CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

E se passassi al monopattino?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 17:51:05
Sono appassionato di bici e mi piace pedalare.
Tuttavia, in certe vacanze, le bici possono essere più un peso che una opportunità. 
E' già diverso tempo che stiamo scegliendo che se andiamo in posti dove abbiamo intenzione di pedalare per la presenza di itinerari che vogliamo fare, prendiamo le bici, ma se non è prevista una escursione in bici, ci arrangiamo altrimenti ed evito il peso e l'ingombro. Nell'ultima vacanza in Norvegia non le ho prese e mi sono mancate solo una volta. In quasi 4 settimane.
Però può capitare il parcheggio lontano dal centro o dover fare quei 2 km pochi per la bici e tanti a piedi. 
Stavamo riflettendo sui monopattini. Leggeri, ingombro quasi nullo, inutili per grandi giri, ma fattibili per piccole distanze, tipiche per i posti dove metti il camper parzialmente defilati. 
Poi c'è la scelta tra l'elettrico e il motore a gamba; pensavo di iniziare con il motore a gamba.
Siamo in tre, lo scooter per ora non è in discussione.
Ovviamente questo non esclude la scelta bici quando in fase di preparazione del viaggio riteniamo di poter fare itinerari ciclisticamente interessanti.
Qualcuno di voi ha fatto questo passaggio ?

post scriptum: leggo in questa pagina

https://saldi-online.com/access...

che i monopattini elettrici sostanzialmente non sono legalmente utilizzabili in Italia. Mi chiedo comunque anche gli altri se sono legalmente utilizzabili o su strada o sul marciapiede.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 08:27:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2019 alle 17:51:05

Sono appassionato di bici e mi piace pedalare. Tuttavia, in certe vacanze, le bici possono essere più un peso che una opportunità.  E' già diverso tempo che stiamo scegliendo che se andiamo in posti dove abbiamo intenzione
di pedalare per la presenza di itinerari che vogliamo fare, prendiamo le bici, ma se non è prevista una escursione in bici, ci arrangiamo altrimenti ed evito il peso e l'ingombro. Nell'ultima vacanza in Norvegia non le ho prese e mi sono mancate solo una volta. In quasi 4 settimane. Però può capitare il parcheggio lontano dal centro o dover fare quei 2 km pochi per la bici e tanti a piedi.  Stavamo riflettendo sui monopattini. Leggeri, ingombro quasi nullo, inutili per grandi giri, ma fattibili per piccole distanze, tipiche per i posti dove metti il camper parzialmente defilati.  Poi c'è la scelta tra l'elettrico e il motore a gamba; pensavo di iniziare con il motore a gamba. Siamo in tre, lo scooter per ora non è in discussione. Ovviamente questo non esclude la scelta bici quando in fase di preparazione del viaggio riteniamo di poter fare itinerari ciclisticamente interessanti. Qualcuno di voi ha fatto questo passaggio ? post scriptum: leggo in questa pagina ... che i monopattini elettrici sostanzialmente non sono legalmente utilizzabili in Italia. Mi chiedo comunque anche gli altri se sono legalmente utilizzabili o su strada o sul marciapiede. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
In Italia con il nuovo codice della strada (che non so se apprvato o ancora no)  li puoi usare su ciclabile e isola pedonale, mentre prima in pratica solo su aree private.

Gianluca & C.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 10:26:40
Il monopattino per via delle ruote minuscole mal digerisce strade non asfaltate come si deve.
prenderei in considerazione piuttosto delle bici pieghevoli di piccole dimensioni , peso ed ingombri simili.
route
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 12:02:29
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/08/2019 alle 10:26:40

Il monopattino per via delle ruote minuscole mal digerisce strade non asfaltate come si deve. prenderei in considerazione piuttosto delle bici pieghevoli di piccole dimensioni , peso ed ingombri simili.
Concordo.
Le piccole bici pieghevoli stanno anche in un minigarage di un furgonato.
17Garage%2520DX%2520con%2520due%2520bici%2520-%2520tavolo%2520e%2520sedie%2520e%2520altro%2520ancora%5B1%5D.jpg

Vanno benissimo fino alla percorrenza di qualche chilometro...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 14:01:40
Sì certo il mono.pattino è comodo però ci vuole quello adeguato .
Sul fuori asfalto tipo sterrato , ghiaia , ghiaino ecc.ci vanno anche se hanno le ruote strette ma sopra solo c'è un ragazzino cioè poco peso , per un adulto ci vuole quello con gomme gonfiabili almeno da 12" ovviamente anche la struttura che sopporti il peso di un adulto circa 80kg però. .però a questo punto è molto robusto pesante ed è non più ripiegabile ...prezzo adeguato ...quindi bici pieghevole
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 15:15:59
Io ho preso da qualche settimana proprio un monopattino a batteria ( xiaomi ) : l'idea era venuta a mio figlio piccolo e doveva essere per lui ma devo dire che lo uso quasi di più io.
Pieghevole, funziona bene, ricarica batteria in viaggio, autonomia di una ventina di km ( con me ) e quasi il doppio con mio figlio piccolo ( 10 anni ). Ottimo per piccole escursioni : andare a fare una ricognizione, comprare i biglietti per la metro, due commissioni. Insomma, mi trovo molto molto bene. Ci sta comodo sotto il letto del mio furgone ed ora staziona lì ad ogni uscita ( tranne quelle dichiaratamente di trekking o di alpinismo, che ci piace molto e non servirebbe a nulla ).
Dielle family
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 17:12:32
È tutto molto bello ma in Italia sei passibile di multa ogni istante. Meglio una bici pieghevole, con quelle buone ci fai anche parecchi km facilmente.
Gianluca & C.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12425
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 19:18:32
Dopo aver appeso la MTB al chiodo per raggiunti limiti di età, ho acquistato 2 pieghevoli con ruote da 20”, comodissime e con un’assistenza impeccabile da Deca...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 10:34:18
Allora, intanto grazie a tutti per il riscontro.
Per quanto riguarda la questione legale mi pare il solito pasticcio all'italiana.
Intanto mi pare che le limitazioni da cds ci siano solo dove c'è un aiuto alla propulsione, ovvero quelli elettrici. Anche se non è ben chiaro cosa farsene di quelli non elettrici, che non hanno una regolamentazione.
Ora, in base alle norme attuali qualche margine per gli elettrici si è aperto ma scusate, non ho colto un elemento, le nuove norme sono state emesse con decreto che richiede ancora un passaggio in parlamento ?
Detto questo è chiaro che io vedo un diverso utilizzo dalla bici. Laddove io pensassi che le bici sono utili, me le prendo. Ho in casa già una decina di bici, dovrei fare un po' fuori quelle del bimbo, se riuscissi ad evitare quelle pieghevoli ringrazio. Lo so, sotto certi aspetti sono una figata. Certo le ultraslim pieghevoli sono poco più del monopattino e sono però coerenti col cds.
Diciamo che per l'elettrico penso di aspettare ancora l'evoluzione del cds.
Sentendo amici però la vera limitazione è l'asfalto dissestato. Però ho ancora la scimmia di quelli a spinta...

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 22/08/2019 alle 10:47:29
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 15:17:47
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/08/2019 alle 10:34:18

Allora, intanto grazie a tutti per il riscontro. Per quanto riguarda la questione legale mi pare il solito pasticcio all'italiana. Intanto mi pare che le limitazioni da cds ci siano solo dove c'è un aiuto alla propulsione,
ovvero quelli elettrici. Anche se non è ben chiaro cosa farsene di quelli non elettrici, che non hanno una regolamentazione. Ora, in base alle norme attuali qualche margine per gli elettrici si è aperto ma scusate, non ho colto un elemento, le nuove norme sono state emesse con decreto che richiede ancora un passaggio in parlamento ? Detto questo è chiaro che io vedo un diverso utilizzo dalla bici. Laddove io pensassi che le bici sono utili, me le prendo. Ho in casa già una decina di bici, dovrei fare un po' fuori quelle del bimbo, se riuscissi ad evitare quelle pieghevoli ringrazio. Lo so, sotto certi aspetti sono una figata. Certo le ultraslim pieghevoli sono poco più del monopattino e sono però coerenti col cds. Diciamo che per l'elettrico penso di aspettare ancora l'evoluzione del cds. Sentendo amici però la vera limitazione è l'asfalto dissestato. Però ho ancora la scimmia di quelli a spinta...  
...
monopattino elettrico o a spinta in carreggiata non puoi andare, non cambia. 
Gianluca & C.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 15:42:03
Le nuove norme del cs ( TG di oggi)  fanno parte delle leggi rimaste in attesa di definizione fino a che il Nuovo governo le promulgherà. Quindi niente piccola mobilità elettrica, bici controsenso ecc ecc.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 18:30:41

Personalmente mi sento di suggerire la bici elettrica; sia grande che piccola e pieghevole (esistono anche elettriche). Il monopattino, a gamba o elettrico, lo lascerei solo per svago. Per fare la spesa, per una ricognizione, l'elettrica è l'ideale, piccola o grande che sia; il monopattino resta sempre un giocattolo, evoluto, ma sempre un giocattolo.

Porto la mia esperienza: quattro anni fa ho elettrificato il mio tandem: tutti quelli che hanno avuto modo di fare una passeggiata con noi, con la loro bici a gamba, son tutti passati alla pedalata assistita ed una coppia proprio con le pieghevoli che hanno una autonomia dichiarata inferiore ma sempre oltre le loro aspettative!

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 16:25:17
Per ora escludo categoricamente l' ebike 
Potrei considerare le folding ultra compatte. 
Nulla contro le ebike usate da altri ma quando ho occasione di pedalare pedalo che per me è una passione soprattutto mettermi alla prova. 

R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 18:20:24
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2019 alle 16:25:17

Per ora escludo categoricamente l' ebike  Potrei considerare le folding ultra compatte.  Nulla contro le ebike usate da altri ma quando ho occasione di pedalare pedalo che per me è una passione soprattutto mettermi alla prova. 

Hai scritto:
Per ora escludo categoricamente l' ebike 
Potrei considerare le folding ultra compatte. 
Nulla contro le ebike usate da altri ma quando ho occasione di pedalare pedalo che per me è una passione soprattutto mettermi alla prova. 

Proprio ieri sono ritornati i miei conoscenti-amici da un viaggio all'estero con le loro pieghevoli elettriche: stanno valutando la permuta con una classica bici a pedalata assistita perché, data la ridotta circonferenza delle ruote, ogni buca ed ogni sassolino si sente malamente sulla schiena e, a chi non ha più vent'anni, questo fa maledettamente male.

Quanto all'esser contrario alle bici con pedalata assistita, è come chiedere ad un appassionato di fotografia, di usare una superautomatica senza possibilità di interventi manuali: se uno è appassionato di bici, ovviamente, vuole pedalare; se uno a cui non importa nulla del pedalare, deve fare qualche chilometro ogni giorno, sotto il sole, per andare a comprare il pane, apprezza questa novità e, anzi, con l'occasione ci fa anche un giro un po' più largo del solito per vedere oltre quello che poteva vedere a piedi. Mettermi alla prova per non vincere nulla è come correre tanto per bere l'acqua... chi non ha passione per qualcosa ne resta fuori.

Giovanni

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 18:36:53
"" se uno è appassionato di bici, ovviamente, vuole pedalare;" e può tranquillamente pedalare anche con la ebike
nessuno obbliga ad a far intervenire il motore, si può usare come una bici normale , e si fa più muscoli del pedalare su una super leggera bici da corsa .
( importante  non ascolta quel qualc uno  che accomuna il posseso uso della ebike ...allo sfi.gato,handicapato ...)
come ho gia detto in un altro tread la mia ebike era dotata di ruote da 28 stradali strette ora la ho dotata di ruote con più grip.aderenza da 27,5 dove c'è una vasta scelta fino a quelle super scolpita da sterrato estremo.
ora si pedala quasi ovunque senza paura di scalini bordo strada erboso ghiaia sabbia ghiaino fango.
e quando  il fisico non ce la fa ci si aiuta con la pedalata assistita
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/08/2019 alle 18:43:26
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 19:26:33
Non esprimo nessun giudizio su chi usa le ebike ma a me non interessano.  Peraltro ripeto io non escludo l' uso delle bici.  
Però sono stufo di caricarle e a volte non usarle. Quindi quello che cerco è il piano b quando si fanno viaggi poco ciclistici. Lo scorso anno Slovenia e dolomiti avevano senso e le ho usate ma quest' anno dopo il giro a vuoto a nimes arles per la Norvegia non le ho prese.  Le avrei usate solo a lillehammer per fare 2 km fatti a piedi 4 volte.

R.L. Stevenson
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 21:13:38
Io prima o poi comprerò una Moulton da tenere a vita e casomai elettrificare, se dovesse capitarmi di invecchiare.laugh
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 03:05:53
Un po' cara ma leggerissima. 

https://www.hummingbirdbike.com/

ABF11ADC-E595-4D19-AC85-765267DA05C9.jpeg

esiste anche elettrificata.

78B5A039-02CD-48F6-AD04-2249608CC1F4.gif

https://m.youtube.com/watch?v=B...

Modificato da sergiozh il 24/08/2019 alle 03:11:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link