CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dove scaricare le acque reflue?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 11/06/2016 alle: 15:56:12
ciao a tutti, sono un neocamperista, quindi so ancora poco e niente, dovrei scaricare le acque reflue del camper. Conoscete qualche zona in cui andare nella provincia di roma zona nord/est ? che sia un camper service a pagamento oppure una zona aperta gratis è indifferente, l'importante è che si possano legalmente scaricare le acque senza dar fastidio a nessuno grazie a tutti
Palombaro82
mtravel
mtravel
-
Inserito il 11/06/2016 alle: 16:09:46
Mamma mia, palombaro, un quesito ogni 10 minuti. Ma ci sta.
Provincia Roma nord/est dice tutto e dice niente.
Comunque, qui su COL vai nella sezione Sosta --> Aree sosta camper.
Inserisci una località e, se ci sono, escono quelle che i "COLlisti" hanno segnalato. Di solito nelle iconcine in basso ci sono i servizi offerti, uno di questi è lo scarico.
Non è detto che la località che hai inserito ne abbia, prova con un'altra vicina e magari con qualcosa che attiri i camperisti.
Per capirci, Tivoli probabilmente ha un area, Settebagni probabilmente no.
Poi, ormai moltissimi autogrill hanno la zona carico/scarico. Credo che per legge debbano averla quelli che superano i 10.000mq di superfice.

Max
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 11/06/2016 alle: 16:55:52
mtravel se ho chiesto, è perche evidentemente non sono riuscito a trovarle (anche facendo una ricerca) ho fatto sia una ricerca tramite google che utilizzando il servizio offerto da COL, ma l'elenco di COL non è aggiornato. Da cosa lo so ? dal fatto che segnala un' area a  collefiorito (guidonia) zona che se ci vai, non trovi più nulla. quindi prima di recarmi in posti in cui non troverei nulla, avevo chiesto soltanto se c'è qualcuno della zona che scarica le acque e se potessi sapere dove le scaricano, (almeno avevo una certezza di dove andare a scaricarle)
Palombaro82

Modificato da Palombaro82 il 11/06/2016 alle 16:56:34
mtravel
mtravel
-
Inserito il 11/06/2016 alle: 17:50:46
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 11/06/2016 alle 16:55:52

mtravel se ho chiesto, è perche evidentemente non sono riuscito a trovarle (anche facendo una ricerca) ho fatto sia una ricerca tramite google che utilizzando il servizio offerto da COL, ma l'elenco di COL non è aggiornato.
Da cosa lo so ? dal fatto che segnala un' area a  collefiorito (guidonia) zona che se ci vai, non trovi più nulla. quindi prima di recarmi in posti in cui non troverei nulla, avevo chiesto soltanto se c'è qualcuno della zona che scarica le acque e se potessi sapere dove le scaricano, (almeno avevo una certezza di dove andare a scaricarle) Palombaro82
...

Sorry ma non avevi scritto che avevi gia' provato con quelle di col. Che resta una comunita' di volontari. Ad 
esempio se non si trova un'area o la si  trova dismessa ma non si segnala la stessa rimane nel database.

Anche le risposte fanno parte del volontariato. Buona continuazione nella ricerca.

Max
10
Marystar
Marystar
12/03/2015 55
Inserito il 11/06/2016 alle: 18:23:47

mtravel se ho chiesto, è perche evidentemente non sono riuscito a trovarle (anche facendo una ricerca) ho fatto sia una ricerca tramite google che utilizzando il servizio offerto da COL, ma l'elenco di COL non è aggiornato.
Da cosa lo so ? dal fatto che segnala un' area a  collefiorito (guidonia) zona che se ci vai, non trovi più nulla. quindi prima di recarmi in posti in cui non troverei nulla, avevo chiesto soltanto se c'è qualcuno della zona che scarica le acque e se potessi sapere dove le scaricano, (almeno avevo una certezza di dove andare a scaricarle) Palombaro82
...

Spero, per tutti gli amici di COL, che tu l'abbia scritto su SOSTE.
Grazie.
Idro e Idra
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 11/06/2016 alle: 19:18:01
In risposta al messaggio di Idro e Idra del 11/06/2016 alle 18:23:47

Spero, per tutti gli amici di COL, che tu l'abbia scritto su SOSTE. Grazie. Idro e Idra

Non conosco quella zona enon posso essere di aiuto, però, tanto per parlare, tieni presente che oggi quasi tutti gli autobus a lunga percorrenza hanno il bagno e di conseguenza l'esigenza di scaricare le acque, e quindi le stazioni di servizio in autostrada che prima erano recalcitranti ad avere lo scarico adesso, per non perdere buona clientela agli autogrill, si stanno adeguando. Se vedi questo cartello
   dovresti trovare la zona scarico. 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 11/06/2016 alle: 19:37:50
Grazie fabrizio ho trovato un'area segnalata su COL in cui si possono scaricare le acque reflue e caricare i serbatoi delle chiare, si trova a rieti di preciso a farfa. Domani ci vado a dare un'occhiata sperando che sia in funzione, nel caso vi aggiorno.
Palombaro82
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 15/06/2016 alle: 13:48:41
Sono stato nell'area segnalata da COL a farfa, ottima area. Gratuita, con rubinetto dell'acqua e pozzetto per lo scarico dei serbatoi. grande piazzale sterrato con un piccolo prato di fronte, tutto pulito e gratis. Da me è quello più vicino, dista circa 19 km
Palombaro82
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/06/2016 alle: 14:11:28

...

Scusa ma se tu avessi letto la scheda dell'area Guidonia/Collefiorito avresti scoperto che è stata segnalata chiusa nel (ben) 2012.

Max
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 16/06/2016 alle: 14:16:53
In risposta al messaggio di mtravel del 16/06/2016 alle 14:11:28

Scusa ma se tu avessi letto la scheda dell'area Guidonia/Collefiorito avresti scoperto che è stata segnalata chiusa nel (ben) 2012. Max

si, hai ragione, l'ho letta infatti. Se ci sono stato è solo per curiosità (visto che dista da me poco meno di 10 km) poi se la sezione non è aggiornata, mica è colpa mia. Qualcuno mi ha detto nei precedenti commenti di segnalarlo che l'area non esiste più in modo da far eliminare l'area dall'elenco, ma la segnalazione è già stata fatta (come hai potuto constatare tu stesso), eppure ancora in elenco stà...
Palombaro82
htan63
htan63
-
Inserito il 16/06/2016 alle: 21:06:09
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 16/06/2016 alle 14:16:53

si, hai ragione, l'ho letta infatti. Se ci sono stato è solo per curiosità (visto che dista da me poco meno di 10 km) poi se la sezione non è aggiornata, mica è colpa mia. Qualcuno mi ha detto nei precedenti commenti
di segnalarlo che l'area non esiste più in modo da far eliminare l'area dall'elenco, ma la segnalazione è già stata fatta (come hai potuto constatare tu stesso), eppure ancora in elenco stà... Palombaro82
...

E in effetti il fatto che ci siano in elenco aree chiuse da anni è veramente assurdo. Tralasciando il fatto che ci sono magari 3 segnalazioni della stessa area una in fila all'altra.....mah!
Ciao
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/06/2016 alle: 08:41:41

Vorrei far presente che non è solo per non perdere clientela che le stazioni di servizio autostradali hanno -quasi tutte- l'area di carico/scarico, bensì per ottemperare alle disposizioni dell'Art.185 del Codice della Strada:

(dal Regolamento)
Art. 378. - Impianti di smaltimento igienico-sanitario (art. 185 C.s.).

1. La realizzazione degli impianti igienico-sanitari, destinati ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan, è obbligatoria lungo le strade e autostrade unicamente nelle aree di servizio dotate di impianti di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica, ed aventi una superficie complessiva non inferiore a 10.000 mq, nonché nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan.

Qui un link all'articolo completo (Regolamento):

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

Qui un link all'Art.185:

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

Praticamente, solo le piccole/piccolissime Aree di Servizio autostradali sono esentate dall'avere area di carico/scarico. Se c'è bar o autogrill (quasi tutte), o officina meccanica (molte), e la superficie è maggiore o uguale a 1 ettaro (100x100 mq, praticamente tutte) è obbligatorio.

'''
       (O O)
+--oOO--(_)--Ooo----+
|                   |
|   CIAO DA DASH    |
+-------------------+
      |__|__|
       () ()
       || ||
      ooO Ooo

Modificato da Dash il 17/06/2016 alle 08:53:35
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/06/2016 alle: 09:04:00
Se mi dici quale AA ti interessa della cartina ti do le coordinate o indirizzo.

17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 17/06/2016 alle: 09:10:35
  Ti, ringrazio per la citazione, ma conoscevo già la norma e non ho mai affermato il contrario. Il fatto è che la normativa fino a pochi anni fa fosse troppo spesso ( direi quasi sempre )  inosservata e i pochi punti di  scarico esistenti negli autogrill erano, in gran parte, misteriosamente tutti "temporaneamente in manutenzione "  con sbarra che ne impediva l'uso , Credimi, purtroppo l'unica molla che ha fatto si che la legge da te diligentemente citata fosse anche rispettata è l'interesse economico, e la molla è scattata anche  grazie agli autobus carichi di turisti .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 17/06/2016 alle 09:11:59
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 17/06/2016 alle: 09:37:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/06/2016 alle 09:04:00

Se mi dici quale AA ti interessa della cartina ti do le coordinate o indirizzo.

Ciao Sergiozh, a me servirebbe un'area principalmente per quando sono a casa. Perché comunque quando sono fuori con il camper non è un gran problema trovarne una dove svuotare i serbatoi, il problema è quando sono a casa. Ho trovato quest'area che sta a Farfa e dista circa 20 km da me, non è male anzi... certo se ne trovassi una più vicina sarebbe meglio, ma non mi lamento. Preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno, pensa se non ci fosse nemmeno quella, i km raddoppierebbero... tu hai qualche altra area da segnalare nei paraggi a Palombara Sabina ? Prov. di Rm 
sul web (COL compreso) ho trovato poco e niente

yesgrazie
Palombaro82
mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/06/2016 alle: 10:25:52
In risposta al messaggio di Palombaro82 del 17/06/2016 alle 09:37:37

Ciao Sergiozh, a me servirebbe un'area principalmente per quando sono a casa. Perché comunque quando sono fuori con il camper non è un gran problema trovarne una dove svuotare i serbatoi, il problema è quando sono a casa.
Ho trovato quest'area che sta a Farfa e dista circa 20 km da me, non è male anzi... certo se ne trovassi una più vicina sarebbe meglio, ma non mi lamento. Preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno, pensa se non ci fosse nemmeno quella, i km raddoppierebbero... tu hai qualche altra area da segnalare nei paraggi a Palombara Sabina ? Prov. di Rm  sul web (COL compreso) ho trovato poco e niente grazie Palombaro82
...

Finalmente ti sei deciso a dirci dove più o meno la stai cercando. Finora hai sempre parlato genericamente di provincia di Roma.

Proprio a Palombara ci dovrebbe essere un'area camper. La citano campercontact, areecamper, il concorrente di COL e altri.
Si dovrebbe trovare in via Ponte delle Tavole.
Quasi certamente è possibile il carico di acqua potabile, NON so però se disponga di scarico.

Altre in un raggio di 10/15km non ne ho trovate.

Max
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 17/06/2016 alle: 13:54:13
In risposta al messaggio di mtravel del 17/06/2016 alle 10:25:52

Finalmente ti sei deciso a dirci dove più o meno la stai cercando. Finora hai sempre parlato genericamente di provincia di Roma. Proprio a Palombara ci dovrebbe essere un'area camper. La citano campercontact, areecamper,
il concorrente di COL e altri. Si dovrebbe trovare in via Ponte delle Tavole. Quasi certamente è possibile il carico di acqua potabile, NON so però se disponga di scarico. Altre in un raggio di 10/15km non ne ho trovate. Max
...

Ciao mtravel, si sulla strada ponte delle tavole c'è un'area. è un'area di sosta privata, dove puoi lasciare anche il camper parcheggiato (pagando un costo ovviamente), ci sono stato c'è la possibilità di carico delle acque chiare, ma non c'è la possibilità di scarico... si trova sulla strada ponte delle tavole direzione stazzano se a qualcuno dovesse interessare
Palombaro82
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/06/2016 alle: 15:54:03
io ho

camper park jubileum
via delle giunchiglie 4
guidonia montecelio
ha carico scarico acque gratis

parcheggio acquaregna tvoli
lungo aniene giuseppe impastato
tivoli
ha carico scarico acque gratis

se vuoi le coordinate di questi dimmelo, ora metto la cartina e se ti interessa qualcosa segnali sulla foto. a palombara sabina c'è il parcheggio comunale senza scarico. ti rispondo domani, ora vado a nanna e se non dovessi rispondere perchè dimentico mandami un messaggio privato a ricordarmelo.

per me e' difficile capire le distanze e quel che potrebbe interessarti, devi segnarlo sulla foto e mettere la foto modificata nella discussione.

Modificato da sergiozh il 17/06/2016 alle 15:59:46
9
Palombaro82
Palombaro82
11/05/2016 61
Inserito il 17/06/2016 alle: 17:12:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/06/2016 alle 15:54:03

io ho camper park jubileum via delle giunchiglie 4 guidonia montecelio ha carico scarico acque gratis parcheggio acquaregna tvoli lungo aniene giuseppe impastato tivoli ha carico scarico acque gratis se vuoi le coordinate
di questi dimmelo, ora metto la cartina e se ti interessa qualcosa segnali sulla foto. a palombara sabina c'è il parcheggio comunale senza scarico. ti rispondo domani, ora vado a nanna e se non dovessi rispondere perchè dimentico mandami un messaggio privato a ricordarmelo. per me e' difficile capire le distanze e quel che potrebbe interessarti, devi segnarlo sulla foto e mettere la foto modificata nella discussione.  
...

ti ringrazio, troppo gentile
Palombaro82
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link