CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

E' pura follia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
Cegal
Cegal
03/04/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 10:43:54
Buongiorno a tutti. Non so se ho bisogno di suggerimenti o solo di un bel .."Lascia perdere!". D’altronde se non ne parlo qui ... dove? Ecco la questione: ho 68 anni, pensionato, e da un paio d’anni si è scatenata la curiosità della vacanza in camper. Dopo infinite ricerche io e mia moglie abbiamo fatto un paio di esperienze col noleggio. Tutto molto bello, anche l’inesperienza è stata motivo di curiosità e mi sono appassionato alla cosa. Va detto che, pur piacendole il tipo di esperienza, mia moglie è molto più pragmatica e un po' restìa ad affrontare l’argomento, ovvero gettarsi nell’acquisto di un camper (usato o nuovo è da vedere).
Ma il punto davvero centrale è: Vale la pena a 68 anni (seppur portati e vissuti con animo irresponsabilmente giovanile) acquistare un camper? Ovvero iniziare e affrontare un tipo di vita (vacanziera) che “forse” avrebbe senso a 30/40 o 50 anni? … Va detto che l'idea di B&B, bungalow, case vacanza o (peggio) alberghi mi deprime assai.
In attesa di lumi che mi indichino la retta via, auguro a tutti feste serene .

6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 11:18:56
In risposta al messaggio di Cegal del 16/12/2021 alle 10:43:54

Buongiorno a tutti. Non so se ho bisogno di suggerimenti o solo di un bel ..Lascia perdere!. D’altronde se non ne parlo qui ... dove? Ecco la questione: ho 68 anni, pensionato, e da un paio d’anni si è scatenata la curiosità
della vacanza in camper. Dopo infinite ricerche io e mia moglie abbiamo fatto un paio di esperienze col noleggio. Tutto molto bello, anche l’inesperienza è stata motivo di curiosità e mi sono appassionato alla cosa. Va detto che, pur piacendole il tipo di esperienza, mia moglie è molto più pragmatica e un po' restìa ad affrontare l’argomento, ovvero gettarsi nell’acquisto di un camper (usato o nuovo è da vedere). Ma il punto davvero centrale è: Vale la pena a 68 anni (seppur portati e vissuti con animo irresponsabilmente giovanile) acquistare un camper? Ovvero iniziare e affrontare un tipo di vita (vacanziera) che “forse” avrebbe senso a 30/40 o 50 anni? … Va detto che l'idea di B&B, bungalow, case vacanza o (peggio) alberghi mi deprime assai. In attesa di lumi che mi indichino la retta via, auguro a tutti feste serene .  
...
E' il momento giusto per godertelo senza limiti di tempo (immagino tu sia pensionato), potendo muoverti in settimana, senza problemi di ressa camperistica weekendiana.
Carlo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 11:47:30
Ho quasi 69 anni e sono camperista dal 1984. Non cambierei assolutamente il mio modo di passare il mio tempo libero.
Ho conosciuto camperisti di oltre 80 anni che continuano tranquillamente ad andare in giro.
Cosa aspettate ad unirvi alla cricca camperista....smiley
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 11:48:43

Buongiorno a tutti. Non so se ho bisogno di suggerimenti o solo di un bel ..Lascia perdere!. D’altronde se non ne parlo qui ... dove? Ecco la questione: ho 68 anni, pensionato, e da un paio d’anni si è scatenata la curiosità
della vacanza in camper. Dopo infinite ricerche io e mia moglie abbiamo fatto un paio di esperienze col noleggio. Tutto molto bello, anche l’inesperienza è stata motivo di curiosità e mi sono appassionato alla cosa. Va detto che, pur piacendole il tipo di esperienza, mia moglie è molto più pragmatica e un po' restìa ad affrontare l’argomento, ovvero gettarsi nell’acquisto di un camper (usato o nuovo è da vedere). Ma il punto davvero centrale è: Vale la pena a 68 anni (seppur portati e vissuti con animo irresponsabilmente giovanile) acquistare un camper? Ovvero iniziare e affrontare un tipo di vita (vacanziera) che “forse” avrebbe senso a 30/40 o 50 anni? … Va detto che l'idea di B&B, bungalow, case vacanza o (peggio) alberghi mi deprime assai. In attesa di lumi che mi indichino la retta via, auguro a tutti feste serene .  
...
Vivi la tua vita e se ritieni che è bella non pensarci e soprattutto non pensare agli anni perchè è verissimo che ogni lasciata è persa. Auguri !
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 12:55:51

...
Si può nascere vecchi, come si può morire giovani.    detto questo io in giro sui camper la maggior parte vedo persone della tua età ,belli arzilli wink
carpe diem ......

Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 12:59:46

...
in decenni di camperismo (e non solo), ho girato l'Europa in lungo ed in largo, purtroppo durante i "soliti" 20/25gg o poco altro comandati dalle ferie, noi anche con solo 5/7gg a disposizione siamo capaciti di andarcene a 1500km di distanza.
Se devo dirti quante volte ho visto coppie di pensionati... (tanti e tanti anche parecchio in là con gli anni), godersi compiaciuti e sorridenti il loro tempo sotto al tendalino del loro camper, perderei il conto.
Da Cabo de Sao Vicente nel sud del Portogallo, a John o' Groats in cima alla Scozia, oppure a Nordkapp... io e mia moglie abbiamo un'ammirazione sconfinata per queste persone, per cui abbiamo modo di prestare attenzione quando le incontriamo.
Ti posso garantire che ce ne sono moltissimi, di ogni nazionalità, e sopratutto sui mezzi più disparati (piccoli van, mega MH...)

Per cui vai tranquillo che non sei il solo, è uno stile di vita appagante e secondo me anche molto ma molto terapeutico...
Se tua moglie è più pragmatica è normale, tra me e mia moglie sono io il più "pragmatico" (e questo è tutto dire), tra i due è indispensabile anche la persona "più razionale", più che latro per le scelte da intraprendere (usato, nuovo, noleggio, vedete voi)

L'importante è che ad entrambi scatti la piccola fiammella, forse a tua moglie si espanderà più avanti (ognuno ha bisogno del proprio tempo)... ma vedrai che i presupposti ci sono tutti, vi si aprirà un mondo del quale non esistono confini

Probabilmente non serve, ma se vi occorre qualche spunto per avere un'idea di cosa vedere, potete sempre dare una lettura a qualche diario di viaggio, questo ad esempio è quello del nostro viaggio in Portogallo.
Noi ci siamo stati "raschiando" fino all'ultimo giorni di ferie possibile... immaginate solamente cosa potreste fare voi che siete in pensione...
https://www.camperonline.it/dia...

In ogni caso Buona Strada

Davide

Modificato da nanonet il 16/12/2021 alle 13:07:56
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 13:54:12
"Vale la pena a 68 anni (seppur portati e vissuti con animo irresponsabilmente giovanile) acquistare un camper?"

Certo che vale la pena di prenderlo ora, vuoi forse prenderlo a 80 anni? laugh
Scherzi a parte .. il mio 5⁰ e attuale camper (6º se si conta anche un VW T5 usato come camper) l'ho acquistato appunto a 68 anni wink
Pensavamo alcuni anni prima di smettere ma poi .. questo era il modo migliore per viaggiare e stare nei luoghi che ci piacciono, negli anni della pensione

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/12/2021 alle 14:23:33
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 14:49:54
> Vale la pena a 68 anni acquistare un camper?
Vale la pena continuare a noleggiare un camper?

Se lo usereste poche volte l'anno e preferibilmente in bassa stagione, allora il noleggio potrebbe andar bene.
Ma se lo usereste più spesso allora è più economico (e comodo) l'acquisto. Poi quando sarà lo rivendete (e ne comprate uno migliore ;-)
Lo stolto non sa tacere
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 14:59:42
uscendo dalla Mongolia verso la Russia su una strada sterrata e deserta, ovviamente, vediamo in lontananza una moto tedesca ferma su un ponte di legno. il motociclista, un uomo alto e magro in piedi e con il casco in testa. mi fermo e chiedo se serve aiuto. risposta: no grazie, va tutto bene
si parte dalla frontiera mongola e, percorrendo la ventina di km che la separa da quella russa, il motociclista ci sorpassa. alla dogana russa me lo trovo seduto per terra abbastanza provato. le chiedo se ha bisogno di aiuto. alza la testa e mi chiede, un po' spaesato: siamo in Russia o in Mongolia? per la prima volta lo vedo senza il casco e noto che si tratta di una persona molto anziana. lo aiuto con le pratiche e ci salutiamo.
si chiama Hans, ha 81 anni, è di Dusseldorf e stava facendo lo stesso nostro percorso, Siberia e Mongolia. due mesi su una BMW 1200 con tenda al seguito.
morale: comprati il camper se è quello che ti indica il cuore e goditi i tanti anni che hai ancora davanti
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 18:30:11

...
In questo sito siamo quasi tutti camperisti e quindi la risposta è abbastanza scontata ma, c'è un ma. Il camper può unire come dividere, io mi lavorerei di più la donna con altri noleggi, poi col tempo farai le tue valutazioni anche perché l'età è quella...
Restate sani
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 19:04:26
Più che l'età è la condivisione del mezzo all'interno della famiglia che deve essere valutata attentamente. Io sono convinto che se si sta bene in salute, quindi senza troppi acciacchi, il camper sia una scelta fattibile fino ad età molto più avanzata della tua attuale. Corretto il suggerimento di ulteriori noleggi, però ancor prima la discussione tra di voi è fondamentale. Basta avere l'accortezza di non prendere mezzi con letti solo alti (ad esempio mansardati o tetto a soffietto) magari con un living sufficientemente ampio per stare un po' più comodi, e con dimensioni esterne non eccessive. Non spingo per il furgonato, per me rimane un mezzo "off-limits" ma un semintegrale con letto basculante, magari scegliendo tra i modelli stretti 2.15/2.25 e non più lunghi di 7 metri. Anche la prova del noleggio è comunque un'arma a doppio taglio perchè il preparare il mezzo è "stressante" e rischia di stancare chi non ne sia profondamente convinto. 
Sarà che noi abbiamo, per tutta la vita, fatto vacanze in campeggio, e siamo camperisti da quando avevamo 45 anni circa. Oggi a quasi 60 e con un camper di poco più di 3 anni sto già pensando a come sarà il prossimo che acquisterò tra 5-7 anni. Tra l'altro, anche se avete dei  nipoti o se li avrete a breve , il camper diventa un modo per portarseli in campeggio in vacanza per qualche settimana ad inizio estate. Io dico sempre che al camper ci si avvicina progressivamente: quindi campeggi o aree attrezzate, e in quelle situazioni non ci saranno mai difficoltà, libera, parcheggi in città ecc, verranno con il tempo. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 19:12:57
Ti hanno risposto in molti,
tutti ti hanno dato la loro versione
io quello che posso dirti è che non è mai troppo tardi
Vai, e vedrai che te innamorerai
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
Cegal
Cegal
03/04/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 20:39:18

...
Bene, devo davvero ringraziare tutti coloro che hanno speso un po' del loro tempo per leggermi e rispondere e ringrazio anche chi ha solo letto.
In effetti, ormai dopo quasi 45 anni di matrimonio, non credo proprio che sarà un camper a crearci dei problemi, lo dico sorridendo.
Il punto vero come diceva marob è che “ l’età è quella “.
Poi è vero anche che altri noleggi mi attirano poco: carica, scarica, rispetta gli orari di ritiro e riconsegna ecc ecc., si vedrà.
In ultima analisi penso che sicuramente non mi spaventa avere una certa età, quanto non avere più “progetti” per il futuro; certo non voglio andare in mongolia, ma pianificare un po' di viaggi su e giù per l’Italia non sarebbe male. O no?
Grazie a tutti !

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 21:24:23
In risposta al messaggio di Cegal del 16/12/2021 alle 20:39:18

Bene, devo davvero ringraziare tutti coloro che hanno speso un po' del loro tempo per leggermi e rispondere e ringrazio anche chi ha solo letto. In effetti, ormai dopo quasi 45 anni di matrimonio, non credo proprio che sarà
un camper a crearci dei problemi, lo dico sorridendo. Il punto vero come diceva marob è che “ l’età è quella “. Poi è vero anche che altri noleggi mi attirano poco: carica, scarica, rispetta gli orari di ritiro e riconsegna ecc ecc., si vedrà. In ultima analisi penso che sicuramente non mi spaventa avere una certa età, quanto non avere più “progetti” per il futuro; certo non voglio andare in mongolia, ma pianificare un po' di viaggi su e giù per l’Italia non sarebbe male. O no? Grazie a tutti !  
...
L'Italia è lunga e dopo averla vista tutta
alla stessa distranza ci sono anche
Olanda - Danimarca -Spagna e coste francesi
e perchè no la Grecia.

Quando vedi un posteriore di un mezzo con questa
cartina , saprai dove è stato il suo equipaggio !
immagine(4587).png
La ordini e la attacchi e fino che non sarà tutta colorata NON FERMARTI mai !
Franco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 21:57:51
In risposta al messaggio di Cegal del 16/12/2021 alle 20:39:18

Bene, devo davvero ringraziare tutti coloro che hanno speso un po' del loro tempo per leggermi e rispondere e ringrazio anche chi ha solo letto. In effetti, ormai dopo quasi 45 anni di matrimonio, non credo proprio che sarà
un camper a crearci dei problemi, lo dico sorridendo. Il punto vero come diceva marob è che “ l’età è quella “. Poi è vero anche che altri noleggi mi attirano poco: carica, scarica, rispetta gli orari di ritiro e riconsegna ecc ecc., si vedrà. In ultima analisi penso che sicuramente non mi spaventa avere una certa età, quanto non avere più “progetti” per il futuro; certo non voglio andare in mongolia, ma pianificare un po' di viaggi su e giù per l’Italia non sarebbe male. O no? Grazie a tutti !  
...
Guarda che se avete un camper mica dovete consegnarlo a fine noleggio.
Prova a porti questo obiettivo: Normandia, luglio 2022 wink Difficile restare delusi
Lo stolto non sa tacere
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 08:13:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/12/2021 alle 21:24:23

L'Italia è lunga e dopo averla vista tutta alla stessa distranza ci sono anche Olanda - Danimarca -Spagna e coste francesi e perchè no la Grecia. Quando vedi un posteriore di un mezzo con questa cartina , saprai dove è stato il suo equipaggio ! La ordini e la attacchi e fino che non sarà tutta colorata NON FERMARTI mai !
La ordini e la attacchi e fino che non sarà tutta colorata NON FERMARTI mai !

La frase più bella letta su COL yes
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 08:32:31
Mio padre ne ha 88 e lo usa ancora.
Non dico altro
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 10:06:53
Viaggiamo in camper dal 1979 e ormai abbiamo passato i 70 e acquisito qualche acciacco. Il camper per noi e' ancora il modo migliore di viaggiare. Cerco di sottolineare alcuni vantaggi:
- lo carichi una volta sola e poi non hai piu'sbattimenti di trasporto valigie
- puoi portarti tutto quello che serve, senza l'angoscia di aver lasciato a casa quel maglione che sarebbe proprio servito
- puoi mangiare fuori ma anche prepararti quel riso in bianco che il tuo stomaco puo'richiedere specie dopo un pranzo un po'troppo tipico
- dormi nel tuo letto,
- se  i vicini sonno rumorosi ti sposti
ecco questi sono i primi vantaggi che mi sono venuti in mente rispetto all'eta', a vent'anni non si ponevano come problemi.
sono molto riferiti ai viaggi, dove quasi ogni sera cambi sistemazione, ma per me il camper e'viaggio.
chiarisciti bene  in famiglia, pero',  il camper come la barca puo' consolidare o distruggere matrimoni decennali
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 10:57:52

...
È una follia non farlo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 11:56:51
In risposta al messaggio di annapasqua del 17/12/2021 alle 10:06:53

Viaggiamo in camper dal 1979 e ormai abbiamo passato i 70 e acquisito qualche acciacco. Il camper per noi e' ancora il modo migliore di viaggiare. Cerco di sottolineare alcuni vantaggi: - lo carichi una volta sola e poi non
hai piu'sbattimenti di trasporto valigie - puoi portarti tutto quello che serve, senza l'angoscia di aver lasciato a casa quel maglione che sarebbe proprio servito - puoi mangiare fuori ma anche prepararti quel riso in bianco che il tuo stomaco puo'richiedere specie dopo un pranzo un po'troppo tipico - dormi nel tuo letto, - se  i vicini sonno rumorosi ti sposti ecco questi sono i primi vantaggi che mi sono venuti in mente rispetto all'eta', a vent'anni non si ponevano come problemi. sono molto riferiti ai viaggi, dove quasi ogni sera cambi sistemazione, ma per me il camper e'viaggio. chiarisciti bene  in famiglia, pero',  il camper come la barca puo' consolidare o distruggere matrimoni decennali
...
- puoi portarti tutto quello che serve,

oddio, mica tanto, bisogna sempre fare i conti con i pesiwink
Silvio
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 12:08:05
Vero, ma io parto da un ultra leggero e viaggiamo in modalita' francescana, tanto quello per cui viaggiamo e' fuori dal camper e non dentro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link