https://it.wikipedia.org/wiki/T...
http://www.bls.ch/i/autoverlad/...
In risposta al messaggio di Blessyou del 26/10/2016 alle 14:55:34
c’è qualcuno che ha caricato sul treno il Camper per trasferirsi dal canton di Berna a quello del Vallese ??? ... ... Grazie, ciao Cesare
Non l'ho fatto col camper, ma l'ho fatto con la macchina (negli anni '60, non guidavo io!) in senso inverso (Vallese-Berna).
ho preso nota di Kandersteg ed il lago, per un’eventuale escursione
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/10/2016 alle 08:23:56
Grazie delle informazioni stiamo pensando di fare un mini-tour in Svizzera ho preso nota di Kandersteg ed il lago, per un’eventuale escursione Grazie, ciao Cesare
Naturalmente noi abbiamo fatto il vecchio tunnel, quello inaugurato nel 1913 e più o meno coevo di quelli del Fréjus (ferroviario) e Sempione.
Lötschberg
, inaugurato nel 2007 e lungo più del doppio (e posizionato 400 m più in basso).Il vecchio tunnel dovrebbe essere ancora in attività, a livello turistico se c'è il servizio navetta sul vecchio tunnel ti consiglio quello (più corto=costerà meno, più panoramica la strada).In risposta al messaggio di Dash del 28/10/2016 alle 10:41:09
Naturalmente noi abbiamo fatto il vecchio tunnel, quello inaugurato nel 1913 e più o meno coevo di quelli del Fréjus (ferroviario) e Sempione. Spulciando Internet, ho notato che c'è anche un tunnel più nuovo, detto Tunneldi base Lötschberg, inaugurato nel 2007 e lungo più del doppio (e posizionato 400 m più in basso).Il vecchio tunnel dovrebbe essere ancora in attività, a livello turistico se c'è il servizio navetta sul vecchio tunnel ti consiglio quello (più corto=costerà meno, più panoramica la strada). Ciao da Dash
Porca vacca … penso che sia quello del 1913, perché dovrei prendere il treno a Kandersteg sino a Ferden … se ho capito bene
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/10/2016 alle 11:14:15
Porca vacca … penso che sia quello del 1913, perché dovrei prendere il treno a Kandersteg sino a Ferden … se ho capito bene Grazie, ciao Cesare
Allora tutto bene, io consigliavo il tunnel vecchio
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/10/2016 alle 17:33:12
Ciao, io utilizzo regolarmente il teno navetta del Loetchberg. Non il nuovo traforo di base (per lo più per trasporto TIR), ma il vecchio tunnel, da Goppinstin a Kandersteg. Se vuoi sapere se ci sono difficoltà a caricareil camper, la mia riposta è: no. Salgono anche i mansardati più ingombranti e l'unica accortezza è di stare attenti agli specchi retrovisori esterni, perchè è facile toccare contro le sponde laterali dei carri-pianale. Considera che il treno, per salire e scendere, lo devi percorrere per tutta la sua lunghezza. Io salgo con gli specchi aperti e poi, una volta su e allineato, procedo con il sx ripiegato,sporgendomi dal finestrino e vedendo di procedere stando più a sx possibile. Così facendo sono sicuro che a dx c'è spazio a sufficienza per non spiattellare lo specchio... Un saluto da Vittorio (MI)
Grazie dei consigli
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/10/2016 alle 19:55:52
... dimmi se posso esserti utile con qualche suggerimento... Conosco bene Grigioni, Vallese e Oberland Bernese. Ciao Vittorio
Grazie Vittorio
In risposta al messaggio di Blessyou del 29/10/2016 alle 08:14:14
Grazie Vittorio Stavamo pensando di andare a Losanna e poi spostarci in treno a Ginevra (la mia dolce metà non l’ha mai vista) Poi pensavamo di andare sul lago di Thun/Interlaken e poi scendere via trenino a Raronoppure a Sion (ma non ho visto campeggi/AA) e poi tornare alla base … Alternativa al trenino, da Thun/Interlaken pensavamo di andare a Lucernae poi tornare alla base … Grazie, ciao Cesare
Se non l'hai già vista, visita Berna. La città vecchia è molto bella, nell'ansa dell'Aare. Ci sono 2 campeggi e a me piace molto più di Losanna o Ginevra...
http://www.ballenberg.ch/it/
"