CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

E' vietato andare a 90 in autostrada?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 157
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 02/01/2014 alle: 21:19:35
A me successe non in autostrada ma su strada statale con un nebbione che ti impediva di vedere oltre i dieci metri, ovvio che vai piano poi era ancora buio alle sei di mattina[xx(].Mi spiegate che cacchio c'era da sfanalare e strombazzare da parte del camion che mi si era attaccato alle terga? ho dovuto spostare lo specchietto (ero in auto) per non essere abbagliata da questo "bravo personaggio"[:(!][V] inoltre a quell'ora era un deserto e poteva sorpassare quando gli pareva. Per dispetto ho rallentato ancora di più...[^][:D] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 02/01/2014 alle: 21:19:51
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 02/01/2014  21:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benfatto... Comunque a volte è meglio mettersi la coda tra le gambe e farsi da parte...il problema è che magari becchi chi non ha nulla da perdere e allora è dura stare sullo stesso livello considerato che nei nostri mezzi in genere viaggiamo sempre con i nostri bambini....
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 02/01/2014 alle: 21:22:02
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 02/01/2014  21:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, ma se porta il nome della ditta,magari non succede nulla, ma una mail di reclamo non guasta[;)] ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/01/2014 alle: 21:31:06
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 02/01/2014  21:11:04 secondo me molti confondono il fatto che le velocita' indicate dal cds o sui cartelli appositi, non indicano la velocita'a cui DOBBIAMO andare, ma quella massima a cui POSSIAMO andare. >
> Sacrosante parole!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 02/01/2014 alle: 21:31:52
Salute a tutti,io viaggio con il limitatore di velocità (mia moglie [:D][:D]),è inflessibile,tra i 90 e i 95 km/h rilevati però dal navigatore che è molto più preciso del contachilometri. In questo modo evito spesso di intralciare o viaggiare schiacciato tra camion,cercando altresì di fare sorpassi veloci(il mio mezzo me lo consente),Duc 160 hp. Nonostante gli evidenti risparmi di gasolio che si ottengono a questa velocità,non mi riesce di capire come mai gente che porta bestioni da 400 e oltre q si ostini a viaggiare a due o tre km in più del collega più rispettoso,e,provocando magari lunghe code di veicoli quando si apprestano a fare sorpassi chilometrici per sopravanzare chi li precede. Si è mai chiesto nessuno quanto si guadagna in termini di tempo su un viaggio di 500 o 1000 con km due o tre km all'ora in più ? Butto lì un esempio tanto per chiarire le idee 900 km diviso 90 km/h uguale 10 ore 900 km diviso 95 km/h uguale 9,5 ore. Conclusione : per guadagnare mezzora su un tragitto di 900 km cosa rischio e quanto spendo in più di carburante ? Io non amo particolarmente i camionisti come categoria in quanto ritengo che molti di loro siano irrispettosi nei confronti di altri conducenti,e,purtroppo molti di loro non si rendono conto che stanno portando un mezzo che pesa parecchie t e che per fermarlo non bastano poche decine di metri come le automobili,e,che soprattutto quando toccano altri veicoli,proprio per la loro mole,li distruggono. Capisco che molti automobilisti e camperisti non sappiano assolutamente guidare,portandoti a facili comportamenti irritanti,ma,resta sempre il fatto che l'autista di camion,pur con la mia comprensione che sta lavorando,mentre magari io faccio vacanza,ha tra le mani una potenziale arma distruttiva,e,questo dovrebbe da solo portarlo a riflettere circa il suo modo di operare.(Guidare) Salute a tutti,camionisti e non [:)][:)][:)]
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 02/01/2014 alle: 21:40:08
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 02/01/2014  21:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti straquoto[^] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 02/01/2014 alle: 23:17:09
Come al solito si finisce nella fantascienza! Andiamo con ordine: -lacca sulle targhe così da risultare illeggibili agli autovelox[xx(]; -targhe rotanti[V]! -90-95% dei poliziotti corrotti che prendono soldi per non darti la multa[:0](solo ai camionisti però...sic!)! -poliziotti napoletani in Trentino per insegnare il codice ai locali [:D](qua hai preso la mira...di la verità[;)] ) P.s x Sergiozh: Ma lista è ironica o ci credi veramente?! No perché I TSO sono gratuiti e li paghiamo volentieri [B)]. poi: Perché, gli stessi identici camionisti, quando sono in Italia sono considerati dei Pirati e appena mettono le ruote sul suolo estero, sono rispettati da tutti? Perché se faccio un sorpasso con un camion all'estero la macchina dietro mi agevola appena metto la freccia e poi attende a distanza di sicurezza che io finisca il sorpasso? Se lo faccio in Italia sfanalano già a km di distanza che sei a metà sorpasso come se dovessi smaterializzarti all'istante...se metti una freccia accelerano! Perché la gente all'estero tiene la corsia di destra? Perché se ti stai immettendo in autostrada, all'estero, si spostano sempre per agevolarti? ...Ah già, loro sanno guidare! Parlate esattamente come parla la gente comune dei camperisti...parole piene di pregiudizi e preconcetti...il trionfo del qualunquismo: tutti in giro solo a rompere le balle, sono tutti zingari, sempre che sporcano, tutti vanno piano, ecc...! Poi, quando li sentite, non lamentatevi...guardatevi allo specchio che siete uguali! Io non voglio difendere l'intera categoria, perché anche noi non siamo esenti da pecore nere come tutte le categorie, ma da qua a sparare ****a come state facendo (dimostrando a tratti odio spregiudicato), ce ne passa! Poi, non lamentatevi, se, come ripeto, la gente usa lo stesso metro con i camperisti! Molte volte i problemi nascono proprio da una guida sbagliata! Per il discorso velocità...ricordatevi che, ad esempio in Australia, con gli stessi identici camion, viaggiano a 110km/h con 60ton di totale! Ma anche li probabilemnte se lo possono permettere!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/01/2014 alle: 23:27:27
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 02/01/2014  23:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non lo so se crederci o no. lui diceva che era così. quel che mi chiedo però: perchè i camionisti in italia (e anche in svizzera) non rispettano i loro limiti di velocità? o meglio: perchè la polizia non li fa rispettare ai camionisti ? se a un camionista salta la patente per lui sono problemi, e allora perchè non far rispettare i loro limiti di velocità ? credo dovrebbero andare al massimo a 82 km/h o sbaglio ? se sai darmi una risposta credibile ti ringrazio. a parte i limiti di velocità non rispettati io trovo che in generale i camionisti guidano bene. quando sorpasso un camionista sono più tranquillo che a sorpassare molti automobilisti.

Modificato da sergiozh il 02/01/2014 alle 23:32:01
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 02/01/2014 alle: 23:40:16
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 02/01/2014  23:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,niente di personale,però la mia succitata poca simpatia verso la categoria è dovuta al semplice fatto di comportamenti poco corretti alla guida ed in altre occasioni,come ad esempio la sosta su semplici strade urbane in attesa di essere chiamati a scaricare,e,di ciò potrei scrivere un'enciclopedia. Purtroppo il comportamento a volte arrogante,altre semplicemente menefreghista di alcuni,non di tutti chiaramente,provoca malumori nei confronti della categoria. Molti camionisti sono comunque corretti e attenti ai disagi o problemi in genere che possono creare. Un grosso problema per la categoria è anche creato dalla smisurata crescita di autisti dell'est che per pochi euro viaggiano fior di ore senza riposi per poter guadagnare con i viaggi quello che non possono guadagnare con stipendi più dignitosi,ma questo è un altro discorso e implica altre problematiche. Permettimi un ultimo appunto,un conto è viaggiare sulle strade deserte australiane,altro è viaggiare sulla MI/VE oppure MI/BO. Penso che un pò tutti dovremmo fare un piccolo esamino di coscienza. Ciao senza rancore [:)][:)][:)]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 02/01/2014 alle: 23:40:23
quote:[i]Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/01/2014  23:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/se a un camionista salta la patente per lui sono problemi,i]>
> hanno la patente "professionale" saltata quella hanno quella come la mia e la tua e possono continuare a guidare,magari non un camion,ma guidano. ma se un bilico puo' andare a 80km, cosa cavolo esce a fare in sorpasso di un mezzo(in questo caso di un camper) che va' a 90?
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 03/01/2014 alle: 00:21:52
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 02/01/2014  23:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non andava ai 90 effettivi...altrimenti non intralciava sicuramente! Ma molti si fanno i conti guardando il proprio contakm(con tolleranze enormi rispetto ad un camion) e fanno i conti a spanne, circa, mi sembra, forse ecc e poi vogliono insegnare agli autisti a che velocità vanno. Capisci che io, che viaggio costantemente a quella velocità magari, con navigatore acceso, ho una misura molto più precisa? sia della mia velocità che della velocità dei miei colleghi? Quindi il discorso è: se mi credi bon, se non mi credi è inutile continuare a discutere. Il motivo del sorpasso l'ho già detto...spesso lo si fa per evitare tira e molla snervanti...preferisco strada libera davanti che uno che frena, accelera, molla, riaccelera...capisci che è anche una questione di sicurezza?
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 03/01/2014 alle: 00:48:12
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 02/01/2014  23:40:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Lo so che c'è più traffico. Il mio era un esempio per dire che sono mezzi che frenano come auto ormai.

http://www.youtube.com/watch?v=...

Il video non giustifica cmq certi stili di guida...e l'esame di coscienza te lo fai, ma credimi che se in italia si guidassero i camion come si guidano le macchine ci sarebbero stragi tutti i giorni e invece gli incidenti con camion coinvolti sono il 6,5% del totale e camion coinvolti non vuol dire che la colpa è del camion, anzi...ma questi sono i luoghi comuni che imperano in Italia. Quando parli sembra che gli incidenti gli facciano solo il camion e invece... Se vedi un camion in mezzo alla strada che aspetta di scaricare non è colpa del camionsta!... prenditela con chi ha permesso di aprire una attività li! Se vedi un camionista che percorre strade assurde, prenditela con chi non fa le strade o ha fatto costruire zone industriali senza le infrastrutture! Per quanto riguarda gli autisti dell'est stendiamo un velo pietoso! L'europa ha voluto questo e questo ci becchiamo...autisti Filippini, assunti in Lituania, pagati 600euro al mese! a questo siamo arrivati...gli schiavi sono sotto i nostri occhi credetemi...tutto ciò è possibile, oggi, in Europa...altro che terzo mondo! Non stupitevi se in futuro vedrete solo disperati sulle strade.

http://www.trasportoeuropa.it/i...

Modificato da globetrotter81 il 03/01/2014 alle 02:12:56
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 03/01/2014 alle: 00:56:22
OK, ammettiamo che forse il mio contakm non è particolarmente preciso e forse sgarra di 5/7 km orari, non credo che cambi il succo del problema, tu non puoi comunque obbligarmi ad andare a manetta...se voglio risparmiare 20/30 euro di gasolio non vedo perchè non posso farlo, il codice della strada non mi obbliga ad andare a 100 km orari....ma soprattutto posso capire se un camion mi sta dietro da 10 minuti e non puo sorpassarmi basta un colpetto di fari e mi faccio da parte alla prima piazzola....il problema è che neanche mi arrivava a ruota e gia iniziava a strombazzare!!
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 03/01/2014 alle: 01:21:47
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 03/01/2014  00:21:52 (Visualizza messaggio in nuova fi Non andava ai 90 effettivi...altrimenti non intralciava sicuramente! Ma molti si fanno i conti guardando il proprio contakm(con tolleranze enormi rispetto ad un camion) e fanno i conti a spanne, circa, mi sembra, forse ecc e poi vogliono insegnare agli autisti nestra)>
> mi vuoi forse dire che i 90 o gli 80 o qualsiasi altra velocita' per una macchina sono diversi che per un camion o un camper? io pensavo che chi progetta i contakm lo facesse tenendo in considerazione tutto quello che serve,diametro ruota ad esempio e qualsiasi parte meccanica,elettrica o elettronica coinvolte.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 03/01/2014 alle: 01:22:04
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/01/2014  23:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le risposte alle tue domande sono nel mio primo post. Cmq il limite con tolleranza è 84/85Km/H e i camion sono limitati elettronicamente a 88/90km/h max! quindi parliamo di differenze di 4-5kn/h oltre il limite. Premetto che io sono del partito che, se posso, lo metto a 90 o quello che va (Se posso vuol dire tante cose: strada e carico in primis) ma tengo distanze di sicurezza sempre abbondanti! Non è la velocità il problema e se prendo la multa me la pago io, tranquillo! Detto ciò, io sono stato fermato 3 volte in Germania, sempre con dischi a 90 orari e anche punte a 100orari dovute ai discesoni...bhe, non mi hanno mai detto niente riguardo le velocità! e sai perché? perché loro lo sanno benissimo che non sono quei 5-10Km/h a fare la differenza...e invece qua sembra che cambia tutto, mi dispiace per voi ma dovete attaccarvi su qualcos'altro perché non è così...Le distanze di sicurezza, ad esempio, in proporzione incidono 20 volte tanto sulle cause di incidenti.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 03/01/2014 alle: 01:39:46
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 02/01/2014  23:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "hanno la patente "professionale" saltata quella hanno quella come la mia e la tua e possono continuare a guidare,magari non un camion,ma guidano." Sicuro sicuro[;)]? Guarda, i camion hanno una differenza tra contakm e navigatore per intenderci, che arriva massimo a 2km/h. Ma io non ho mai visto variazioni sopra gli 1 Km/h. Quello che intendevo io è che quando il tuo contachilometri della macchina o del camper segna una certa velocità, minimo minimo hai 5Km/h di differenza ma solitamente sei su 10Km/h, rispetto a quella reale. Quindi ti posso assicurare che se lui faceva i 90 EFFETTIVI da navigatore, tutti quei problemi non li aveva. Lui sicuramente faceva i 90 da contakm, che erano gli 80-85 effettivi magari a colpi i 75. Capisci che chi sta dietro sclera. Di solito fino agli 85 non si scalda mai nessuno ma quando incominci a viaggiare a 75-80 allora si che si scaldano. E io ti dico che hanno anche ragione ad in****arsi...non a fare certe manovre ma avranno il sacrosanto diritto di essere infastiditi?! Chi dice che dovrebbero starsene dietro zitti e muti a 75-80 è solo che un egoista punto e stop! Poi, se volete capirlo, bene. Altrimenti spiegare le cose a chi non le vuole capire, capite che mi scoccio?! Grazie!
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 03/01/2014 alle: 02:01:06
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 03/01/2014  00:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai un navigatore? Cmq l'ho già detto che certe manovre sono sbagliate ma dovrebbe essere chi guida sulla strada che si rende conto di essere di intralcio e, o tenere una velocità di crociera di poco superiore(basterebbe poco veramente), o lasciare strada( ma con il divieto come fai? ogni area di servizio?) oppure vai sulla statale. Mi chiedo perché pagare profumatamente un autostrada per andare a 80 orari[?] Io non capisco quelli che dicono "avrò il diritto!"...certo che avrai il diritto! come ce l'hanno loro! dici che facevi 90 con tolleranza 5-7, quindi 83( credo meno, ma cmq...)...bene, io posso fare gli 85 quindi 2km/h in più...avrò il diritto di farli o no? Oppure tu puoi criticare le mie scelte e io non posso discutere le tue? Pagando il biglietto non è che ti compri l'autostrada, sia chiaro! L'ho scritto anche prima...siamo tutti sulla stessa strada e basterebbe poco per andare tutti d'amore e d'accordo! E invece ognuno pensa solo ai cavoli suoi e poi si lamenta se le strade sono un far west!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/01/2014 alle: 02:22:00
per me in autostrada si ha il diritto (anche se in realtà non lo si ha) di suonare a un altro perchè va troppo piano solo se questo sta sotto gli 80 km/h. a me sembra che di solito in autostrada i camion vanno a 100 km/h, a me non disturba però non devono suonare se uno va a 90 km/h. riguardo la distanza di sicurezza: i camion quando viaggiano in fila tra di loro tengono pochissima distanza di sicurezza, sinceramente non so come fanno anche se sono affari loro. quel che scoccia è se per qualche motivo si ha un camion appiccicato dietro di noi, ma quello che fanno tra loro per me è uguale. stranamente a volte si vede anche qualche automobilista fesso che sta appiccicato dietro un camion. se il camion dovesse frenare e l'automobilista si è distratto un attimo, fa la fine del topo schiacciato. come ho già scritto prima: a parte questo normalmente i camionisti guidano meglio della maggioranza degli automobilisti. quando li sorpasso non temo mai che escano dalla loro corsia, a differenza di alcuni automobilisti che si vede subito da lontano che guidano male.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 03/01/2014 alle: 08:36:10
Globetrotter hai ragione su tutto! E' inutile discutere con quelli che vogliono fare i paladini della legalità a tutti i costi. Non sanno e chiacchierano! Loro vanno a 75 e tutti devono adeguarsi! La differenza, che qualcuno ha calcolato in mezz'ora, diventa di un'ora o più se il differenziale di velocità scende. Ma arrivare 1 ora prima potrebbe voler dire stare con la famiglia o i figli. Ma questa è l'itaglia.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 03/01/2014 alle: 08:40:22
[quote][i]Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 02/01/2014  21:11:04 ero in autostrada,seconda corsia a 120km,sulla terza corsia mi sorpassa un furgone con agganciato un carrello porta auto vuoto,questo mi e' passato ad una ventina di centimetri dalla fiancata,ho preso un piccolo spavento e siccome questo furbo non poteva andare a quella velocita' e sopratutto non in terza corsia,ho letto il sito internet sulla sua fiancata(inerente alla ditta per cui lavorava) e ho mandato una mail di reclamo. mi ha risposto il furbo,dicendomi che a causa mia e' stato sospeso per una settimana dal lavoro. e se il suo carrello agganciava la mia fiancata quote] Quindi la ditta avrebbe fornito al dipendente sospeso anche la tua mail perché potesse risponderti?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link