CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Domada conviene comprare un camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 102
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/07/2015 alle: 09:29:56

Sono d'accordo in tutto.
Tra l'altro, io prima di avere il camper quando potevo viaggiare mi servivo non solo di IBIS ma anche di Formule one e Etap Hotel che sono catene analoghe a buon mercato.
Ho girato tutto il marocco e tutta la tunisia affittando una macchina e dormendo in alberghi.
Tranne la crociera ho fatto ogni tipo di vacanza e posso dire che da quando però giro col camper io i paesi li vivo . Stare a barcellona una settimana alloggiando in albergo non è vedere la spagna.
Passare da un campeggio all'altro porta solo spese e toglie la gran parte del significato al camper.
E' un po' come avere un Suv per andare a prendere i bambini all'asilo dietro casa. Non si sta usando il mezzo per quel che è stato progettato.
Per quell'uso c'è la roulotte.
Ma per fortuna non siamo tutti uguali e non amiamo tutti le stesse cose.
Tante volte mi è captato di leggere di qualcuno che chiede consigli su come andare in un determinato paese con il camper e chiedere se conosciamo dei campeggi con animazione.
In quei casi mi chiedo spesso se siano sbagliate le persone o il mezzo che hanno scelto.
Una vacanza in un villaggio con animazione e piscine costa alla fine meno dell'acquisto di un camper destinato poi a quell'uso.
Evidentemente sono stati fatti errori di valutazione.
Io non ho mai pensato neanche per un attimo di usare il camper a mo' di roulotte, se ha un motore un motivo pur ci sarà, e se qualcuno compra un camper al posto della roulotte per avere lo stesso uso è chiaro che vedrà solo lati negativi nel possederlo.
Il camper mi ha fatto vedere albe e tramonti da posti che sono preclusi agli alberghieri e mi ha dato la libertà se voglio di dormire anche nelle stazioni di servizio delle autostrade quando sono in viaggio. E' stato progettato per essere autonomo ed io ne godo appieno.
In quest'ottica non ha più senso per me il comparare i costi con altre vacanze, perché dovrei anche comparare le sensazioni e le emozioni e per me e per la mia famiglia il camper vince sempre.
Quando riesci a fare la vacanza che veramente sogni e che desideri in quel caso le vacanze degli altri ti sembreranno poca cosa anche se trascorse in lussuosi resort.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 24/07/2015 alle: 18:56:21
Un mio collega, anni fa, andò in Tunisia, con la famiglia, in un centro vacanze.

Al ritorno ci ha affogato raccontandoci il bello di questa vacanza, animazioni, piscine, saune, forche che t'impicca. 'Bellissima la Tunisia, ci devo ritornare',  ripeteva.

'Ma cos'hai visto, oltre all'area del centro vacanze?' -  'Niente'. Non era meglio andare al centro vacanze sotto casa?

Giovanni
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 25/07/2015 alle: 10:17:32
comprare un camper  in primis  significa libertà   ...la clientela di questo mondo è la più svariata,c'e' chi  ha soldi e non guardano  di certo al risparmio e lo si vede chiaramente dal mezzo che possiedono e come lo gestiscono  , se vogliamo entrare nel merito della convenienza  io dico dipende .....se uno tiene un camper fermo nel piazzale  per uscirci   natale ,agosto e pasqua  libero di farlo ma ovviamente diventa sconveniente gestirlo economicamente   ,se invece lo si utilizza intensamente   percorrendo  -30k-40 k all'anno  credo sia  indiscutibile il suo  risparmio di averlo ,insomma io credo che contrariamente a quanto potrebbe sembrare   più lo utilizzi  e più risparmi.....non per nulla  in giro si vedono molti pensionati che dopo aver lavorato una vita si godono il meritato riposo girovagando a 360° con il camper .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 25/07/2015 alle 10:39:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 25/07/2015 alle: 10:22:21
in 28 anni di camperismo ho posseduto 5 camper presi tutti usati recenti , ho speso circa 25 milioni delle vecchie lire per i primi due camper e circa 85.000 euro per i rimanenti 3 compresi i ricavi dell'usato venduto , se poi considero tutte le spese fisse di assicurazioni , bolli , revisioni , manutenzioni ordinarie e straordinarie , combustibile per la cellula , accessori vari di uso e consumo , accessori vari fissi extra aggiunti , inconvenienti vari e chi più ne ha ne metta , escludo le spese di rimessaggio perchè fortunatamente  li ho sempre rimessati al chiuso nella mia proprietà ne conteggio il combustibile per il motore ne spese autostradali , ebbene se faccio il conto della serva con quei soldi oggi prendevo villa con 1,000 mt di giardino in pese e mi sarebbero avanzati soldi per visitare mezzo continente in altri modi ma il camperismo è una passione e il conto della serva non bisognerebbe mai farlo come non bisogna farlo per tutte le altre passioni , pensare al camper e camperismo per sola convenienza non è ne passione ne convenienza sbagliando fin dalla partenza , ora siamo nuovamente scamperizzati e non nascondo quanta fatica facciamo a rimanerne senza

mario

Modificato da ecostar il 25/07/2015 alle 10:36:58
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 25/07/2015 alle: 14:19:30
Trovo molto STRANO che nei calcoli delle spese annuali del camper nessuno ha messo la svalutazione del mezzo. Un camper di 40K€ dopo 10 anni vale meno di 20K€, vuol dire più di 2000€ annui. Secondo me tra svalutazione, tasse, manutenzione,assicurazione, rimesaggio ecc ci vogliono tra 4 e4.5K€ annui,prima che si muova.
Se uno compra il camper, fa una vacanza estiva in campeggio a 40€ al gg più qualche we; dal punto di vista economico ha fatto un brutto affare.
Fare il giro fino a capo nord con 2800€ mi sembra un po poco, o dio, se qualcuno porta tutto da casa, sosta libera, fa la doccia solo al ritorno; forse si può.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 25/07/2015 alle: 14:35:51
io credo che di vita c'e  ne una sola e  a volte senza fare i conti della serva nel limite del possibile   vada anche vissuta...non per nulla constatato che il camper sia una rimessa, dal 2015 nonostante il paese sia ancora in crisi il settore è in ripresa wink

http://www.repubblica.it/motori...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 25/07/2015 alle 14:39:40
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 25/07/2015 alle: 15:13:53
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/07/2015 alle 14:35:51

io credo che di vita c'e  ne una sola e  a volte senza fare i conti della serva nel limite del possibile   vada anche vissuta...non per nulla constatato che il camper sia una rimessa, dal 2015 nonostante il paese sia ancora in crisi il settore è in ripresa    carpe diem ...... Luca

+7.7% di molto poco è sempre poco. Meglio 1% di tanto.
Si vede che il PIL della comunità zigana in Italia è in aumento cosi possono rinnovare il parco veicoli.
21
versilia420
versilia420
29/12/2003 94
Inserito il 28/07/2015 alle: 13:30:44
salve a tutti stavo leggendo un po tutte le risposte è ho notato che solo poche persone non fanno i calcoli su quante persone ci siano su un camper...ossia noi siamo 5 persone a volte 6 prendendo un albergo a 0 stelle spenderei almeno minimo 120/130 euro al giorno poi mangiare.....dunque alla fine di una sola settimana spenderei almeno 900 euro per 7 giorni....con il camper con 900 euro ci sto almeno 15 giorni girando posti diversi senza dover prenotare nulla....se invece il camper lo usano solo 2 persone allora si che non conviene anche se il camper per me vuol dire libertà....buone vacanze a tutti
Marco di Roma
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/07/2015 alle: 14:11:07
Provo della sana invidia nei vostri confronti.. io con le cifre che leggo qui una vacanza non riesco a farmela con il camper, spendo sempre molto di più.. wink
Tequi

www.sv-italia.it/forum

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28486
Inserito il 28/07/2015 alle: 17:02:34
...l importante è. Crederci...
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 28/07/2015 alle: 19:27:17
più che crederci, l'importante è stabilire cosa per ciascuno di noi "fa" vacanza wink
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 30/07/2015 alle: 10:52:33
Domanda : conviene comprare camper ?
Risposta : Oggi. NO. Nel modo più assoluto. I tempi hanno tolto a questo mezzo
molto del suo grande valore avuto nei tempi scorsi. Già 10 anni fa, quando l'ho comperato io
avrei dovuto essere più lungimirante. Ma non l'ho capito. Spese folli e ritorni modesti.
Soddisfazioni poche. Rotture di pelotas tante. Ecco, si, l'ho usato per trasportare un mucchio di cose, ma
se avessi preso un semplice ducato avrei avuto più utilità.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/07/2015 alle: 13:46:28
se devo fare i conti economici quoto il calcolo che fa Blusky.

io continuo ad usare il camper perche' mi diverte e perche' non saprei come organizzare diversamente le mie ferie itineranti.e sopratutto suscettibili di variazioni.
Forse , un giorno quando saranno troppo i contro rispetto ai pro tornero' alla vacanza che per anni mi e' piaciuta , girare la grecia in auto e fermarsi a dormire nelle verie stanze o appartamenttini che trovi ovunque a prezzi modici e sopratutto senza obbligo di permanenza minima che in Italia hai anche nei camping.

P. S ho una piccola baita in montagna sono 15 anni che non ci vado perche' ripeter mi annoia.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:16:27
Se cercate Nico lo trovate su "meccanica"indecision
[:D][^][:p][:)][:X]
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3620
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:24:31
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 30/07/2015 alle 16:16:27

Se cercate Nico lo trovate su meccanica [:D][^][:p][:)][:X]

Corroooooooooooo
Quanti altri post aperti?
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:28:33
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 30/07/2015 alle 16:24:31

Corroooooooooooo Quanti altri post aperti? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

wink
[:D][^][:p][:)][:X]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/07/2015 alle: 20:54:21
Se c'è godimento del bene non si perde nulla... ma all opposto la perdita è assoluta
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 30/07/2015 alle: 21:22:25
In risposta al messaggio di xy01 del 30/07/2015 alle 10:52:33

Domanda : conviene comprare camper ? Risposta : Oggi. NO. Nel modo più assoluto. I tempi hanno tolto a questo mezzo molto del suo grande valore avuto nei tempi scorsi. Già 10 anni fa, quando l'ho comperato io avrei dovuto
essere più lungimirante. Ma non l'ho capito. Spese folli e ritorni modesti. Soddisfazioni poche. Rotture di pelotas tante. Ecco, si, l'ho usato per trasportare un mucchio di cose, ma se avessi preso un semplice ducato avrei avuto più utilità.  
...

Punti di vista cool
Il mio parere è totalmente all'opposto del tuo.
Spesi folli? si può spendere poco o tanto all'acquisto.
Soddisfazioni poche? Noi ne abbiamo avute non tante,  tantissime!
Rotture di pelotas tante? A volte .... basta spesso stare alla larga da certi posti-
l'hai usato per trasportare cose, noi lo usiamo per viaggiare, purtroppo con il tempo che ci viene concesso-
Tutto sta nel COME si concepisce la vita in camper
. wink... questo anche per rispondere al titolo del post.

14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 31/07/2015 alle: 13:39:18
Quante pippe mentali,....conviene non conviene?!?,!
se a te piace, te lo puoi permettere, e sopratutto non hai la moglie che rompe....non solo conviene ma ti fa stare bene.
Altrimenti, vendi il camper, cambi moglie, e vai in albergo,...così si incazza ancora di più!!!!wink

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 31/07/2015 alle: 18:25:05
Conviene il camper?
A noi si. Lo abbiamo pagato 8000 euro e circa 2000 euro per le riparazioni e accessori (batteria, pannello fv, antenna, TV, retrocamera, webasto, tavolino, sedie, tenda....)
Se lo rivendo realizzo più o meno i soldi che l'ho pagato e intanto lo usiamo circa 2 volte al mese compreso l'inverno per fare qualche week end sulla neve.
Inviato dal mio Commodore64
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link