CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Fiera di Parma - commenti al vetriolo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 209
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 14/09/2010 alle: 21:52:04
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 14/09/2010  21:40:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io a guardare sotto i telai avevo un p' di difficoltà ...

https://forum.camperonline.it/#...

Però notavo che da quando hanno smesso di montare le ruote di scorta, il serbatoio delle grigie è finito in posizione centrale. Oddio, non che conosca dove fosse nei mezzi vecchi, ma nel mio è più vicino alla coda rispetto ai mezzi più nuovi. Io di quelli nuovi quello che ritengo un po' meglio è la seduta, visto che sono sensibile sull'argomento. Sarò novellino ma per me il segreto più grande nel visitare i camper e capire come sono scaldati mansarda e letti in coda. Quando non vedo un bocchettone che esce, capire se c'è nulla o una canalizzazione mi è impossibile visto che è spesso impossibile salire in mansarda. Voi cosa guardate ? (inutile dire che sui siti è difficile capire)
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 14/09/2010 alle: 22:33:55
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 13/09/2010  10:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, la doccia con la cromoterapia... ma quando ho chiesto se potevo montare il gancio traino, la risposta è stato no! ma va va va ed i water in camera da letto? mah, io certe "sedute" le preferisco fare con un poco di intimità, non con mia moglie che mi guarda nella palle degli occhi. Probabilmente sono "antico"

Modificato da cortes il 14/09/2010 alle 22:47:04
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 14/09/2010 alle: 22:57:07
Ciao a tutti, sono appena rientrato dalla Fiera, abito praticamente all'uscita del casello... Armato di tabella comparativa ho effettuato le mie comparazioni cercando un modello un pò più grande del mezzo attuale. Nella tabella ho inserito, marca, modello, rigorosamente sotto i 7 metri f.t., tipologia MH o semi, letto basculante, garage capiente per le tavole da windsurf, matrimoniale sul garage, doccia separata dal bagno, intendendo il box, ultimo il prezzo. Ho tralasciato i mansardati perchè siamo in 2 con due cani. Ho trovato una discreta gamma di soluzioni, rimanendo però deluso dal fatto che tante Aziende abbiamo mezzi enormi, dimenticando che si vive e si viaggia in Italia con le leggi e le norme Italiane. La cosa che mi ha colpito è che, forse, ero uno dei pochi che guardava "sotto" il camper per capire se le grigie sono coibentate, riscaldate etc.etc. Ho notato che, molti guardano l'estetica ed i colori degli interni magari tralasciando cose importanti. Tipo se compro un mezzo con il letto basculante e mi blocca la porta d'uscita, non è fantastico. In generale devo ancora capire se sono rimasto deluso e meno. Di certo ho visto prezzi molto alti, rapportati al vero valore...un costruttore ridendo e scherzando mi ha detto che "tanto i pezzi si comprano tutti dallo stesso fornitore". Fantastico, peccato però che si passa dai minimi di 43.000 ai massimi di 89.000 Euro. Molta poca preparazione di ragazze molto carine negli stand ma che non sanno nulla di vita del plein air, molto più abituate a hotel a 4 stelle, quasi schifate e senza preparazione dalle mie domande ed osservazioni. I concessionari, tutti indaffarati a concludere l'affare e non sanno molto dei mezzi che vendono...Di sicuro quello che mi è dispiaciuto di più è stato che non erano presenti tutti i modelli, non poter toccare e vedere direttamente non aiuta, i cataloghi sono belli ma non sono veri. Un mezzo visto sul catalogo non è la stessa cosa...visto che a Parma gli spazi espositivi costano meno che a rimini mi aspettavo di vedere tutte le gamme in bella mostra, invece no, peccato[:(] Saluti
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/09/2010 alle: 23:29:44
quote:Risposta al messaggio di masivo: A mè la cosa che più mi sbalordisce è l'omologazione a 35q. di certi mezzi. Mi vien da ridere a pensare: cosa ne faranno i proprietari se cominceranno a pesarci?>
> Continueranno a viaggiare. Tanto le FF.OO. e le MTC chiudono un occhio (anzi due) e le assicurazioni continueranno a fare la "rinuncia di rivalsa".
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 14/09/2010 alle: 23:47:08
Vorrei aggiungere una piccola considerazione a quanto detto e letto. Tutti questi led colorati, pesi eccessivi, consumi di acqua esorbitanti, costruzioni non a regola d'arte, forse e dico forse sono legati al fatto che, soprattutto in Italia, molti vanno in campeggio, dove NON hai problemi per il telaio ribassato con le grigie al centro, hai la 220, hai il collegamento con l'acqua. Molti partono da casa, autostrada-campeggio, parco giochi(per chi ha figli), etc.etc, saluti e bai-autostrada, casa. Chi fa molta libera, DEVE essere molto parsimonioso con l'acqua, corrente, strade non fantastiche, ecco forse perchè si osservano di più certe cose strane. Certo che se fosse possibile stilare una classifica indicando marche e modelli con cose belle e brutture di vario tipo, magari si farebbe anche del bene al settore...[:D] Saluti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 15/09/2010 alle: 00:51:42
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 14/09/2010  23:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà...per esperienza, data l' età, ho visto che in Italia si tollerano per lungo tempo certe illegalità, ma ad un certo punto, per un motivo o per l' altro, qualcuno dice: BASTA... e allora sono caxxi amari. Cmq io non ho di questi problemi. (anche se sono sul filo dei 34q. portata max) Ivo
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 08:58:34
Al termine di un fine settimana nel "ducato" lunedì mi sono fermato alla fiera di Parma e concordo al 100% con quanto detto da Emme48 Vorrei aggiungere un pò di carne al fuoco per le "sezioni" posti omologati, pesi e misure. La grande maggioranza dei 6 posti letto che abbiamo visto era omologato per 4 posti a sedere e mi sembra che la maggior parte delle persone non si renda conto dei risvolti di questo fatto. I camper si stanno progressivamente allungando ed allargando, tanto che 6 posti sotto i 2,3 di larghezza e i 7 (e più) di lunghezza quasi non se ne trovano: dei 3 che ho visto 2 erano assurdi come soluzioni tecniche e uno era dignitoso (a un’occhiata sommaria), ma il buffo è scattato quando ho chiesto il peso a vuoto: il tizio a cui l’ho chiesto lo ha domandato a un altro che ha chiesto a un altro che ha guardato nel catalogo e poi ha chiesto al capo, neppure lui lo sapeva e ha detto che avrebbe telefonato in ditta se ero realmente interessato all’acquisto! Naturalmente questi mezzi sono diventati pesantissimi: nella maggior parte dei mansardati a 6 posti veniva dichiarato un peso a vuoto di 31,5 ql, ma lo strano era che questa misura è stata indicata per mezzi anche molto grandi e piuttosto diversi tra loro, quindi, a occhio, con pesi superiori a 31,5 e comunque diversi tra loro: mi chiedo se ci sia da fidarsi dei pesi indicati dalle case![:D] Comunque, fossero veri quei pesi, mi chiedo se per compensare l’appesantimento degli arredi abbiano alleggerito la parte strutturale[:(]. Come è già stato detto si tratta di mezzi non più concepiti per il turismo itinerante (magari a contatto con la natura e percorrendo anche sterrati o strade piccole o tra i monti) ma per fare il tragitto rimessaggio-campeggio sul mare, rigorosamente in autostrada e, soprattutto, per venire ostentati come la propria lussuosa seconda casa. Sono uscito dalla fiera sconcertato e tremo pensando al momento in cui dovrò cambiare il camper [:(!] Valter

Modificato da rossocrociato il 15/09/2010 alle 09:42:20
ago73
ago73
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 09:17:52
In genrale ho notato a parte qualche marcha che la colorazione dei mobili è scura o quasi nera con il contrasto dei tessuti binchi o molto chiari,non so voi ma ha me fanno molta tristezza. Una colorazione chiara specilmete in ambiente piccolo secondo me da un senso armonia e di rilassamento e invece sembra un mezzo funebre. Senza contare le fomose vetrine di dubbia utilità,lavandani del bagno ottimi per puffi,mega oblò(Benimar)che sicuramente danno luce,ma d'inverno c'è + dispersione di calore mentre d'estate c'è l'abbondanza di calore. Si è perso secondo me il senso di fare le vacanze in camper,troppi fronzoli,leccature,che vanno a discapito della qualità della vita in camper. Un esempio il frigo da 175 + il mega congelatore ma cosa ci se ne fa, il forno stessa cosa,sembra che nei posti dove andiamo non esistano market,negozi. Capita molto spesso che si ha frigo grande,ma l'aria calda in mansarda te la scordi oppure hai solo 3 bocchette in tuto il camper,prima di progettare un camper bisognerebbe viverlo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 15/09/2010 alle: 09:45:19
Probabimente alcune caratteristiche andrebbero "ricatalogate" da noi compratori da positive (come ce le raccontano) a negative (come invece sono in realtà). Certe parole altosonanti che prima suscitavano emozione e ammirazione credo sarebbe bene rivalutarle come aspetti negativi di un mezzo dai quali star lontano il più possibile. Ovviamente è facile scendere sul giudizio personale e non certo universale ma da parte mia ho già memorizzato come assolutamente negative queste caratteristiche spesso decantate nei depliant; vale solo per me e quindi è normalòe che qualcuno non sia d'accordo: - Telaio ribassato. - Maxi oblò. - Tanti posti letto. - Doppio serbatoio. - Frigo grande. - Più di 3 fuochi. Sono tutte caratteristiche che apparentemente portano grandi vantaggi ma che presentano dei pesanti rovesci della medaglia che poi, dopo comprato il mezzo, vengono fuori senza pietà. Cordialmente, Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/09/2010 alle: 09:57:45
- Più di 3 fuochi? Errore di digitazione? Due non sono sufficienti? Il nostro secondo fuoco non viene usato spesso e noi mangiamo sempre in camper, pranzo, cena e colazione; pranzo sempre con primo, secondo, contorno. Elio

Modificato da elfetto il 15/09/2010 alle 09:59:05
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/09/2010 alle: 09:59:26
quote:Risposta al messaggio di rossocrociato: Naturalmente questi mezzi sono diventati pesantissimi: nella maggior parte dei mansardati a 6 posti veniva dichiarato un peso a vuoto di 31,5 ql>
> Aggiungo: la cosa più divertente è COME sono considerati i 31,5 qli! NON c'è la batteria servizi (ma vi immaginate?! Un mezzo senza BS!), il serbatoio delle chiare deve essere riempito per metà (quando va bene, altrimenti ti mettono direttamente il serbatoio da 50 lt!!). Non parliamo poi del fatto che non hanno la ruota di scorta! E le bombole? Non credo che siano considerate. Quindi: 31,5 qli con il pieno di acqua, almeno una BS da 80/100 Ah, bombole del gas, vettovaglie, vestiti, ecc. diventa un camper da 2 persone. Se poi volete la ruota di scorta e biciclette/scooter... allora dovrete mettere un ologramma alla guida perchè va fuori peso alla grande.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/09/2010 alle: 10:06:29
quote:Risposta al messaggio di masivo: Sarà...per esperienza, data l' età, ho visto che in Italia si tollerano per lungo tempo certe illegalità, ma ad un certo punto, per un motivo o per l' altro, qualcuno dice: BASTA... e allora sono caxxi amari.>
> La nostra fortuna è che gran parte dei camper viene costruita in italia: finchè ci saranno qualche migliaio di addetti nel settore le cose continueranno ad andare in questo modo (altrimenjti significherebbe mandare a casa tutti). Il "rientro" nelle regole dovrebbe essere fatto in modo graduale, ma anche questo non avverrà mai perchè a quel punto la concorrenza con i produttori di altri paesi (Germania in primis) diventerebbe impari. L'unica speranza è che sia la Comunità Europea a dettare le regole A TUTTI per far rispettare la legalità, anche se ripeto che sarà dura dire "basta" da un giorno all'altro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 15/09/2010 alle: 10:08:22
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 15/09/2010  09:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te mi leggi nel pensiero [;)] "Più di 2" è quello che ho pensato in realtà, ma anche 3 non è prorpio una pecca grave, diciamo che 4 o più fuochi proprio non ci siamo. Parlavo con mia moglie la quale mi diceva di non ricordare molte volte con due cose sul fuoco, 3 sicuramente mai per cui 2 va bene. Spero vivamente che questo 3D faccia emergere il "senso della misura". A qualcuno piace il pane raffermo? No? Quindi tutti i giorni o quasi si va a comprare il pane. Siccome dove vendono il pane vendono anche altri generi alimentari a cosa serve in un camper un frigo capace di contenere 1 mese di derrate alimentari se tutti i giorni si va in un negozio di alimentari? Specialmente in un camper da pochi posti letto il 95 litri basta e avanza. Sempre parere strettamente personale. In ogni caso il frigo grande può essere proposto come "caratteristica" ma in nessun modo come "miglioria" visto che potrei non essere interessato agli aspetti positivi ma beccarmi comunque quelli negativi. Cucina: Ricordo ancora un post di qualche mese fa dove uno apriva la sua richiesta così: "visto che sul mio camper ci sono solo 4 fuochi, come potrei fare per..." Poi non ricordo altro, smisi di legggere ovviamente. Marco.

Modificato da Emme48 il 15/09/2010 alle 10:15:38
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 10:22:03
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 15/09/2010  09:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il buffo è che alcuni indicavano 31,5 ql per il camper completamente vuoto (appena uscito di fabbrica), altri lo stesso peso includendo autista, mezzo serbatoio e mezzo carico d'acqua, ma i mezzi erano molto simili per dimensioni e arredi. La gente si rende conto che in mezzi che in realtà escono dal concessionario al limite del peso dovrà aggiungere gasolio, acqua, bombole del gas, indumenti, vettovaglie, varie ed eventuali e, dimenticavo!, la propria famiglia? Magari anche biciclette, antenna satellitare, pannellino solare, veranda...[:D][:D] Quanto peserà alla fine il "cargo"? Si accorgeranno certe prsone che non c'è posto per una batteria servizi decente e la ruota di scorta? o se ne accorgeranno "al bisogno"? ...ma la vetrinetta era tanto carina!... [:D][:D]
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 10:39:12
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2010  10:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che nei costruttori si sia fatta strada questa idea: i neofiti non ci capiscono niente e, tutto sommato, sono poco propensi a informarsi seriamente; il camper ormai sta diventando uno status simbol (tipo SUV[:(]) e l'uso prevalente non è più viaggiare con un "pizzico di avventura" ma andarci al mare (ma una bella caravan?). Quindi hanno deciso di ammaliarli con tanto costosissimo e controproducente fumo e spennarli ben bene. Per quanto riguarda i veterani: loro sanno... ma prima o poi dovranno cambiarlo il camper e allora si dovranno adeguare a ciò che "il merecato" offre, anche noi veterani abbiamo il nostro punto debole: siamo "malati di camper e plen air".[:(] Valter
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/09/2010 alle: 12:36:49
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2010  22:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto tutto quanto hai scritto!! Aggiungendo solo che tutti ma proprio tutti i mezzi esposti avevano lo stesso difetto che tra l'altro è molto grave.....COSTANO TROPPO, sia che sia un entry level che un mezzo di fascia alta.[xx(] Diciamo ceh se volevano far avvicinare le famiglie meno abbienti al camper, hanno fallito su tutta la linea...è vero che potevi anche comprarlo con 120 "comode" rate da quasi 500 euro al mese....ma poi il gasolio con quali soldi ce lo si mette??[xx(][xx(][xx(] Dulcis in fundo, quando sono rientrato a bordo del mio catorcio, l'ho apprezzato in modo immane!![:D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/09/2010 alle: 13:35:31
quote:Risposta al messaggio di Emme48: Siccome dove vendono il pane vendono anche altri generi alimentari a cosa serve in un camper un frigo capace di contenere 1 mese di derrate alimentari se tutti i giorni si va in un negozio di alimentari?>
> Premesso che non ce l'ho e MAI lo vorrei in futuro, in effetti è forse una cosa che ha un senso per i "grandi viaggiatori": tu non hai idea che battaglie devo fare con moglie e figlia quando siamo all'estero e gli affettati che troviamo nei supermercati non sono neanche lontanamente paragonabili ai nostri [:D] (e da toscano, capisci cosa voglio dire). Servono per avere lo stivaggio di derrate portate da casa: poi però ci lamentiamo se i commercianti dei luoghi che visitiamo non ci vogliono. Altra considerazione: nessuno considera il fatto che un figrorifero grande succhia più energia di uno piccolo. E anche qui ci si lamenta del fatto che le bombole del gas durano troppo poco in inverno. Insomma, tanta comodità... si paga! in un modo o nell'altro.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 15/09/2010 alle: 13:38:22
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 13/09/2010  23:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma se la gente compra un oggetto che fa anche da telefono e lo paga 600 euro e ora che e' uscito il modello nuovo che costa 700 lo butta e fa la coda per averlo ti sorprendi ancora ? o chi spende la stessa cifra per una tavoletta che serve per legger il giornale (prima come faceva ?) guarda che i costruttori di camper sanno benissimo quello che vogliamo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/09/2010 alle: 13:45:06
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse: Diciamo ceh se volevano far avvicinare le famiglie meno abbienti al camper, hanno fallito su tutta la linea...>
> Guarda, sono dipendente di una nota marca del lusso e ti posso dire che... è esattamente il contrario! Sono anni oramai che le aziende hanno capito che puntare sui meno abbienti non paga. Troppa vulnerabilità in caso di crisi: se vedi i dati delle vendite ti accorgerai che l'unico segno "+" nel mercato dei camper riguarda i mezzi di fascia alta e altissima. In futuro i costruttori avranno pochi operai e produrranno pochi mezzi, per la maggior parte di lusso. E' qui che vogliono arrivare.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:15:20
Per piacere, non diamo la colpa ai Costruttori. Loro devono vendere prima che costruire; costruire senza vendere non porta da nessuna parte. Sanno bene che, se fanno camper di misure decenti, ne venderanno pochissimi; sanno bene che, più grandi e grossi sono i camper, più ne venderanno. Sanno anche bene che se fanno camper grandi, grossi e luccicanti ne venderanno ancora di più. Quindi sono costretti dagli acquirenti, se vogliono vivere, a costruire dei giganti, con dentro di tutto e di più: l'alternativa è morire; infatti i costruttori di camper di misure ridotte sono pochissimi e producono pochi numeri all'anno, con pochissime maestranze. Quindi, per piacere, comprate pure camper fuori peso, però non date la colpa a chi li ha costruiti ma prendetevela con voi stessi. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link