CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Dubbi e modernità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 22/03/2011 alle: 17:34:45
Sono felice camperista da un anno e mezzo e per iniziare questa mia avventura ho acquistato un camper non piu' giovanissimo ma in gran forma [:)] Pur avendo il camper da poco l'ho utilizzato molto e ora mai conosco abbastanza bene il mio camperino. Ora arrivo al mio dubbio... mi è capitato di fare qualche uscita con amici con camper molto piu' moderni e li sono iniziati i miei dubbi. Nel mio camperino tutto è molto semplice, la "centrale di controllo" è composta da 5 tasti e altrettanti fusibili, l'illuminazione fà il suo dovere egregiamente e non ha mille punti luce, ne ha poche ma ben piazzate, e cosi tutto il resto, semplice, funzionale e di facile accesso e utilizzo. Vedendo i camper moderni con mille punti luce che creano ambienti particolari e sicuramente di grande effetto, docce con cromoterapia, centraline con touchscren, compiuter di bordo, tasti, bottoni, rifiniture ecc ecc se pur affascinato mi viene il terrore solo all'idea di dover cambiare una lampadina o di intervenire su un guasto alla centralina o di dover controllare una tubatura, poi di base piu' cose ci sono piu' cose si possono guastare. L'impressione che mi danno questi ambienti è quella di dover ricorrere al concessionario per qualsiasi problema anche di piccola entità. Ora per fortuna in un anno e mezzo da camperista non ho mai avuto problemi, solo una volta mi si è bruciato un fusibile perchè da novellino avevo attaccato di tutto e di piu' convinto di essere come a casa [8)] ma ho visto subito quale era la "linea" dove non arrivava la corrente, ho letto l'etichetta sotto il fusibile nella "centrale di controllo" ,l'ho cambiato e luce fu' [:)] Simile il discorso anche per la parte meccanica...piu' i motori e le tecnologie avanzano e piu' diventano complessi. Ora il mio dubbio, è solo una mia impressione o a vantaggio dell' aspetto estetico vengono trascurati aspetti come praticità e funzionalità? E' realmente difficile intervenire in fai da te su mezzi moderni o è solo una mia impressione dovuta alla poca esperienza? Per smontare una lampadina devo sbaraccare mezzo camper o gli ingegneri moderni hanno considerato anche questi aspetti pratici? Per ora non ho intenzione di cambiare il mio mezzo ma prima o poi dovrò farlo ma se dovrò rinunciare a praticità a vantaggio della sola estetica valuterò con molta attenzione la mia scelta.
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 22/03/2011 alle: 17:46:19
Ciao! Senti!Quel poco che ho letto,mi son subito chiesta;"Ma a te,piace così come lo desideri?"Le sue funzionalità le ha,se trovi i perchè e farti tanti problemi,decidi tu.Adesso chissà quanti suggerimenti ti arriveranno dagli amici camperisti.Comunque,fossi al tuo posto non mi creo problemi e giro il mondo intero,beato te.[^][:)][:D] ANTO15 [:X][:)]
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 22/03/2011 alle: 18:02:16
[:D] si a me il mio camperino piace ma essendo un mezzo di 18anni non sarà eterno. Per come vivo io il viaggiare con il camper una volta che dormo al caldo e all asciutto, posso cucinarmi qualche cosa e posso lavarmi sono bello che soddisfatto, tutto il resto è noia... e noie. Peró non mi sembra che il mercato oggi offra anche mezzi di questo tipo ma mi sembra più orientato verso ambienti sempre più simili a quelli domestici. Allora mi chiedevo se tutta questa modernità offre comunque praticità e funzionalità, in tal caso ben venga la tecnologia.
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 22/03/2011 alle: 18:08:04
E' come per le auto... solo che lì c'è solo la parte meccanica gestita dall'elettronica... il motore ha qualche problema? Ti collegano la macchina ad un pc e 'spesso' trovano cosa non và. Anni fa il Meccanico era uno cresciuto a pane e olio (motore) e conosceva tutto di un motore. Oggi devono essere soprattutto bravi ad eseguire ciò che viene 'suggerito' dal pc. Se ti è capitato di entrare in una vecchia officina senti odori 'buonissimi' e ti viene incontro uno con una tuta blu con delle belle macchie di grasso e olio e con delle mani che sembrano aringhe in salamoia. Se entri in una nuova 'officina' trovi la signorina all'accettazione che ti chiede il libretto, poi passi al capoofficina che ti fa il questionario anamnestico dell'auto, poi arriva il meccanico che ti mette il coprisedile 'asettico' per non sporcarsi lui la tuta nuova con su gli sponsor... pulita e stirata e, alla fine, la macchina viene 'messa in diagnosi'. Non saprai mai cosa ha. Solo cosa ha... detto il computer che parla in codice. Il meccanico ti dirà solo..."passi alla cassa e poi venga a rirtirare l'auto". Alla cassa paghi da un minimo di 300 a un massimo di ?? euro e torni a casa con l'auto che funziona e quando tua moglie ti chiede "Cosa aveva la macchina?".. tu risponderai... "Ma niente amore mancavano 300 euro alla... centralina". Per i motori dei camper nuovi è la stessa cosa che ho scritto sopra. Per gli impianti di bordo per me non c'è alcuna differenza tra camper vecchi e nuovi perchè io non ci capisco una fava per cui all'occorrenza faccio la mia migliore faccia da cucciolo di cocker e... busso alla porta del vicino. Magari la prossima volta busserò alla tua[:)]
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 22/03/2011 alle: 18:51:40
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 22/03/2011  18:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 22/03/2011 alle: 20:13:28
quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 22/03/2011  18:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Analisi perfetta. Ciao Giovanna.
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 22/03/2011 alle: 21:04:16
in parte non sono d'accordo. per quello che riguarda la parte meccanica questa ha seguitio lo svilluppo tecnico dei mezzi moderni pertanto per metterci le mani serve quasi un ingeniere elettronico,ma per la cellulla siamo ancora molto indietro. nonostate i vari lumini,cosa che il mio non aveva ma che ho aggiunto per sfizio con una manciata di euro,che danno un'aspetto supertecnologico,quando vai a vedere dove non batte il sole ne scopri delle belle,trovare il percorso di fili e impianti è facilissimo,perche il metodo di costruzione è rimasto quasi inalterato e cercano di risparmiare sopratutto sulle spese di manodopera.i mobili dell'ikea a confronto sembrano astronavi. le cose le montano senza un progetto preciso ma infilando autofilettati a loro comodo. il rovescio della medaglia,in tutto questo è che quando ci vai a mettere le mani e molto facile smontarte il tutto,sperando che quando rimetti insieme le viti tengano [xx(] ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link