CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Faranno dei test?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
Pietrone
Pietrone
08/08/2012 56
Inserito il 04/09/2013 alle: 17:34:29
Sono certo che esiste l'assaggiatore di TicTac, le automobili prima di entrare in produzione fanno parecchi test e Km su strada. E i camper? sapete se prima di mettere in produzione dei nuovi camper li provano, ci vivono per qualche giorno? Oppure contattano i primi acquirenti e aggiustano il tiro dopo aver avviato la prima produzione? Avranno mai fatto delle prove nella galleria del vento? A me sembra che si copiano e basta, qualcuno cercando di migliorare qualcuno cercando di risparmiare. Secondo me viaggiamo e viviamo su dei mezzi con un notevole margine di miglioramento, voi che dite? Pietra
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 04/09/2013 alle: 18:14:01
Secondo me a guardare determinate caXXate che si vedono non li provano neanche (mi riferisco alle disposizioni interne) Galleria del vento? dubito altamente Alcuni sono sicuro che controllano l'isolamento termico. Saluti Claudio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/09/2013 alle: 20:33:03
chiedete a venditori montatori e riparatori se essi stessi hanno il camper , spesso ti risspondono no grazie ! mi basta gia' al lavoro. il mio non e' stato sicuramente provato poiche' ha degli errori costruttivi rilevanti. ad esempio la stufa vicino al frigo. la mancanza di bocchette di canalizzazione nel castello posteriore (le ho aggiunte io) la mancanza della ventola di rilancio per la bocchetta in mansarda. la V corta [xx(] cambiata con intermedia Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/09/2013 alle: 09:01:58
Anche per le meccaniche adottate ci sarebbe da discutere. Penso che al momento di trattare le forniture delle basi meccaniche se in quel momento nei piazzali esuberano determinati allestimenti proprio quelle saranno oggetto di sconti e i mezzi saranno allestiti senza tenere conto delle esigenze specifiche. Così ci troviamo camper con rapporti al cambio troppo corti o troppo lunghi, con telai non adatti all'uso camperistico e chi ne sa ne aggiunga! Penso che sono pochi i costruttori che prestano attenzione nella realizzazione dei mezzi al fine di evitare errori banali o gravi che ne possano compromettere sia l'uso che la sicurezza. Per tutti altri l'approssimazione è di serie! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 05/09/2013 alle 09:37:18
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/09/2013 alle: 09:11:46
Le meccaniche vengono sicuramente testate e così credo che sia anche per alcuni accessori (wc, stufa, frigo), ma i camper in sè, dubito... Credo che certi produttori molto grossi (tipo Hymer che fa anche dei crash test) o di alta gamma facciano dei test e magari si affidano anche a dei progettisti che hanno esperienza in ergonomia. Poi ho sentito di alcuni piccoli allestitori italiani che testano i loro stessi camper usandoli, ma credo che lo facciano più che altro per passione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 05/09/2013 alle: 10:20:11
quote:Risposta al messaggio di Pietrone inserito in data 04/09/2013  17:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bella domanda [:)][:)][:)][:)] quoto Fargo73 in pieno credo che i marchi più blasonati qualche pseudo prova la facciano gli altri[:(][:(][:(][:(][:(] copiano e basta Massimiliano 41, Martina 35 e Tommaso 5 from Vicenza
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 05/09/2013 alle: 10:48:13
Se qualcuno facesse dei test non potrebbe mai succedere che: - Si montino dei ferma porta della cellula che si rompono dopo soli due mesi. - Si monti il pulsante di comando dello scarico del WC dietro la tavoletta di copertura. - Si montino delle tende della doccia perfettamente opache, che devi lavarti con una torcia elettrica in bocca altrimenti non ti vedi il pisello. - Si usi un assurdo sistema di cuscini e ripiani rigidi, da aggiungere per estendere il divanetto della dinette, che quando non li usi non sai mai dove mettere. - Si faccia il tetto di un camper mansardato contro pendenza, in modo tale che hai trenta litri d'acqua stagnante dopo ogni scroscio di pioggia. - Si adottino sistemi di chi chiusura dei cassetti, o della porta della toilette, non autobloccanti che si aprono alla prima curva se ti dimentichi di chiuderli. - Si montino dei botolini sul tetto con la zanzariera fissa, che per pulirla devi smontare otto viti e pronunciare una litania di parolacce con le braccia in alto indolenzite. - Si facciano dei pensili senza ripiani. - Si facciano delle plafoniere con interruttore incorporato, che quando rientri di notte sul camper devi andare a cercare giocando a mosca cieca. - Si facciano dei portelloni del garage senza chiusura autobloccante, che quando li apri devi manovrare due serrature, e se ti dimentichi di chiuderli ti si svuota il gavone alla prima curva. Con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza. La lista potrebbe essere lunghissima! [:(!][:(!][:(!] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 05/09/2013 alle 10:53:09
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 05/09/2013 alle: 10:58:52
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 05/09/2013  10:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] tutto giusto, tranne una cosa, io ho la luce dentro la doccia [:)][:)][:)][:)] ma la prima volta che ti fai la doccia si brucia[:(!][:(!][:(!][:(!] per il resto quoto al 200% Massimiliano 41, Martina 35 e Tommaso 5 from Vicenza
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/09/2013 alle: 11:07:49
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 05/09/2013  10:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che spesso, anche senza fare grandi test, i costruttori sappiano benissimo che esistono certi difetti, ma sanno anche che costerebbe (magari poco) farli o rifarli in modo diverso e quindi lo lasciano com'è. Chiaramente questo non succede sui mezzi di prestigio, dove i costi sono poi rigirati sul prezzo d'acquisto.
13
Pietrone
Pietrone
08/08/2012 56
Inserito il 05/09/2013 alle: 11:28:44
> Le cose sono due, o hai un McLouis come il mio oppure una delle due case ha copiato l'altra. Pietra
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 05/09/2013 alle: 11:36:34
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/09/2013  11:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho fatto 2 calcoli... se al posto di mettere un EPS (polistirolo bianco con le palline per capirci) di bassissima qualità (perchè quello usano[:(!][:(!][:(!]) mettessero un XPS (polistirolo estruso) di alta qualità i costruttori spenderebbero circa il doppio [:0][:0][:0] http://it.wikipedia.org/wiki/Polistirene al posto di 206,00€ per un EPS ben 407,00€ per un ottimo XPS[:(!][:(!][:(!] io ho considerato 5 cm di isolamento (pareti e soffitto) e 8 cm per il pavimento in un camper di circa 7 metri. 201,00€ in più per non aver problemi di infiltrazioni chi non li spenderebbe volentieri? forse l'unico problema sta nei pesi, circa 13 kg in più per metro cubo totale 80 kg di differenza... meglio un camper leggero ma infiltrato che pesante ma eterno? Massimiliano 41, Martina 35 e Tommaso 5 from Vicenza
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 05/09/2013 alle: 11:50:36
Sarebbe ottimo che qualcuno facesse anche dei crash test, come ad esempio la Hymer... considerando che ci sono dei motorhome che non c'hanno un airbag... "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela
13
Pietrone
Pietrone
08/08/2012 56
Inserito il 05/09/2013 alle: 16:13:32
crash test… non intendevo tanto. [:)][:)][:)] Non che non siano importanti, sappiamo tutti con che barattoloni andiamo in giro. Sicuramente quando per legge verrà imposto qualcosa andremo in giro su un ducato doppia cabina tutti ben legati sui sedili originali. La cosa positiva, penso io, è che le mansarde non saranno più sporgenti ed i consumi di un mansardato si avvicineranno a quelli di un semintegrale. Quello che intedevo era che ci sono cose fatte senza senso, fatte o messe meglio non sarebbe costato un Euro in più. Tutti ormai montano solo il frigo alto (ma solo per me sarebbe perfettamente inutile?) e invece nessuno pensa ad un portascarpe. Ed altri mille particolari. Mi è capitato di vedere qualche barca, da una prima impressione sembra che stiano anni avanti, è vero non hanno problemi di peso e forse anche i prezzi sono più alti, ma la grossa differenza è che in una barca sembra esserci un progetto in un camper no. Pietra
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 05/09/2013 alle: 16:37:13
La cosa migliore sarebbe chiederlo a loro a Parma. A me la vera delusione dell'unica volta che sono andato a Parma venne proprio perché mi ritrovai i venditori, peraltro quelli di zona, di cui già conoscevo la competenza [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(], e non progettisti/costruttori. L'unico progettista con cui riuscii a parlare era quello dell'allora esordiente PLA, su cui alla fine evitai di scaricare tutte le frustrazioni da utente. Da come parlava non mi sebrava un appassionato delle vacanze in peln air, ma chi lo sa ? Dovrebbe rispondere lui, del resto non è detto che gli operatori non leggano COL. Proprio in quei mesi comunque qualcuno fotografò dei PLA in prova. Mi viene comunque da pensare una cosa. Alcuni marchi, anche di pregio, hanno un listino lunghissimo, immenso. Guardate ad esempio il listino della Conocorde, che non mi pare proprio l'ultima in termini di qualità. Ma quale investimento dovrebbero fare se dovessero fare per ogni modello proposto uno di prova, fargli il crashtest, etc ... ? Ma anche se semplicemente ne dovessero fare uno per modello per nazione da esporre ! Io sospetto che questi lavorino oramai solo più sull'ordinato, su modelli in gran parte sulla carta, e che magari certi modelli siano solo dei disegni che non hanno mai visto la luce del sole (parlo ovviamente di marche di sueprpregio). Per i livelli inferiori, io invece credo che dei difetti siano assolutamente voluti, legati al fatto che i padroni non sono molti. Ma se Trigano facesse degli Chausson o Ci senza pacchiani errori (tipicamente le bocchette che cita Roberto66), a cosa servirebbero ad esempio gli Arca ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/09/2013 alle: 21:35:39
quote:Risposta al messaggio di Pietrone inserito in data 05/09/2013  16:13:32 Tutti ormai montano solo il frigo alto (ma solo per me sarebbe perfettamente inutile?) >
> No, siamo almeno in due. [;)]
quote: e invece nessuno pensa ad un portascarpe. >
> C'è chi ci pensa.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 05/09/2013 alle: 23:15:47
quote:Risposta al messaggio di Pietrone inserito in data 04/09/2013  17:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me, non provano niente. Vedi ad esempio quelli coi Daily, se vogliono un assetto accettabile spendono per ammortizzatori, barre antirollio ecc..., per i Ducato giu' di molle a aria per avere un'assetto buono. Senza parlare della cellula, che ti va un anno per mettere apposto tutti i piccoli e grandi inconvenienti. Galleria del vento? se ti vendono un mezzo con ammortizzatori collassati! Ciao Giorgio.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 05/09/2013 alle: 23:17:35
> Secondo me, non provano niente. Vedi ad esempio quelli coi Daily, se vogliono un assetto accettabile spendono per ammortizzatori, barre antirollio ecc..., per i Ducato giu' di molle a aria per avere un'assetto buono. Senza parlare della cellula, che ti va un anno per mettere apposto tutti i piccoli e grandi inconvenienti. Galleria del vento? se ti vendono un mezzo con ammortizzatori collassati! Ciao Giorgio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link