quote:Risposta al messaggio di Mokka72 inserito in data 19/02/2014 18:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Monica, benvenuta nel "parlato" di COL, visto che finora hai solo letto. Beh, alla domanda anche se sono un novizio del Plein air anch'io si può rispondere molto relativamente: dipende da quanti "ricami" ci fai. La manutenzione costa in rapporto al tipo di uso, i km percorsi, aree sosta o campeggi, rotture impreviste. Io, che spendo poco, con camper vecchio e non molti km (circa duemila/anno togliendo bollo e assicurazione) penso di non aver superato la spesa di 2.5k euro (o forse non mi sono reso conto di aver speso molto di più) Stefano
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Mokka72 inserito in data 19/02/2014 18:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non consideri la svalutazione del camper , secondo me circa 500 euro all'anno per la manutenzione, considerando che un tagliando lo fai un anno si e un anno no, se ovviamente non fai più di 7/8000 km anno, altrimenti olio e filtri vanno cambiati una volta l'anno. Il controllo infiltrazioni, puoi farlo una volta l'anno o di tanto in tanto o mai, dipende anche dal fatto se lo tieni al coperto o all'aperto. la cinghia di distribuzione e componenti relativi va cambiata all'incirca ogni 70\100.000 km o 7/10 anni. Le gomme ogni 5/8 anni a seconda dell'uso , quindi considerando che le operazioni di cui sopra non vanno eseguite tutte ogni anno, credo che 500/700 euro /anno al massimo non sia una cifra lontana dalla realtà . [;)]