In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2026 alle 09:11:47Ho acquistato il coibente adesivo per poter aumentare un poco la coibentazione dei portellone e dello scorrevole, credo che il vero fastidio saranno i pensili e la cappelliera, in pieno sole la temperatura interna era oggettivamente più elevata rispetto al pannellato. Devo dire che di sera in montagna la temperatura è sempre scesa quasi sempre vicino ai 9/10 gradi, non ho notato l'effetto autovettura, cioè caldo al sole e freddo appena in ombra e la temperatura scende.
Infatti... quest'estate, sai quante volte sono finito a fianco di pannellati da cui, se c'era la corrente, sentivi andare l'aria condizionata tutta la notte? Mentre noi, sì avevamo lasciato aperto il portellone con la zanzariera,mentre mangiavamo, ma poi dormivamo con la copertina Secondo me il vero problema, più che dalla coibentazione, è dato dagli spifferi e dal ponte termico dei portelloni. A me, non andando a temperature estreme, basta un serpente salsicciotto tra il letto e il portellone, giusto per non andare contro al metallo dove scoperto, ma se ti risulta critico, qualcosa ci puoi fare anche in quell'ambito. Già per il posteriore ho visto, in fiera, alcuni allestitori che prolungano il rivestimento perché si sovrappongano, una cosa che, volendo, si potrebbe fare anche in fai da te.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/09/2026 alle 16:34:05Nel caso, per gli spifferi, e credo anche per la coibentazione, si può allestire uno di questi
Ho acquistato il coibente adesivo per poter aumentare un poco la coibentazione dei portellone e dello scorrevole, credo che il vero fastidio saranno i pensili e la cappelliera, in pieno sole la temperatura interna eraoggettivamente più elevata rispetto al pannellato. Devo dire che di sera in montagna la temperatura è sempre scesa quasi sempre vicino ai 9/10 gradi, non ho notato l'effetto autovettura, cioè caldo al sole e freddo appena in ombra e la temperatura scende. Mi riservo la montagna in inverno. Sono molto obbiettivo o almeno cerco di esserlo, se sarà drammatico sono pronto a ricredermi. Al momento non fosse altro per la sicurezza passiva, sono ben disposto ad accettare eventuali compromessi. Il sunto è che non c'è tra un pannellato di pari misura e un Van la differenza tra una baracca di lamiera e una casa in bio edilizia in classe A+ Aldo
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2026 alle 18:17:48Non voglio certo arrivare a tanto...
Nel caso, per gli spifferi, e credo anche per la coibentazione, si può allestire uno di questi giusto oggi ne ho incrociato uno che sia a fianco che dietro aveva delle porte simili, ma non ho fatto in tempo a fotografarlo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/09/2026 alle 20:41:26La mia era una battuta/provocazione, legata al fatto che quasi sempre in queste discussioni, molti pensano di avere il mezzo perfetto o comunque di sapere che caratteristiche deve avere e se un camper ha un qualcosa di diverso, in meno o in più, viene reputato inutilizzabile, quasi dando dello stupdo a chi lo sceglie, senza pensare che anche il suo ha qualcosa in meno o di troppo rispetto a qualche altro... saranno 10 cm di corridoio, o 2 gradi di calore, o cm3 di gavone , o cv di motore o Ah di batteria, ecc... ma ce ne sarà sempre uno in cui quella caratteristica è migliore...ognuno dovrebbe trovare cosa va bene a lui e, in un mondo ideale, ogni indicazione, suggerimento, parere, dovrebbe solo riportare le proprie esperienze, in maniera onesta, e le proprie idee ma sempre rapportandole alle proprie necessità, senza mai emettere delle sentenze.
Non voglio certo arrivare a tanto... mi accontento. Basta rinforzare un po' la coibentazione seguendo quello che hanno fatto già altri. Se ci sono andati in Lapponia in inverno credo che potrò andare nelle ns Alpi in inverno. Aldo
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/09/2026 alle 08:34:35Certamente vero, ma credo sia parte della natura umana.
La mia era una battuta/provocazione, legata al fatto che quasi sempre in queste discussioni, molti pensano di avere il mezzo perfetto o comunque di sapere che caratteristiche deve avere e se un camper ha un qualcosa di diverso,in meno o in più, viene reputato inutilizzabile, quasi dando dello stupdo a chi lo sceglie, senza pensare che anche il suo ha qualcosa in meno o di troppo rispetto a qualche altro... saranno 10 cm di corridoio, o 2 gradi di calore, o cm3 di gavone , o cv di motore o Ah di batteria, ecc... ma ce ne sarà sempre uno in cui quella caratteristica è migliore...ognuno dovrebbe trovare cosa va bene a lui e, in un mondo ideale, ogni indicazione, suggerimento, parere, dovrebbe solo riportare le proprie esperienze, in maniera onesta, e le proprie idee ma sempre rapportandole alle proprie necessità, senza mai emettere delle sentenze.