In risposta al messaggio di kyky del 25/08/2016 alle 18:23:59
Ciao a tutti, immagino che per gli esperti questo sia l'ennesimo post che leggono per chiedere consigli sul primo acquisto. Premetto che ho letto tanto e mi sto documentando ma tra il dire e il fare....meglio sentire ilparere di esperti. Finora abbiamo sempre fatto viaggi lunghi e in aereo. Siamo una famiglia con due bambini di 7 e 8 anni e un micro cane. Io sono più propensa a continuare i nostri viaggi on the road in america, mio marito vorrebbe prendere un camper per visitare l'europa finchè i bambini hanno un'età giusta per questo tipo di vacanza. Ogni anno andiamo alla fiera perchè io da piccola facevo sempre vacanze in camper e lo abbiamo noleggiato un paio di anni fa e ci è piaciuto. Vorrei andarci anche a settembre alla fiera per schiarirmi un pò le idee. Siamo orientati su un primo acquisto usato, speriamo non troppo vecchio, mio marito preferisce mansardato. Che parametri devo controllare quando vado da un privato a vederne uno? soprattutto in termini di meccanica, interni ed esterni, optional essenziali, ecc?
La fiera di Parma è un'occasione per tanti camperisti che offrono in vendita il proprio mezzo negli ampi piazzali esterni. Date un'occhiata.
In risposta al messaggio di kyky del 28/08/2016 alle 09:30:31
Grazie mille per le informazioni. Abbiamo iniziato a guardare e poi ovviamente dedicheremo un'intera giornata solo al piazzale della fiera per vedere le occasioni. Ci stiamo orientando su un veicolo non troppo vecchio ( circadal 2008 in poi) e uno proprietario preferibile e abbiamo un budget sui 30k. Abbiamo entrambi la patente C ma i veicoli che si guidano con questa patente costano molto di più purtroppo.
I camper usati patente C sono piú convenienti degli altri solo che sono tutti o quasi top di gamma.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di kyky del 28/08/2016 alle 10:46:35
Eh purtroppo i patente C anche se usati partono da cifre decisamente superiori al nostro budget, e come primo acquisto non ce la sentiamo di spendere oltre il limite già fissato. Io da piccola ho sempre viaggiato in camperma bisogna vedere se la nostra famiglia è adatta a questi viaggi. Teoricamente ci dovrebbe piacere visto che amiamo le vacanze on the road auto e motel... Ho guardato sia letti a castello che matrimoniale, sarebbe un'ottima cosa se avesse il garage.
Matrimoniale e letti a castello trasversale hanno il garage il secondo ci metti un paio di bici, però puoi mettere un portabici esterno.
In risposta al messaggio di speedo del 29/08/2016 alle 10:54:13
Un mezzo omologato oltre i 35q ha si il non trascurabile vantaggio di non eccedere i limiti di peso, ed ha qualche svantaggio di poco conto tipo revisione annuale e poco altro.... ma può vincolare ad alcuni utilizzi inbase al tipo di vacanza. Ci sono diversi posti con divieto d'accesso agli over 35q: nel mio utilizzo sarebbe eccessivamente vincolante e non propenderei per un over 35 (e per un over 6.5m circa...), ma questo va correlato all'utilizzo specifico ed alle mete. Ad esempio, ricordo numerose strade (ine) in francia con divieti agli over 35, ma anche in italia ci son zone poco accessibili che portano a posti incantevoli vietati agli over 35. Quindi direi di valutare anche in base al tipo di vacanza, mete e tragitti se i limiti di un mezzo pat.C siano inferiori ai benfici.
Giusta osservazione.
In risposta al messaggio di kyky del 29/08/2016 alle 20:35:26
Quali sono i camper omologabili a patente C ? È possibile trovare una lista?
In risposta al messaggio di kyky del 30/08/2016 alle 08:53:09
perfetto grazie, ho un altro dubbio. Avevo individuato un Kreos 3002 (spero di non sbagliare modello) del 2005 ma il proprietario mi ha detto che dopo gli 8 anni dalla prima immatricolazione non si può più omologare per una massa superiore, è corretta questa informazione?
Ecco che calza a pennello In caso di dubbio, individuato marca e modello che fa al caso vostro, farei una bella telefonata presso la casa madre per essere sicuro al 100%.