CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Fiera di Parma - commenti al vetriolo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 209
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:23:04
Come al solito i giudizi di alcuni sono trancianti e a mio modo di vedere assolutamente non obbiettivi. Ora che ci siano esagerazioni, vetrinette, led colorati, pesi esagerati ecc. è un dato di fatto, ma non è un dato di fatto di oggi o post fiera 2010, ma di sempre, i mezzi fuori peso sono anche quelli del 97, 98, 99 fino ai giorni nostri, il forno sui mezzi di livello c'è dal 97, 98 fino al 2010, i doppi serbatoi, molti solo di carico poi dove buttano le grigie non si capisce, ce li hanno in moltissimi da sempre, stesso dicasi per veranda, pannelli solari, antenne tv, generatore e chi più ne ha più ne metta...e allora perchè accanirsi ferocemente sulle nuove produzioni?!?...a me sembra che ci sia anche molta ignoranza, il peso se è dichiarato in ordine di marcia comprende tutto ciò che serve per rendere un camper usabile, è compreso il guidatore, la bombola del gas, una percentuale di acqua e di gasolio secondo norme stabilite per l'omologazione, poi se la gente comincia a metterci su di tutto e di più la colpa di chi è?!? basta con la storia che si è perso il valore del plein air, ma chi l'ha detto che per fare una vacanza occorre percorrere sentieri da rally, strade sterrate e mulattiere alpine, ma non vi basta massacrare il camper su strade tipo la E45?!? chi ha stabilito che il vero camperista debba fare forzatamente la sosta libera?!? su quale manuale sono riportate le norme del perfetto camperista fatemi capire?!? ma se uno si compra un Concorde cinque stelle sarà libero di usarlo come più gli aggrada oppure vi deve chiedere il permesso?!? se una persona lo tiene fermo in un campeggio per tre mesi cosa vi porta via?!? X Marco emme48; mi spiace ma è evidente che tu non hai mai guidato un camper con telaio ribassato e carreggiata allargata, altrimenti avresti capito l'enorme differenza che c'è con una motrice datata, il telaio ribassato è nato per allestirci mezzi dotati di doppio pavimento con i serbatoi e gli impianti inseriti nello stesso, per cui alla fine le altezze da terra sono le stesse, se non migliori, di un vecchio telaio alto con i serbatoi appesi, se c'è qualche allestitore che usa il telaio special o Al-Ko appendendo i serbatoi è chiaro che sono bassi, ma in questo caso è un errore di allestimento non è per questo che il telaio ribassato non sia una buona cosa, poi possiamo parlare per ore su quanto debba essere lungo al massimo un allestimento su Ducato o su un trazione anteriore, ma questo è tutto un'altro discorso. Stesso dicasi per i freni e per tutti i sistemi di sicurezza che hanno le nuove meccaniche, per non parlare del confort in viaggio simile ad una vettura...non c'è storia.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:50:19
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 15/09/2010  14:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammetterai che comprarsi un Concorde per tenerlo fermo 3 mesi in campeggio, è come prendersi la Ferrari per fare 500metri ed andare al Bar. Tutte le cose sono fatte per un loro utilizzo sensato e ottimale. Poi hai ragione, ognuno fa ciò che vuole con le proprie cose, e i propri soldi. Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24264
Inserito il 15/09/2010 alle: 15:36:10
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 15/09/2010  14:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma che mi raconti... Un camper con telaio Alko l'ho visto sotto. Io non parlo dello spazio tra il pavimento e l'asfalto ma dello spazio tra il sotto del camper e l'asfalto. Sul mio Ducato "normale" del 2005 (non di prima della guerra quindi) con ruote da 16 pollcici ci sono spazi abbondanti tra asfalto e il sotto del camper e dove eventualmente dovesse fregare è tutto FERRO visto che i serbatoi sono interni ai longheroni mentre su uno di "gran classe" che ho vsto a Parma c'erano (misurati) 11,5 cm tra il pavimento della fiera (asfalto quindi) e il serbatoio delle acque chiare fragile come puoi immaginare. Forse sei te che non hai mai provato ad uscire dalla rampa di un garage con 11,5 cm tra il sotto del camper e il pezzo di ferro dove va il paletto del cancello, anzi no, quello sporge in su e quindi di cm ce ne sono molti di meno... se fosse in pianura, ma essendo una rampa freghi sotto di sicuro. Quando il serbatoio di plastica dell'acqua urta il ferro del cancello voglio vedere cosa te ne fai della carreggiata allargata qualche cm, al massimo ti serve per correre in autostrada. Per la guida ti assicuro che facendo antincendi boschivi di spazio sotto agli automezzi ne so qualcosa. Anche delle semplici starde sterrate (i campeggi le hanno) a volte offrono dei bei sassi sporgenti e se sotto c'è poco spazio si frega di sicuro. Un conto però è fregare l'assale rigido del ponte posteriore ribassato che è di ferro, un conto è fregare un serbatoio di plastica messo poco più su della strada per problemi di ribassamento altrimenti la pendenza dal buco della doccia non basta. Comunque nessun problema, se ritieni valido il telaio ribassato compralo, dicci che va più veloce in autostrada, dimmi che allargando la carreggiata puoi correre di più ma non mi raccontare che con la bassa marea e un camper di 7,50 metri ti imbarchi a Bari per la Grecia senza fregare sul ponte del traghetto perchè ci credo un po' meno... Anche masivo mi sembra perplesso e lo capisco. Con i propri soldi si fa quello che ci pare, è vero, compreso con la propria tastiera esprimere delle opinioni, motivandole. Cordialmente, Marco.
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 15:36:41
> Non pretendo che la gente abbia i miei stessi gusti, ma mi secca che il mercato non offra più mezzi in sintonia con il mio modo (ma non solo mio) di interpretare le vacanze in camper. E' vero che anche in passato c'erano mezzi "maxi" e superaccessoriati, ma c'era anche un'offerta più varia. La differenza tra peso a vuoto e in ordine di marcia ce l'ho ben presente: per quanto ho riscontrato mi è sorto il dubbio se l'abbiano presente alcuni allestitori.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 15/09/2010 alle: 15:58:52
Premetto che non sono mai andato in fiera con lo scopo di acquistare perche' penso sia meglio farlo direttamente e con calma in concessionaria, ogni tanto quando qualcuno propone le famose " Porte Aperte" mi piace fare un giro x vedere le novita' del mercato e non ho potuto fare a meno di notare una cosa:molti di voi giustamente si lamentano delle nuove proposte ed io ho una teoria in merito ( molto personale): il problema e' che una volta ( non tanti anni fa) la differenza tra un camper di fascia medio bassa ed uno di fascia alta era molto piu' notevole di adesso. Ora quando si entra in un camper anche entry level ( parlo sopratutto degli interni) ti viene presentato come un top con tanto di vetrinette, porta bicchieri, tonalita' dei mobili tutti uguali, luci a led, centraline super elettroniche e molto altro. E purtroppo a chi non interesano questi allestimenti non rimane altro che tenersi il proprio mezzo sperando in una inversione di tendenza del mercato.Io personalmente ho acquistato il mio camper nuovo a settembre del 2006 aprofittando delle ultime offerte di fine serie prima dell'arrivo del nuovo Ducato risparmando un bel po di euro e spero che mi duri all'infinito visto cosa offre attualmente il mercato. Fabio.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/09/2010 alle: 16:28:08
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927: il peso se è dichiarato in ordine di marcia comprende tutto ciò che serve per rendere un camper usabile, è compreso il guidatore, la bombola del gas, una percentuale di acqua e di gasolio secondo norme stabilite per l'omologazione, poi se la gente comincia a metterci su di tutto e di più la colpa di chi è?!?>
> E secondo te un camper senza BS è "usabile"? La BS è DI NORMA assente dal peso dichiarato (non il contrario!). Senza di essa non funziona NULLA, riscaldamento, frigo, luci, ecc. ed ha il suo bel peso. Avere la BS vuol dire una persona in meno già in partenza.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 15/09/2010 alle: 17:52:26
X emme48; Il telaio special, originale Fiat, pur essendo ribassato è più alto da terra di qualche cm rispetto all'Al-Ko, detto questo io l'ho avuto per due anni su allestimento Giottiline Sunny, lungo 7,36cm e MAI, dico MAI ho toccato sotto, nemmeno sui traghetti, è chiaro che qualche accortezza in più, dato lo sbalzo posteriore importante, la dovevo avere...ho fatto sterrati, strade impervie, ho sbagliato strada per scendere a Cala Gonone ed ho fatto la strada di cemento, solo chi c'è stato ed ha seguito le istruzioni del Tom Tom sa di cosa parlo, senza nessun problema. Ora tu puoi avere le opinioni che ti pare ma i problemi del Ducato, e ci sono, sono altrove e non hanno nulla a che fare con il telaio ribassato, parliamo di schiaffo laterale, risucchio, tenuta al vento e tenuta di strada sono tutte cose che il nuovo Ducato con telaio special passa brillantemente mentre con le vecchie meccaniche vai a vela...andare a sbattere contro una battuta di un cancello alta più di 11cm è un evento molto frequente, come è frequente trovare uno sperone di roccia che spunta improvvisamente dalla strada...se dobbiamo disquisire facciamolo su cose reali non su improbabili eventi catastrofici.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 15/09/2010 alle: 18:17:55
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 15/09/2010  16:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Una BS pesa circa una ventina di chili o poco più, non mi sembra che questa presenza sposti di molto il risultato finale, il problema è che si vedono camper, anche nuovi con mega garage, con il cassone sopra il tetto e mi chiedo cosa la gente si porta dietro, poi lo capisco quando sosto in una AA o in un camping e vedo che molti hanno la cucina esterna completa di bombola, mobiletto, pentolame vario doppio, barbecue, lettini, sdraio, gommone, motore, biclette, tavoli e sedie, carbonella in quantità industriale che ci mandi avanti un treno a vapore, in alcuni casi addirittura il cucinino come in tenda, poi il camper equipaggiato con doppio serbatoio, generatore, climatizzatore cellula, doppia BS, pannello/i solare, antenna satellitare e terrestre, porta bici, scooter, cassetta degli attrezzi da far invidia all'officina più attrezzata, vestiti per cambiarsi due volte al giorno e provviste per fare una guerra...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24264
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:06:20
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 15/09/2010  17:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, già quello Fiat è un po' più alto anzi, meno esasperato. In ogni caso se uno è appassioanto di astronomia e desidera andare sul monte Labro (sud ovest del monte Amiata - Toscana) col mio telaio ci si arriva (male) con uno ribassato no. Pochi sono i posti dove un telaio ribassato non può andare e uno normale si. Nessun pposto al mondo però è accessibile ad un telaio ribassato e ad uno normale no. Per lo schiaffo laterale direi che Alko è sicuramente meglio, le sospensioni ad aria Alko come ho io però, quelle sì... Marco.
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 15/09/2010 alle: 20:23:12
A mio parere la fiera di Parma la definirei "scandalosa". E' il trionfo della più becera italian way al mondo del camperismo. Paccottiglia invadente a bordo , piante da minorati psichici, prezzi da fuori di testa nella maggioranza dei casi. Gli onesti allestitori sono assediati da babbei acchiappasoldi con sveglie scintillanti e specchietti, considerandoci indigeni affascinati da bigiotteria di infimo ordine. E' vero che abbiamo chiesto a gran voce tutte queste fesserie, E' vero ce ne siamo fregati di pesi , misure e bontà costruttive, ed abbiamo chiesto accessori senza senso. Mah, mi sembra che sia ripartita una campagna acquisti che miri a considerarci dei pollastri da spennare. Poi ci lamentiamo che il mondo dei camper è frequentato da personaggi strani che pensano chissà cosa del plein air.
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:35:38
come hanno fatto con le auto, mercedes a 199,00 euro al mese, stanno cercando di dare il lusso a tutti, così assistiamo ai nuovi motorhome (sopratutto italiani) che non sono altro che dei normalissimi camper entry level un po' più luccicanti ma privi di qualità, solo il prezzo è lievitato grazie alla scritta motorhome, ma la mia riflessione è questa: se per un camper del genere, con un passo ridicolo, senza doppio pavimento, senza doppi vetri in cabina, con mobilia scadente ecc....devo spendere circa 60.000 euro, allora gli altri motorhome con tutte queste caratteristiche a circa 15.000 euro al max in più...sono un affare??[?][?][?][?][?]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:58:41
ma non sara' che i camper sono sempre piu' grandi perche' costruiti su meccaniche che di volta in volta crescono ? guardate i vecchi ford di 30 anni fa e quelli odierni , solo il telaio e' piu' lungo di 2 mt e largo 30 cm e ovvio che il risultato finale sia grande. le dotazioni di bordo (clima) abs ,misura delle ruote maggiori , tutto contribuisce ad aumentare il peso. Le tecniche costruttivo oggi permettono di realizzare materiali piu' leggeri , mobili in massello che una volta erano un plus oggi a cosa servono ? infatti usano tutti i tamburati. Tante cose installate apparentemente inutili non fanno altro che seguire lo stile che si evolve. e' come per le auto , oggi il clima la radio , le 5 velocita' della ventola i mille scomparti sono standard. Il frigo grande ? e' figlio del benessere , pensate ai nostri frigo di casa di 30 anni fa con la celletta in alto e pensate oggi a cosa avete a casa. Il bagno grande ? oggi si dedica maggior tempo alla cura del corpo , 100 anni fa a casa si andava dietro ad un cespuglio o il bagno era in cortile o sul ballatoio , oggi le case ne hanno due , quello padronale e quello di servizio. L' unica cosa che e' rimasta uguale in 100 anni e' il limite dei 35 quintali , assurdo se pensiamo che un SUV , quindi un auto pesa 20 quintali e un moderno scooterone circa 200 kg contro gli 80 di una vecchia vespa. [URL=http://img823.imageshack.us/i/500xa.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Modificato da Roberto66 il 15/09/2010 alle 22:07:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24264
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:39:23
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/09/2010  21:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro che quando una dinette da 4 posti diventa da 3 posti perchè sotto dove ci andrebbero i piedi c'è una... gobba dovuta al vano bombole, questo dipenda dal benessere che avanza?? La cosa che ti ho appena raccontato costa abbastanza di più di 70.000 euro... Tu hai postato la foto di due auto distanti tra loro decenni e con tecnologie costruttive diversissime, l'una moderna e l'altra figlia di un misero dopoguerra. Io parlo di camper di oggi paragonati a quelli delle stesse marche ma solo un paio di listini fa e ti assicuro che nel frattempo non è stato inventato proprio nulla di rivoluzionario nel campo delle cose concrete per fare plain-air, però sono stati inventati eccome degli specchietti per le allodole. Un camper assurdo e insensato come puoi vedere oggi (non tutti ovviamente, ma sempre troppi) era realizzabilissimo anche 5 anni fa, c'era già tutto. C'erano i materiali e c'era la tecnologia per realizzarlo mancavano solo i polli del calibro di quelli che ci sono in circolazione oggi. Cordialmente, Marco.
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 16/09/2010 alle: 00:00:36
i camper mi hanno deluso semplicemente mi aspettavo una diversa evoluzione del prodotto osservando i mezzi nuovi presenti al salone ho avuto la sensazione che chi li progetta, non ci vive sopra, ma causa leggi di mercato e crisi generalizzata, pur di vendere, va dietro a cio' che viene chiesto dai potenziali acquirenti per la carita' - migliorie ci sono - non e' tutto negativo - ma alcune soluzioni, ingombri, pesi, forme, abbinamento colori ecc. mi hanno deluso (piaceranno certamente ad altri - che nessuno me ne voglia - tanto i gusti son gusti) io stesso come persona di sesso maschile ho notato che alcuni spazi cucina erano malamente utilizzabili (non sto a riportare il parere della dolce meta') quello che di piu' mi rammarica e' che di questo passo devo sperare che il nostro VR duri a lungo anche con tutti i suoi difettucci - tanto ne avra' sempre meno di quelli attuali

Modificato da robyexcigs il 16/09/2010 alle 00:58:26
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 16/09/2010 alle: 11:51:12
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2010  22:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio piccolo posso dire che il MH che costa meno, euro 53.000, visto in esposizione, NON ha grigie coibentate, stesso discorso per i nuovi MH di una nota casa toscana euro 57.000 prezzo modello esposto euro 60.000 grigie non coibentate..., insomma in montagna si ghiaccia tutto, peccato non scriva più certe sue osservazioni MACULANI, forse qualcosa da rivedere ci sarebbe...Ah dimenticavo, poi ti viene detto che non ti ritirano l'usato, oppure nessuna permuta, venditelo da solo e vieni con i soldi. Pagamento al 100% alla consegna e se qualcosa non funziona sono cavoli tuoi...Quasi quasi mi ricompro la barca... Oggi nel pomeriggio rifaccio un giro per verificare alcune cose, sarò armato di metro e tabellina comparativa. Saluti

Modificato da ilconteita12 il 16/09/2010 alle 11:59:42
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 16/09/2010 alle: 14:26:19
Per me il grosso vero problema rimane il peso: in Italia passa, ma in molti paesi all'estero no! Quindi o si decidono ad affrontare in maniera seria la questione perche' 35q, con la tecnologia di 100 anni fa era un vero limite e spostano questo limite per i telai nuovi, oppure tutti i mezzi che a vuoto superano 31q devono essere omologati per patente C. Saluti
smax
smax
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 16:27:05
Marco no ti arrabbiare vedo che come al solito per il bene dei costruttori la gente sembra vivere in altre realtà! Dopo il tuo intervento Parma è stata cancellata proseguo con la mia ricerca di un mezzo fatto quando i proprietari e le maestranze usavano la testa! Senza andare a Bari sarei curioso di vedere l'imbarco a Piombino...il mio iveco con scocca Az 6,20 toccava per come è la rampa!POi vuoi merttere qualche strada sarda con dei piccoli avvallamenti? DO
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2010  22:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 16/09/2010 alle: 16:58:26
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 15/09/2010  09:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, noi abbiamo una cucina tre fuochi e ovviamente il terzo non lo abbiamo mai usato...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Inserito il 16/09/2010 alle: 17:54:21
Concordo pienamente con Emme 48 dalla prima alla ultima pagina! Rimpiango la sobrietà dei mei due precedenti Mobilvetta :Icaro 5 e Euroyacht 180 anche se questo è stato sostituito solo perchè Euro 1 ed enormemente fuori peso (di fabbrica) Il colmo è stato in fiera dove ho fatto notare ad un costruttore che mi sarebbe stato quasi impossibile guidare con un cruscotto dove il piano orizzontale di oltre 2 mq.era completamente BIANCO e sicuramente il riverbero e fastidio sarebbero stati insopportabili = A RICHIESTA si può verniciare[V] Altezza da terra : Anche se su Iveco il mio Rex 720 ha il muso sollevato con modifica speciale e il post: con sospens. agg. Al-Ko Un saluto a tutti Franco

Modificato da franco49tn il 16/09/2010 alle 17:55:40
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 16/09/2010 alle: 18:10:53
Il Max!! un MH di una blasonata casa tedesca, che per far rimanere il basculante avanzato e non interferire con il tavolo oltre alla forma squadrata del mezzo ha ulteriormente allungato in avanti la cabina. Risultato dal posto di guida sembra di guidare seduti in coda! Certo dopo tre bottarelle ci si farà l'occhio!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link