CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Diventare allestitore camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
alex18
alex18
04/10/2013 96
Inserito il 09/02/2015 alle: 21:28:02
Come da titolo, secondo voi è possibile diventare un allestitore di camper? Non trovando lavoro e avendo a disposizione dei finanziamenti si può fare? A voi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/02/2015 alle: 21:45:51
il costruttore del mio camper ha imparato tutto da solo. secondo me non dipende tanto dai finanziamenti a disposizione quanto più dalla volontà e dalla capacità di acquisire competenze.
12
alex18
alex18
04/10/2013 96
Inserito il 09/02/2015 alle: 21:54:46
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/02/2015  21:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di volontà e passione ce né parecchia e quindi le competenze si imparano alla svelta, e ho già qualche idea per distinguermi dalla massa anche se ora è più facile a dirsi che a farsi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/02/2015 alle: 22:40:52
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 09/02/2015  21:54:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> io ho parlato di "dalla capacità di acquisire competenze", non tutti la sanno fare anche se molti credono di saperlo fare. un "trucco" può anche essere di andare a lavorare da un allestitore camper per "rubargli" il mestiere, ad esempio questo

http://www.alpha-cab.de

o ha imparato lui a costruire le cabine in alluminio come le fa o uno che lavorava da lui ha imparato e ha poi aperto una sua ditta che costruisce camper su misura, ora non ricordo quale cosa è succcessa. quasi tutte le ditte piccole che costruiscono camper hanno imparato da se con passione a farli e in germania ad esempio ce ne sono parecchie. quante siano fallite non lo so.

Modificato da sergiozh il 09/02/2015 alle 22:44:50
12
alex18
alex18
04/10/2013 96
Inserito il 09/02/2015 alle: 22:53:52
Oppure potrei affiancarmi ad un mio amico che ha una carrozzeria di veicoli industriali e appoggiarmi a lui per iniziare e avere tutti gli strumenti necessari e da li vedere se funziona. L'idea di imparare da un'allestitore è ottima ma ahimè l'unico allestitore nella mia zona non ne vuole sapere di assumere nessuno e andare da altri minimo dovrei spostarmi di 100km come minimo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/02/2015 alle: 23:00:05
l'allestitore vicino a te non ne vuol sapere di assumere gente perchè non vuol far imparare ad altri come si fa o perchè ha troppo poco lavoro o per che motivo ?
12
alex18
alex18
04/10/2013 96
Inserito il 09/02/2015 alle: 23:05:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/02/2015  23:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dice che per il lavoro che ha basta lui solo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/02/2015 alle: 23:12:11
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 09/02/2015  23:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e proporgli che tu lavori quasi "gratis" per imparare il mestiere ? il problema è se lui pensa che poi gli freghi i clienti. potresti lavorare magari solo un giorno o due la settimana da lui se lui accetta e se tu ce la fai a vivere per alcuni mesi rinunciando allo stipendio di uno-due giorni settimanali. se tu dopo realizzi un'altra tipologia di camper di quelli che fa lui non dovresti rubargli clienti.

Modificato da sergiozh il 09/02/2015 alle 23:13:23
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 09/02/2015 alle: 23:16:01
Credo che volere è potere! Se hai la possibilità finanziaria per iniziare l'attività perchè no? Se hai idee nuove come dici potresti emergere in poco tempo. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
12
alex18
alex18
04/10/2013 96
Inserito il 09/02/2015 alle: 23:28:28
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 09/02/2015  23:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> emergere in poco tempo sarebbe il top! Diciamo che avendo spulciato qui e la penso di sapere cosa piace o meno alla gente.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/02/2015 alle: 20:14:28
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 09/02/2015  23:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti consiglio vivamente di farlo,non è poi cosi complesso,certamente devi avere delle conoscenze nei vari settori,tipo elettrico, impiantistica,accessoristica,,e anche per preparare gli allestimenti ,oltre naturalmente la parte burocratica, comunque ,visti i tempi e l'assenza di possibilita' di trovare lavoro ti conviene tentare,Auguri e in bocca al lupo.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/02/2015 alle: 20:34:25
si puo' fare ma non la farei cosi' facile e secondo me occorre piu' di una semplica conoscenza di impianto elettrico e idraulico specie se devi fare un prodotto certificato. e se invece di allestire cominciassi a proporti per installazione accessori piuttosto che modifiche interne esterne ? realizzare uno sportello , un gavone , installare pannelli fotovoltaici... lavori ben fatti a prezzi concorrenziali , secondo me vi e'piu' mercato. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/02/2015 alle: 21:07:00
vorrei chiedere: vuoi diventare allestitore perchè sei disoccupato o hai un lavoro e vorresti cambiare per lavorare in un settore che è la tua passione ? se sei disoccupato e ti è venuta l'idea per sopperire alla disoccupazione, raccomando prudenza massima. purtroppo succede spesso che persone disoccupate mettono tutti i risparmi in una nuova attività che non riescono a far funzionare e finiscono male.
12
alex18
alex18
04/10/2013 96
Inserito il 11/02/2015 alle: 12:12:17
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/02/2015  21:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei diventarlo perchè purtroppo sono disoccupato e non riuscendo a trovare niente vorrei poter riuscire a fruttare la mia passione in qualcosa di concreto.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/02/2015 alle: 12:28:11
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 11/02/2015  12:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capisco, stessa situazione di mio marito che ha avuto la bella idea di fare una sua ditta col mio aiuto finanziario col bel risultato che sono stati solo molti soldi buttati nel cesso.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 11/02/2015 alle: 14:30:35
Concordo con Roberto 66 , bisogna capire bene cosa si intende per allestitore . Un conto è eseguire modifiche più meno invasive su mezzi già esistenti ed omologati , un altro è creare qualcosa che non esiste , progettarlo , realizzarlo e omologarlo . Nel primo caso l'investimento iniziale è sicuramente meno impegnativo , nel secondo servono anche abilitazioni e certificazioni che non si prendono in una settimana. Io fino a qualche tempo fa mi appoggiavo ad un artigiano che , dopo aver lavorato per anni in varie concessionarie, si è messo in proprio e fa riparazioni , montaggio accessori e modifiche . Di fianco al suo capannone ha un'autofficina che lo aiuta per i lavori di meccanica (comprese le revisioni) che lui non fa . Questa soluzione potrebbe essere un punto di partenza , certo oggi non è come 7/8 anni fa , tutti vogliono risparmiare , tutti chiedono sui forum come fare a .. Mauro
16
marinox
marinox
30/09/2009 5055
Inserito il 11/02/2015 alle: 23:31:20
ciao , e ti dico subito che allestire un camper non è per niente facile ma nemmeno difficile ,io mi sto' allestendo da ZERO il mio furgonato daily con letti gemelli in coda e piccola dinette x fare spazio al bagno . Devi innanzi tutto sapere cosa fare e farlo bene e essere piacevole al primo sguardo poi devi venderlo e credimi non è affatto facile il mio ducato furgonato ( un 2005 )l'ho venduto dopo un anno e mezzo ,tutti e dico tutti dicevano bello e fatto bene ma e sottolineo MA volevano comprarlo a poco e quando dico poco era veramente poco meno 5000 euro su quanto vedevano su siti in vendita . comunque tornando a noi sono 6 mesi che ci sto' dietro con mobili fatti a mano in multi strato da 20 mm impiallacciato TEK tutto rigorosamente pezzo unico e con soluzioni di design degne di nota trasferite pari pari da mobili x negozi ,insomma il meglio x il mio mezzo che alla fine compreso tutto il necessario mi verra' a costare sui 25.000 ,senza NEANCHE una ora di lavoro dato che lo faccio esattamente dopo il lavoro principale compreso il sabato e la domenica . un suggerimento prima di imbarcarti in una nuova vita lavorativa prendi un camper con disposizione non adeguata ai tempi odierni e rimettilo a "modello" e prova a venderlo solo allora vedrai e capirai se quella strada è perseguibile , perché' tutti di diranno BRAVO ma devi trovare quello che alle parole passa ai fatti ,capito mi hai? . carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 12/02/2015 alle: 09:51:11
Ci vogliono delle conoscenze normative. Quella che in un furgonato si chiama "finestra" in realtà è la seconda uscita di sicurezza oltre al portellone posteriore e deve avere delle dimensioni minime di legge e una posizione particolare; maxioblò non va bene per esempio. Se la bombola del gas è oltre i 3 kg netti c'è una normativa particolare per allestire il vano bombole. Ecc. ecc... Insomma, non è solo la manualità che serve. Potresti fare solo furgonati e quindi essere "allestitore". Se vuoi fare modifiche ad un furgone, ad esempio cambiare il numero dei posti a sedere o la loro ubicazione (panca in dinette con cintura di sicurezza) devi essere "costruttore" e poi con quella qualifica far riomologare il tutto. Non banalizzare e segui l'ottimo consiglio di Roberto66 [;)] MArco.

Modificato da Emme48 il 12/02/2015 alle 09:53:52
12
alex18
alex18
04/10/2013 96
Inserito il 12/02/2015 alle: 10:03:43
come non detto, alla mi metto il cuore in pace. Ma tutto quella normative vanno fatte anche per quel che riguarda le roulotte?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5055
Inserito il 12/02/2015 alle: 11:42:06
ciao mi sembra presto mollare il tutto . vai in motorizzazione e chiedi la normativa x diventare allestitore o quanto meno il discorso che poi puoi omologare il mezzo ,insomma non demoralizzarti cosi' presto come in tutte le cose ci vuole tenacia io x esempio sto' allestendo il mezzo in garage senza riscaldamento e certe volte devo uscire fuori al freddo intenso x problemi di spazio . credimi non è affatto facile fare asciugare la colla con il freddo e certi pezzi li porto in casa x essere sicuro che siano perfettamente giunti . alla fine e....manca poco la soddisfazione sarà' il compenso più' grande visto che l'altro camper l'ho tenuto x 5 anni con ZERO problemi . dammi retta insisti e TIENI DURO . carlo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 12/02/2015 alle: 12:42:21
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 12/02/2015  11:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una cosa è allestirsi il proprio camper a tempo perso , un'altra è farlo per lavoro e camparci ! Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link