CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Domanda su assemblaggio tetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 05/06/2008 alle: 21:05:48
Ciao a tutti, Oggi sono salito per la prima volta sul tetto del camper, complice un muretto "fattoapposta". Ho notato una cosa che non so se mi deve far preoccupare o no. Sul tetto è appoggiato un foglio di VTR, a copertura totale. C'e' dello spazio tra il foglio e la parte sottostante, come una grossissima bolla d'aria su quasi tutto il tetto, e premendola con le mani si flette fino a raggiungere la zona rigida sottostante. Il mezzo è un CI riviera 363 del 2000. Qualcuno mi sa dire se deve essere incollato e si è scollato oppure se è normale così? Secondo quesito: nella parte inferiore della mansarda ( sopra al parabrezza per intenderci) è presente una "stella", come se fosse dovuta ad un sasso oppure ad un colpo subito. Anche li il materiale sembra essere vetroresina. Come la posso trattare in attesa della riparazione? Eco
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 06/06/2008 alle: 09:04:19
Per quanto ne so io, da voci di addetti e non addetti ai lavori, dovresti correre subito ai ripari. Non è assolutamente una caratteristica del mezzo avere quella "bolla" ma un discongiungimento della vetroresina con la parete sottostante, il che vuol dire che inizieranno le infiltrazioni se non addirittura goccioline d'acqua dal tetto quando piove. Il passo è breve. Idem x la mansarda. Evidentemente tutta parete in VTR si sta muovendo. Purtroppo è una di quelle cose alle quali si va incontro su mezzi di fascia bassa, spesso quello che risparmi all'inizio lo ripaghi dopo per aggiustarlo. Puoi farlo guardare da un buon carroziere o un concessionario CI, o entrambi, ma fallo presto! Auguri. M.S.
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 06/06/2008 alle: 09:19:22
quote:Originally posted by Marystar
Per quanto ne so io, da voci di addetti e non addetti ai lavori, dovresti correre subito ai ripari. Non è assolutamente una caratteristica del mezzo avere quella "bolla" ma un discongiungimento della vetroresina con la parete sottostante, il che vuol dire che inizieranno le infiltrazioni se non addirittura goccioline d'acqua dal tetto quando piove. Il passo è breve. Idem x la mansarda. Evidentemente tutta parete in VTR si sta muovendo. Purtroppo è una di quelle cose alle quali si va incontro su mezzi di fascia bassa, spesso quello che risparmi all'inizio lo ripaghi dopo per aggiustarlo. Puoi farlo guardare da un buon carroziere o un concessionario CI, o entrambi, ma fallo presto! Auguri. M.S. >
> Non sono assolutamente d'accordo con quanto detto, i fogli esterni di vetroresina o di alluminio non vengono mai incollati all'intelaiatura del tetto questo per dar loro il modo di dilatarsi o restringersi (in funzione della temperatura esterna). Adesso che ci avviciniamo all'estate e la temperatura è maggiore il tetto tende ad espandersi e non potendo muoversi all'esterno tende a gonfiarsi, quindi nessun pericolo di infiltrazione. Per quanto riguarda l'ammaccatura puoi sistemarla anche tu prendendo un kit di lana di vetro più resina ed eseguire la riparazione.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 06/06/2008 alle: 09:40:15
Prova a guardare un Laika, un Hymer, un Rapido e poi dimmi se hanno i fogli staccati ???????? Massimo
nikelabirba
nikelabirba
-
Inserito il 06/06/2008 alle: 10:12:24
3 marche , forse le migliori , il resto ? anche sul mio semintegrale elnagh il foglio sul tetto non è incollato e aderente , forse è una scelta in sede di costruzione . per ciò che mi riguarda credo che certi danni alle cellule derivino soprattutto da scarsa cura e attenzione da parte dei proprietari , quindi una volta verificate le sigillature del tetto puoi stare tranquillo [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 06/06/2008 alle: 10:23:45
quote:Originally posted by maxime
Prova a guardare un Laika, un Hymer, un Rapido e poi dimmi se hanno i fogli staccati ???????? Massimo >
> Su un Laika, un Hymer o un Rapido con tetto in alluminio o in resina se lo metti sotto il sole d'estate il tetto si dilata (tutti i materiali con il caldo aumentano le proprie dimensioni e con il freddo le riducono)e le dilatazioni vengono compensate dalle bolle che si formano. Diverso il discorso delle monoscocche. Se su un tetto tradizionale (legno - telaio - alluminio/VTR) incolli il foglio esternio agli altri con l'aumento della temperatura provocherebbe il distacco di questo foglio dal resto e magari anche la rottura del tetto, poichè l'alluminio si dilata di più del legno, ad esempio...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 06/06/2008 alle: 12:06:45
Allora non mi sono spiegato...prova a guardare un tetto del Laika e vedrai che non ci sono ne bolle, ne dilatazioni perché il sistema del tetto è uguale a quello delle pareti, cioè è tutto solidale, interno, isolante ed esterno, (se in una parete vedi un bolla fallo vedere subito perché vuol di re che hai una bella infiltrazione!). Massimo
kimu103
kimu103
-
Inserito il 06/06/2008 alle: 12:28:42
quote:Originally posted by ecosse
Ciao a tutti, Oggi sono salito per la prima volta sul tetto del camper, complice un muretto "fattoapposta". Ho notato una cosa che non so se mi deve far preoccupare o no. Sul tetto è appoggiato un foglio di VTR, a copertura totale. C'e' dello spazio tra il foglio e la parte sottostante, come una grossissima bolla d'aria su quasi tutto il tetto, e premendola con le mani si flette fino a raggiungere la zona rigida sottostante. Il mezzo è un CI riviera 363 del 2000. Qualcuno mi sa dire se deve essere incollato e si è scollato oppure se è normale così? Secondo quesito: nella parte inferiore della mansarda ( sopra al parabrezza per intenderci) è presente una "stella", come se fosse dovuta ad un sasso oppure ad un colpo subito. Anche li il materiale sembra essere vetroresina. Come la posso trattare in attesa della riparazione? Eco >
> Ciao Eco, NOn è assolutamente detto che ci sia un infiltrazione. In molti casi la parte esterna del tetto viene lasciata "libera" di dilatare e restringersi in base al clima. Nel tuo caso, visto che parli di mega bollone, è sicuramente opportuno far vedere il mezzo al concessionario o un artigiano del settore. Per quanto riguarda la stella sotto mansarda potrebbe essere una criccatura del gelcoat ( se ci passi un unghia non devi sentire l'effetto scalino ) o una incrinatura dovuta ad urto. Nel primo caso puoi "risolvere" con del polish mentre nel secondo il lavoro necessita di mani un po' esperte.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 06/06/2008 alle: 14:09:51
Allora non mi sono spiegato...prova a guardare un tetto del Laika e vedrai che non ci sono ne bolle, ne dilatazioni perché il sistema del tetto è uguale a quello delle pareti, cioè è tutto solidale, interno, isolante ed esterno, (se in una parete vedi un bolla fallo vedere subito perché vuol di re che hai una bella infiltrazione!). Massimo >
> Vedo con mio grande dispiacere che possedere un Laika da fastidio a molti....non è giusto. L'amico Maximet ha ragione da vendere! Questo non vuol dire che se uno ha un mezzo costruito bene debba avere la puzza sotto il naso, anzi, ma sembra proprio che qualcun'altro abbia invece la coda di paglia! Ecosseid="red"> ha chiesto se la cosa è normale oppure no. La risposta è NO, non è normale. Non andiamo a cercare storie di materiali che si dilatano e si restringano! Certo che è così, ma le bolle non si devono creare! Cmq non ho detto che ORA ci siano le infiltrazioni, ma che potrebbero venire e anche presto. Ho poi consigliato di farlo vedere da un'esperto. Fate voi. Scusate se mi sono un po' scaldata ma non sopporto più che si debba intervenire in malo modo ( anche se fra le righe) solo perchè non si accetta che ci siano mezzi di più categorie. C'è la Fiat, la Mercedes e la Ferrai. E allora? Dov'è il problema?
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 06/06/2008 alle: 16:57:43
una delle persone che viene a bobbio con me stasera ha un laika. Provando a sdraiarsi sul tetto inferiore è crollato lui ed il letto ( mezzo nuovo di fabbrica). Non è per forza indicativo di qualità costruttiva. Che mediamente siano meglio di altri , non sindachiamolo, non avrebbero questa differenza di prezzo, ma non stiamo a menarcela per il mezzo che si possiede, per favore. Io che ho speso poco ,a sentirmi trattare da pirla perchè ho speso poco ( 40 milioni di lire) da te perchè hai il laika, non ci sto. Tornando alla domanda principale, sarà mia cura verificare attraverso un concessionario se il problema sussiste o meno, ed era questa la risposta che mi aspettavo. Non sentirmi trattare da pezzente. Grazie lo stesso, Ecosse

Modificato da ecosse il 06/06/2008 alle 17:51:56
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 06/06/2008 alle: 17:08:50
avessi cercato prima di farmi insultare! https://www.camperonline.it/for... Cmq non si tratta di un mega bollone ma di una "scollatura" che interessa tutta la superficie del tetto. Ora se fosse una infiltrazione credo che mi pioverebbe in testa ormai...o almeno sentirei un cattivo odore entrando...Invece è tutto asciutto e duro anche negli angoli...Lo porterò comunque a far guardare Eco
giraffa
giraffa
-
Inserito il 06/06/2008 alle: 17:18:11
...quando avevo il KING Elnagh, con rivestimento in alluminio sul tetto, il foglio di alluminio non era incollato, ma libero di muoversi, ed aveva + o - bolle a seconda della stagione e dal fatto che gli oblò, camini, antenne, portapacchi, riducono l'eventuale "bollone" a tante piccole bolle.... comunque infiltrazioni zero, però si formava condensa sulla faccia interna della lamiera, in quanto l'aria sottostante è + caldo-umida della lamiera fredda, e succede come alle bottiglie tolte dal frigo ( lo dico perchè appurato sul mio )...ebbene comunque questa condensa in 6 anni, non ha mai creato macchie o infiltrazioni in cellula...pur facendo anche uso invernale su neve con il mezzo.... mentre sull'attuale doral elnagh del 2000 in VTR, i fogli sono incollati anche sul tetto e bolle ( per ora) zero, ma la VTR risente meno della temp, e quindi meno dilatazioni..... la tecnologia di assemblaggio per tutte le marche dovrebbe essere OK ed al riparo da sorprese, invece, personalmente ritengo che è il personale impegnato nel montaggio che falla, perchè deve tirare a fà ciccia, eppoi perchè ormai anche lì la manodopera è sempre + interinale e presa a periodi per le necesstità, quindi con professionalità scarsa.....per quanto riguarda le varie marche...bè i pesi sono + o - tutti sullo stesso livello a parità di lunghezza mezzi, escluso i maggiori pesi di meccaniche gemellate e motori + o - grossi, per cui ci sarebbero da fare delle grosse riflession per capire veramente dove stanno differenze enormi di euri...insomma non vorrei che ormai si paga il marchio rispetto alla qualità....non mettiamo ora dentro frigoriferoni, forni, antenne, e altri accessori......naturalmente sono opinioni personali anche se maturate dall'esperienza, iniziando nell'80 con un furgone self-attrezzato e poi con 5 mansardati fino ad oggi...... ciao attutti massimo
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 06/06/2008 alle: 17:27:03
appena sentito il concessionario: il foglio è alluminio e non vetroresina ed è perfettamente normale su questo tipo di mezzi che si comporti così. Non è previsto l'incollaggio del suddetto foglio per assecondare le dilatazioni termiche. Non ha voluto nemmeno che lo portassi li ( ed è fuori garanzia..). Mi ha anzi invitato per vedere che anche sui mezzi in esposizione e di nuova costruzione si adotta la medesima tecnologia costruttiva. Ecosse
18
nico17
nico17
02/01/2007 237
Inserito il 06/06/2008 alle: 17:50:47
Ho un laika è ha una bolla sul tetto accentuata nella curva mansarda, avevo un rimor che aveva lo stesso "problema", mai avute infiltrazioni per quel motivo![}:)],la dilatazione aumenta notevolmente con il caldo, due concessionari diversi hanno confermato la mia ipotesi, guai se fosse incollato. Saluti a tutti, Nicola
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 06/06/2008 alle: 18:00:09
quote:Originally posted by kayak
quote:Originally posted by Marystar
Per quanto ne so io, da voci di addetti e non addetti ai lavori, dovresti correre subito ai ripari. Non è assolutamente una caratteristica del mezzo avere quella "bolla" ma un discongiungimento della vetroresina con la parete sottostante, il che vuol dire che inizieranno le infiltrazioni se non addirittura goccioline d'acqua dal tetto quando piove. Il passo è breve. Idem x la mansarda. Evidentemente tutta parete in VTR si sta muovendo. Purtroppo è una di quelle cose alle quali si va incontro su mezzi di fascia bassa, spesso quello che risparmi all'inizio lo ripaghi dopo per aggiustarlo. Puoi farlo guardare da un buon carroziere o un concessionario CI, o entrambi, ma fallo presto! Auguri. M.S. >
> Non sono assolutamente d'accordo con quanto detto, i fogli esterni di vetroresina o di alluminio non vengono mai incollati all'intelaiatura del tetto questo per dar loro il modo di dilatarsi o restringersi (in funzione della temperatura esterna). Adesso che ci avviciniamo all'estate e la temperatura è maggiore il tetto tende ad espandersi e non potendo muoversi all'esterno tende a gonfiarsi, quindi nessun pericolo di infiltrazione. Per quanto riguarda l'ammaccatura puoi sistemarla anche tu prendendo un kit di lana di vetro più resina ed eseguire la riparazione.
>
> Concordo, i fogli non sono mai incollati e col caldo tendoto a gonfiarsi. Questo però èmolto evidente sui camper in alluminio mentre la vetroresina pensavo che non avesse dilatazione termica evidente. Certo i camper più blasonati non hanno il problema o almeno molto poco.
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 06/06/2008 alle: 18:18:55
Prova a guardare un Laika, un Hymer, un Rapido e poi dimmi se hanno i fogli staccati ???????? Massimo >
> Esattamente come dici tu,puoi aggiungere alla lista il mio EstereL,il suddetto foglio non lo incollano più sugli entry level perchè d'estate col caldo "tira" tutto il tetto ed anche le pareti(morale probabili infiltrazioni). Oltre a questo in montagna d'inverno hai tanto di quel ghiaccio tra il polistirolo ed il foglio indicato,riconducibile allo sbalzo termico. Tutte evenienze provate da me stesso con i mezzi precedenti. Ciao Carlo
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 06/06/2008 alle: 18:19:45
Premetto che io non ho dato di pirla a nessuno....cmq devo ammettere che in questi giorni C'E' STATO DAVVERO UN GRAN CALDO!!!!! SI SCIOGLIEVANO GLI ASFALTI!!!
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 06/06/2008 alle: 18:21:21
quote:Originally posted by ecosse
appena sentito il concessionario: il foglio è alluminio e non vetroresina ed è perfettamente normale su questo tipo di mezzi che si comporti così. Non è previsto l'incollaggio del suddetto foglio per assecondare le dilatazioni termiche. Non ha voluto nemmeno che lo portassi li ( ed è fuori garanzia..). Mi ha anzi invitato per vedere che anche sui mezzi in esposizione e di nuova costruzione si adotta la medesima tecnologia costruttiva. Ecosse >
> non è detto che se vi sono le bolle v'è una infiltrazione,c'è da dire che mezzi di un certo "spessore" tecnico non hanno bolle. carlo
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 06/06/2008 alle: 18:45:46
allora ora tocca a me ... il riviera dovrebbe avere il tetto di alluminio . se il tetto è rigido molto probabilmente è vetroresina con vantaggi resistenza e svantaggi peso non è detto che laika se è alluminio non possano esserci infiltrazioni basta una grandinata una sassata un accessorio installato male con conseguenza infiltrazioni questo sia laika che ci sensa discussioni cosi come la dilatazione è indubbio che in estate si formano le bolle meno evidente o quasi nullo con la vetroresina probabilmente se il tetto lo vedi tuttuno è perche è VETRORESINA o alufibrer sistema eccezionale delgli ARCA perche allora nel riviera ci sono le bolle ? molto probabilmente perche il tetto del riviera era ifiltrato per uno dei motivi sopradescritti quindi il vecchio proprietario piuttosto che sostituire l'alluminio e piuttosto che usare la resina epossidica per ricostruire il tetto tuttuno con l'alluminio facedo corpo unico ha preferito quasi sicuramente per ragioni economiche incollare un foglio a se libero di vetroresina libero per la diversa dilatazione dei materiali e gli ha lasciato un po di margine bolla per lo sfogo dell'alluminio che ovviamente è inferiore rispetto a prima ...sta sotto potrebbero esserci infiltrazioni ma non dipende dalla bolla comunque puoi smontare gli oblo da dentro generalmente i ristagni si formano li e controllare lo stato dei regoli se sono duri e asciutti dovresti star tranquillo ciao e buona fortuna dico cio perche io ne ho avuta meno col mio tetto le 6500€ richieste per rifare il tetto mi hanno fatto studiare chiedere veificare imparrare forse tra 15 gg saro di nuovo in strada almeno spero perche la cosa è in corsoe i fine settimana da 1 mese e mezzo li passo la ....sul tetto ciao
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 06/06/2008 alle: 18:54:30
non avevo letto tutto concordo con ecoesse STIAMO PARLANDO DI ALLUMINIO QUELLO DA 6/10 non di coibentazione cosa che risaputo laika e nettamente superiore o finiture tanto di cappello ma non spariamo c.....
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 06/06/2008 alle: 20:29:04
quote:Originally posted by stefanovt74
allora ora tocca a me ... il riviera dovrebbe avere il tetto di alluminio . se il tetto è rigido molto probabilmente è vetroresina con vantaggi resistenza e svantaggi peso non è detto che laika se è alluminio non possano esserci infiltrazioni basta una grandinata una sassata un accessorio installato male con conseguenza infiltrazioni questo sia laika che ci sensa discussioni cosi come la dilatazione è indubbio che in estate si formano le bolle meno evidente o quasi nullo con la vetroresina probabilmente se il tetto lo vedi tuttuno è perche è VETRORESINA o alufibrer sistema eccezionale delgli ARCA perche allora nel riviera ci sono le bolle ? molto probabilmente perche il tetto del riviera era ifiltrato per uno dei motivi sopradescritti quindi il vecchio proprietario piuttosto che sostituire l'alluminio e piuttosto che usare la resina epossidica per ricostruire il tetto tuttuno con l'alluminio facedo corpo unico ha preferito quasi sicuramente per ragioni economiche incollare un foglio a se libero di vetroresina libero per la diversa dilatazione dei materiali e gli ha lasciato un po di margine bolla per lo sfogo dell'alluminio che ovviamente è inferiore rispetto a prima ...sta sotto potrebbero esserci infiltrazioni ma non dipende dalla bolla comunque puoi smontare gli oblo da dentro generalmente i ristagni si formano li e controllare lo stato dei regoli se sono duri e asciutti dovresti star tranquillo ciao e buona fortuna dico cio perche io ne ho avuta meno col mio tetto le 6500€ richieste per rifare il tetto mi hanno fatto studiare chiedere veificare imparrare forse tra 15 gg saro di nuovo in strada almeno spero perche la cosa è in corsoe i fine settimana da 1 mese e mezzo li passo la ....sul tetto ciao >
> La Rimor di default progetta non incollando il tetto di alluminio,questa è la prima volta che sento che bolla=infiltrazione sull'alluminio. Ciao Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link