quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 01/01/2014 15:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Caro Drogo, da tempo non scrivo più nei topic qui su COL per una mia scelta visto che ci perdevo talmente tanto tempo e alla fine le conversazioni vertevano sempre sulle stesse direzioni con sempre le stesse persone che "animavano" (diciamo così va!) le discussioni. Stanca di sprecare il mio tempo sai come l'ho occupato ora? Cerco di segnalare il più possibile i divieti (che sono CONTROLEGGE!) anticamper. E proprio a quell'associazione(penso di aver capito che è la stessa di cui faccio parte io anche se non è stata citata).La tua risposta è abbastanza del genere s
e cade il mondo io mi scanzo. Applicato allo specifico, mi scanzo in un altro posto senza divieti. Non credere che io sia una che si incaponisce e parcheggia ovunque di prepotenza, anzi! Anche io quando vedo un divieto lo rispetto, non vado a cercarmi multe. Però lo segnalo affinchè venga eliminato , come è giusto che sia visto che lo dice anche la legge!
I sindaci il torto ce l'hanno e come quando mettono i divieti. Anzitutto perchè detti divieti spesso sono "caldeggiati" da gestori commerciali (vedi albergatori, proprietari di camping etc), a volte vengono istituiti per ignoranza riguardo la legge, altre volte in seguito a proteste pervenute da cittadini (che spesso si associano per questo ed altri scopi).
Sai quale è la storia? Che anche questo viene gestito (male) come la maggior parte delle cose fatte all'italiana: anzichè far rispettare la legge si mettono i divieti! Un po' come lavarsi le mani dai propri doveri, o sbaglio?
Gli "zozzoni" come dici tu, non lo sono perchè camperisti, ti basta guardare una qualsiasi strada e scoprire che c'è sporcizia ovunque, anche dove i camper neanche si sognano di passare. Il problema è che non si affrontano i problemi. Manca educazione civica e manca chi fa rispettare le regole. Quanto all'educazione civica il problema non si risolve facilmente visto che i nostri figli imparano ciò che vedono, e chi arriva sul nostro territorio impara subito che qui le regole non si fanno rispettare. Se facessero ogni giorno (e non solo sotto campagna elettorale) salate multe anche ai pedoni che buttano per terra un pezzettino di carta, penso che prima o poi tutti imparerebbero o comunque sarebbero costretti ad imparare il rispetto per il territorio e per gli altri.
Riguardo il fruire "a gratis" delle italiche bellezze, non capisco a cosa ti riferisci. Elenchi molti comportamenti che attribuisci ai camperisti che sono nè più e nè meno tipici anche di chi arriva in automobile, o in scooter, o con i bus. Hai mai parcheggiato in riva al mare? Bè io si, e ti assicuro che la sera era un viavai di auto che arrivavano con i soliti bustoni di pasti take-away e alla fine lasciavano tutto in terra: mai visto fare ad un camperista una cosa simile. Ma con questo non sto dicendo che devono vietare la sosta alle autovetture: io insisto e insisterò sempre solo nel far rispettare le regole, altrimenti siamo nella solita Italia che
si arrangia, e si vede a cosa ci ha portato!
Una domanda: sei mai andato in vacanza fuori dai confini? non hai visto come viene gestito il turismo itinerante in Francia ad esempio?
Eppure non mi sembra sia più sporca dell'Italia ...
Concludendo, e con questo penso di rispondere anche ad altri, io vado fiera del tempo che dedico a segnalare alla detta associazione i divieti, anche per luoghi dove sicuramente non andrò mai, perchè sto aiutando gli altri camperisti in un diritto che gli è stato negato. Non mi sentirei a posto facendomi gli affari miei. Ho addirittura dedicato una sezione del mio sito web a detta associazione
Questo è il mio pensiero, secondo me non andrebbe fatta campagna contro ...
Buona giornata a tutti
I viaggi in camper di Chiara

http://kialacamper.altervista.org