quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/08/2010 10:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da non ing./arch ma da perito aeronautico mancato so che in edilizia i coefficienti di sicurezza sono pari a 20... Del resto basta vedere con quale approssimazione lavorino [:D] Aspetto smentite [;)]
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 27/08/2010 10:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, io sono più addentro nella normativa, e non mi risulta proprio. I terreni di fondazione ad esempio, prima del nuovo DM che usa dei criteri differenti di valutazione, hanno un coefficiente di 1.3 Ti assicuro che un coefficiente =20 praticamente non si potrebbe costruire. A naso una soletta potrebbe avere un coeff =3, che in questo casa porterebbe quel camper ancora in salvo ma al limite. Basterebbe fare una ricerchina in internet, lo so ...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/08/2010 10:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz, devo riprendere i manuali incantina! Faccio ammenda e attendo io ricordo che il dimensionamento del calcestruzzo viaggiava su 20...ma potrebbe essere meno, però l'ordine di grandezza era quello, nel settore aeronautico era 2 o 3, non ricordo con precisione, ma di una grandezza più piccolo. Poi, preciso, che non sono un tecnico, ma parlo di reminescenze di scolastiche tutte da confermare. Poi, attendo con ansia l'intervento di chi è più competente in materia!
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 27/08/2010 12:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, ma fai un ragionamento. Se tu fai una soletta che deve tenere 200 kg/m2, con un fattore di sicurezza 20 questa dovrebbe reggere 4000 kg/m2 !! da 2 qli a 4 tonnellate, trasformando un alloggio in un magazzino per piombo. A questo punto il laika che ho visto eri mica tu (era in via onorato vigliani...) ?
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/08/2010 12:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> azz mi hai sgamato!
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 27/08/2010 13:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, non eri te ! Ritiro su la domanda visto che molti saranno tornati dalle ferie, anche se si dice che il lunedì non si dovrebbe mai rientrare.