibentazione estiva ed invernale della zona letto vada a farsi benedire devi prevedere le coperture termiche, ma in inverno freddo ed in estate al sole, lo stesso vale per un mansardato.. 2) Non ci sono finestre frontali e laterali, a parte il fatto di non potersi godere panorami dall'alto ci sarebbe solo un oblo' a tetto: la ventilazione sarà sufficiente? dipende, nel mio oltre all'oblo sopra ci sono i deflettori dei vetri laterali che creano una gradevole corrente d'aria 3) Il letto basculante sarà stabile (idoneo per una giovane coppia) se di buona qualità (pantografi e pistoni ben carichi) non sarà stabile come una mansarda, ma a mio parere assolutamente sufficiente... sarò forse vecchio? :) 4) I consumi di gasolio sono piu' bassi vista la migliore aerodinamica? SI. punto. 5) L'accessibilità al motore è parecchio compromessa? nel mio caso sì e no. cioè: il cofano si apre poco ... ma si smonta in un due minuti e 4 bulloni per le vere manutenzioni :) cmq se siete in due e in due rimarrete, io sarei per il camper puro o per un semintegrale (non largo come un mansardato pero!) Claudio Yul Brinner was a skinhead
18
toro 23
toro 23
24/12/2007 212
Inserito il 22/05/2013 alle: 14:15:23
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 22/05/2013  12:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao sotto i 6 metri come motorhome non trovi tanto se vuoi un mezzo affidabile e anche per inverno, puoi valutare il laika 500 che monta quasi sempre il portamoto estraibile, oppure il laika 400 sempre con portamoto estraibile, poi puoi valutare l'arca america 580? credo fosse chiamato cosi, ma io personalmente ho avuto grossi problemi con l'arca di quei periodi, infatti in quei periodi l'arca falli' poi col tempo il marchio fu ripreso da altri fino a riportarlo al suo livello.la coibentazione ovviamente con le grandi vetrate non puo' essere paragonata ad un mansardato pari livello, il basculante non ha problemi, i consumi anche se non so spiegarmelo neppure io sono leggermente superiori del mansardato, (confronti fatti da me con i mezzi che ho avuto) tuttora io ho un motorhome rapido di mt 7 con un fiat 2300 e il mio amico ha un ci garage mansardato di mt 735 con il fiat 3000 ma lui consuma un po meno di me. il vano motore ovviamente è più scomodo. come ti hanno gia detto il vetro anteriore se dovesse rompersi sarebbe una spesa alta cambiarlo e forse un impresa trovarlo x mezzi molto vecchi e per finire i cigolii sono superiori. personalmente io dopo aver provato semintegrale, mansardato e motorhome preferirei il mansardato ma come in molte case l'ultima parola è della signora e io mi adatto .

Modificato da toro 23 il 22/05/2013 alle 14:17:13
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 22/05/2013 alle: 15:32:49
il quesito è legittimo come altrettanto valido è il chiedere lumi al forum..( io ogni volta che l'ho fatto ne sono sempre uscito con molta illuminazione evalide risposte)... ti posso dare una esperienza diretta ....e non ti parlo di mezzecalzette...mà... io motorhome Laika Ecovip 200 I su DAILY. il mio amico su Ecovip 2 mansardato su Transit.... meno di un paio di Anni di differenza...stessa disposizione interna stessa cellula.... Lui aveva sempre caldo in casa ...io belavo dal freddo...nella parte anteriore...metti copriture coimbentanti una sull'altra...me niente Brrrrr freddo... andare in strada saltellava tutto ...cigolava tutto...da lui un velluto e un soffio d'aria... letto in mansarda da lui sempre caldo enorme e pronto all'uso...da mè un saltellamento di metallo ...e un GNIK-GNIK..ad ogni colpo...(...capisci..[;)][;)][;)]).. Oggi mi sono RIPRESO un mansardato LAIKA....e sono scomparsi i GNIKKK... ma soprattutto ...soffro finalmente il caldo anche io sotto la neve di Dicembre....[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/05/2013 alle: 15:46:08
quote:Risposta al messaggio di toro 23 inserito in data 22/05/2013  14:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece sono al secondo motorhome e di prendere un mansardato non mi passa neanche per la mente. In viaggio è un piacere immenso, hai una visione a 180 gradi impagabile. Il basculante dell'ecovip che ho ora è molto solido e robusto (quello dell'Arca di prima un pò meno). L'aria calda della truma arriva fino al parabrezza e il basculante è possibile tirarlo di quasi mezzo metro verso dietro per distanziarlo dal parabrezza , cosa che serve in montagna ma in genere non usiamo mai. In inverno è tutto caldo, non devi mettere separazione tra cabina e cellula per fermare il freddo e al mattino quando riparti la cabina è calda come la cellula, mentre col mansardato devi mettere cappotto sciarpa e guanti per poter entrare in cabina[:D] I consumi a parità di peso e di meccanica sono un pochino più bassi. Se siete solo in due un Ecovip 500 su ducato potrebbe essere un'ottima scelta, un'amica con ottime doti di contrattazione ne ha appena comprato uno del 96 per 11.000 euro. Oppure meglio ancora un Ecovip 400 su Iveco però e con consumi un pò più alti e lunghezza di circa 6,30/6,50 mt portamoto escluso. Altri mezzi piccoli ma belli : Arca superamerica 595, Hymer B class. Il Parabrezza se si rompe è vero che costa ( ma mica si deve rompere per forza ) ma basta aggiungere la garanzia cristalli e il problema non si pone ( La D'orazio la offre fino a 3000 euro , cifra più che sufficiente, visto che quello dell'Arca Europa/america/Superamerica costa circa 2800 euro e quello dell'Ecovip circa 2400 ) Accessibilità vano motore, sicuramente lo spazio è minore ma niente di impossibile.[;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 22/05/2013 alle: 16:22:31
Mmmmm, pareri un pochino discordanti mi pare[^] Non avevo pensato al semintegrale perchè quelli piccoli hanno solo una dinette e non c'è chiaramente il matrimoniale fisso sopra il posto guida (mansarda o basculante che sia)... fare e disfare la dinette tutti i santi giorni rischia di diventare una bella scocciatura stancante alla lunga. Gianni mi conferma un mio grosso sospetto sulla robustezza del basculante (che tra l'altro pende sopra il capo quando si è alla guida[:D]).. specie se non lo si usa solo per abbracciare morfeo[:D][:D][:D]. Michele invece (il mitico Jerry), indiscusso buongustaio di motorhome, mi tranquillizza sul fattore coibentazione.... pero' caro Michele devo mettere sul piatto che tu non hai un motorhome ma IL motorhome[:D][:D]. Ho capito bene??.. un ecovip 500 del 96 su meccanica ducato x230 maxi 2.5 tdi a 11000?? Ce n'è un'altro per me[?][:D] Ho un debole per i motorhome serie ecovip con la doppia portiera automobilistica! Pero' non posso non ricordare che la buon vecchia mansarda in viaggio diventa una autentica cantina (che la sera si trasferisce in cabina), verissimo è anche che la cabina in inverno va separata dalla cellula e diventa una ghiacciaia. Sulla panoramicità del viaggio non stento a credere.. deve essere come guidare un pulman (ricordandosi di fare un abuona polizza cristalli)[;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 22/05/2013 alle: 16:33:28
P.S. per Claudio (Muddism): nessuna offesa percarità[;)] Poi hai il piu' acerrimo concorrente del Laika, un mezzo abbastanza raro e di grande qualità cioè Arca Superamerica 630 se non sbaglio! E' gigantesco per le mie esigenze (sui 6,70 mi pare) ma il modello piu' piccolo 595 è praticamente introvabile. Come ti ci trovi? In ogni caso ottima scelta[;)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/05/2013 alle: 17:01:39
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/05/2013  15:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Parabrezza se si rompe è vero che costa ( ma mica si deve rompere per forza ) ma basta aggiungere la garanzia cristalli e il problema non si pone ( La D'orazio la offre fino a 3000 euro , cifra più che sufficiente, visto che quello dell'Arca Europa/america/Superamerica costa circa 2800 euro e quello dell'Ecovip circa 2400 ) Il parabrezza Arca Europa costava 2800 € oggi il problema non é il costo ma trovarlo... Per non fare terrorismo, non pubblico i numeri dei parabrezza sostituiti ogni anno in Italia. Senza polemica né [:)] Mick
18
toro 23
toro 23
24/12/2007 212
Inserito il 22/05/2013 alle: 18:14:21
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/05/2013  15:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao io purtroppo con i motorhome mi ci trovo solo in viaggio se non considero i cigolii, nelle soste sui 2 motorhome che ho avuto (arca america, ultimo rapido 983) il problema freddo sul basculante d'inverno era molto evidente, della condensa sul vetro poi non ne parliamo, in estate tutto va bene, il prossimo anno se riesco a convincere la signora tornero sicuramente sul mansardato o sul semintegrale
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/05/2013 alle: 19:32:25
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 22/05/2013  17:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il parabrezza Arca Europa costava 2800 € oggi il problema non é il costo ma trovarlo Si trova, si trova... La EFK glass ( o qualcosa del genere )ha tutti gli stampi di tutti i parabrezza[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/05/2013 alle: 19:47:54
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 22/05/2013  16:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un debole per i motorhome serie ecovip con la doppia portiera automobilistica! Ti dirò...ora ho quello con doppia porta in cabina guida, ma sinceramente almeno nel mio caso potrei farne volentieri a meno, perchè sul vecchio motorhome lo spazio tra poltrona passeggero e la parete era occupato da un praticissimo mobiletto che su questo, a causa della portiera non si può mettere[;)] Per l'ecovip 500 a 11.000 euro, l'amica in questione è una negoziatrice nata, tant'è che il prezzo richiesto in origine era 13.500. Magari un'altro a 11.000 non lo trovi, ma non credo sia difficile trovarne qualcuno con qualche migliaio di euro in più[:p] tieni presente che vende chi abbassa il prezzo rispetto alla media e se si dimostra di essere veramente interessati, si riesce a spuntarne uno buono.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/05/2013 alle: 19:54:41
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/05/2013  19:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda Hymer e tutto il suo gruppo Laika compresa si trovano parabrezza anche di 30 anni fa, per tanti altri motorhome purtroppo non bastano cataloghi e brochure, stampare un parabrezza per davvero non è così semplice come pensi, purtroppo so di persone che hanno speso follie per modificare il vano parabrezza e trovare una comunanza, poi per carità ognuno... Mick
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/05/2013 alle: 22:05:51
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 22/05/2013  12:15:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Zio Lilloooooooooooo.....su

www.subito.it

a Bologna c'è un Ecovip 400 a 12.000 euro...dacci un'occhiata[:p]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 23/05/2013 alle: 15:53:14
Visto Michele, però la meccanica è Transit (non ducato) e la cellula è vissuta. Questo mi piace, ha interni bianchi davvero originali e riscaldamento a convettori alde.

http://www.subito.it/caravan-e-...

Dovrebbe avere la stessa meccanica del tuo ecovip... solo che questo è 2.500 Lento, rumoroso e assetato... temo[B)] Se fosse piu' compatto (sta sui 6,5 mt.) quasi quasi[;)] Una voce fuori dal coro (ma non tanto, visti i costi del gasolio ed i consumi di questi bisonti)

http://www.subito.it/caravan-e-...

Ahh, se avesse un basculante che permettese di evitare il disfare della dinette tutte le sere[xx(] Mezzo carino, compatto, interni di apparente buona qualità e scocca mica male. Per spingere un semintegrale così compatto forse il 2.000 benzina/gpl del ducato puo' andare, che ne dite?? Niente blocchi del traffico, motore piu' silenzioso, un pelo di risparmio sul carburante (ipotizzando di riuscire a fare almeno i 7 km/lt), niente sfumacciate nere (la nostra malandata aria ringrazierà di sicuro). Per contro (forse): la stessa lentezza in salita di un 2.5 aspirato, viaggi da pianificare in base ai distributori di gpl, rivendibilità futura incerta. Mi sono fatta un'analisi da solo[:D][:D][:D] Dove ho azzeccato e cosa invece non ho calcolato[?][?] Grazie come sempre ragazzi[;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 23/05/2013 alle: 16:06:48
Opssss: ho rivisto bene le foto e mi sono reso conto di aver detto una castroneria niente male[^] Quel Burstner andrebbe bene perchè in fondo c'è il letto matrimoniale fisso. Temo allora che proprio peso piuma non sia, inoltre la cucina ed il bagno sembrano sacrificati. Poi è ritargato recentemente... mi puzza di importazione tedesca[;)] Impianto g.p.l. dello scorso anno... e perchè se ne vorrebbe già disfare? Mi sa che i conti non tornano vero'[?]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Inserito il 23/05/2013 alle: 16:28:34
. . io ti aggiorno ,non discuto su altro,
quote:Sarei orientato per mezzi sotto o al massimo entro i 6 mt. (per parcheggiare negli stalli delle auto, r>
> il problema del posteggiare negli stalli per le auto è fondamentale la larghezza furgoni 205circa,semi-integrali(alcuni Hymer) 214circa ,questi ultimi a pelo-pelo mansardati 225 e più, motorhome 235 e più, tutti e due sporgono
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/05/2013 alle: 18:14:47
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 23/05/2013  15:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh...pur essendo l'Arca un po' più leggero del Laika e non tanto poco, di sicuro essendo su Iveco consumerà un tantino in più, quel mezzo su ducato riesce a fare i 10/11km litro, su Iveco credo il 9 circa, a causa della trazione posteriore, però c'è anche da dire che hai quattro ruote dietro che danno un'altra sensazione di sicurezza rispetto al ducato, ha una frizione degna di tale nome e un cambio idem, anche se un po' durò da azionare e secondo me ha più pro che contro. L'impianto a gas sul Burstner invece probabilmente è stato montato nuovo l'anno scorso, perché aveva a un impianto ante 2002 e di conseguenza se era scaduto il bombolone ha dovuto cambiare anche gli altri componenti che non rispettano la normativa R 67-01, cioè tutti. Sulla targa non mi esprimo, comunque sembra tenuto in ottimo stato, se non è lontano da te una visita la merita, non credo sia più lungo di 6 metri.[;)]
14
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 23/05/2013 alle: 20:08:49
Mitico Jerry, come sempre[;)] Non ho la minima idea di come si possa comportare il 2.0 benzina/gpl del ducato a portarsi sopra il groppone quella cellula, anche se senza mansarda. Se fosse il mitico bialbero 8 valvole dei tempi d'oro pure pure... ma si parla si soli 90 cv.[^] Poi la coppia ed il tiro in basso a gpl chissà come sarà (è lecito aspettarsi piu' o meno le prestazioni del 2500 aspirato diesel?). Il guaio potrebbero anche essere le salite in estate: quasi sicuramente scalderà piu' del buon vecchio 2500 d. MI preoccupo perchè sono amante della montagna[:D] La cellula potrebbe essere valida? Io di quei semintegrali ne ho visti pochissimi tutti su telaio ribassato alko e meccanica sofim 2.5 tdi col telaio del ducato 14. Burstner se non sbaglio è una buona marca tedesca. Questo 610 profilato a giudicare dalle ruote da 14 pollici sarà (molto stranamente) montato sul telaio del ducato 14, se non addirittura il 10 ma non crederei.
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 23/05/2013 alle: 23:30:19
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 22/05/2013  16:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non mi offendo, si scherza. Io mi trovo daddio. È immenso anche per i miei gusti ma con due bimbi e un cane su un 5 e mezzo nn ci stavo. .. io sono stato a un passo dal comprare un 430, la vers mansardata del mio ma ci dava molto meno "respiro" Claudio Yul Brinner was a skinhead
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link