CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Fine noleggio o non fine noleggio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 25/03/2009 alle: 13:57:25
quote:Originally posted by mauring
Oggettivamente il prezzo non e' che sia particolarmente basso, anzi. Per fare un paragone, qui ne vendono uno, del 2004 (un anno in piu'), ma con 18.000 km (se non crediamo a questi possiamo anche non credere ai 90.000 dell'altro), per 27.500 euro. [url] http://roma.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Camper-CHALLENGER-163-fiat-jtd-km-18-000-AFFARE-W0QQAdIdZ114108767 Pero' il nostro amico sostiene di aver girato parecchio e di aver trovato mezzi molto peggiori (e perche' non crederci ? ). A quel punto, ripeto, conta lo stato effettivo del mezzo, al di la' di tutte le considerazioni dei "saggi" del forum che sputano sentenze senza aver visto il mezzo. E della rivendibilita' a qualcuno (me compreso) non ne puo' fregare di meno, dal momento che il camper se lo terra' fino alla morte. Anche quando ho preso il mio "nonnino" camper, che allora aveva 16 anni [:0], per alcuni lo avevo strapagato. Pero' il tempo mi ha dato ragione, e mentre i detrattori sono sempre fermi in officina con i loro meravigliosi acquisti d'occasione, io giro da 4 anni senza mai nessun problema. [8D] >
>concordo[;)],ma un po' di conoscenze in merito mi fanno desistere dall'acquisto. e' anche vero che (per esempio)un transit di 16 anni fa e' meno delicato(meccanicamente ed elettronicamente) di un transit di oggi,anche se molto dipende dalla fortuna! un saluto
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 25/03/2009 alle: 15:54:22
io personalmente ,ho comprato prima del mio attuale camper,un miller illinois ex noleggiolo trovai a modena con 30.000km e costo'33000 euro pero' aveva 6 mesi di vita ,non ho mai avuto problemi ,pero' se posso permettermi da come scrivi ,verifcherei il kilometraggio se il mio in 6mesi 30.000km sinceramente ci darei un occhio. quello che importa e'che vada bene a te . ciao andrea
maculani
maculani
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 16:17:03
quote:Originally posted by mauring
Oggettivamente il prezzo non e' che sia particolarmente basso, anzi. Per fare un paragone, qui ne vendono uno, del 2004 (un anno in piu'), ma con 18.000 km (se non crediamo a questi possiamo anche non credere ai 90.000 dell'altro), per 27.500 euro. [url] http://roma.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Camper-CHALLENGER-163-fiat-jtd-km-18-000-AFFARE-W0QQAdIdZ114108767 Pero' il nostro amico sostiene di aver girato parecchio e di aver trovato mezzi molto peggiori (e perche' non crederci ? ). A quel punto, ripeto, conta lo stato effettivo del mezzo, al di la' di tutte le considerazioni dei "saggi" del forum che sputano sentenze senza aver visto il mezzo. E della rivendibilita' a qualcuno (me compreso) non ne puo' fregare di meno, dal momento che il camper se lo terra' fino alla morte. Anche quando ho preso il mio "nonnino" camper, che allora aveva 16 anni [:0], per alcuni lo avevo strapagato. Pero' il tempo mi ha dato ragione, e mentre i detrattori sono sempre fermi in officina con i loro meravigliosi acquisti d'occasione, io giro da 4 anni senza mai nessun problema. [8D] >
> Bè ma tu sei l'eccezione delle eccezioni [:D][:D][:D]. Cordialmente "il saggio" del forum[:D][:D][:D] MACU che non sputa però.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 17:44:15
Penso che le cose che sto per dire non troveranno molti consensi , però io la vedo cosi'. Premessa. L'ultimo mezzo che ho preso è un ex noleggio di 2anni di vita con 50.000Km sul groppone. Il mezzo è ancora in garanzia infiltrazioni (per quel che vale[:D])per circa tre anni , dopo 9mesi di uso (intenso ,non nel senso di tanti Km ma di uso in condizioni stradali più disparate e in condizioni climatiche idem come sopra) il mezzo non ha avuto nessun problema particolare. Vengo al perchè del fatto che ciò che dirò sicuramente farà storcere il naso a molti. Secondo me un ex noleggio di 4/5/6mesi di vita mi farebbe drizzare le orecchie e non solo quelle. Perché uno che campa sul noleggio vende un mezzo che ha appena inserito nel suo parco?. Perché (sbaglierò) quel mezzo deve avere qualche problema, che prima o poi salterà fuori, e il noleggiatore lo mette in vendita prima che il problema si manifesti. Diversamente che motivo avrebbe per vendere un camper che non ha sfruttato come nolo?. Un camper EX nolo ,lo si vende quando ha reso e quando arrivano sul mercato nuovi modelli. Punto 2. I Km. Basta leggere nel forum. Vi sono camperisti che percorrono (e se ne vantano)più km in un anno di molti camper noleggiati. Personalmente non comprerei MAI un camper da una persona che mi spara migliaia di km in un anno . Meglio a parità di Km percorsi ,un ex nolo in quanto (come diceva Tino 1257 )ad ogni rientro il mezzo viene controllato, ripulito, disinfettato,perchè colui che noleggerà dopo deve trovare un mezzo efficiente e in ordine . Se il noleggiatore è una persona SERIA, il Mezzo lo controlla. Ovvio che se quel tizio ha nel suo parco camper decine di mezzi ,allora può anche darsi che non controlli scrupolosamente i suoi camper, ma se il noleggiatore ha un parco camper di 4/5 mezzi vi garantisco per quel poco che ho visto con i miei occhi ,che queste persone hanno tutto l'interesse nel curare i loro camper.Altra considerazione. almeno nel mio caso (blucamp)By Rimor. I mezzi concepiti per il nolo escono equpaggiati in modo diverso rispetto agli analoghi della casa madre. Molte cose che nel rimor sono optional nel veicolo nato per il nolo sono di serie. In più al momento dell'acquisto (almeno nel mio caso)molte cose anche se non richieste sono state sostituite, vedi le sedute i materassi, il tavolo . Sono pure riuscito a strapparci due gomme nuove (michelin agilis[:D]). Dove lo trovo il privato che mi da tutto questo?. Il privato , ti dice che lo ha tenuto maniacalmente[:D], e poi leggi sui forum che in autostrada si spara i 140orari[:D]. Se lo fa il privato va bene?. Se lo fa chi noleggia non va bene?. Il privato, tende a taroccare il camper con centraline aggiuntive. Il noleggiatore bada che il camper sia FUNZIONANTE, a posto di meccanica e a posto come cellula. Esegue i controlli necessari ,e se persona seria provvede a ripristinare ciò che non funziona. Il privato , normalmente non sa nemmeno dove ha il serbatoio dell'acqua[:D], specie se è un neofita, non ci capisce una mazza, basta che il mezzo sia grande ed abbia un bell'interno, e parte contento spingendo sull'acceleratore come e più di uno che noleggia, perchè quest'ultimo quando deve riconsegnare sa che tutto ciò che ha rovinato , lo dovrà ripagare. Cordialmente. Ps. se il camper si è fatto 3 Oktober fest, e non è incidentato, significa che chi ha noleggiato ,la birra l'ha bevuta negli stand e al massimo ha orinato nella canalina [:D].Bruno id="size3">id="green">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 25/03/2009 alle: 17:51:08
concordo con la linea di BrunoB... il mio primo camper era un ex-nolo di 2 anni con 50.000 Km; era un Joint E33 (l'entry level degli entry-level !!!)... Non mi ha mai dato problemi, salvo la batteria dei servizi che si è schiantata al primo inverno... Per il resto era un mezzo che ha svolto il suo onorato mestiere e che ho cambiato dopo un pò perchè volevo qualcosa di + spazioso. L'ho acquistato ad un prezzo tale per cui non mi sarei potuto permettere di più, contando gli accessori che erano già presenti a bordo... Per cui secondo me sul mercato dell'ex-nolo le occasioni si trovano, basta avere pazienza (e fortuna!) e cercare il mezzo giusto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 25/03/2009 alle: 21:13:57
Il problema non sono gli ex nolo, anche io avevo preso in considerazione un semestrale con 30000km,ma i 90000km a quella cifra. Altro sarebbe 90000km su un camper di una decina di anni pagato non più di 15000 euro. Ma vi farebbe schifo un camper da conce. di 2 anni con 12300km tenuto come il nuovo, con un sacco di accessori pagato meno di quella cifra e uniproprietario?
16
Tino1257
Tino1257
24/03/2009 20
Inserito il 26/03/2009 alle: 13:22:16
quote:Per fare un paragone, qui ne vendono uno, del 2004 (un anno in piu'), ma con 18.000 km (se non crediamo a questi possiamo anche non credere ai 90.000 dell'altro), per 27.500 euro. >
> è un 2300 di cilindrata, il mio è un 2800 e c'è una bella differenza visto che è un mezzo già abbastanza pesante di per sè
16
Tino1257
Tino1257
24/03/2009 20
Inserito il 26/03/2009 alle: 13:36:14
quote:Il problema non sono gli ex nolo, anche io avevo preso in considerazione un semestrale con 30000km,ma i 90000km a quella cifra. >
> i 90000 Km non mi preoccupano più di tanto, un diesel 2800 del 2005, anche se si deve trascinare dietro il peso di un camper, a 90000Km è ancora nel pieno della gioventù, quello che mi ha preoccupato di più prima dell'acquisto è il fatto che è stato guidato da tante persone diverse che, sempre per un diesel, non è il massimo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 26/03/2009 alle: 13:52:34
E'proprio li il problema che non sai quanto valgono quei 90000km, io farei vedere e provare il motore da un mecca superparte, poi se il mezzo è a posto, ti soddisfa da pensare di tenerlo per parecchi anni, non ci vedo altri problemi. Guarda che il 2,3 non è poi tanto inferiore al 2,8 e consuma meno, chiedi a chi li ha avuti entrambi. IVO
maculani
maculani
-
Inserito il 26/03/2009 alle: 14:00:16
quote:Originally posted by Tino1257
quote:Il problema non sono gli ex nolo, anche io avevo preso in considerazione un semestrale con 30000km,ma i 90000km a quella cifra. >
> i 90000 Km non mi preoccupano più di tanto, un diesel 2800 del 2005, anche se si deve trascinare dietro il peso di un camper, a 90000Km è ancora nel pieno della gioventù, quello che mi ha preoccupato di più prima dell'acquisto è il fatto che è stato guidato da tante persone diverse che, sempre per un diesel, non è il massimo.
>
> Non vorrei infilare ulteriormente il dito nella piaga perchè non ci conosciamo e giustamente forse avrebbe difficoltà a comprendere bene le mie valutazioni, ma voglio farLa concentrare su un aspetto importante che è poi la base principe per scegliere un v.r. rispetto ad un altro e concepire poi il disegno di venderlo ed è questo: il v.r. è difatto una struttura molto delicata, aspetto difficilmente comprensibile ma mi creda molto reale. Viene da sè, come già detto, che un alto kilometraggio portano l'insieme della struttura a più sollecitazioni rispetto a kilometraggi inferiori; la parte meccanica non è assimilabile a quella dei fratelli che svolgono attività commerciali, poichè spesso, non devono reaggire a carichi molto importanti che ha sempre e dico sempre, un v.r.. Quindi tutta la meccanica e soprattutto la ciclistica risentono in modo doppio di questo gravoso compito. Le dò uno dei tanti parametri di riferimento per meglio comprendere che è relativo alle sospensioni che equipaggiano gli autocaravan che spesso sono necessariamente maggiorate rispetto ai loro fratelli di nascita ma ciò, nonostante tutto, non basta infatti spesso mi capita di provare v.r. con soli 15-20 mila kilometri specie su precedenti meccaniche Fiat con soli tre o quattro anni che hanno un bilanciamento dell'assetto molto negativo a significare che il sistema "elastico" del veicolo è già da rivedere. Un autocaravan che lavora con scarsa elasticità, mal distribuita e gestita, infligge duri colpi all'intera struttura abitativa che solo in pochissimi casi, ha dei concetti costruttivi che permettono tali comportamenti, cioè già progettati per assorbire quanto di peggio la ciclistica possa rilasciargli. Valutare un autocaravan con 90mila kilometri è sempre un compito molto difficile proprio per i motivi di cui sopra. Cordialmente MACULANI.
17
baldri01
baldri01
06/06/2008 71
Inserito il 28/03/2009 alle: 20:41:07
Come avrai capito, puoi comprare qualsiasi camper nuovo o usato, uniproprietario o ex noleggio con tanti o pochi km, ma ci sarà sempre qualcuno che avrà fatto un affare migliore del tuo. Non ti devi preoccupare troppo, Se come dici, il tuo mezzo l'hai acquistato dopo un'attenta e ponderata ricerca vuol dire che era quello che più si avvicinava alle tue esigenze. Solo col tempo e l'utilizzo potrai capire se hai fatto la scelta giusta e ti sarà di esperienza per un acquisto futuro. Io non mi sono mai fatto condizionare da nessuno. Se sbaglio pago di tasca mia. Saluti Roberto
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 28/03/2009 alle: 21:43:23
Sui 90000 km non preoccuparti, sono motori che fanno tranquillamente 400000 km, se ben adoperati e tagliandati, il peso di un VR non influisce assolutamente sulla durata e sull'usura, nelle versioni furgonati e cassonati sopportano sforzi molto più gravosi. Sicuramente avrai visionato attentamente la cellula, se l'hai ritenuta in ottime condizioni, devi essere contento della scelta che hai fatto. Visto il brutto momento che si sta attraversando, i notevoli sconti che si hanno sull'acquisto dei nuovi, specialmente senza reso come il tuo caso, mi permetto di farti notare di un prezzo eccessivo. Comunque, goditelo, e fai tanti tanti km, sul forum troverai esperti di aria fritta che sapranno mandarti in crisi con fiumi di parole. Ciao Danilo.
maculani
maculani
-
Inserito il 30/03/2009 alle: 10:41:26
quote:Originally posted by pendola
Sui 90000 km non preoccuparti, sono motori che fanno tranquillamente 400000 km, se ben adoperati e tagliandati, il peso di un VR non influisce assolutamente sulla durata e sull'usura, nelle versioni furgonati e cassonati sopportano sforzi molto più gravosi. Sicuramente avrai visionato attentamente la cellula, se l'hai ritenuta in ottime condizioni, devi essere contento della scelta che hai fatto. Visto il brutto momento che si sta attraversando, i notevoli sconti che si hanno sull'acquisto dei nuovi, specialmente senza reso come il tuo caso, mi permetto di farti notare di un prezzo eccessivo. Comunque, goditelo, e fai tanti tanti km, sul forum troverai esperti di aria fritta che sapranno mandarti in crisi con fiumi di parole. Ciao Danilo. >
> Allora perchè legge ed interviene se non si ha alcuna utilità. Cordialmente MACULANI.
16
Tino1257
Tino1257
24/03/2009 20
Inserito il 30/03/2009 alle: 11:17:53
quote:Visto il brutto momento che si sta attraversando, i notevoli sconti che si hanno sull'acquisto dei nuovi, specialmente senza reso come il tuo caso, mi permetto di farti notare di un prezzo eccessivo. >
> Come ho già detto prima ho girato parecchio su siti di venditori e le migliori offerte che ho trovato, per modelli come il mio, erano di 32.000 - 33.000 euro per camper del 2004 (un anno in più)
quote:Comunque, goditelo, e fai tanti tanti km, sul forum troverai esperti di aria fritta che sapranno mandarti in crisi con fiumi di parole. >
> in effetti mi era sembrato di intuire qualcosa di simile....[:D][:D][:D]...scherzo, naturalmente[:o)]
maculani
maculani
-
Inserito il 30/03/2009 alle: 11:55:20
quote:Visto il brutto momento che si sta attraversando, i notevoli sconti che si hanno sull'acquisto dei nuovi, specialmente senza reso come il tuo caso, mi permetto di farti notare di un prezzo eccessivo. >
> Come ho già detto prima ho girato parecchio su siti di venditori e le migliori offerte che ho trovato, per modelli come il mio, erano di 32.000 - 33.000 euro per camper del 2004 (un anno in più)
quote:Comunque, goditelo, e fai tanti tanti km, sul forum troverai esperti di aria fritta che sapranno mandarti in crisi con fiumi di parole. >
> in effetti mi era sembrato di intuire qualcosa di simile....[:D][:D][:D]...scherzo, naturalmente[:o)]
>
> Lasci stare le cifre richieste, Lei sfugge al nocciolo della questione che è il kilometraggio elevato fatto da almeno una ottantina di persone, che nulla centra con quello che si può rilevare su altri veicoli che non siano veicoli ricreazionali. Cordialmente MACULANI.
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 30/03/2009 alle: 13:52:01
ho conosciuto operatori del settore che noleggiano 3- 4 mezzi all'anno nuovi per poi rivenderli a fine stagione ,quindi li curano come fossero figli: fodere sui sedili, controlli maniacali e se "non gli paghi l'occhio" ti dicono che non ne hanno più disponibili. A volte ci sono camper noleggiati a Pasqua, Agosto e max un paio di week end sempre alla stessa famiglia! Ho visto mezzi noleggiati da gruppi di ragazzi per andare , ad esempio , ad assistere al motogp al Mugello...lasciamo perdere non ho il coraggio di raccontare. Morale: non possiamo generalizzare, solo chi ha visto il mezzo in questione può dirlo, io per tutto quanto sopra non lo avrei acquistato. Valerio
maculani
maculani
-
Inserito il 30/03/2009 alle: 18:37:40
quote:Originally posted by vale64
ho conosciuto operatori del settore che noleggiano 3- 4 mezzi all'anno nuovi per poi rivenderli a fine stagione ,quindi li curano come fossero figli: fodere sui sedili, controlli maniacali e se "non gli paghi l'occhio" ti dicono che non ne hanno più disponibili. A volte ci sono camper noleggiati a Pasqua, Agosto e max un paio di week end sempre alla stessa famiglia! Ho visto mezzi noleggiati da gruppi di ragazzi per andare , ad esempio , ad assistere al motogp al Mugello...lasciamo perdere non ho il coraggio di raccontare. Morale: non possiamo generalizzare, solo chi ha visto il mezzo in questione può dirlo, io per tutto quanto sopra non lo avrei acquistato. Valerio >
> Quì vi è solo e ribadisco, un problema reale di alto kilometraggio fatto certamente da molte persone, tutto il resto sono valide osservazioni ma fuori dal cuore del teorico problema. Cordialmente MACULANI.
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 30/03/2009 alle: 22:20:24
>
> Un consiglio che ti posso dare è di cambiare la cinghia di distribuzione, anche se ti hanno detto che è nuova. Riguardo ai 90000 km non preoccuparti, le attuali motorizzazioni percorrono 400000 km tranquillamente, inoltre i camper a noleggio vengono usati da persone non abituate a veicolo con tali ingombri, pertanto il motore viene sfruttato in minima parte. Questo è il mio modesto parere, potrai avere consulenze molto autorevoli, SOPRATTUTTO DI ARIA FRITTA. Ciao Danilo
maculani
maculani
-
Inserito il 31/03/2009 alle: 15:01:25
quote:Originally posted by pendola
>
> Un consiglio che ti posso dare è di cambiare la cinghia di distribuzione, anche se ti hanno detto che è nuova. Riguardo ai 90000 km non preoccuparti, le attuali motorizzazioni percorrono 400000 km tranquillamente, inoltre i camper a noleggio vengono usati da persone non abituate a veicolo con tali ingombri, pertanto il motore viene sfruttato in minima parte. Questo è il mio modesto parere, potrai avere consulenze molto autorevoli, SOPRATTUTTO DI ARIA FRITTA. Ciao Danilo
>
> Caro Danilo i 400 mila kilometri sono una storia del passato e mi creda di motori ne capisco qualcosina (lavoro in un settore che li estremizza al massimo). Ma fatta questa precisazione non ho mai visto ( mi passi la modestia sul fatto che il mio vedere è abbastanza ampio) v.r. oltre i 200 mila kilometri che non siano degli anni 80, cioè con cellule tipo Panzer (Laika Motorpolo per esempio), quindi il problema si sposta sempre sull'altro aspetto. Cordialmente MACULANI.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 31/03/2009 alle: 16:16:51
Io ho acquistato un ex-noleggio di 6 mesi con circa 6000km, il mezzo è sembrato subito perfetto sotto ogni aspetto e tale si è rivelato. Credo che dipenda molto dalla serietà del concessionario e, senza dubbio, anche dalla fortuna. Devo dire che forse non ho risparmiato molto, circa 4000€ rispetto al prezzo del mezzo nuovo, però tutto sommato sono molto soddisfatto. Uno dei vantaggi dei mezzi ex noleggio (forse l'unico) è che virtualmente tutte le magagne sono già state risolte dal concessionario.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link