CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dove si dorme meglio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
13
Magui
Magui
12/08/2012 25
Inserito il 24/03/2013 alle: 21:22:56
Buonasera a tutti! E' la prima volta che scrivo, ma sono MESI che vi leggo in silenzio, aspettando i giorno in cui mio marito si è fatto finalmente convincere a valutare l'idea di comperare un camper nostro. A settembre 2012 dopo mie infinite insistenze mi regala una gita a gardaland con un camper a noleggio io lui e il nostro bimbo. L'esperienza mi ha confermato quello che avevo sempre sospettato del viaggio in camper: una casa vacanze OVUNQUE, insomma assoluta libertà. Da allora ho studiato abbastanza (e VI HO studiati abbastanza [:D]) perchè fonte di innumerevoli informazioni. Quello che sono a chiedervi oggi è questo: che tipologia di camper ha la soluzione letto migliore. So che la faccenda è soggettiva, ma noi abbiamo provato solo il mansardato, e non essendo proprio due acciughine e pure piuttosto alti, non ci ha entusiasmato molto la sensazione di "dormire in una bara" che da il soffitto così vicino. Vorrei coniugare la praticità di avere il letto sempre pronto per me e per la prole, e stavo pensando al leto basculante che mi pare pratico, ma dà la stessa sensazione che ho provato in mansarda? Aspetto le vostre risposte prima dell'acquisto![:o)] Grazie mille Margherita dalla provincia di livorno
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 24/03/2013 alle: 21:32:58
quote:Risposta al messaggio di Magui inserito in data 24/03/2013  21:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai un solo figlio vi potrebbe bastare un SEMINTEGRALE ,avendo il lettone sempre pronto in coda e il letto per il vostro ragazzo nella dinette . ma se poi te ne arriva un altro , o un altro ancora ? allora ti cosigliere un MANSARDATO come il mio , con il lettone sempre pronto in coda , la mansarda dove i "piccoli scoiattoli possono arrampicarsi velocemente , e la dinette in caso se dovessi ospitare la suocera [;)] ciao !! eliomdiroma
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 24/03/2013 alle: 21:35:45
quote:Risposta al messaggio di Magui inserito in data 24/03/2013  21:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono camper con mansarde belle alte che non ti danno la sensazione di dormire in una bara, come quello del CI elliot 5, che ha anche due enormi letti singoli in coda. Noi abbiamo scelto invece un mansardato Elnagh 65 garage, perché oltre alla mansarda dove far dormire il cucciolo ha anche un letto matrimoniale posteriore che si trasforma in sala giochi per i bimbi e sotto ha un bel gavone garage dove riporre tutto ciò che serve al cucciolo[;)] Poi se riuscite a mettere le mani su un alto di gamma potrete apprezzare la mansarda del Laika (ecovip o kreos), grandi e super-finestrate io sfido chiunque a sentirsi in una bara! Oppure ci sono disposizioni interessanti con mansarda e letto alla francese posteriore e bagno affiancati, ma sono rare da trovare....auguri![;)] id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue"> "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 24/03/2013 alle: 21:49:36
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 24/03/2013  21:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutte le mansarde adesso hanno "ER CUPOLONE"[;)] ciao !! eliomdiroma
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 24/03/2013 alle: 22:17:24
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 24/03/2013  21:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/03/2013 alle: 22:52:20
> ritengo che soluzioni piu' pratiche se non vi piace dormire in mansarda possono essere : letto matrimoniale in coda su garage , ofre piu' respiro poiche' situato piu' in basso rispetto a quello in mansarda. letti posteriori longitudinali gemelli , e' come stare in albergo su letti singoli. ovviamente da considerare tutto il contorno , lungjezza del mezzo , disposizione ecc ecc. come ha scritto qualcuno occorre anche sapere quanti figli avete per poter suggerire il resto della disposizione , ma come scritto da elefantin se sono piccoli potrebbero trovare divertente rintanarsi nella mansarda. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 25/03/2013 alle: 00:22:09
> Semintegrale? Mansardato? Motorhome? Matrimoniale in coda? Basculante al centro? Letti posteriori gemelli? Entro o oltre 35qli.? Entro o oltre 6,99 mt.? Ford, Fiat, Mercedes? ... Penso che prima, si debba fare un'analisi in base alle esigenze personali, vagliando i vari modelli che il mercato offre; in seguito sulle motorizzazioni ed infine su optional e prezzi di vendita. Fatti detti accertamenti la scelta viene da sola, avendo eliminato tutte le situazioni concorrenti. Ognuno di noi può dare un consiglio che tendenzislmente porta ad una valenza personale in quanto, per lui, obiettiva. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
13
cdocco
cdocco
26/09/2012 596
Inserito il 25/03/2013 alle: 07:26:29
Anche mia moglie ed io avevamo timore della mansarda claustrofobica. Con 2 figli piccoli. Adesso dormo beatamente in mansarda di un ecovip 9. Il matrimoniale posteriore funge da parco giochi durante il viaggio, con televisione e DVD. Sono soddisfattissimo della scelta fatta.
peg1
peg1
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 07:48:39
Il letto più comodo, perché piu simile a quelli casalinghi che ho avuto su un camper è stato il longitudinale centrale dell'adria 690sc tantissima ari sopra , nessuna scaletta d'accesso in quanto era alla quota di un normale letto, due finestre laterali pari a quelle di una dinette stupendo. Il limite era il mezzo stesso 7,40 metri, ingestibile per quello che intendo io come turismo, uno dei piu bei mezzi posseduti, e nel contempo il peggior acquisto fatto. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
peg1
peg1
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 07:51:15
quote:Risposta al messaggio di cdocco inserito in data 25/03/2013  07:26:29 Con 2 figli piccoli. Adesso dormo beatamente in mansarda di un ecovip 9. Il matrimoniale posteriore funge da parco giochi durante il viaggioid="red">, con televisione e DVD. Sono soddisfattissimo della scelta fatta. >
> Leggermente vietato dalla legge e per di piu pericolosissimo per i figli, sia in caso di incidente che in caso di brusca frenata.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 25/03/2013 alle: 09:26:33
> ma ciaooooo sono la yle di noimamme :):):)
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 25/03/2013 alle: 14:10:14
quote:Risposta al messaggio di cdocco inserito in data 25/03/2013  07:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Sono soddisfattissimo della scelta fatta." id="red"> E ti credo! E' uno dei più bei mezzi e più robusti in circolazione![;)] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/03/2013 alle: 17:30:52
> Il matrimoniale longitudinale apenisola è sicuramente il più comodo in assoluto (come quello di casa) però un camper con quel letto in genere è lungo almeno 7,40 metri, al secondo posto ci metto il longitudinale alla Francese , i letti trasversali, li trovo un pochino scomodi perchè quello che dorme all'estremità...davandi o dietro per scendere ( per esempio andare in bagno) deve scavalcare il compagno/compagna e se si tratta del matrimoniale in mansarda, deve poi vedersela con la scaletta. Noi abbiamo scelto un motorhome con matrimoniale alla Francese per me e la moglie e il matrimoniale basculante sulla cabina per il ragazzo.[;)] Se il vostro bimbo è molto piccolo, è facile prevedere che a volte dormirà nel lettone con uno dei genitori, in tal caso all'altro genitore rimarrà l'altro matrimoniale, ampio e comodo, cosa che non si ha con le cuccette! E fino a 2 figli e ad una certa loro età il matrimoniale è OK.[;)]

Modificato da jerrymouse il 25/03/2013 alle 17:34:08
peg1
peg1
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 17:33:46
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 25/03/2013  17:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma anche con il matrimoniale alla francese devi saltare via il compagno di giaciglio... O no? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/03/2013 alle: 18:45:41
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 25/03/2013  17:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi salire dal fondo.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 26/03/2013 alle: 12:48:12
> Concordo con chi dice che la scelta della pianta deve considerare molteplici aspetti oltre alla comodità dei letti . Detto questo la mia opinione è che , innanzitutto , ci sono mansarde e mansarde , laltezza utile e la presenza o meno di una o più finestre fanno la differenza . Io ad esempio nella mansarda del mio ecovip con la faccia quasi fuori dal finestrino dormivo meglio che a casa . Poi c'è da considerare che in 3 non avete grossi problemi e può andare bene un mansardato , un profilato o un motorhome . Come hanno già detto la praticità di un letto è data dall'accessibilità (scale , necessità di scavalcare o meno l'altra persona) , dall'altezza utile , dalla possibilità di arieggiare soprattutto in estate , ecc. Io ad esempio preferisco la mansarda anche perchè , soffrendo il caldo , mi piace dormire con la finestra aperta , in mansarda lo posso fare abbastanza serenamente anche in sosta libera , con un letto basso mi fiderei mano a lacare aperto in un parcheggio o lungo una strada . Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/03/2013 alle: 21:54:52
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 25/03/2013  17:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su alcuni si, su molti il lato dei piedi è aperto per metà come sul mio e basta al limite spostare un pò le gambe del compagno/compagna.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 27/03/2013 alle: 22:44:11
quote:Risposta al messaggio di Magui inserito in data 24/03/2013  21:22:56 stavo pensando al leto basculante che mi pare pratico, ma dà la stessa sensazione che ho provato in mansarda?>
> Provengo da un mansardato di 6.5 m, ora ho un profilato con basculante di 7m, non c'è paragone, anche a me dava fastidio dormire in mansarda, sopratutto in estate se era molto caldo, sul basculante è meglio che dormire su qualsiasi altro letto, hai "aria" da entrambi i lati. Il mio VR ha matrimoniale in coda trasversale + basculante, praticamente 4 posti letto sempre pronti. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
13
Magui
Magui
12/08/2012 25
Inserito il 30/03/2013 alle: 17:32:44
...io mica l'ho capito com'è il letto alla francese...[:I] non vorremmo un mezzo particolarmente grosso,e comunque stiamo parlando di "idee" non di un acquisto imminente, escludo di comprare un veicolo nuovo perchè non me lo potrei permettere quindi la scelta credo sia più limitata, di conseguenza non posso dic erto pretendere una motorizzazione particolare,mi ineteressa sapere quale tipo di veicolo sia il più funzionale. Il letto basculante mi pare comodo... I motorhome sono più spaziosi all'interno?
13
Magui
Magui
12/08/2012 25
Inserito il 30/03/2013 alle: 17:39:41
dimenticavo: ciao la yle!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/03/2013 alle: 17:43:54
quote:Risposta al messaggio di Magui inserito in data 30/03/2013  17:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il letto alla francese è quello posto longitudinalmente in fondo al camper con a fianco il bagno. Questa è una pianta di esempio: I motorhome sono in genere più spaziosi perché la zona della cabina è larga ed alta come il resto del camper. Il basculante è comodo, ma tieni presente che nei semintegrali praticamente rende impossibile usare la dinette quando è abbassato. Nei motorhome invece di solito preclude solo l'uso dei due sedili in cabina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link