CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Eccone un altro col primo acquisto :)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
5
Guglie81
Guglie81
21/11/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 16:47:49
Cari tutti e piacere di conoscervi essendo per me la prima volta che scrivo qua. Questo periodo di nuovo lock down mi si è riacceso la voglia di ripensare diversamente alle future ferie, sono anni che penso a prendermi un camper, da alternare con la seconda casa - che ormai usiamo anche con smart working appena finisce la scuola. Vicino a dove abito hanno messo in vendita un superbrig 678 di inizio 2007 con meccanica ford 2.4 140cv. Il mezzo si presenta veramente bene, e il prezzo particolarmente allettante (credo con 21K di riuscire a portarlo via).
Uniproprietario e pochi km. Non sembra aver problemi di infiltrazione, se pur ricoverato all’aperto, e il proprietario ha tutte le certificazione dei vari controlli fatti negli anni. Ovviamente farò fare una verifica anche io, lockdown permettendo.
Siamo una famiglia di 4 persone, 2 bimbi di 5 e 8 anni.
Aspetti negativi che so già del mezzo sono evidentemente peso, termoformati oggetto di potenziali infiltrazioni, consumi. Noi siamo molto essenziali, quindi ci muoveremmo con il minimo necessario, no accessori, no bici, ne gavoni doppi pieni di acqua, quindi staremmo non troppo fuori peso. I consumi non me ne voglio fare un gran problema, non mi aspetto di fare chilometraggi enormi da generare costi aggiuntivi ingestibili, e nemmeno sono uno dal piede pesante.
Sarebbe il primo mezzo, per me non prima esperienza (figlio di camperisti degli anni 80/90), ma lo sarebbe per moglie e figli. Non mi faccio troppi problemi, l’idea del noleggio non mi si lega al concetto di libertà che vorrei avere (non voglio prenotare niente di niente :) ), quindi preferirei l’acquisto di un usato che non si svaluti troppo o almeno non oltre il valore di un paio di noleggi e qualche manutenzione in caso di veloce rivendita. Mi domandavo però, il superbrig, stante i difetti noti, è un mezzo facilmente commerciabile in caso fra qualche anno si decida di venderlo o magari di passare ad un mezzo superiore? E’ veramente troppo grande e ci limiterà nei nostri spostamenti? Un po’ troppo vecchio (prox anno festeggia 14 anni)?
Ultima domanda, per chi ha due maschietti come noi di età simile: la disposizione, è corretta per una famiglia come la nostra, o sarebbe preferibile una disposizione differente.
Ultimissimo spunto: non ci interessa il mezzo super mega isolato per l’alta montagna, andremo a sciare ma appoggiandosi a campeggi, ma 4-5 gg l’anno, il maggior uso che vorremmo farne è vacanze estive itineranti (almeno 3 settimane) privilegiando aree di montagna, ma non disdegnando le isole (Corsica e Sardegna)... il superbrig ha problemi nelle salite discese dai traghetti visto l’enorme sbalzo? Weekend e ponti tutte le volte che potremo, ma con uno spostamento che non preveda lunghe ore di guida.
Insomma, ho scritto un sacco, se qualcuno avrà avuto la pazienza di leggermi, sarò molto grato per le risposte e suggerimenti che vorrà condividermi. 
Grazie, 
Guglielmo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6982
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 18:20:23
In risposta al messaggio di Guglie81 del 21/11/2020 alle 16:47:49

Cari tutti e piacere di conoscervi essendo per me la prima volta che scrivo qua. Questo periodo di nuovo lock down mi si è riacceso la voglia di ripensare diversamente alle future ferie, sono anni che penso a prendermi un
camper, da alternare con la seconda casa - che ormai usiamo anche con smart working appena finisce la scuola. Vicino a dove abito hanno messo in vendita un superbrig 678 di inizio 2007 con meccanica ford 2.4 140cv. Il mezzo si presenta veramente bene, e il prezzo particolarmente allettante (credo con 21K di riuscire a portarlo via). Uniproprietario e pochi km. Non sembra aver problemi di infiltrazione, se pur ricoverato all’aperto, e il proprietario ha tutte le certificazione dei vari controlli fatti negli anni. Ovviamente farò fare una verifica anche io, lockdown permettendo. Siamo una famiglia di 4 persone, 2 bimbi di 5 e 8 anni. Aspetti negativi che so già del mezzo sono evidentemente peso, termoformati oggetto di potenziali infiltrazioni, consumi. Noi siamo molto essenziali, quindi ci muoveremmo con il minimo necessario, no accessori, no bici, ne gavoni doppi pieni di acqua, quindi staremmo non troppo fuori peso. I consumi non me ne voglio fare un gran problema, non mi aspetto di fare chilometraggi enormi da generare costi aggiuntivi ingestibili, e nemmeno sono uno dal piede pesante. Sarebbe il primo mezzo, per me non prima esperienza (figlio di camperisti degli anni 80/90), ma lo sarebbe per moglie e figli. Non mi faccio troppi problemi, l’idea del noleggio non mi si lega al concetto di libertà che vorrei avere (non voglio prenotare niente di niente :) ), quindi preferirei l’acquisto di un usato che non si svaluti troppo o almeno non oltre il valore di un paio di noleggi e qualche manutenzione in caso di veloce rivendita. Mi domandavo però, il superbrig, stante i difetti noti, è un mezzo facilmente commerciabile in caso fra qualche anno si decida di venderlo o magari di passare ad un mezzo superiore? E’ veramente troppo grande e ci limiterà nei nostri spostamenti? Un po’ troppo vecchio (prox anno festeggia 14 anni)? Ultima domanda, per chi ha due maschietti come noi di età simile: la disposizione, è corretta per una famiglia come la nostra, o sarebbe preferibile una disposizione differente. Ultimissimo spunto: non ci interessa il mezzo super mega isolato per l’alta montagna, andremo a sciare ma appoggiandosi a campeggi, ma 4-5 gg l’anno, il maggior uso che vorremmo farne è vacanze estive itineranti (almeno 3 settimane) privilegiando aree di montagna, ma non disdegnando le isole (Corsica e Sardegna)... il superbrig ha problemi nelle salite discese dai traghetti visto l’enorme sbalzo? Weekend e ponti tutte le volte che potremo, ma con uno spostamento che non preveda lunghe ore di guida. Insomma, ho scritto un sacco, se qualcuno avrà avuto la pazienza di leggermi, sarò molto grato per le risposte e suggerimenti che vorrà condividermi.  Grazie,  Guglielmo
...
Ciao a te e ben trovato !

Il Superbrig è  stato il mio primo camper, tenuto 8 anni finché i miei figli sono venuti in vacanza con noi, poi l'ho cambiato con un semintegrale prima e con un Mh dopo. Preso nuovo ci ho fatto 65.000 km alcuni anche trainando un gommone piuttosto pesante (1500-1700 kg). 
Sembri conoscere abbastanza bene i limiti di questo mezzo e di questo marchio, quindi inutile riproporre le stesse cose. Sul layout del 678 ti consiglio solo di prestare attenzione alla dimensione dei letti, se siete in famiglia abbastanza alti i letti a castello potrebbero essere corti. Tanti ragazzi, a 16/17 anni sono già cresciuti e se sono alti di statura potrebbero non starci. E' capitato ad un amico che, con i figli di 16 e 17 anni non riusciva più a dormire da nessuna parte perchè anche lui supera il metro e 90, quindi lo hanno venduto e preso un altro layout. Sul 678 manca il garage. Basta saperlo e trarne le logiche conclusioni. La meccanica va bene, non ha problemi normalmente. Io con il superbrig sono stato anche in settimana bianca a San Viglio di Marebbe dove i 20 sotto zero sono abbastanza frequenti e non ho mai avuto mezzo problema. Anche in estate, quantomeno nei nostri climi, si sta bene, l'isolamento non è male, anzi.
Come tutti i camper di quella taglia non è adattissimo ad entrare nelle città, bisogna sempre muoversi con cautela e difficilmente si trovano parcheggi vista la lunghezza. Ma se si rimane fuori dai centri, se ci si appoggia per sostare a piazzali o aree di sosta/campeggi, problemi non ce ne sono. Come scrivevo più sopra poi sono passato ad un semintegrale da 6,80 e successivamente ad un mh da 6,68 e con questi vado anche nei parcheggi dei centri cittadini e mi infilo più a cuor leggero nelle strade cittadine, ma conosciute le dimensioni si fa tutto anche con il Superbrig. Considera che, pur essendo un mansardato, ha un'altezza massima di 3 metri che non è molto, la cabina del Ford in questo senso, aiuta. Per non consumare come un aereo bisogna viaggiare tra i 90 ed i 100 Km/h in autostrada, ma già a 100 sbevazza un po troppo. Io facevo meno di 8 km/litro tenendo i 90 km/h e un po' di più se percorrevo strade extraurbane. Con il rimorchio più o meno consumava lo stesso perchè il vero tema su quel mezzo, è l'aerodinamica "similmuro" laugh. 
E' un mezzo del quale io ho un bel ricordo, con il gommone al traino sono stato anche in Croazia e sono sceso in camping anche piuttosto angusti. Ha una rapportata delle marce corta e quindi si arrampica dappertutto. Insomma per me è un buon camper, una volta che, come nel tuo caso, se ne conoscono caratteristiche e limiti.
Ti posto una foto, giusto per capire che si passa...

Tour%20Campania-100.jpg
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 18:57:47
In risposta al messaggio di Guglie81 del 21/11/2020 alle 16:47:49

Cari tutti e piacere di conoscervi essendo per me la prima volta che scrivo qua. Questo periodo di nuovo lock down mi si è riacceso la voglia di ripensare diversamente alle future ferie, sono anni che penso a prendermi un
camper, da alternare con la seconda casa - che ormai usiamo anche con smart working appena finisce la scuola. Vicino a dove abito hanno messo in vendita un superbrig 678 di inizio 2007 con meccanica ford 2.4 140cv. Il mezzo si presenta veramente bene, e il prezzo particolarmente allettante (credo con 21K di riuscire a portarlo via). Uniproprietario e pochi km. Non sembra aver problemi di infiltrazione, se pur ricoverato all’aperto, e il proprietario ha tutte le certificazione dei vari controlli fatti negli anni. Ovviamente farò fare una verifica anche io, lockdown permettendo. Siamo una famiglia di 4 persone, 2 bimbi di 5 e 8 anni. Aspetti negativi che so già del mezzo sono evidentemente peso, termoformati oggetto di potenziali infiltrazioni, consumi. Noi siamo molto essenziali, quindi ci muoveremmo con il minimo necessario, no accessori, no bici, ne gavoni doppi pieni di acqua, quindi staremmo non troppo fuori peso. I consumi non me ne voglio fare un gran problema, non mi aspetto di fare chilometraggi enormi da generare costi aggiuntivi ingestibili, e nemmeno sono uno dal piede pesante. Sarebbe il primo mezzo, per me non prima esperienza (figlio di camperisti degli anni 80/90), ma lo sarebbe per moglie e figli. Non mi faccio troppi problemi, l’idea del noleggio non mi si lega al concetto di libertà che vorrei avere (non voglio prenotare niente di niente :) ), quindi preferirei l’acquisto di un usato che non si svaluti troppo o almeno non oltre il valore di un paio di noleggi e qualche manutenzione in caso di veloce rivendita. Mi domandavo però, il superbrig, stante i difetti noti, è un mezzo facilmente commerciabile in caso fra qualche anno si decida di venderlo o magari di passare ad un mezzo superiore? E’ veramente troppo grande e ci limiterà nei nostri spostamenti? Un po’ troppo vecchio (prox anno festeggia 14 anni)? Ultima domanda, per chi ha due maschietti come noi di età simile: la disposizione, è corretta per una famiglia come la nostra, o sarebbe preferibile una disposizione differente. Ultimissimo spunto: non ci interessa il mezzo super mega isolato per l’alta montagna, andremo a sciare ma appoggiandosi a campeggi, ma 4-5 gg l’anno, il maggior uso che vorremmo farne è vacanze estive itineranti (almeno 3 settimane) privilegiando aree di montagna, ma non disdegnando le isole (Corsica e Sardegna)... il superbrig ha problemi nelle salite discese dai traghetti visto l’enorme sbalzo? Weekend e ponti tutte le volte che potremo, ma con uno spostamento che non preveda lunghe ore di guida. Insomma, ho scritto un sacco, se qualcuno avrà avuto la pazienza di leggermi, sarò molto grato per le risposte e suggerimenti che vorrà condividermi.  Grazie,  Guglielmo
...
So che alcuni Ford hanno avuto problemi di rottura pistoni. Controlla gli anni in cui questo fenomeno si è verificato , se dovesse rientrare in quel periodo ti sconsiglio acquisto.
Se cerchi pistonite Ford trovi info.
Per il resto sei già informato.
 
Frank69
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 19:01:18
Le bici servono eccome , io le porto sempre dietro. Ingombri , limitazioni , non piu' di tanto basta non ostinarsi a voler parcheggiare in centro città nei normali parcheggi auto o infilarsi apposta nei budelli (il TT ti ci manda comunque.)
Se farai sosta nei campeggi in montagna con un termosifone a olio usato come rinforzo  alla stufa non avrai problemi.
Lo spazio interno per 4 persone e' importante  condiziona molto la vita all' interno del camper. Per il resto non conoscendo il mezzo non saprei dare indicazioni differenti , 14 anni non sono ne troppi ne pochi , hai comunque un mezzo recente.
 
route
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6982
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 19:09:46
In risposta al messaggio di 670 dk del 21/11/2020 alle 18:57:47

So che alcuni Ford hanno avuto problemi di rottura pistoni. Controlla gli anni in cui questo fenomeno si è verificato , se dovesse rientrare in quel periodo ti sconsiglio acquisto. Se cerchi pistonite Ford trovi info. Per il resto sei già informato.  
La pistone ha affetto i motori 2.2 impiegati nei TA. Questo è un 2.4 TP. quindi pistone esclusa !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
carlo26
carlo26
25/09/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 20:20:24
Buona sera .io ho avuto un Superbrig 689tc  te lo consiglio vivamente rispetto al 678.i letti a castello sono trasversali 92 cm x 210- 215 ben fatti e comodi quello basso si può sollevare e crea un gavone tutto passante ampio dove ti può entrare uno scooter 50 io avevo un phantom 50malaguti ed entrava ,molto comodo se esci in 2. in oltre ha un bagno molto grande e bello con doccia veramente grande la dinette è doppia come il 678 e puoi creare un divanetto . per questo mezzo ti consiglio il 140cv. il prezzo è uguale al tuo se non hai fretta sicuramente trovi ottimi mezzi a 24 25 del 2007-2008se sei fortunato puoi azzardare di acquistarlo da un privato solo dopo attenta e scrupolosa visione del mezzo magari porti un tecnico appresso .In questo modo puoi risparmiare un po' e soprattutto puoi vedere chi lo ha tenuto .Meglio se lo ha ricoverato al coperto o sotto una tettoia sicuramente fa la differenza insieme ai km del motore saluti Carlo 
5
Guglie81
Guglie81
21/11/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 16:47:39
Carissimi, grazie a tutte per le pronte risposte. Direi nessuno mi sta dicendo, stai lontano da quel mezzo. Capisco il 689 sarebbe meglio come pianta, ma in casa nessuno di noi è uno spilungone, quindi di anni prima che i lettini diventino piccoli ne abbiamo un bel po’ davanti. Ora farò fare un bel controllo sulle infiltrazioni e se tutto ok formalizzo l’offerta e via, magari nelle vacanze di Natale se ci mettono gialli almeno qualche giretto in regione riusciamo a farlo. Sulla rivendibilità non mi avete detto molto, secondo voi sono mezzi ben commerciabili, ovviamente a prezzi realistici e non ambiziosi come a volte si vedono in questi annunci. In ogni caso grazie grazie per le pronte risposte :)
PS: dimenticavo, nei traghetti ci lascio la coda a scendere?
 

Modificato da Guglie81 il 22/11/2020 alle 16:48:41
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 17:49:32
In risposta al messaggio di Guglie81 del 22/11/2020 alle 16:47:39

Carissimi, grazie a tutte per le pronte risposte. Direi nessuno mi sta dicendo, stai lontano da quel mezzo. Capisco il 689 sarebbe meglio come pianta, ma in casa nessuno di noi è uno spilungone, quindi di anni prima che
i lettini diventino piccoli ne abbiamo un bel po’ davanti. Ora farò fare un bel controllo sulle infiltrazioni e se tutto ok formalizzo l’offerta e via, magari nelle vacanze di Natale se ci mettono gialli almeno qualche giretto in regione riusciamo a farlo. Sulla rivendibilità non mi avete detto molto, secondo voi sono mezzi ben commerciabili, ovviamente a prezzi realistici e non ambiziosi come a volte si vedono in questi annunci. In ogni caso grazie grazie per le pronte risposte :) PS: dimenticavo, nei traghetti ci lascio la coda a scendere?  
...
La rivendibilità varia molto a seconda del momento, il prezzo negli anni può, in alcuni casi, addirittura salire. Questi sono mezzi che il concessionario ti ritira a pochi soldi, ma se riesci a vendere al privato riesci a realizzare sicuramente bene. Però se ti viene voglia di vendere in un momento di calma, ci puoi rimettere anche parecchio. Tu però stai comprando un mezzo di quasi 14 anni e quindi immagino lo terrai alcuni anni, a quel punto non aspettarti di realizzare granché.
Nei traghetti va sempre valutata la situazione e bisogna cercare di entrare di traverso e lentamente, anche a costo di far infuriare i mozzi. Però se approcci di lato normalmente non ci sono difficoltà. Nelle situazioni più critiche spesso sono i responsabili dell'imbarco che ti mettono il paglietto nel punto di maggior depressione tra porta e banchina.  

Ho preso qualche traghetto anche così...

Trenino-01(1).JPG

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/11/2020 alle 17:51:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link