"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 22/05/2013 12:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non è facile trovare motorhome di 15/20 anni ancora belli e validi. mi offendo così eh! (vedi foto in firma) :) 1) Con quell'enorme parabrezza temo che la coibentazione estiva ed invernale della zona letto vada a farsi benedire devi prevedere le coperture termiche, ma in inverno freddo ed in estate al sole, lo stesso vale per un mansardato.. 2) Non ci sono finestre frontali e laterali, a parte il fatto di non potersi godere panorami dall'alto ci sarebbe solo un oblo' a tetto: la ventilazione sarà sufficiente? dipende, nel mio oltre all'oblo sopra ci sono i deflettori dei vetri laterali che creano una gradevole corrente d'aria 3) Il letto basculante sarà stabile (idoneo per una giovane coppia) se di buona qualità (pantografi e pistoni ben carichi) non sarà stabile come una mansarda, ma a mio parere assolutamente sufficiente... sarò forse vecchio? :) 4) I consumi di gasolio sono piu' bassi vista la migliore aerodinamica? SI. punto. 5) L'accessibilità al motore è parecchio compromessa? nel mio caso sì e no. cioè: il cofano si apre poco ... ma si smonta in un due minuti e 4 bulloni per le vere manutenzioni :) cmq se siete in due e in due rimarrete, io sarei per il camper puro o per un semintegrale (non largo come un mansardato pero!) Claudio
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 22/05/2013 12:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao sotto i 6 metri come motorhome non trovi tanto se vuoi un mezzo affidabile e anche per inverno, puoi valutare il laika 500 che monta quasi sempre il portamoto estraibile, oppure il laika 400 sempre con portamoto estraibile, poi puoi valutare l'arca america 580? credo fosse chiamato cosi, ma io personalmente ho avuto grossi problemi con l'arca di quei periodi, infatti in quei periodi l'arca falli' poi col tempo il marchio fu ripreso da altri fino a riportarlo al suo livello.la coibentazione ovviamente con le grandi vetrate non puo' essere paragonata ad un mansardato pari livello, il basculante non ha problemi, i consumi anche se non so spiegarmelo neppure io sono leggermente superiori del mansardato, (confronti fatti da me con i mezzi che ho avuto) tuttora io ho un motorhome rapido di mt 7 con un fiat 2300 e il mio amico ha un ci garage mansardato di mt 735 con il fiat 3000 ma lui consuma un po meno di me. il vano motore ovviamente è più scomodo. come ti hanno gia detto il vetro anteriore se dovesse rompersi sarebbe una spesa alta cambiarlo e forse un impresa trovarlo x mezzi molto vecchi e per finire i cigolii sono superiori. personalmente io dopo aver provato semintegrale, mansardato e motorhome preferirei il mansardato ma come in molte case l'ultima parola è della signora e io mi adatto .
quote:Risposta al messaggio di toro 23 inserito in data 22/05/2013 14:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece sono al secondo motorhome e di prendere un mansardato non mi passa neanche per la mente. In viaggio è un piacere immenso, hai una visione a 180 gradi impagabile. Il basculante dell'ecovip che ho ora è molto solido e robusto (quello dell'Arca di prima un pò meno). L'aria calda della truma arriva fino al parabrezza e il basculante è possibile tirarlo di quasi mezzo metro verso dietro per distanziarlo dal parabrezza , cosa che serve in montagna ma in genere non usiamo mai. In inverno è tutto caldo, non devi mettere separazione tra cabina e cellula per fermare il freddo e al mattino quando riparti la cabina è calda come la cellula, mentre col mansardato devi mettere cappotto sciarpa e guanti per poter entrare in cabina[:D] I consumi a parità di peso e di meccanica sono un pochino più bassi. Se siete solo in due un Ecovip 500 su ducato potrebbe essere un'ottima scelta, un'amica con ottime doti di contrattazione ne ha appena comprato uno del 96 per 11.000 euro. Oppure meglio ancora un Ecovip 400 su Iveco però e con consumi un pò più alti e lunghezza di circa 6,30/6,50 mt portamoto escluso. Altri mezzi piccoli ma belli : Arca superamerica 595, Hymer B class. Il Parabrezza se si rompe è vero che costa ( ma mica si deve rompere per forza ) ma basta aggiungere la garanzia cristalli e il problema non si pone ( La D'orazio la offre fino a 3000 euro , cifra più che sufficiente, visto che quello dell'Arca Europa/america/Superamerica costa circa 2800 euro e quello dell'Ecovip circa 2400 ) Accessibilità vano motore, sicuramente lo spazio è minore ma niente di impossibile.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/05/2013 15:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Parabrezza se si rompe è vero che costa ( ma mica si deve rompere per forza ) ma basta aggiungere la garanzia cristalli e il problema non si pone ( La D'orazio la offre fino a 3000 euro , cifra più che sufficiente, visto che quello dell'Arca Europa/america/Superamerica costa circa 2800 euro e quello dell'Ecovip circa 2400 ) Il parabrezza Arca Europa costava 2800 € oggi il problema non é il costo ma trovarlo... Per non fare terrorismo, non pubblico i numeri dei parabrezza sostituiti ogni anno in Italia. Senza polemica né [:)] Mick
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/05/2013 15:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao io purtroppo con i motorhome mi ci trovo solo in viaggio se non considero i cigolii, nelle soste sui 2 motorhome che ho avuto (arca america, ultimo rapido 983) il problema freddo sul basculante d'inverno era molto evidente, della condensa sul vetro poi non ne parliamo, in estate tutto va bene, il prossimo anno se riesco a convincere la signora tornero sicuramente sul mansardato o sul semintegrale
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 22/05/2013 17:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il parabrezza Arca Europa costava 2800 € oggi il problema non é il costo ma trovarlo Si trova, si trova... La EFK glass ( o qualcosa del genere )ha tutti gli stampi di tutti i parabrezza[;)]
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 22/05/2013 16:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un debole per i motorhome serie ecovip con la doppia portiera automobilistica! Ti dirò...ora ho quello con doppia porta in cabina guida, ma sinceramente almeno nel mio caso potrei farne volentieri a meno, perchè sul vecchio motorhome lo spazio tra poltrona passeggero e la parete era occupato da un praticissimo mobiletto che su questo, a causa della portiera non si può mettere[;)] Per l'ecovip 500 a 11.000 euro, l'amica in questione è una negoziatrice nata, tant'è che il prezzo richiesto in origine era 13.500. Magari un'altro a 11.000 non lo trovi, ma non credo sia difficile trovarne qualcuno con qualche migliaio di euro in più[:p] tieni presente che vende chi abbassa il prezzo rispetto alla media e se si dimostra di essere veramente interessati, si riesce a spuntarne uno buono.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/05/2013 19:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda Hymer e tutto il suo gruppo Laika compresa si trovano parabrezza anche di 30 anni fa, per tanti altri motorhome purtroppo non bastano cataloghi e brochure, stampare un parabrezza per davvero non è così semplice come pensi, purtroppo so di persone che hanno speso follie per modificare il vano parabrezza e trovare una comunanza, poi per carità ognuno... Mick
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 22/05/2013 12:15:30 (> Zio Lilloooooooooooo.....suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.subito.it
a Bologna c'è un Ecovip 400 a 12.000 euro...dacci un'occhiata[:p]http://www.subito.it/caravan-e-...
Dovrebbe avere la stessa meccanica del tuo ecovip... solo che questo è 2.500 Lento, rumoroso e assetato... temo[B)] Se fosse piu' compatto (sta sui 6,5 mt.) quasi quasi[;)] Una voce fuori dal coro (ma non tanto, visti i costi del gasolio ed i consumi di questi bisonti)http://www.subito.it/caravan-e-...
Ahh, se avesse un basculante che permettese di evitare il disfare della dinette tutte le sere[xx(] Mezzo carino, compatto, interni di apparente buona qualità e scocca mica male. Per spingere un semintegrale così compatto forse il 2.000 benzina/gpl del ducato puo' andare, che ne dite?? Niente blocchi del traffico, motore piu' silenzioso, un pelo di risparmio sul carburante (ipotizzando di riuscire a fare almeno i 7 km/lt), niente sfumacciate nere (la nostra malandata aria ringrazierà di sicuro). Per contro (forse): la stessa lentezza in salita di un 2.5 aspirato, viaggi da pianificare in base ai distributori di gpl, rivendibilità futura incerta. Mi sono fatta un'analisi da solo[:D][:D][:D] Dove ho azzeccato e cosa invece non ho calcolato[?][?] Grazie come sempre ragazzi[;)]quote:Sarei orientato per mezzi sotto o al massimo entro i 6 mt. (per parcheggiare negli stalli delle auto, r>> il problema del posteggiare negli stalli per le auto è fondamentale la larghezza furgoni 205circa,semi-integrali(alcuni Hymer) 214circa ,questi ultimi a pelo-pelo mansardati 225 e più, motorhome 235 e più, tutti e due sporgono
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 23/05/2013 15:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh...pur essendo l'Arca un po' più leggero del Laika e non tanto poco, di sicuro essendo su Iveco consumerà un tantino in più, quel mezzo su ducato riesce a fare i 10/11km litro, su Iveco credo il 9 circa, a causa della trazione posteriore, però c'è anche da dire che hai quattro ruote dietro che danno un'altra sensazione di sicurezza rispetto al ducato, ha una frizione degna di tale nome e un cambio idem, anche se un po' durò da azionare e secondo me ha più pro che contro. L'impianto a gas sul Burstner invece probabilmente è stato montato nuovo l'anno scorso, perché aveva a un impianto ante 2002 e di conseguenza se era scaduto il bombolone ha dovuto cambiare anche gli altri componenti che non rispettano la normativa R 67-01, cioè tutti. Sulla targa non mi esprimo, comunque sembra tenuto in ottimo stato, se non è lontano da te una visita la merita, non credo sia più lungo di 6 metri.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 22/05/2013 16:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non mi offendo, si scherza. Io mi trovo daddio. È immenso anche per i miei gusti ma con due bimbi e un cane su un 5 e mezzo nn ci stavo. .. io sono stato a un passo dal comprare un 430, la vers mansardata del mio ma ci dava molto meno "respiro" Claudio