CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Domanda scontata!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
10
reedcolor
reedcolor
11/09/2015 21
Inserito il 23/01/2016 alle: 23:54:53
Prima di tutto colgo l'occasione per presentarmi e salutarvi tutti.
Mi chiamo Daniele e faccio parte di una famiglia recentemente allargata a 4, sono appassionato dello stile di viaggio in camper e spesso abbiamo viaggiato da giovani noleggiando, spagna, olanda e soprattutto 14,500km in australia in un meselaugh.  Poi ho deciso di costruirmi un camper e ho attrezzato un opel movano del 2007 con tutto l'occorrente e posso dire di aver fatto un ottimo lavoro. Purtroppo a malincuore sto cercando di venderlo a 7500 su subito.it ( se vi va di dare un occhio). Tutto questo perché sul furgone andavamo molto bene in due, anche i tre, ma adesso siamo troppi e quindi è giunta l'ora di comprare un camper vero.
Il titolo è perché chiaramente ci sono tantissime domande sull'acquisto del primo camper, soltanto che anche io come tutti gli altri ho voluto fare la mia smiley.
Ho gia un idea di ciò che vorrei e del budget, quello che vorrei chiedervi è qualche informazione , cosa ne pensate o cosa scegliereste voi.
I modelli sono un semintegrale   laika 610 r del 2011 con 70000km unico propretario
E l atro un semintegrale  giottiline terry evolution del 2012 su citroen di 6,99cm unico proprietario 17000km
il prezzo è simile, tutti e due hanno il basculanteil , quali sono le differenze? userò  il camper anche per sciare...coibentazione?
Visto che il laika ha la zona cucina un po' piccola,ed essendo cuoco, sarà possibile fare delle modifiche in futuro?

Un altra domandasmiley cosa c'è in meno sul laika 595 rispetto al 610 r tutti e due 2011?
Un grazie a tutti per le esperienze che raccontate su questo sito, informazioni molto utili che ho gia utilizzato molte volte, e grazie a chi mi risponderà.
Ciaooosmiley
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/01/2016 alle: 13:58:56
Rispetto al modello che confronti il Laika e' due spanne sopra.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 24/01/2016 alle: 15:59:53
Ciao,  siete in 4? quanti  anni hanno i figli?
10
reedcolor
reedcolor
11/09/2015 21
Inserito il 24/01/2016 alle: 19:24:55
Ciao Grazie delle risposte, noi grandi abbiamo 36 anni mentre i bimbi 4 anni e 5 mesi l altra.

Quindi secondo voi il giottiline non è paragonabile al laika, nemmeno questo modello per il mercato tedesco, come dice il padrone?
vi inserisco i link cosi potete guardare di persona

http://www.subito.it/caravan-e-...

questo ha il doppio pavimento

questo è un po' piccolo e fuori budget

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/01/2016 alle: 20:00:04
Il camper si sceglie in prima battuta per la disposizione interna che e ' quella che infuenzera' maggiormente la fruibilita'.
Contemporaneamente si valuta l' utilizzo , stanziale , itinernte estate inverno gavone senza...

Poi si sceglie la fasci di mercato e di conseguenza il budget.

e' un po come per le moto , trial , strada , turismo ognuna ha la sua caratteristica .
Le valutazioni si fanno per fasce di appartenenza Honda Yamaha , Suzuki per esempio , BMW , Ducati , MV Augusta dall' altra.

Buona ricerca senza fretta.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 24/01/2016 alle: 20:01:37
In risposta al messaggio di reedcolor del 24/01/2016 alle 19:24:55

Ciao Grazie delle risposte, noi grandi abbiamo 36 anni mentre i bimbi 4 anni e 5 mesi l altra. Quindi secondo voi il giottiline non è paragonabile al laika, nemmeno questo modello per il mercato tedesco, come dice il padrone? vi inserisco i link cosi potete guardare di persona questo ha il doppio pavimento questo è un po' piccolo e fuori budget

Con dei figli di quel età io sceglierei un mandardato con 2 letti a castello anche di solo 6,3 m.
Abbiamo da pochi mesi il Laika 610 (dopo anni di mansardato) e ci troviamo benissimo....ma siamo in 2.
Io te lo sconsiglio per un uso in 4 persone.... Pensavo mi dicessi "i figli sono grandicelli e tra un paio di anni non ci seguiranno più"
Questo è il mio parere.... vedete voi wink

10
reedcolor
reedcolor
11/09/2015 21
Inserito il 24/01/2016 alle: 21:41:44
Roberto, ma quelli che ho messo nei link sono abbastanza simili, cambia la lunghezza e la disposizione sul giottiline. noi sicuramente usiamo il camper in maniera itinerante e anche d'inverno per sciare.

Per il mansardato ci avevo pensato, risparmierei anche qualcosa, il problema e che arrivando da un furgone a passo medio di 540cm e alto 230 passare ad un mansardato è un bel salto per la guidabilità  e ingombro in altezza, per la comodità concordo con te anche perché ho noleggiato sempre mansardati e so come sono.
Ma tengo molto all aspetto della guidabilità , agilità, per questo sono orientato sul laika 610. la cosa che non mi piace di questo è la cucina un po' piccola. Secondo te si possono fare delle modifiche, magari mettendo il frigo grande e  forno, deformazione professionalesmiley
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 25/01/2016 alle: 11:24:33
Con 2 figli così piccoli escluderei il semintegrale.
In più solitamente il basculante nel semintegrale blocca tutto il resto compresa la porta.
Stai sul mansardato ed avrai tempo di sfruttare meglio i suoi maggiori spazi.

Saluti
Massimo

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/01/2016 alle: 13:55:50
In risposta al messaggio di reedcolor del 24/01/2016 alle 21:41:44

Roberto, ma quelli che ho messo nei link sono abbastanza simili, cambia la lunghezza e la disposizione sul giottiline. noi sicuramente usiamo il camper in maniera itinerante e anche d'inverno per sciare. Per il mansardato
ci avevo pensato, risparmierei anche qualcosa, il problema e che arrivando da un furgone a passo medio di 540cm e alto 230 passare ad un mansardato è un bel salto per la guidabilità  e ingombro in altezza, per la comodità concordo con te anche perché ho noleggiato sempre mansardati e so come sono. Ma tengo molto all aspetto della guidabilità , agilità, per questo sono orientato sul laika 610. la cosa che non mi piace di questo è la cucina un po' piccola. Secondo te si possono fare delle modifiche, magari mettendo il frigo grande e  forno, deformazione professionale
...

Personalmente trovo il forno sul VR inutile.

In estate causa caldo non lo usi in inverno ti mangia gas prezioso.

La mia idea (opinabile) e' che non voglio replicare in VR la vita di un miniappartamento con TV , macchina caffe , micoronde...
In estate a volte cucino fuori con un fornellino o ci facciamo insalate , formaggi locali .
In inverno a volte le pizze da asporto , il pollo in rosticceria , non mi va di riempire il freezer con le lasagne di casa e precludermi la possibilita' di mangiare qualcosa di fresco.

Il frigo grande (che consuma molto piu' gas di quello piu' piccolo) lo trovo utile per la gestione dell' acqua in estate , nella cella freezer ghiaccio le bottiglie e poi le passo nella cella frigo .
Oltre ad aiutare a tenere la temperatura , miscelandole con acqua a temperatura ambiente otteni piu' acqua fresca.
Personalmente scarterei l' idea di cambiare il frigo da piccolo a grande in un mezzo poiche' andresti a sacrificare un armadio .

Per quanto riguarda la cucina piccola io ho 4 fuochi , mai usati in contermporanea , due li trovo piu' che sufficienti.

10
reedcolor
reedcolor
11/09/2015 21
Inserito il 31/01/2016 alle: 11:17:08
Ciao e grazie per le risposte.

Secondo voi fino a quanto posso trattare questo prezzo:

alla fine cerca e ricerca non faccio a meno di tornare su questo camper.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 31/01/2016 alle: 12:07:45
In risposta al messaggio di reedcolor del 31/01/2016 alle 11:17:08

Ciao e grazie per le risposte. Secondo voi fino a quanto posso trattare questo prezzo: alla fine cerca e ricerca non faccio a meno di tornare su questo camper.

ma l'hai visto dal vivo o solo su internet?
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 31/01/2016 alle: 16:24:55
Ciao reedcolor e benvenuto, se posso anch'io dire la mia, con due bambini il semi col basculante finirebbe per ostacolare la vivibilità nel li ing durante l'utilizzo,anche se cambia leggermente usandolo voi adulti. Noi personalmente in tre abbiamo un mansardato con castello trasversale, ciò da avere sempre separate le zone giorno/notte. Sul mezzo non c'è niente da dire nonostante sia un entry le el,ma con dotazioni di tutto rispetto. Sul trattare o meno il prezzo,beh dipende da quanto sei bravo tu a convincere il conce che la cifra a disposizione sia meno della richiesta. Comunque buona scelta e facci sapere
Paolo
Ljppj
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 01/02/2016 alle: 16:19:14
anche noi siamo 4 e abbiamo un mansardato 7 posti, quindi letti sempre pronti e zona giorno ampia e vivibile grazie anche alla doppia dinet che ti da la possibilità di diventare divano, considera che d'inverno fa buio presto (e quando piove) piu spazio hai a disposizione e piu i bambini stanno tranquilli , le mie figlie spesso sfruttano la mansarda per vedere la tv o per fare i loro giochi (praticamente te le sordi)
plinio
plinio
-
Inserito il 01/02/2016 alle: 16:46:31
Ciao redcolor.ho tre bambini piccoli. Il più grande ha otto anni fra qualche mese.viaggiamo su semintegrale monoscocca aiesistem con matrimoniale posteriore sopra garage, basculante e dinette con divani contrapposti. Una pianta molto simile al laika 610. Io mi trovo molto bene. Faccio ferie itineranti. Non faccio ferie stanziali e soprattutto non d'inverno. Velocità consumi agilità e guidabilità sono ottimo e quando entro in città non ho paura di trovarmi ostacoli insormontabili. All'inizio eravamo partiti con un mansardato. Non tornerei mai indietro. I mansardati vanno bene x quelli che stanno in campeggio o area sosta senza esigenze di parcheggio e agilità nei centri abitati e nelle stradine in campagnia
10
reedcolor
reedcolor
11/09/2015 21
Inserito il 01/02/2016 alle: 23:05:30
Grazie ancora a tutti.
Oggi sono stato a vedere il laika 610r , ma sia io che mia moglie abbiamo avuto la stessa impressione, ci è mancata un po' l'aria dentro, nel senso che tutto si riduce a pochissimo spazio calpestabile eppure sono 6,5m sarà perché il letto matrimoniale in coda è gigante e  va bene per 3 persone, ho visto qualche modello mansardato con la cucina a L, e su questi sembra ci sia più spazio ...al di la della mansarda.
Sinceramente sono un po' sconfortato, pensavo di tornare col camper, e invece  devo prendere seriamente in considerazione i vostri consigli di spostarmi su un mansardato. Mi sono messo alla ricerca ma sinceramente non mi piacciono, sono grandissimi, alti, non so non mi ci vedo proprio a guidarlo, è questo il problema!!
Poi Plinio mi dice che anche lui ha un semintegrale con 3 figli addirittura e come me ama fare ferie iteneranti....Questo mi rincuora un po' ma sono in totale confusione credo che dovrò vederne ancora tanti. Però considerate che il mezzo che ho appena venduto e usato per 7 anni  era un furgone costruito da me con poca autonomia di batteria per il frigo, con acqua fredda e doccia esterna, letto da fare tutte le sere sulla dinette, ho viaggiato anche per 2 mesi di fila e in campeggio ci sono andato pochissimo. Questo per dirvi che ora che comprerò un camper vero, con autonomia , in campeggio non mi vedranno mai, salvo carico scarico se non possibile altrove. Per questo la penso come Plinio, forse meglio un semintegrale  un po' più lungo ma no sopra i 7m ,oppure un motorhome, ma per questi ultimi con il mio budget dovrei stare su mezzi del 2004 max 2009.  Bohhh  che confusione devo ricominciare le ricerche da capo.
Se avete qualche mezzo da consigliarmi lo prendo in considerazionesmiley
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 01/02/2016 alle: 23:55:10
Premetto che ho un grosso mansardato, due figli piccoli e un grosso cane.

Non capisco, estetica a parte, tutta questa presunta differenza di agilità per 20 cm di altezza su un tetto già alto: non è che un profilato/semintegrale sia esattamente una Lamborghini.
Per puro esempio, un profilato Laika Ecovip 312 (il primo che ho beccato) è alto 2,912 contro i 3,200 del mansardato Ecovip2 , mentre il MH Ecovip612 è ben 2,995.

Non nego che l'altezza sia un limite: ogni volta che esco o rientro attraverso un sottopasso a 3,60m e tuttora mi faccio delle paranoie non indifferenti. Ho il terrore dei balconi nei centri storici le poche volte che mi ci sono trovato (per sbaglio) e se la strada presenta rami bassi guido con il mento sul clacson e guardando per aria laugh
Però... penso che i veri limiti, nel senso di impedimenti, si trovino nei mezzi da 7,50m con passo da 4m e altezze di pochi cm da terra. Io con il mio portasassi mi sento ingombrante, ma non goffo, anche perché sterza e arrampica che è una meraviglia.

Parlando di piante: il garage è comodissimo per mille ragioni, ma quell'enorme volume di carico è sottratto alla vivibilità della cellula.
Io ci ho rinunciato - con una lacrimuccia, per essere sincero - compensando in parte con un doppio pavimento vero, dove carico montagne di roba tecnica. Certo, tocca giocare a Tetris per tirare fuori tavolo e sedie, ma... 

Ah, la pianta "classica", quella con il castello longitudinale, garantisce uno spazio per cucinare piuttosto ampio.  Non sarà IL motivo per scegliere il camper, ma se sei cuoco avrà la sua porca importanza laugh
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
10
reedcolor
reedcolor
11/09/2015 21
Inserito il 02/02/2016 alle: 01:05:24
Grazie Roberto della tua opinione espressa in modo molto simpaticosmiley mi rendo conto che ci sono centinaia di modelli fra cui scegliere e trovare quello adatto alle proprie esigenze. Hai comunque ragione che 20/30cm non sono tanti, ma potrebbero fare la differenza per qualche ostacolo, devo considerare che mi piace infilarmi dappertutto, e finisco sempre nei peggio posti indecisionsono abituato male con 240cm d'altezza e 540 di lunghezza

Provo a mettere dei punti fermi a cui non vorrei rinunciare.
La lunghezza  da 6m a max 7,
Il garage dove ci possa stare un motorino anche piccolo, possibilmente con matrimoniale  sopra invece che a carico variabile( anche se a questo problema si potrebbe ovviare usando il letto nella dinette quando il motorino e dentro)
Una disposizione che sia un po' ariosa nella parte centrale
Una buona marca che possa darmi garanzie su cose come la coibentazione per l inverno, le infiltrazioni ecc.
Alla cucina potrei anche rinunciare organizzandomi all'esterno nel caso di cena di lussowink

i bambini potrebbero giocare sulla mansarda nel caso, oppure in coda nel matrimoniale se fosse un semintegrale
Ciao

10
reedcolor
reedcolor
11/09/2015 21
Inserito il 02/02/2016 alle: 01:22:08
Una disposizione tipo questa?

http://www.camperissimi.it/camp...

Certo è che le foto ingannano troppo per questo penso che ne devo vedere molti prima di capirci qualcosasmiley
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 02/02/2016 alle: 08:47:22

Ecco perché ti chiedevo se l'avevi visto! Quel camper va bene per 2 persone, 3/4 occasionali. Poi è ovvio si può fare di tutto... ognuno di noi è fatto a modo suo... ricordo di aver visto una famiglia di tedeschi in 5 + Labrador su un piccolo furgonato.... impensabile per me! 
Non ascoltare chi dice che "i mansardati vanno bene x quelli che stanno in campeggio"!  
Quello che fa la differenza per l'accessibilità a certi posti non è tanto l'altezza ma le dimensioni del mezzo: se prendi un semintegrale di 7 metri avrai gli stessi problemi che con un mansardato. Con un mansardato di 6,10 m siamo andati ovunque e raramente in campeggio wink
E' vero che come guidabilità non ci sono paragoni tra un semintegrale e un mansardato... questo è indiscutibile però con 2 figli piccoli tra guidabilità e abitabilità darei la precedenza alla seconda.  Con i punti fermi che hai posto, credo che dovrai andare su un 7 metri.

Modificato da Chantal F il 02/02/2016 alle 11:43:30
plinio
plinio
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 11:06:05
noi siamo in 5 e di sicuro non siamo gente che quando parte non rinuncia  a caricare niente, abbiamo la fortuna di avere un semintegrale di 6,5 mt alto appena 2.6mt con gavone garege e living dove si puo mangiare il 8 persone, di mezzi come il mio se ne trovano pochi in quanto è un veicolo non facente parte della grande rete commerciale ma si tratta di mezzi di nicchia studiati molto bene con ingombri minimi ma grande ingegnierizzazione degli interni. usati se ne trovano anche a prezzi allineati a quei cassoni in pannell iincollati con la vinavil, basta cercare.La cosa buffa è vedere la faccia di quelli che ci guardano quando scendiamo dal ns mezzo, rimangono sbalorditi, vedendo 5 persone, 4 bici e un passeggino partire tranquillamente come niente fosse per quanche giro turistico e il piu delle volte parcheggio in stalli dedicati alle maccina sfruttanto lo sblazo porteriore.
10
reedcolor
reedcolor
11/09/2015 21
Inserito il 04/02/2016 alle: 18:02:14
Plinio ma che mezzo hai?? dimmelo subito che mi metto alla ricercasmileysmiley
Ho deciso che mi prenderò più tempo per scegliere vedere e provare, anche dovessi fare l estate in tendasmiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link