CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Fulmine sul camper e l'assicurazione non paga!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
18
Timo
Timo
02/09/2007 26
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 21:18:44
Rispondo a Chantal, non ho trovato nel manualetto che riporta le condizioni assicurative la copertura "danni da fenomeni elettrici".
Rispondo a Giovanni, circa le garanzie offerte dalla sua polizza (stessa mia compagnia). Per caso mi sapresti dire quale copertura, a detta del tuo assicuratore, coprirebbe il danni del fulmine? Se è la copertura "agenti atmosferici", "furto/incendio" o altro... Mercoledì prossimo ho un incontro con il mio assicuratore ed il liquidatore e più riesco a schiarirmi le idee e meglio è, anche in vista di una possibile azione legale.
Rispondo a Giorgio confermando che ho anche la copertura "furto/incendio", che peraltro non è ottenibile a detta dell'assicuratore senza la copertura "agenti atmosferici".
Rispondo a Salito. Quando mi accorsi del danno subito andai a sfogliare subito le condizioni assicurative per sapere se quanto successo rientrava tra le garanzie. Per fugare ogni dubbio chiamai l'assicurazione chiedendo conferma che la copertura "agenti atmosferici" coprisse questo evento. L'agenzia si interessò alla cosa e mi dette risposta positiva, invitandomi ad fornire via mail una breve relazione dell'accaduto, alla quale allegai anche copia del bollettino meteo del giorno dell'evento e ricevuta del carro attrezzi. Fu aperta la denuncia e nominato il perito dall'assicurazione, il quale mi contattò e concordammo la perizia presso l'officina. Fu emesso un preventivo dall'officina, visionato dal perito il quale dette il suo benestare alla riparazione. A distanza di circa sette mesi, mi trovo come ostacolo il liquidatore che mi scrive una lettera con la quale dice che il danno non è indennizzabile. Non fa riferimento alla copertura "agenti atmosferici" ma fa riferimento al fatto che, siccome non c'è stato sviluppo di fiamma allora la garanzia non è operante.
Questa è la storia fino ad oggi, che spero di risolvere in maniera bonaria.
Saluti a tutti e vi terrò informati.
Timo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4612
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 23:38:37
Se parlano di "sviluppo di fiamma" fa pensare che la garanzia che conta è quella dell'incendio.

Non sono esperto e mi posso basare solo quello che trovo sulla rete ma con "incendio definizione assicurazione" trovo:

L' Assicurazione Incendio copre i danni materiali causati a beni mobili o immobili da  Incendio, fulmine, esplosione, scoppio o altri eventi se previsti. Per  definizione l' Incendio è “la combustione, con fiamma, di beni materiali al di fuori dell'appropriato focolare, che può autoestendersi e propagarsi”.

La definizione mi sembra interpretabile in entrambi i sensi e se il danno è consistente io un avvocato o un'associazione li contatterei.

Inoltre è strano che se l'impianto è saltata non ci sia neanche una friammata perché non possano obiettare neanche quello.
Potrebbere essere che basti la brucuatura dei cavi o di un apparato che ha lasciato i segni (se documentabili) che la combustione c'è stata.

Ciao

Giorgio

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2017 alle: 07:21:49
Timo, io ho la copertura sia per incendio e furto che per eventi atmosferici. La mia domanda all'assicuratore è stata: sono coperto dal rischio di danni provocati da un fulmine che mi manda in avaria alcuni apparati del veicolo? Lui, dopo essersi documentato,  mi ha risposto che sono coperto anche per questo rischio.

Giovanni
19
macky
macky
30/11/2006 504
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2017 alle: 07:57:34
In risposta al messaggio di Timo del 09/03/2017 alle 22:07:24

Buonasera a tutti e grazie per le risposte. In effetti sto cercando un'associazione consumatori che possa aiutarmi, qualcuno ha idea se una vale l'altra oppure se qualcuna a vostro parere è più adatta in materia. P.s.: a chi mi ha chiesto qual'è la compagnia ho risposto privatamente. Ciao

Ciao Timo, ti sarei grato se mi comunicassi in privato il nome della compagnia .
grazie ! 
Macky 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 12:34:02
Ho parlato col mio assicuratore (REALE MUTUA ASSICURAZIONI) e mi dice che il fulmine non rientra nelle calamità e l' incendio copre solo se c' è stata fiamma, non esiste nessuna copertura, e possibilità di copertura su danni ad impianto elettrico-elettronico sul settore auto.
Mi ha detto che copre solo se si dichiara e si può dimostrare che c' è stata fiamma, devono esserci evidenti bruciature sul impianto e componenti da risarcire.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 15:44:35
In risposta al messaggio di masivo del 14/03/2017 alle 12:34:02

Ho parlato col mio assicuratore (REALE MUTUA ASSICURAZIONI) e mi dice che il fulmine non rientra nelle calamità e l' incendio copre solo se c' è stata fiamma, non esiste nessuna copertura, e possibilità di copertura su
danni ad impianto elettrico-elettronico sul settore auto. Mi ha detto che copre solo se si dichiara e si può dimostrare che c' è stata fiamma, devono esserci evidenti bruciature sul impianto e componenti da risarcire.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

E' esattamente così!
Non sono però sicura che non si possano assicurare .... dipenderà dalle compagnie.
Ho trovato su un altro sito un utente che faceva riferimento alla copertura "danni da fenomeno elettrico".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link