CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

fotovoltaico...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 25
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 22/11/2010 alle: 00:07:43
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/11/2010  17:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, appena tornato da una giornata dai suoceri [:(!][8][8][:(!]... allora, cerco di risponderti in ordine cronologico: La produzione di un impianto da 4,5 KWp installato a Firenze, sul terreno, perfettamente orientato, è stimata attorno ai 5830 KWh/anno,(tieni presente che i dati nei programmi di simulazione sono sempre cautelativi, quindi il tuo impianto potrebbe produrre anche di più). La differenza di resa è data dal tipo di pannello... Qualcosa all' enel dovrai pagare, si tratta del fisso (spese di allacciamento e tasse varie) che generalmente, salvo che non vi siano consumi da industria siderurgica, corrispondono a circa il 40% della bolletta. quello che non pagherai sicuramente saranno i consumi. Al di là del contratto che ha fatto Marystar, dove la banca si impegna ad acquistarle tutta la sovraproduzione ad una cifra vantaggiosa, con i contratti di scambio sul posto, non ci sono ancora le cose chiare, e variano da regione a regione, come dicevo in un precedente intervento. se hai fortuna ti tengono il surplus a credito per tre anni, se hai sfortuna te lo pagano a 0,09 euro/kwh, (e sembra che questa sia la direzione verso cui si stanno muovendo tutte le regioni), pochissimo, se consideri che tu l'energia la paghi mediamente 0,17 (dipende dai consumi e dal tipo di contratto). in questo caso conviene sempre consumare tutta l'energia prodotta, ad esempio chiudendo un radiatore e mettendo una stufetta elettrica, o meglio, riscaldandosi il più possibile con le pompe di calore e facendo lavorare meno la caldaia, risparmiando quindi anche sul gas... Tutta l'energia prodotta da FV viene conteggiata per l'incentivo, ecco perchè ti montano un contatore aggiuntivo, detto "di produzione" subito dopo l'inverter, in modo da contare esattamente tutta l'energia che il sistema immette in rete, mentre il contatore che hai già, viene sostituito con uno bidirezionale, che misura i prelievi che fai tu dalla rete e le immissioni in rete, dove poi viene fatta la differenza... Nella simulazione che ho fatto, lo stesso impianto installato sul tetto, a Firenze, produrrebbe circa 5730 KWh/anno, quindi 100 KWh/anno in meno... pur rendendo di più se installato a terra, non è abbastanza da pareggiare le cifre finali, qualcosina a livello di incentivo lo perdi, probabilmente ti fanno pagare lo scotto di un maggiore impatto architettonico.... Ciao Luca PN
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9476
Inserito il 22/11/2010 alle: 11:49:23
Grazie mille,luke,per tuttte le informazioni Un ultima cosa,il preventivo + basso che ho per 4.5 kw è di 19.000 euro,i pannelli che mi vengono consigliati cono i trina solar,CINESI, li conosci...?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9476
Inserito il 22/11/2010 alle: 11:57:24
Per marystar... Adesso capisco e ti credo.. Hai una casa progettata con un impianto di riscaldamento a risparmio energetico e quindi è probabile. Capisci che,in condizioni normali,500 metri di casa hanno ben altri costi...
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 22/11/2010 alle: 17:11:06
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 22/11/2010  11:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti dicevo in un precedente post, è un nome che ho già sentito, ma non ne ho mai visti... Tieni presente che tutti o quasi tutti i pannelli sono prodotti in oriente, non per questo la cosa è sinonimo di cattiva qualità... l'importante è vedere lo spettro di luminosità entro il quale il pannello lavora... Ciao Luca PN
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 22/11/2010 alle: 22:33:02
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 22/11/2010  11:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, quando siamo andati a ristrutturare abbiamo optato per soluzioni all'avanguardia. Cmq io credo che con il pellet risparmi ugualmente anche con un riscaldamento normale, perchè è la proporzione che conta. Ho una cugina che ha un appartamento di circa 100 mt quandri ed ha un caminetto a pellet, e mi dice che consuma 1 ballino al giorno (circa 3,80 l'uno). Credo che valga di sicuro la pena. Auguri per il fotovoltaico[;)] M.stella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link