In risposta al messaggio di alcecio del 12/08/2015 alle 16:53:56
Ciao a tutti io sono Alessandro da Firenze, nuovissimo di pacca del forum e dell'argomento camper. Detto questo, già da parecchio tempo ci sto girando intorno eDEVO farvi delle domande ma non so se questo è il posto giusto o devo usare un'altra sezione, casomai ditemi pure che non mi offendo! Leggendo la discussione iniziata da nicorimor vorrei chiedervi non tanto se conviene economicamene ma casomai se può essere sensato cercare per la prima esperienza (anche se l'ho noleggiato due o tre volte con grande soddisfazione) approcciarmi ad un mezzo con costi molto bassi. Mi spiego, la mia id3a di camper è di libertà e quindi vorrei sentirmi libero di usarlo come di non usarlo. Ciò che mi piacerebbe sarebbe averlo sempre pronto e... oggi non ho voglia di cenare a casa monto su con la famiglia, faccio 100 km e mangio sulla scogliera, abbiamo 4 giorni liberi? Perché non partire per un giretto per nonsonemmenoiodove...poi se questa estate i nostri progetti non dovessero comprendere il camper va bene lo stesso e non mi sento obbligato ad usarlo altrimenti non lo ammortizzo. Inoltre difficilmente penserei a super viaggi in camper perché non avrei le ferie sufficienti. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma per tutte queste ragioni(oltre ai soldi a disposizione ovviamente) guardo annunci di mezzi molto economici tra i 5000 e i 7 - 8000 a dir tanto. Secondo voi ha senso un prezzo del genere per il tipo di uso che vorreifarne? Ovviamente molti mi sconsigliano per ovvie ragioni di star troppo bassi ma vedo annuci del tipo che ho detto che in poche ore spariscono...venduti! Che ne pensate? Scusate lo sproloquio
Ciao Alessandro,
la tua e' un'idea davvero molto sensata, anche perche' e' la stessa che ho io e che con molta soddisfazione ho messo in pratica.
Io non sono nemmeno alla prima esperienza ma sono al quarto veicolo e dopo aver speso un sacco di soldi per i primi due di cui uno al tempo seminuovo ho deciso di investire in quello attuale il meno possibile pur mantenendo cellula di buona qualita' (Hymer) motore 2.5 TD e servosterzo........e pure un bel portamoto superobusto gia' montato.......ovviamente per spendere poco con queste caratteristiche bisogna fare un viaggio nel tempo e tornare ai primi anni 90........per la precisione 92
Che dire, la cellula e' si datat ma solida e secca........negli ultimi 3 anni speso per la cellula poco piu' di un centinaio di € e perche' ho pure fatto montare dall'omino dell'assistenza strtiscie led che nemmeno mi son montato io.........meccanica speso di piu' ma oltre a normale manutenzione solo frizione e radiatore......per un veicolo di oltre vent'anni e pagato meno di 10.000 ci puo' stare.
E' quasi sempre fermo, lo uso letteralmente 2 volte all'anno ma in queste occasioni fa' lunghi viaggio e per diverso tempo, anche piu' mesi.
E' il veicolo che mi sta' dando piu' soddisfazioni perche' appunto e' stato un investimento irrisorio, quando va fa onestamente il suo lavoro e se no e' fermo per mesi e non me ne importa nulla..
Un aspetto interessante del viaggiare con veicoli datati e' l'assoluta serenita' e tranquillita' nei confronti di eventuali ladrocinii........il ladro non e' interessato a un veicolo di poche migliaia di euri e tantomeno a quello che c'e' dentro, significa viaggiare e stare in giro senza paranoie e non e' poco, anzi........
Altro aspetto molto interessante (almeno per me) e' che il basso investimento crea anche un basso attaccamento all'oggetto, non e' un feticcio da coccolare ed esibire ma semplicemente uno strumento da utilizzare.........se va bene, bene.......ma se va male niente disperazioni o dispiaceri.......
E poi per noi e' anche gustoso utilizzare una macchina ancora buona ma che altri scartano ritenendola obsoleta, gli allunghiamo la vita, la sfruttiamo ben bene e ce ne andiamo in giro avendo speso poco e niente ed essendo compatto, senza mansarda e traz. ant consuma poco con prestazioni a dispetto dell'eta' piu' che dignitose.......
Ciao, divertiti e non ossessionarti che e' solo un veicolo......
Mauro