CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Domada conviene comprare un camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 102
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/08/2015 alle: 11:57:36
Sembra una discussione del tipo Matrimonio si, Matrimonio no.
Quelli che hanno un matrimonio felice affermano che sposarsi è meraviglioso ( io sono tra questi) quelli invece che non hanno un matrimonio felice ti diranno che non conviene sposarsi.wink

Per ognuno di noi c'è un tipo di vacanza e un tipo di esperienza che più ci si adatta.
Semplicemente penso che quelle persone che facendo un bilancio tra costi godimenti e soddisfazioni traggono le conclusioni che non ne valeva la pena evidentemente non erano veramente tagliati per questo tipo di esperienza, non c'è nulla di male.
Quando uno è veramente innamorato di un qualcosa, che sia esso un lavoro o un hobby, il bilancio non potrà che essere perennemente positivo perché così come accade per me, troverà meravigliose tutte quelle cose che agli altri appaiono scomode o fastidiose.
Io trovo stupendo trascorrere giornate intere a fare riparazioni o ad apportare modifiche, trovo stupendo guidare anche per tutta la giornata, trovo bellissimo a volte girare secondo l'estro del momento senza sapere dove dormirò la sera.
Trovo un privilegio impagabile poter vedere l'alba in posti non accessibili dal normale turismo.
Se io trovassi fastidiose o negative queste cose allora dovrei interrogarmi seriamente sull'opportunità della scelta fatta.
Tanti lo scelgono perché piace alla moglie o al marito, tanti lo scelgono per moda, tanti solo perché convinti dall'amico o dal parente, tanti come me lo scoprono per caso ma...... quelli che alla fine si ritrovano a fare bilanci e quei bilanci sono negativi sono quelli che non erano veramente innamorati o adatti a questa scelta.
Nella stessa ottica non ha senso chiedere di questi bilanci agli altri prima di acquistare un camper, sarebbe come chiedere prima di sposarsi se conviene oppure no.
Chi è felice ti dice di si e chi è infelice di dice di no ma...nessuno potrà dirti se tu sarai felice o infelice.
L'unica soluzione è provare wink

18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 09/08/2015 alle: 21:59:03
Ma quante volte viene fuori questo argomento! Non se ne può più!

Chiedere se conviene o meno è come chiedere ad un ciclista se conviene comprare la bicicletta o lo scooter!!!
Come chiedere ad un pescatore se conviene comprare la canna o se andare al supermercato a comprare il pesce!!!
Come chiedere ad un pilota se conviene fare il giro di pista in moto o a piedi per risparmiare sul carburante!!!

Secondo me quando uno si chiede una cosa del genere si è già dato la risposta. Adesso chiamo Briatore e sento se conviene comprare lo Yacht o fare il biglietto e andare con la Moby!!! Scusate lo sfogo ma questa domanda non la reggo proprio più!!!

Modificato da stefanopoldo il 09/08/2015 alle 22:03:49
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 23:16:40
la risposta alla domanda è soggettiva e dipende dai criteri che si usano per definire se conviene o non conviene comprare un camper.
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 10/08/2015 alle: 16:15:55
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 09/08/2015 alle 21:59:03

Ma quante volte viene fuori questo argomento! Non se ne può più! Chiedere se conviene o meno è come chiedere ad un ciclista se conviene comprare la bicicletta o lo scooter!!! Come chiedere ad un pescatore se conviene
comprare la canna o se andare al supermercato a comprare il pesce!!! Come chiedere ad un pilota se conviene fare il giro di pista in moto o a piedi per risparmiare sul carburante!!! Secondo me quando uno si chiede una cosa del genere si è già dato la risposta. Adesso chiamo Briatore e sento se conviene comprare lo Yacht o fare il biglietto e andare con la Moby!!! Scusate lo sfogo ma questa domanda non la reggo proprio più!!!
...

Si è guastato il condizionatore? wink
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
alcecio
alcecio
12/08/2015 3
Inserito il 12/08/2015 alle: 16:53:56
Ciao a tutti io sono Alessandro da Firenze, nuovissimo di pacca del forum e dell'argomento camper. Detto questo, già da parecchio tempo ci sto girando intorno eDEVO farvi delle domande ma non so se questo è il posto giusto o devo usare un'altra sezione, casomai ditemi pure che non mi offendo! Leggendo la discussione iniziata da nicorimor vorrei chiedervi non tanto se conviene economicamene ma casomai se può essere sensato cercare per la prima esperienza (anche se l'ho noleggiato due o tre volte con grande soddisfazione) approcciarmi ad un mezzo con costi molto bassi. Mi spiego, la mia id3a di camper è di libertà e quindi vorrei sentirmi libero di usarlo come di non usarlo. Ciò che mi piacerebbe sarebbe averlo sempre pronto e... oggi non ho voglia di cenare a casa monto su con la famiglia, faccio 100 km e mangio sulla scogliera,  abbiamo 4 giorni liberi? Perché non partire per un giretto per nonsonemmenoiodove...poi se questa estate i nostri progetti non dovessero comprendere il camper va bene lo stesso e non mi sento "obbligato ad usarlo altrimenti non lo ammortizzo".  Inoltre difficilmente penserei a super viaggi in camper perché non avrei le ferie sufficienti. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma per tutte queste ragioni(oltre  ai soldi a disposizione ovviamente) guardo annunci di mezzi molto economici tra i 5000 e i 7 - 8000 a dir tanto. Secondo voi ha senso un prezzo del genere per il tipo di uso che vorreifarne? Ovviamente molti mi sconsigliano per ovvie ragioni di star troppo bassi ma vedo annuci del tipo che ho detto che in poche ore spariscono...venduti! Che ne pensate? Scusate lo sproloquio
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 13/08/2015 alle: 11:04:10
Le domande poste così sono più che legittime, ma le variabili sono tante.
Non è che ci sia un camper con costi di gestione diversi da un altro camper, i costi sono funzione dell'età del mezzo e del valore assicurato.
Se acquisti un mezzo da 8000 euro con più di 15/20 anni di età, ovviamente avrai costi assicurativi molto bassi ( anche perché il furto non te lo pagherebbero comunque ) però avresti una maggior probabilità di guasti o infiltrazioni.
L'optimum sarebbe acquistare un mezzo da qualcuno che conosci veramente e che sai essere esente da infiltrazioni o altri grossi difetti. A quel punto anche se ha 20 anni o più non conta molto.  Ma i discorsi da fare sono molti, e non si riescono ad esaurire in un post.
Ad esempio se io avessi solo 8000/10.000 euro da spendere andrei a puntare su un Laika o su un arca molto datato , non su altri marchi.
Questo perché 20 anni fa c'èra una enorme differenza costruttiva tra queste marche e le altre.
Io ho assistito personalmente parecchi amici che hanno fatto un acquisto su queste cifre e mi hanno chiesto consiglio, la maggior parte non hanno ritenuto di seguirmi e hanno preferito mezzi più recenti ma meno di qualità mentre uno ha preso con 10.000 un laika del 92/93 non ricordo. Tra quelli che hanno acquistato il mezzo più recente un paio sono andati bene e ancora vanno alla grande ma tutti gli altri hanno riscontrato enormi problemi strutturali e difficoltà a reperire i pezzi di ricambio. Quello del laika, si è trovato meravigliosamente per due anni e il bello è che si è stufato e lo ha rivenduto allo stesso prezzo.
Attenzione , io non faccio pubblicità gratuita tanto è vero che ho un Rimor Superbrig ma quando l'ho preso avevo una somma consistente e l'ho potuto prendere di tre anni, oggi a distanza di 7 anni dico che se potessi tornare indietro con la metà della cifra che ho speso io avrei potuto prendere qualcosa di molto meglio.

Modificato da mastroenrico il 13/08/2015 alle 11:40:09
10
alcecio
alcecio
12/08/2015 3
Inserito il 13/08/2015 alle: 12:12:33
Grazie mille di questa risposta, terrò a mente  le indicazioni che non avrei considerato vista la mia ignoranza sull'argomento.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31262
Inserito il 13/08/2015 alle: 12:30:13
In risposta al messaggio di alcecio del 12/08/2015 alle 16:53:56

Ciao a tutti io sono Alessandro da Firenze, nuovissimo di pacca del forum e dell'argomento camper. Detto questo, già da parecchio tempo ci sto girando intorno eDEVO farvi delle domande ma non so se questo è il posto giusto
o devo usare un'altra sezione, casomai ditemi pure che non mi offendo! Leggendo la discussione iniziata da nicorimor vorrei chiedervi non tanto se conviene economicamene ma casomai se può essere sensato cercare per la prima esperienza (anche se l'ho noleggiato due o tre volte con grande soddisfazione) approcciarmi ad un mezzo con costi molto bassi. Mi spiego, la mia id3a di camper è di libertà e quindi vorrei sentirmi libero di usarlo come di non usarlo. Ciò che mi piacerebbe sarebbe averlo sempre pronto e... oggi non ho voglia di cenare a casa monto su con la famiglia, faccio 100 km e mangio sulla scogliera,  abbiamo 4 giorni liberi? Perché non partire per un giretto per nonsonemmenoiodove...poi se questa estate i nostri progetti non dovessero comprendere il camper va bene lo stesso e non mi sento obbligato ad usarlo altrimenti non lo ammortizzo.  Inoltre difficilmente penserei a super viaggi in camper perché non avrei le ferie sufficienti. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma per tutte queste ragioni(oltre  ai soldi a disposizione ovviamente) guardo annunci di mezzi molto economici tra i 5000 e i 7 - 8000 a dir tanto. Secondo voi ha senso un prezzo del genere per il tipo di uso che vorreifarne? Ovviamente molti mi sconsigliano per ovvie ragioni di star troppo bassi ma vedo annuci del tipo che ho detto che in poche ore spariscono...venduti! Che ne pensate? Scusate lo sproloquio
...

Tu poni una questione di uso e uno del tipo di mezzo.
Ora, l'uso che farai del mezzo dipende tanto da come siete voi organizzati in famiglia. Partire in camper non sempre è facile, c'è sempre un qualche cosa che cerca di impedirtelo.
L'uso del camper inoltre pone come condizione il fatto che è un grosos scatolone che non puoi piazzare ovunque e in particolar modo nei posti particolarmente belli in alta stagione.
L'idea della bella spiaggetta isolata dove parcheggio, scendo e passo la nottata, è una chimera camperistica per la quale la gente delle volte fa migliaia di km.  Quando dovevo ancora prendere il camper pensavo che era una figata, perché mentre viaggiavo mia moglie poteva fae da mangiare e il caffè, così si tagliava sui tempi.
Non che non esistano posti simili, ma poi scopri che a Varigotti ci sono mille camper a bordostrada, in un divieto tollerato, con le moto che ti sfrecciano a fianco ai mille all'ora.
Insomma, non ti voglio scoraggiare, però sappi anche le cose contro, che sono quelle che debbono pesare sul piatto della bilancia. Il camper è una passione, ma non per tutti. Affittalo una volta. Magari leggiti qualche diario di viaggio a caso, qui sul sito, giusto per capire cosa è una vacanza in camper. Secondo me è meglio di quel che pensi.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 13/08/2015 alle: 16:51:12
In risposta al messaggio di alcecio del 12/08/2015 alle 16:53:56

Ciao a tutti io sono Alessandro da Firenze, nuovissimo di pacca del forum e dell'argomento camper. Detto questo, già da parecchio tempo ci sto girando intorno eDEVO farvi delle domande ma non so se questo è il posto giusto
o devo usare un'altra sezione, casomai ditemi pure che non mi offendo! Leggendo la discussione iniziata da nicorimor vorrei chiedervi non tanto se conviene economicamene ma casomai se può essere sensato cercare per la prima esperienza (anche se l'ho noleggiato due o tre volte con grande soddisfazione) approcciarmi ad un mezzo con costi molto bassi. Mi spiego, la mia id3a di camper è di libertà e quindi vorrei sentirmi libero di usarlo come di non usarlo. Ciò che mi piacerebbe sarebbe averlo sempre pronto e... oggi non ho voglia di cenare a casa monto su con la famiglia, faccio 100 km e mangio sulla scogliera,  abbiamo 4 giorni liberi? Perché non partire per un giretto per nonsonemmenoiodove...poi se questa estate i nostri progetti non dovessero comprendere il camper va bene lo stesso e non mi sento obbligato ad usarlo altrimenti non lo ammortizzo.  Inoltre difficilmente penserei a super viaggi in camper perché non avrei le ferie sufficienti. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma per tutte queste ragioni(oltre  ai soldi a disposizione ovviamente) guardo annunci di mezzi molto economici tra i 5000 e i 7 - 8000 a dir tanto. Secondo voi ha senso un prezzo del genere per il tipo di uso che vorreifarne? Ovviamente molti mi sconsigliano per ovvie ragioni di star troppo bassi ma vedo annuci del tipo che ho detto che in poche ore spariscono...venduti! Che ne pensate? Scusate lo sproloquio
...

Ciao Alessandro, 
la tua e' un'idea davvero molto sensata, anche perche' e' la stessa che ho io e che con molta soddisfazione ho messo in pratica.

Io non sono nemmeno alla prima esperienza ma sono al quarto veicolo e dopo aver speso un sacco di soldi per i primi due di cui uno al tempo seminuovo ho deciso di investire in quello attuale il meno possibile pur mantenendo cellula di buona qualita' (Hymer) motore 2.5 TD e servosterzo........e pure un bel portamoto superobusto gia' montato.......ovviamente per spendere poco con queste caratteristiche bisogna fare un viaggio nel tempo e tornare ai primi anni 90........per la precisione 92

Che dire, la cellula e' si datat ma solida e secca........negli ultimi 3 anni speso per la cellula poco piu' di un centinaio di € e perche' ho pure fatto montare dall'omino dell'assistenza strtiscie led che nemmeno mi son montato io.........meccanica speso di piu' ma oltre a normale manutenzione solo frizione e radiatore......per un veicolo di oltre vent'anni e pagato meno di 10.000 ci puo' stare.

E' quasi sempre fermo, lo uso letteralmente 2 volte all'anno ma in queste occasioni fa' lunghi viaggio e per diverso tempo, anche piu' mesi.

E' il veicolo che mi sta' dando piu' soddisfazioni perche' appunto e' stato un investimento irrisorio, quando va fa onestamente il suo lavoro e se no e' fermo per mesi e non me ne importa nulla..

Un aspetto interessante del viaggiare con veicoli datati e' l'assoluta serenita' e tranquillita' nei confronti di eventuali ladrocinii........il ladro non e' interessato a un veicolo di poche migliaia di euri e tantomeno a quello che c'e' dentro, significa viaggiare e stare in giro senza paranoie e non e' poco, anzi........

Altro aspetto molto interessante (almeno per me) e' che il basso investimento crea anche un basso attaccamento all'oggetto, non e' un feticcio da coccolare ed esibire ma semplicemente uno strumento da utilizzare.........se va bene, bene.......ma se va male niente disperazioni o dispiaceri.......

E poi per noi e' anche gustoso utilizzare una macchina ancora buona ma che altri scartano ritenendola obsoleta, gli allunghiamo la vita, la sfruttiamo ben bene e ce ne andiamo in giro avendo speso poco e niente ed essendo compatto, senza mansarda e traz. ant consuma poco con prestazioni a dispetto dell'eta' piu' che dignitose.......

Ciao, divertiti e non ossessionarti che e' solo un veicolo......

Mauro
10
alcecio
alcecio
12/08/2015 3
Inserito il 13/08/2015 alle: 22:49:21
Grazie mille davvero a tutti perché tutti mi state dando elemnti importanti e dei quali far tesoro. Il mio acquisto non è vicino, purtroppo però mi sto dando un anno di tempo permetter da parte dei soldi. Almeno so se può avere un senso e intanto imparo qualcosa. Peroraho messo in memoria che andando sul vecchio meglio Laika e Arca, credo anche di poter registrare che il motore  deve essere un turbo diesel peravere un minimo di fiato e non consumare un'eresia. Altri consigli su requisitiminimi e irrinunciabili?
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 14/08/2015 alle: 15:12:53
Ho letto un po' qua e là i vari interventi, anche di quelli che si annoiano. Non capisco perchè. Molti sono interessanti. Scrivo la mia esperienza.
Spendo circa 33€ di bollo, circa 330€ di assicurazione (questo ripetersi di "33" aiuta la memoria), fa 11-12 km/lt, 10 anni fa lo pagai circa 45000€, quasi ogni anno aggiungo qualcosina di accessorio. La manutenzione facile la faccio io (olio, filtri, batterie, etc). Non utilizzo rimessaggio. Cerco di mantenerlo come se fosse nuovo. Spendo tanto, poco, troppo? Non lo so.
Ma chiedersi se il camper conviene economicamente o no ha senso solo se si va in posti turisticamente 'serviti'. Se invece vuoi attraversare e fermarti in località lontane da servizi convenzionali, il camper non ha assolutamente confronti. Lo abbiamo acquistato per questo e per questo lo utilizziamo. Se dovessi rinunciare al camper, probabilmente rinuncierei anche alle vacanze. Se non ricordo bene, il camper è entrato in un campeggio solo per una decina di notti.
Buon Ferragosto.

Modificato da pilao il 14/08/2015 alle 15:14:52
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14070
Inserito il 14/08/2015 alle: 21:11:35
Ne ho spesi tanti di soldi per il capitolo "camper"...ma me lo sono sempre goduto da trent'anni a questa parte ..per il tipo di lavoro che facevo..tre mesi di ferie l'anno ..potevo uscire quando gli altri rientravano...evitando we e ponti. come anche agosto...quindi Grecia, Sardegna e Corsica a giugno o settembre..
fossi stato costretto come i comuni mortali 😎 ne avrei fatto a meno..

ecco..questa è' la vera discriminante...la fruibilità' 
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 15/08/2015 alle: 10:21:35
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/08/2015 alle 21:11:35

Ne ho spesi tanti di soldi per il capitolo camper...ma me lo sono sempre goduto da trent'anni a questa parte ..per il tipo di lavoro che facevo..tre mesi di ferie l'anno ..potevo uscire quando gli altri rientravano...evitando
we e ponti. come anche agosto...quindi Grecia, Sardegna e Corsica a giugno o settembre.. fossi stato costretto come i comuni mortali 😎 ne avrei fatto a meno.. ecco..questa è' la vera discriminante...la fruibilità' 
...

"tre mesi di ferie l'anno",
Facevi il maestro d'asilo o l'insegnate? winkwinkwink 

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14070
Inserito il 15/08/2015 alle: 12:41:21
In risposta al messaggio di Blu Sky del 15/08/2015 alle 10:21:35

tre mesi di ferie l'anno, Facevi il maestro d'asilo o l'insegnate?  

Facevo il turnista ed accumulavo festivi non goduti😉
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 15/08/2015 alle: 15:43:08
Quello che penso sulla convenienza è già stato ampiamente detto: il camper si sceglie per motivi diversi, non per l'economicità visti i costi di mantenimento e acquisto.
Proprio qualche giorno fa parlando con amici interessati spiegavo che non è certamente una vacanza economica.

Il punto è però un altro e lo penso da qualche anno e cioè che sono corretti anche i conti di annapasqua: per singola vacanza al giorno e per persona abbiamo costi in maniera spropositata inferiore agli altri e, come se non bastasse, sono anche di tipologia diversa (le spese al supermercato non rientrano nel PIL del turismo)... questo non fa altro che aumentare le difficoltà che ben conosciamo della vita in camper (divieti, poca ricettività, ostilità) perché contiamo poco e chi fa scelte solo misurando i soldi ha ben chiaro che un turista il albergo vale ben di più di un turista in camper.

Marco
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 15/08/2015 alle: 15:46:05
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/08/2015 alle 12:41:21

Facevo il turnista ed accumulavo festivi non goduti😉

Lo so che far parte delle fiamme d'oro è un mestiere usurante smiley
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2924
Inserito il 16/08/2015 alle: 09:41:53
X  nico rimor76
conviene un camper o non conviene?
dipende da come uno lo usa.
se lo usi x fare un fine settimana in 2 persone non conviene a meno che non vai a 50 km da casa.
se vai in montagna non e detto che tu possa andare dove vuoi  causa divieti sosta .
x le ferie è diverso,allora in questo caso calcolando le spese del gasolio i giorni di vacanza e tutto
forse riesci a risparmiare qualcosa che non giustifica la spesa d acquisto.
io ho il camper dal 2004 e fino al 2013/2014 eravamo in 3 che ci spostavamo x ponti ,fine settimana e vacanze
ma le cose cambiano con il tempo e la figlia x motivi universitari non ci segue più,
ora siamo in 2 con il camper e molte volte resta fermo anche 2/3 mesi.
x un weekend in austria non nei periodi clou con 80 euro te la cavi con prima colazione.
non voglio pensare cosa spenderei andando in camper
tieni presente che con 200km sono in austria e non si può sostare in libera.
350/400 km a 8 km/l sono gia 50 litri di gasolio e circa 65/70 euro vedi tu????
io non  ti ho citato le spese di manutenzione xche sono meccanico e quindi non pago la manodopera che non è poco
quindi
salutoni 
GIORGIO

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/08/2015 alle: 10:45:56
Alla domanda iniziale per come è posta non è possibile rispondere poiché bisogna fissare i parametri di riferimento.
mi pare di capire comunque che il dubbio sorge anche in funzione dell ' esperienza negativa fatta con un mezzo che dava problemi.
anche io sono passato per tale esperienza e dopo tre estati passate con il cacciavite in mano e la testa dentro il cofano ho optato per un mezzo nuovo .

ho speso soldi ma ho guadagnato serenità .
il camper si presta ottimamente ad una vacanza itinerante senza vincoli di prenotazione.
se questo viene visto come un vantaggio non ha paragone.
per una vacanza stanziale anche un camper da 200 k euro non sarà mai comodo come un appartamento modesto.
il camper e parte integrante della vacanza , è come quando fai le ferie in tenda o in moto , non lo fai perché è comodo , lo fai perché ti diverte stare in tenda o andare in moto.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 16/08/2015 alle 10:53:21
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 16/08/2015 alle: 10:46:24
In risposta al messaggio di oigroig del 16/08/2015 alle 09:41:53

X  nico rimor76 conviene un camper o non conviene? dipende da come uno lo usa. se lo usi x fare un fine settimana in 2 persone non conviene a meno che non vai a 50 km da casa. se vai in montagna non e detto che tu possa
andare dove vuoi  causa divieti sosta . x le ferie è diverso,allora in questo caso calcolando le spese del gasolio i giorni di vacanza e tutto forse riesci a risparmiare qualcosa che non giustifica la spesa d acquisto. io ho il camper dal 2004 e fino al 2013/2014 eravamo in 3 che ci spostavamo x ponti ,fine settimana e vacanze ma le cose cambiano con il tempo e la figlia x motivi universitari non ci segue più, ora siamo in 2 con il camper e molte volte resta fermo anche 2/3 mesi. x un weekend in austria non nei periodi clou con 80 euro te la cavi con prima colazione. non voglio pensare cosa spenderei andando in camper tieni presente che con 200km sono in austria e non si può sostare in libera. 350/400 km a 8 km/l sono gia 50 litri di gasolio e circa 65/70 euro vedi tu???? io non  ti ho citato le spese di manutenzione xche sono meccanico e quindi non pago la manodopera che non è poco quindi salutoni  GIORGIO  
...

yes

Vai a Creta con il camper, solo traghetti e gasolio 1500€. Ryanair Bergamo-Creta x 2 (non in Agosto) A/R circa 100€, ti rimangono 1400€ x le vacanze....
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/08/2015 alle: 10:50:38
In risposta al messaggio di Blu Sky del 16/08/2015 alle 10:46:24

Vai a Creta con il camper, solo traghetti e gasolio 1500€. Ryanair Bergamo-Creta x 2 (non in Agosto) A/R circa 100€, ti rimangono 1400€ x le vacanze....

Io ho fatto 5 anni di ferie in Grecia andando in auto fermandomi di volta in volta nelle case o nelle stanza che trovavo.
cio era possibile per vari motivi :
abbondanza di offerta a prezzi equi, nessuna richiesta di permanenza minima o altro vincolo .

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link