CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

ennesimo post su consigli primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
9
kyky
kyky
25/08/2016 23
Inserito il 25/08/2016 alle: 18:23:59
Ciao a tutti, immagino che per gli esperti questo sia l'ennesimo post che leggono per chiedere consigli sul primo acquisto.
Premetto che ho letto tanto e mi sto documentando ma tra il dire e il fare....meglio sentire il parere di esperti.
Finora abbiamo sempre fatto viaggi lunghi e in aereo. Siamo una famiglia con due bambini di 7 e 8 anni e un micro cane.
Io sono più propensa a continuare i nostri viaggi on the road in america, mio marito vorrebbe prendere un camper per visitare l'europa finchè i bambini hanno un'età giusta per questo tipo di vacanza.
Ogni anno andiamo alla fiera perchè io da piccola facevo sempre vacanze in camper e lo abbiamo noleggiato un paio di anni fa e ci è piaciuto.
Vorrei andarci anche a settembre alla fiera per schiarirmi un pò le idee.
Siamo orientati su un primo acquisto usato, speriamo non troppo vecchio, mio marito preferisce mansardato. 
Che parametri devo controllare quando vado da un privato a vederne uno? soprattutto in termini di meccanica, interni ed esterni, optional essenziali, ecc?
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 27/08/2016 alle: 10:07:17
In risposta al messaggio di kyky del 25/08/2016 alle 18:23:59

Ciao a tutti, immagino che per gli esperti questo sia l'ennesimo post che leggono per chiedere consigli sul primo acquisto. Premetto che ho letto tanto e mi sto documentando ma tra il dire e il fare....meglio sentire il
parere di esperti. Finora abbiamo sempre fatto viaggi lunghi e in aereo. Siamo una famiglia con due bambini di 7 e 8 anni e un micro cane. Io sono più propensa a continuare i nostri viaggi on the road in america, mio marito vorrebbe prendere un camper per visitare l'europa finchè i bambini hanno un'età giusta per questo tipo di vacanza. Ogni anno andiamo alla fiera perchè io da piccola facevo sempre vacanze in camper e lo abbiamo noleggiato un paio di anni fa e ci è piaciuto. Vorrei andarci anche a settembre alla fiera per schiarirmi un pò le idee. Siamo orientati su un primo acquisto usato, speriamo non troppo vecchio, mio marito preferisce mansardato.  Che parametri devo controllare quando vado da un privato a vederne uno? soprattutto in termini di meccanica, interni ed esterni, optional essenziali, ecc?
...

La fiera di Parma è un'occasione per tanti camperisti che offrono in vendita il proprio mezzo negli ampi piazzali esterni. Date un'occhiata.
U
n mansardato la ritengo la soluzione ideale per una famiglia della vostra composizione.
Per la meccanica si effettuano i medesimi controlli che fareste per acquistare un'automobile.
Per gli interni meglio fare un controllo infiltrazioni presso un centro specializzato, in ogni caso, cosa saggia sarebbe quella di farsi accompagnare da un camperista navigato che già sà come e cosa fare.
Personalmente, anche trattandosi di camper usati, preferirei acquistarne uno con zero optional per poterlo poi adattare alle mie esigenze e stili di utilizzo.

Un'ultima cosa.
Siete in 4 + il cagnolino con relativi bagagli e quant'altro. Fate attenzione al peso complessivo del mezzo che, salvo patenti e portate maggiorate, non deve superare i 3500 kg.
E' difficilissimo, se non impossibile, restare entro quei limiti di peso però è giusto prenderne atto e farsene una ragione quando, prima o poi, anche in Italia (al pari di altri Paesi europei) le forze dell'ordine cominceranno a staccare verbali per questo motivo.    
Keep calm e buon camper Corrado
9
kyky
kyky
25/08/2016 23
Inserito il 28/08/2016 alle: 09:30:31
Grazie mille per le informazioni. Abbiamo iniziato a guardare e poi ovviamente dedicheremo un'intera giornata solo al piazzale della fiera per vedere le
occasioni. Ci stiamo orientando su un veicolo non troppo vecchio ( circa dal 2008 in poi) e uno proprietario preferibile e abbiamo un budget sui 30k. Abbiamo entrambi la patente C ma i veicoli che si guidano con questa patente costano molto di più purtroppo. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 28/08/2016 alle: 10:22:31
In risposta al messaggio di kyky del 28/08/2016 alle 09:30:31

Grazie mille per le informazioni. Abbiamo iniziato a guardare e poi ovviamente dedicheremo un'intera giornata solo al piazzale della fiera per vedere le occasioni. Ci stiamo orientando su un veicolo non troppo vecchio ( circa
dal 2008 in poi) e uno proprietario preferibile e abbiamo un budget sui 30k. Abbiamo entrambi la patente C ma i veicoli che si guidano con questa patente costano molto di più purtroppo. 
...

I camper usati patente C sono piú convenienti degli altri solo che sono tutti o quasi top di gamma.
Per 4 persone vi consiglio un mansardato con doppia dinette e castello in coda, la doppia dinette é utilissima per far giocare i bimbi mentre si viaggia o si cucina
Ti metto un link dove sono riportate le piante.

https://forum.camperonline.it/t...


------------------- Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
9
kyky
kyky
25/08/2016 23
Inserito il 28/08/2016 alle: 10:46:35
Eh purtroppo i patente C anche se usati partono da cifre decisamente superiori al nostro budget, e come primo acquisto non ce la sentiamo di spendere oltre il limite già fissato. Io da piccola ho sempre viaggiato in camper ma bisogna vedere se la nostra famiglia è adatta a questi viaggi. Teoricamente ci dovrebbe piacere visto che amiamo le vacanze on the road auto e motel... 
Ho guardato sia letti a castello che matrimoniale, sarebbe un'ottima cosa se avesse il garage. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 28/08/2016 alle: 11:05:47
non voglio certo essere sgarbato ci mancherebbe ma e ripeto MA mettersi a tavolino e scrivere cosa si vuole e il PERCHE? è tanto difficile? risolto il primo scoglio vi decidete a noleggiare quanto il risultato vi ha dato e lo guardate x bene e a casa tirate i pregi e i difetti di quel mezzo , ora mettete assieme i primi risultati con le impressioni dopo noleggio e via cosi' x almeno tre /cinque mezzi che ritenete facciano x voi e solo allora avrete un panorama di cosa offre il mercato , e molto probabilmente dovrete scendere a compromessi perché il mezzo ideale x voi di fatto NON ESISTE , troverete sicuramente il mezzo che più' si avvicina ai vostri desideri ne sono sicuro ,in quanto alla meccanica il ducato 2800 jtd è di ottima solidità , se invece lo volete recente sceglietelo se possibile potente di cavalleria , x i consigli su che camper scegliere oggettivamente non li prenderei nemmeno in considerazione ,non tanto x presa posizione ma ognuno ti dirà che quella tipologia di mezzo è adatta a te e francamente se scegliessi un'auto non chiederei a chicchessia su cosa acquistare figuriamoci su un camper di più' elevato costo . questo è il mio pensiero ,poi HAI TU L'ULTIMA PAROLA .

carlo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 28/08/2016 alle: 11:07:24
In risposta al messaggio di kyky del 28/08/2016 alle 10:46:35

Eh purtroppo i patente C anche se usati partono da cifre decisamente superiori al nostro budget, e come primo acquisto non ce la sentiamo di spendere oltre il limite già fissato. Io da piccola ho sempre viaggiato in camper
ma bisogna vedere se la nostra famiglia è adatta a questi viaggi. Teoricamente ci dovrebbe piacere visto che amiamo le vacanze on the road auto e motel...  Ho guardato sia letti a castello che matrimoniale, sarebbe un'ottima cosa se avesse il garage. 
...

Matrimoniale e letti a castello trasversale hanno il garage il secondo ci metti un paio di bici, però puoi mettere un portabici esterno.
La formula Aereo auto é motel é piú comoda ma anche Fly e drive col camper non é male in particolare in America
------------------- Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
9
kyky
kyky
25/08/2016 23
Inserito il 28/08/2016 alle: 11:12:23
Eh purtroppo i patente C anche se usati partono da cifre decisamente superiori al nostro budget, e come primo acquisto non ce la sentiamo di spendere oltre il limite già fissato. Io da piccola ho sempre viaggiato in camper ma bisogna vedere se la nostra famiglia è adatta a questi viaggi. Teoricamente ci dovrebbe piacere visto che amiamo le vacanze on the road auto e motel... 
Ho guardato sia letti a castello che matrimoniale, sarebbe un'ottima cosa se avesse il garage. 
9
kyky
kyky
25/08/2016 23
Inserito il 28/08/2016 alle: 11:19:21
Il noleggio l'abbiamo già fatto e difatti alcune idee ce le siamo schiarite. Ma da lì a sapere dettagli che solo un camperista sa...ce ne passa. 
non ho chiesto marche e modelli di mezzi, ma consigli pratici su cose che chi non è del settore magari non pensa minimamente. 
Poi ovvio che l'ultima scelta spetta a me, ma chiedere informazioni a chi se ne intente e non ha nessun tornaconto economico credevo fosse una cosa intelligente 
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 28/08/2016 alle: 11:34:47
Se entrambi avete la patente C è già un bel punto di partenza.
Potete comodamente valutare tutti quei camper che sono omologabili a pesi superiori senza apportare alcuna modifica alla meccanica di base.

Per 4 persone, credo, che la tipologia di pianta ideale sia quella proposta da Grinza, con il letto a castello trasversale in coda.
Keep calm e buon camper Corrado
9
kyky
kyky
25/08/2016 23
Inserito il 28/08/2016 alle: 11:38:16
In effetti sarebbe un'ottima idea...cercherò la lista degli omologabili poi mi oriento sempre su un usato 👍
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 29/08/2016 alle: 10:54:13
Un mezzo omologato oltre i 35q ha si il non trascurabile vantaggio di non eccedere i limiti di peso, ed ha qualche svantaggio di poco conto tipo revisione annuale e poco altro....  ma può vincolare ad alcuni utilizzi in base al tipo di vacanza.
 
Ci sono diversi posti con divieto d'accesso agli over 35q: nel mio utilizzo sarebbe eccessivamente vincolante e non propenderei per un over 35  (e per un over 6.5m circa...), ma questo va correlato all'utilizzo specifico ed alle mete. Ad esempio, ricordo numerose strade (ine) in francia con divieti agli over 35, ma anche in italia ci son zone poco accessibili che portano a posti incantevoli vietati agli over 35. Quindi direi di valutare anche in base al tipo di vacanza, mete e tragitti se i limiti di un mezzo pat.C siano inferiori ai benfici. 
 
9
kyky
kyky
25/08/2016 23
Inserito il 29/08/2016 alle: 11:18:37
Ma per il peso, il discorso non riguarda i veicoli trasporto merci (camion)? 
Comunque vedo che si fa una gran fatica a trovare mezzi da patente C nella mia fascia di prezzo, o sono veicoli molto vecchi o decisamente nuovi che costa per me troppo. 
Spero alla fiera di Parma di trovare all'esterno qualche buona occasione 
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 29/08/2016 alle: 11:58:29
Se il cartello è quello tondo di divieto con scritto 3.5t si riferisce a tutti i veicoli; se è quello con il camion cassonato si riferisce ai veicoli commerciali superiori a 3.5t (quindi consente i camper).
Quelli che intendo e che ci limitano io sono quelli così:

9
kyky
kyky
25/08/2016 23
Inserito il 29/08/2016 alle: 12:36:10
In effetti in Italia ne ho visti pochi di divieto di transito per peso a tutti, ma se mi dite che all'estero ci sono più spesso...terrò conto anche di questo prezioso consiglio 
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 29/08/2016 alle: 19:29:44
In risposta al messaggio di speedo del 29/08/2016 alle 10:54:13

Un mezzo omologato oltre i 35q ha si il non trascurabile vantaggio di non eccedere i limiti di peso, ed ha qualche svantaggio di poco conto tipo revisione annuale e poco altro....  ma può vincolare ad alcuni utilizzi in
base al tipo di vacanza.   Ci sono diversi posti con divieto d'accesso agli over 35q: nel mio utilizzo sarebbe eccessivamente vincolante e non propenderei per un over 35  (e per un over 6.5m circa...), ma questo va correlato all'utilizzo specifico ed alle mete. Ad esempio, ricordo numerose strade (ine) in francia con divieti agli over 35, ma anche in italia ci son zone poco accessibili che portano a posti incantevoli vietati agli over 35. Quindi direi di valutare anche in base al tipo di vacanza, mete e tragitti se i limiti di un mezzo pat.C siano inferiori ai benfici.   
...

Giusta osservazione.
Qua bisogna tener conto di quale sia il rischio o male minore: rischiare la multa per eccesso di peso (over 35q) o per aver percorso stradine vietate?
E se poi con un camper omologato ai 35q percorri una famosa stradina vietata agli over 35q e la polizia ti manda in pesa e scopre che sei oltre? Che si fa? wink
Paghi 2 multe? O ti ritirano la patente e ti sequestrano il mezzo?

Tra le 2 opzioni propenderei (parere personale, ovviamente) per essere in regola con i pesi e le stradine proibite.......pazienza, perchè prima o poi (ma penso prima) anche in Italia faranno pesate per strada e allora gran parte dei VR ora circolanti saranno fuorilegge con valore di mercato prossimo allo zero. 
Keep calm e buon camper Corrado
9
kyky
kyky
25/08/2016 23
Inserito il 29/08/2016 alle: 20:35:26
Quali sono i camper omologabili a patente C ? È possibile trovare una lista? 
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 29/08/2016 alle: 23:08:37
In risposta al messaggio di kyky del 29/08/2016 alle 20:35:26

Quali sono i camper omologabili a patente C ? È possibile trovare una lista? 

magazine.camperonline.it/2010/02/09/ patente- c-amper/
 

Qui trovi alcuni buoni suggerimenti tra cui una tabella riportante meccaniche e telai immediatamente omologabili a pesi superiori ai 3500 kg senza alcuna modifica aggiuntiva.
In caso di dubbio, individuato marca e modello che fa al caso vostro, farei una bella telefonata presso la casa madre per essere sicuro al 100%.

Keep calm e buon camper Corrado
9
kyky
kyky
25/08/2016 23
Inserito il 30/08/2016 alle: 08:53:09
perfetto grazie, ho un altro dubbio. Avevo individuato un Kreos 3002 (spero di non sbagliare modello) del 2005 ma il proprietario mi ha detto che dopo gli 8 anni dalla prima immatricolazione non si può più omologare per una massa superiore, è corretta questa informazione? 
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 30/08/2016 alle: 10:27:56
In risposta al messaggio di kyky del 30/08/2016 alle 08:53:09

perfetto grazie, ho un altro dubbio. Avevo individuato un Kreos 3002 (spero di non sbagliare modello) del 2005 ma il proprietario mi ha detto che dopo gli 8 anni dalla prima immatricolazione non si può più omologare per una massa superiore, è corretta questa informazione? 

Ecco che calza a pennello In caso di dubbio, individuato marca e modello che fa al caso vostro, farei una bella telefonata presso la casa madre per essere sicuro al 100%.
 
Keep calm e buon camper Corrado
9
kyky
kyky
25/08/2016 23
Inserito il 07/09/2016 alle: 09:51:18
Truma S, Webasto, Alde (spero di aver scritto bene i nomi). Quali sono le differenze tra i tipi di riscaldamento? Domenica vado alla fiera e spero di trovare il camper giusto, sto cercando di capire meglio le dotazioni e gli optional per vedere se orientarmi su veicoli più o meno recenti 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link