quote:Risposta al messaggio di Cristina 11 inserito in data 30/09/2010 08:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero anche questo ma, dopo 10 - 12 anni che valore hai del camper ? e quanto ti serve di giunta per riprenderlo uno nuovo di qualità ? io, o bene o male, cambiandolo ogni 3 anni, fino ad ora me la sono cavata con una media di circa 20.000 euro (a volte ho cambiato camper con 5.000 euro di differenza) e se pur molti (e si potrebbe obbiettare sul fatto...sai quante vacanze faccio con 20.000 euro !...) riesco a spenderli. Al contrario, nel caso in cui, avendo tenuto per 10 anni il camper e quindi avendo abbattuto considervolmente il suo valore e pertanto necessitando di diverse decine di migliaia di eruo di giunta, non saprei più se riuscirei a cambiarlo. Fino ad ora è stato così e pur con sacrifici, mi sono permesso di cambiare 11 camper. Oggi con questo nuovo mercato, penso che cambierò metodo .. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 29/09/2010 21:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eurotax è una pubblicazione specializzata edita dalla Sanguinetti di Milano che in pratica raccoglie i pareri degli esperti del settore (camion, furgoni, auto, moto, camper ecc.) e crea due valori di mercato, uno per l'acquisto del mezzo (libretto blu) ed uno per la vendita (libretto giallo). Inoltre è l'unico strumento ufficiale per la valutazione del mezzo per le assicurazioni in caso di furto o distruzione totale del veicolo. Un responsabile della Sanguinettii ogni 4-6 mesi riunisce i rappresentanti delle varie marche,es. per i camion con i responsabili di Mercedes, Man, Renault, Daf, Iveco, Volvo e Scania, insieme stabiliscono di quanto si svaluta per i prossimi 4 mesi il loro mezzo e questo valore comparirà sulla pubblicazione. I valori dei veicoli quindi tengono conto di molti fattori, uno dei quali ultimamente è la crisi dell'economia che negli ultimi due anni è stata catastrofica. E' vero che il mercato den nuovo dà segnali di lenta ripresa, ma è pur vero che quello dell'usato è statico. I camper usati, magari ritirati uno o due anni fà perdono il loro valore ed intasano i piazzali, quindi i loro valori sono fortemente in ribasso. Ciao Daniele. id="Arial Black"> id="size2"> id="green">
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 29/09/2010 21:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo camper ha 2 anni Tu (Lei?) ne hai (ha) 57 Durata media di un camper 25 anni 57 + 25 = 82 ... [:)] chissa se a quell'età avrai ancora voglia di viaggiare [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 29/09/2010 21:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io dopo aver perso un sacco di soldi per cambiare un'auto di due anni ho deciso che nuovo non compro più nulla!! anche se hai voglia di cambiarlo,e puoi permettertelo,quando lo guardi non dici:"è praticamente nuovo"... questo per dire che chi lo compra,un mezzo come il tuo con soli 2 anni e lo paga la metà di quanto l'hai pagato tu,e si ritrova un mezzo praticamente nuovo fa un grande affare,e tu invece di affari non ne fai. il fatto che paghino poco quando ritirano e quando vendono vale oro è il motivo principale per cui chi lavora nel mercato dei veicoli si merita tutta la crisi del settore.chi è causa del suo mal pianga se stesso e i conce devono "piangere" proprio perchè deprezzando ciò che uno compra con sacrifici enormi invita il consumatore a non comprare.preferirei meno sconti e una maggior valutazione dell'usato,solo per sentirmi più soddisfatto.
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 30/09/2010 20:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>bravo....concordo in pieno con il tuo pensiero soprattutto dopo che questo comportamento si è accentuato notevolmente nell'ultimo periodo. Ed allora....vorrà dire che si tiene il camper che si ha ed il mercato...resta fermo ! Prima o poi qualcosa faranno per farlo ripartire ... Massimo
quote:Risposta al messaggio di francomar inserito in data 30/09/2010 09:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordando che tutti dobbiamo morire [:)] devo dire che i soldi meglio spesi sono quelli che si spendono per capriccio, perchè quelli ben investiti poi li lasciamo su questa terra. Se poi parliamo di covenienza economica, un mezzo si compra e lo si tiene il più a lungo possibile, e poi lo si ricompra.(io ho sempre fatto così, anche perchè mi affezziono e li personalizzo con varie modifiche) Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/10/2010 00:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>concordo...tant'è che ho cambiato 11 camper in poco + di 20 anni di camperista (forse ci avrei comprato di sicuro qualche appartamento con quella cifra ma poi ? magari li davo in affitto con i vari problemi con gli inquilini, lavori vari etc. ho 2 case(lasciate da mio nonno), NON ho debiti con nessuno, mi alzo la mattina alle 5,30 per andare a lavoro e torno la sera tardi, sono un semplice impiegato che NON ha altri vizi se non quello del camper ed allora non vedo perché non posso levarmi lo sfizio di spendere i miei soldi in questi mezzi ! certo è che, come ho scritto, per me il gioco valeva fino a chè sta in piedi e cioè fino a che le quotazioni dell'usato davano la possibilità di fare questa operazione. Oggi che vedo svalutare il camper di 2 anni del 42% (circa 36.000) ci sto molto riflettendo e come gia scritto...forse non ne farò di niente. certamente questo vuol dire che clienti tipo me (e ce ne sono tanti) che cambiavano il camper ogni 2 - 3 anni e che comunque contribuivano a far muovere il mercato, si perderanno e ... Massimo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/10/2010 00:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente la mia era una battuta, per far capire quanti soldi si buttano dalla finestra per capricci (per altro molto costosi). Poi una persona dei soldi suoi ne fa quello che vuole, ma non mi sembra "etico" che venga qui a sbandierare quanti quattrini ha speso e può spendere. Sicuramente analizzando la spesa si deduce che anche tenendo il camper più anni (5-6 o più), con il valore dell'usato e il capitale non speso in precedenza, un bel camperone di fascia medio alta ne sarebbe comunque uscito. Franco.id="size3">
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 01/10/2010 08:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlando seriamente, io non mi fossilizzerei sulla quotazione Eurotax, ma andrei a vedere le carte dei venditori, hanno bisogno di vendere e potresti ricavarne molto di più. Ivo