quote:Originally posted by Marystar> Non sono assolutamente d'accordo con quanto detto, i fogli esterni di vetroresina o di alluminio non vengono mai incollati all'intelaiatura del tetto questo per dar loro il modo di dilatarsi o restringersi (in funzione della temperatura esterna). Adesso che ci avviciniamo all'estate e la temperatura è maggiore il tetto tende ad espandersi e non potendo muoversi all'esterno tende a gonfiarsi, quindi nessun pericolo di infiltrazione. Per quanto riguarda l'ammaccatura puoi sistemarla anche tu prendendo un kit di lana di vetro più resina ed eseguire la riparazione.
Per quanto ne so io, da voci di addetti e non addetti ai lavori, dovresti correre subito ai ripari. Non è assolutamente una caratteristica del mezzo avere quella "bolla" ma un discongiungimento della vetroresina con la parete sottostante, il che vuol dire che inizieranno le infiltrazioni se non addirittura goccioline d'acqua dal tetto quando piove. Il passo è breve. Idem x la mansarda. Evidentemente tutta parete in VTR si sta muovendo. Purtroppo è una di quelle cose alle quali si va incontro su mezzi di fascia bassa, spesso quello che risparmi all'inizio lo ripaghi dopo per aggiustarlo. Puoi farlo guardare da un buon carroziere o un concessionario CI, o entrambi, ma fallo presto! Auguri. M.S. >
quote:Originally posted by maxime> Su un Laika, un Hymer o un Rapido con tetto in alluminio o in resina se lo metti sotto il sole d'estate il tetto si dilata (tutti i materiali con il caldo aumentano le proprie dimensioni e con il freddo le riducono)e le dilatazioni vengono compensate dalle bolle che si formano. Diverso il discorso delle monoscocche. Se su un tetto tradizionale (legno - telaio - alluminio/VTR) incolli il foglio esternio agli altri con l'aumento della temperatura provocherebbe il distacco di questo foglio dal resto e magari anche la rottura del tetto, poichè l'alluminio si dilata di più del legno, ad esempio...
Prova a guardare un Laika, un Hymer, un Rapido e poi dimmi se hanno i fogli staccati ???????? Massimo >
quote:Originally posted by ecosse> Ciao Eco, NOn è assolutamente detto che ci sia un infiltrazione. In molti casi la parte esterna del tetto viene lasciata "libera" di dilatare e restringersi in base al clima. Nel tuo caso, visto che parli di mega bollone, è sicuramente opportuno far vedere il mezzo al concessionario o un artigiano del settore. Per quanto riguarda la stella sotto mansarda potrebbe essere una criccatura del gelcoat ( se ci passi un unghia non devi sentire l'effetto scalino ) o una incrinatura dovuta ad urto. Nel primo caso puoi "risolvere" con del polish mentre nel secondo il lavoro necessita di mani un po' esperte.
Ciao a tutti, Oggi sono salito per la prima volta sul tetto del camper, complice un muretto "fattoapposta". Ho notato una cosa che non so se mi deve far preoccupare o no. Sul tetto è appoggiato un foglio di VTR, a copertura totale. C'e' dello spazio tra il foglio e la parte sottostante, come una grossissima bolla d'aria su quasi tutto il tetto, e premendola con le mani si flette fino a raggiungere la zona rigida sottostante. Il mezzo è un CI riviera 363 del 2000. Qualcuno mi sa dire se deve essere incollato e si è scollato oppure se è normale così? Secondo quesito: nella parte inferiore della mansarda ( sopra al parabrezza per intenderci) è presente una "stella", come se fosse dovuta ad un sasso oppure ad un colpo subito. Anche li il materiale sembra essere vetroresina. Come la posso trattare in attesa della riparazione? Eco >
quote:Originally posted by maxime> Vedo con mio grande dispiacere che possedere un Laika da fastidio a molti....non è giusto. L'amico Maximet ha ragione da vendere! Questo non vuol dire che se uno ha un mezzo costruito bene debba avere la puzza sotto il naso, anzi, ma sembra proprio che qualcun'altro abbia invece la coda di paglia! Ecosseid="red"> ha chiesto se la cosa è normale oppure no. La risposta è NO, non è normale. Non andiamo a cercare storie di materiali che si dilatano e si restringano! Certo che è così, ma le bolle non si devono creare! Cmq non ho detto che ORA ci siano le infiltrazioni, ma che potrebbero venire e anche presto. Ho poi consigliato di farlo vedere da un'esperto. Fate voi. Scusate se mi sono un po' scaldata ma non sopporto più che si debba intervenire in malo modo ( anche se fra le righe) solo perchè non si accetta che ci siano mezzi di più categorie. C'è la Fiat, la Mercedes e la Ferrai. E allora? Dov'è il problema?
Allora non mi sono spiegato...prova a guardare un tetto del Laika e vedrai che non ci sono ne bolle, ne dilatazioni perché il sistema del tetto è uguale a quello delle pareti, cioè è tutto solidale, interno, isolante ed esterno, (se in una parete vedi un bolla fallo vedere subito perché vuol di re che hai una bella infiltrazione!). Massimo >
quote:Originally posted by kayak> Concordo, i fogli non sono mai incollati e col caldo tendoto a gonfiarsi. Questo però èmolto evidente sui camper in alluminio mentre la vetroresina pensavo che non avesse dilatazione termica evidente. Certo i camper più blasonati non hanno il problema o almeno molto poco.
quote:Originally posted by Marystar> Non sono assolutamente d'accordo con quanto detto, i fogli esterni di vetroresina o di alluminio non vengono mai incollati all'intelaiatura del tetto questo per dar loro il modo di dilatarsi o restringersi (in funzione della temperatura esterna). Adesso che ci avviciniamo all'estate e la temperatura è maggiore il tetto tende ad espandersi e non potendo muoversi all'esterno tende a gonfiarsi, quindi nessun pericolo di infiltrazione. Per quanto riguarda l'ammaccatura puoi sistemarla anche tu prendendo un kit di lana di vetro più resina ed eseguire la riparazione.
Per quanto ne so io, da voci di addetti e non addetti ai lavori, dovresti correre subito ai ripari. Non è assolutamente una caratteristica del mezzo avere quella "bolla" ma un discongiungimento della vetroresina con la parete sottostante, il che vuol dire che inizieranno le infiltrazioni se non addirittura goccioline d'acqua dal tetto quando piove. Il passo è breve. Idem x la mansarda. Evidentemente tutta parete in VTR si sta muovendo. Purtroppo è una di quelle cose alle quali si va incontro su mezzi di fascia bassa, spesso quello che risparmi all'inizio lo ripaghi dopo per aggiustarlo. Puoi farlo guardare da un buon carroziere o un concessionario CI, o entrambi, ma fallo presto! Auguri. M.S. >
>
quote:Originally posted by maxime> Esattamente come dici tu,puoi aggiungere alla lista il mio EstereL,il suddetto foglio non lo incollano più sugli entry level perchè d'estate col caldo "tira" tutto il tetto ed anche le pareti(morale probabili infiltrazioni). Oltre a questo in montagna d'inverno hai tanto di quel ghiaccio tra il polistirolo ed il foglio indicato,riconducibile allo sbalzo termico. Tutte evenienze provate da me stesso con i mezzi precedenti. Ciao Carlo
Prova a guardare un Laika, un Hymer, un Rapido e poi dimmi se hanno i fogli staccati ???????? Massimo >
quote:Originally posted by ecosse> non è detto che se vi sono le bolle v'è una infiltrazione,c'è da dire che mezzi di un certo "spessore" tecnico non hanno bolle. carlo
appena sentito il concessionario: il foglio è alluminio e non vetroresina ed è perfettamente normale su questo tipo di mezzi che si comporti così. Non è previsto l'incollaggio del suddetto foglio per assecondare le dilatazioni termiche. Non ha voluto nemmeno che lo portassi li ( ed è fuori garanzia..). Mi ha anzi invitato per vedere che anche sui mezzi in esposizione e di nuova costruzione si adotta la medesima tecnologia costruttiva. Ecosse >
quote:Originally posted by stefanovt74> La Rimor di default progetta non incollando il tetto di alluminio,questa è la prima volta che sento che bolla=infiltrazione sull'alluminio. Ciao Carlo
allora ora tocca a me ... il riviera dovrebbe avere il tetto di alluminio . se il tetto è rigido molto probabilmente è vetroresina con vantaggi resistenza e svantaggi peso non è detto che laika se è alluminio non possano esserci infiltrazioni basta una grandinata una sassata un accessorio installato male con conseguenza infiltrazioni questo sia laika che ci sensa discussioni cosi come la dilatazione è indubbio che in estate si formano le bolle meno evidente o quasi nullo con la vetroresina probabilmente se il tetto lo vedi tuttuno è perche è VETRORESINA o alufibrer sistema eccezionale delgli ARCA perche allora nel riviera ci sono le bolle ? molto probabilmente perche il tetto del riviera era ifiltrato per uno dei motivi sopradescritti quindi il vecchio proprietario piuttosto che sostituire l'alluminio e piuttosto che usare la resina epossidica per ricostruire il tetto tuttuno con l'alluminio facedo corpo unico ha preferito quasi sicuramente per ragioni economiche incollare un foglio a se libero di vetroresina libero per la diversa dilatazione dei materiali e gli ha lasciato un po di margine bolla per lo sfogo dell'alluminio che ovviamente è inferiore rispetto a prima ...sta sotto potrebbero esserci infiltrazioni ma non dipende dalla bolla comunque puoi smontare gli oblo da dentro generalmente i ristagni si formano li e controllare lo stato dei regoli se sono duri e asciutti dovresti star tranquillo ciao e buona fortuna dico cio perche io ne ho avuta meno col mio tetto le 6500€ richieste per rifare il tetto mi hanno fatto studiare chiedere veificare imparrare forse tra 15 gg saro di nuovo in strada almeno spero perche la cosa è in corsoe i fine settimana da 1 mese e mezzo li passo la ....sul tetto ciao >