CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dotazione camper per vivere in libera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 87
Pamy78
Pamy78
31/08/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 12:51:21
Buongiorno a tutti,
sono Pamela e vivo a Cervia, in Romagna.
Mi sono appena iscritta al forum perchè ho preso la decisione di acquistare un camper usato per viverci in libera e viaggiare di tanto in tanto.
Ne ho visti diversi con i prezzi più disparati.
Avrei bisogno di consigli  (da chi vive in libera) sull'equipaggiamento necessario per avere un camper autonomo sotto tutti i punti di vista  così che posso iniziare a valutare il camper più idoneo alle mie esigenze .
Ringrazio tutti per i consigli che mi darete e per chi è in zona sono disponibile a fare quattro chiacchere di persona.

Grazie e a  presto!

Pamy
18
chorus
chorus
05/10/2006 11938
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 13:13:32
Ciao e benvenuta tra noi.
Dico la mia: il camper è uno straordinario veicolo per viverci saltuariamente e per trascorrere delle vacanze itineranti.
Per quanto mi riguarda non è concepito per viverci, e questo al di là di temi giuridici (non vi puoi stabilire la tua residenza).

Spazi ristretti, instabilità, ridotte riserve idriche, poca o nulla insonorizzazione, idem per quanto riguarda la coibentazione, scarse o insignificanti scorte energetiche, in particolar modo se vivi in libera, cioè non appoggiandoti a una struttura ricettiva.

E questo al netto del fatto che io non potrei viverci per un periodo prolungato (due/tre mesi).

Pamy78
Pamy78
31/08/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 13:21:55
Ciao Chorus,
si sono consapevole di quel che mi dici, ma so di sempre più persone che hanno fatto questa scelta di vita e ci vivono stabilmente.
Per questo cercavo qui una loro opinione.

Grazie
Pamy
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 13:23:58
se fai come il camperista di ""rifornimento acqua in Calabria ""':subito subito gancio di traino per rimorchiare una cisterna per l acqua ...
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/08/2023 alle 13:24:43
18
chorus
chorus
05/10/2006 11938
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 13:25:26
Bene, sicuramente interverrà chi è ben più esperto del sottoscritto, non è da molto che io sono camperista (16 anni).
Considera il mio messaggio come una semplice testimonianza.
Buone riflessioni.
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
Groningen
Groningen
01/09/2021 732
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 13:41:10
Ciao, io sono delle tue parti, premesso che sono d'accordo su quanto dice chorus sulle difficoltà di vivere sempre in camper, anche se di fulltimers in giro per il mondo ce ne sono, vorrei dirti che se vai all'area sosta di Cesenatico, quindi vicino a te, quella che vedi dal cavalcavia sull'Adriatica, immagino ci sarai passata e avrai visto i camper parcheggiati, ci sono alcuni " stanziali " che vivono lì tutto l'anno in camper, anche da molto tempo, puoi chiedere a loro che di esperienza ne hanno sicuramente e ti sapranno indirizzare. Li riconosci facilmente.
Auguri comunque laugh

Modificato da Groningen il 31/08/2023 alle 13:42:22
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 13:48:17
Siamo in estate, e' tutto facile ma in inverno e' diverso soprattutto dal punto di vista energetico, corrente in primis e gas.
Almeno in quella stagione in funzione della zona / paese non scarterei una struttura di appoggio.
route
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 14:09:13
Si può fare benissimo e di persone che lo fanno da secoli ci sono. 
Però smettetela di usare nomi diversi anche inglesismi per definire un modo di vivere che ha sostantivo italiano: nomade.
Il fatto di appartenere per nascita a popolazioni da tempo stanziali non giustifica fare distinzioni, è razzismo come quello di chi, molto spesso a ragione, non vuole accampamenti vicino casa.

Il campeggio, praticato nelle varie forme, è una cosa ben diversa. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 14:15:48
la parte soggettiva di queste scelte è talmente ampia che è sempre difficile dare opinioni comunque cito qualche punto

- la questione della residenza non si pone. E' vero che in Italia bisogna averla ma è anche vero che, in mancanza di una casa dove appoggiarsi, si può eleggere a "residenza" la casa comunale del Comune dove si è avuto l'ultima residenza. E' lì che arriveranno le multelaugh
- per l'organizzazione bisogna pensare nell'ordine ad acqua, elettricità, gas. Devi aver ben chiaro dove fare carico e scarico almeno una volta a settimana. Un amico che ha vissuto in camper (a Milano) per qualche anno, aveva fatto un abbonamento alla palestra (quelle economiche non costano più di 20, 30 euro al mese) che, oltre che far bene al fisico, garantiva abbondanti docce calde senza gravare sulla limitata scorta di acqua del camper.
- un bel pannello solare e un paio di buone batterie. Tieni presente che riscaldamento truma a gas e frigo trivalente sono le cose che garantiscono il minor consumo di corrente e che anche in inverno ti permettono diversi giorni di sosta senza allaccio alla corrente e senza dover mettere in moto. Anche usando telefoni e laptop
- col riscaldamento e frigo a gas conta in inverno un paio di bombole a settimana, in estate una bombola ogni venti giorni. Ogni ricarica da 10kg costa tra i 30 e i 35 euro. i conti son facili
- a parte quando viaggi individuerei 3 o 4 posti di sosta da ruotare. Il furgonato ha meno spazio ma è molto più discreto, il camper ha più spazio ma si fa notare molto di più. La scelta dipende molto dalle tue esigenze specifiche

Modificato da ledzep il 31/08/2023 alle 14:17:25
Pamy78
Pamy78
31/08/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 14:27:37
Grazie mille per le info utilissime!
Pamy
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 14:30:59
"riscaldamento truma a gas e frigo trivalente sono le cose che garantiscono il minor consumo di corrente e che anche in inverno ti permettono diversi giorni di sosta senza allaccio alla corrente e senza dover mettere in moto. Anche usando telefoni e laptop"

Forse intendevi il maggior consumo...
La stufa è decisamente energivora, se parliamo di Combi.
Keep calm e buon camper Corrado

Modificato da Gattosilvestro il 31/08/2023 alle 14:31:50
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 14:51:26
la truma a gas consuma pochissima corrente e  funziona anche quando la centralina indica la batteria sul rosso abbondante. Provato in montagna più di una volta quando dal venerdi sera ho tirato fino al lunedi mattina (ho solo una batteria servizi. Col pannello ma in inverno sappiamo che non serve a granchè)
Pamy78
Pamy78
31/08/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 14:58:10
Ciao Piero,
si conosco la zona. andrò a chiedere. Grazie!
Pamy
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 15:57:25
A mio avviso il vero problema è che tu poni questa domanda. Uno dei forumisti più attivi soprattutto sulla parte tecnica ha fatto questa scelta, ma è diventato in breve uno che le cose le spiega a noi, non si sognerebbe mai di fare domande così generiche.
Il camper di per se è un oggetto che si rompe spesso. Può essere enorme o piccolissimo, basilare o iperaccessoriato. Cosa dovrei dirti, che serve il tubo dell'acqua ? Già per noi che lo usiamo per il tempo libero il tipo di mezzo e le sue dotazioni rientrano nel personale, che possono passare dal megacamper con tutto al camperino vintage basilare.
Io ho conosciuto persone che per motivi di sport vivono 10-11 mesi all'anno in camper, nel tempo hanno fatto base in una casa, magari di un parente. Queste persone hanno un camper di qualità, comodo, con gli accessori necessari, visto che vanno in montagna on condizioni estreme.
Ripeto, il camper di per se è un oggetto che si rompe spesso. Se ci vuoi vivere, prima di affrontare le questioni morali, romantiche della faccenda, lo devi conoscere molto molto bene, più di noi, perché quotidianamente dovrai metterci mano. Dovrai fare i conti con i suoi costi, con le sue problematiche. Quella che fai non è solo una scelta di stile di vita, ma anche una scelta, come dire, tecnica che necessita di preparazione. Non dico che tu non l'abbia, ma dalla domanda ...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 16:00:41
Allora intendi la Trumatic
Keep calm e buon camper Corrado
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 16:03:37
no. la truma combo a gas che ha il vantaggio di aver appunto bisogno di poca corrente per funzionare rispetto a quella diesel che ha bisogno di spunto per partire e si blocca. Associata al frigo trivalente è la combinazione meno energivora montata sui camper moderni (anche se il frigo trivalente ormai si trova su pochi modelli, va di moda il compressore)

Modificato da ledzep il 31/08/2023 alle 16:28:22
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 640
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 16:37:09
Salve  come al solito uno chiede un consiglio o un ,informazione ,e si risponde di tutto all,infuori di quello che chiede.,Se deve comprare un camper usato e fare libera sosta ,deve essere equipaggiato di:doppi serbatoi acque ,pannelli solari ,doppie batterie servizi (magari litio) almeno un wc di 64lt naturalmente stufa e magari anche un riscaldamento webasto ,con questo equipaggiamento io e mia moglie riusciamo a essere autonomi  anche x 15 giorni ,finito la scorta si va al camper service e si scarica  e si rifornisce tutto il
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 17:15:05
questa è la tua risposta, diversa dalla mia, e con un "deve" di troppo. Le configurazioni possibili sono tante e non è che si deve aver per forza doppio di tutto. Soprattutto se si è da soli.
A parer mio spendere il capitale che serve per le batterie al litio è buttar via soldi per niente
8
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 17:53:21
Buongiorno, dico in breve anch'io la mia, se posso. Credo che sia necessario considerare due cose: il tipo di persona e la zona dove intende stare. Ci sono persone che riescono senza problemi a vivere in spazi piccoli, hanno abitudini spartane ed esigenze limitate; se Pamela ritiene di essere così, comincia già bene. Poi dipende da dove vuole stare. Le Marche, ad esempio, sono piene di aree sosta dove rifornirsi di acqua e scaricare le acque usate, e talvolta hanno pure la 220v, spesso gratuitamente, per cui non vedo l'autonomia come un grosso problema. D'inverno si può evitare di andare in quota ed eventualmente spostarsi a Sud. Da quando sono in pensione vivo per mesi nel mio camper sub-accessoriato (pannello, portabici e preziosissimo bombolone gpl) e se torno a casa è solo per ragioni familiari e non perché ne senta il bisogno. Aggiungo che bisogna essere preparati a inconvenienti di ogni tipo (non è detto che accadano!), perché bisogna considerare la manutenzione della cellula, del motore e della carrozzeria e quindi c'è un sacco di roba che può aver bisogno di essere controllata/riparata/sostituita. Qui può essere necessaria tanta pazienza.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 18:17:40
primo ad dover essere predisposto per quel tipo di vita deve essere l equipaggio preparato e non solo sognatore 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 19:38:03
A proposito di residenza e di multe: se si possiede una pec ci si può iscivere sul sito domiciliodigitale.gov.it e da quel momento le multe arriveranno sulla pec, niente più raccomandate da ritirare in posta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.