quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 29/11/2009 00:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove lo hai letto ? Cosi' mi istruisco un po'. Sembrerebbe di essere nell' ambito "dell'onere della prova", boh. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 29/11/2009 08:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per qianto concerne la garanzia motore, se il concessionario, nella sua struttura, non ha un'officina autorizzata della casa produttrice la meccanica (Fiat, Mercedes, ecc.), non puo' far altro (e deve farlo) che indirizzarti verso un' officina autorizzata di sua fiducia. L' importante e' che poi a pagare l' intervento dell' officina sia lui, se il guasto eì ricompreso nella copertura a garanzia. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 29/11/2009 08:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio, per quel poco che ne so io le cose non stanno proprio così. Per un veicolo nuovo il Conc. ha l'obbligo di intervenire in garanzia (anche sulla meccanica) per due anni. Lo può fare appoggiandosi alla Rete ufficiale (sfruttando quindi la garanzia originale del mezzo) ma potrebbe (per assurdo) andare anche da un meccanico qualunque, l'importante e che risolva e che il cliente non paghi. Ovviamente conviene a tutti che l'intervento venga fatto presso la rete ufficiale, anche perchè se la riparazione esterna alla rete ufficiale è mal fatta potrebbe annullare in parte la garanzia del costruttore della meccanica. Su un usato, non più coperto da garanzia ufficiale sulla meccanica, decade anche quest'ultimo aspetto, e il Conc. entro l'anno deve risolvere anche i problemi di meccanica ma può farlo come meglio crede. Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 29/11/2009 08:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su un usato, non più coperto da garanzia ufficiale sulla meccanica, decade anche quest'ultimo aspetto, e il Conc. entro l'anno deve risolvere anche i problemi di meccanica ma può farlo come meglio crede. Nel caso del nuovo concordiamo perfettamente. Nel caso dell' usato (con garanzia del Conc ed anche del privato se si tratta di vizio occultato) direi che si configura la stessa situazione che ho descritto, Poi avvocato non sono e quindi sbagliar sempre posso [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/11/2009 08:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, eh, bella domanda. Penso, forse a torto, che essendo esperto in materia una qualche responsabilita' se la vada a prendere comunque. Io mi sono trovato in una condizione simile con una macchina fotografica che ho acquistato presso un negozio dove era stata lasciata in conto vendita da un suo cliente. La reflex si dimostro' difettosa dopo 3/4 giorni, non ricordo con precisione, sono tornato in negozio, ho fatto notare il problema e lui senza esitazione mi ha proposto un'altra reflex o la restituzione di quanto avevo pagato. Da allora sono un suo affezionato cliente. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 29/11/2009 09:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> palla al centro e si ricomincia praticamente ha annullato l'atto precedente cioè non ti aveva venduto nulla con un veicolo,con molto tempo trascorso,forse... chi ne sa di più ?
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 29/11/2009 00:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Risulta anche a voi?>> Si, in poche parole, ci si avvale della legge italiana che obbliga qualsiasi esercente che vende una garanzia minima di 1 anno. L'unica cosa che l'esercente evita, è il "difetto occulto", ma basta scorrere l'elenco degli articoli in merito, presso qualsiasi sito di difesa consumatori. Io come socio, posso proporre QUESTO, ma non so se visibile a tutti. Bye
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 29/11/2009 08:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Giulio fortunatamente fino ad oggi non ho avuto problemi di nessun genere, la garanzia a gennaio finisce e spero di continuare a non aver problemi ciao Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone: Dove lo hai letto ? Cosi' mi istruisco un po'.>> Nella rivista AC di questo mese, in una delle rubriche all'inizio.
quote:Risposta al messaggio di nemo family: dipende anche dal conce... - la batteria servizi dopo 2 mesi - la centralina (arsilicii) dopo 4 mesi una brutta infiltrazione in mansarda dopo 10 mesi>> Beh, i primi due casi sono entro i 6 mesi e il terzo non è certamente dovuto a negligenza da parte tua. Ma... che succede se la centralina si "fuma" dopo il 6° mese? Potrebbe attaccarsi al fatto che l'hai maltrattata e potrebbe rifiutarti la garanzia. Tu come fai a dimostrare il contrario?
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 29/11/2009 10:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non posso che confermare la serietà sul mio sb678 preso usato sono intervenuti per una mal fatta siliconatura del condizionatore ben oltre i 12 mesi della garenzia di legge. e quando ho comprato il mezzo nuovo sono tornato da loro. byby roberto
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 29/11/2009 10:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo il medesimo ottimo trattamento.