CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

gas che ghiaccia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
diegocecchetto
diegocecchetto
14/08/2006 15
Inserito il 06/01/2009 alle: 17:37:41
grazie per le risposte complimenti emme 48, si vede cche c'hai la pratica. l'idea di fare un foro per portare aria calda l'avevo già scartata per scarsa accessibilità (dovrei smontare il sedile togliendo prima tutto l'impianto elettrico)e mi pare poco sicuro, va bene che ci sono le prese d'aria ma ci possono essere vari motivi per cui il vano bombole potrebbe essere in sovrapressione rispetto alla cellula. certo che il gas non è ghiacciato cosa mi sono inventato ? forse perchè ho visto la superficie esterna ghiacciata della bombola ? ottima la soluzione per usare due bombole collegate con un commutatore pratico da raggiungere, non c'è di peggio che uscire dal camper con -20 alle 4 di notte. io però ho un impianto con riduttore truma, dovrei buttare tutto ? io come soluzione pensavo ad un riscaldatore tipo termocoperta .... diego
19
diegocecchetto
diegocecchetto
14/08/2006 15
Inserito il 06/01/2009 alle: 17:47:38
le mongolfiere usano bombole di propano in alluminio con le coperte, non so se sia perchè le scaldano prima, o forse perchè scaricandole in fretta diventano troppo fredde da toccare, mi informo meglio. ... io sono sempre per la termocoperta, insisto, eviterei così di fare polemiche continue col rivenditore. idee ? diego
17
ginger264
ginger264
03/04/2008 54
Inserito il 07/01/2009 alle: 16:00:37
Vi racconto cosa mi e successo sul precedente camper che aveva il bombolone con bombolino gasificatore nel vano bombole e in piu' una protezione in alluminio verso il rimanente vano che fungeva da protezione contro gli urti .Una notte a -14 il gas gela, non sapendo cosa fare lo riscaldo il bombolino con le mani e subito riparte il flusso del gas, visto il risultato metto tra il gasificatore e la protezione di alluminio una maglia di lana, la notte passa, al mattino vedo che la canalizzazione dell'aria calda passa contro il vano bombole, faccio un buco nella canalizzazione in modo che il getto di aria calda vada a sbattere contro la parete del vano bombole, tenendola calda, la maglia di lana nel vano del gasificatore fa il suo dovere, trattiene il caldo sul gasificatore isolando verso il rimanente vano. In questo modo passiamo una decina di giorni con temperature che variano da -14/18 di notte ai - 6/8 di giorno. Al ritorno ho fatto un lavoro definitivo e il probblema non si piu' ripresentato. Per le bombole ho visto camperisti francesi che mettono una prolunga alla gomma di collegamento bombola/impianto, poi piantano la bombola nella neve verosimilmente funziona in effetti la neve ha una temperatura intorno a zero gradi. ginger264

Modificato da ginger264 il 07/01/2009 alle 16:03:01
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/01/2009 alle: 17:14:34
Vorrei chiedere a Emme48 riguardo alla interessante soluzione di portare una bocchetta Truma nel vano bombole,poichè potrei realizzarla facilmente visto che ho un tubo aria che passa proprio dietro, se è mai stato alla revisione e sehanno fatto problemi alla MTC di Firenze. Cordialmente Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:17:39
quote:Originally posted by alexbio
Vorrei chiedere a Emme48 riguardo alla interessante soluzione di portare una bocchetta Truma nel vano bombole,poichè potrei realizzarla facilmente visto che ho un tubo aria che passa proprio dietro, se è mai stato alla revisione e sehanno fatto problemi alla MTC di Firenze. Cordialmente Giovanni >
> La bocchetta dell'aria calda nel vano bombole ce l'ha messa Wingamm. Per ora quindi essendo un camper del 2005 non è ancora mai stato alla revisione. Non andrò però alla MTC di Firenze ma in un'officina convenzionata. Se proprio l'idea della bocchetta non ti convince troppo (ti capisco e ti approvo) fai un passaggio dell'aria calda con un tubo corrugato inox ermetico che entra e poi riesce dal vano bombole e in pratica funziona da radiatore. Meglio di come è ora sarà senz'altro. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 07/01/2009 alle 21:20:15
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/01/2009 alle: 15:39:39
In 25 anni di camper mai gelata una bombola nel portabombole non riscaldato, ma coibentato con styrodur e due fori di sicurezza in basso. Sicuro non era propano, perchè questo proprio non ghiaccia, sono stato a -28° al Sestriere nell'86 (il motore non partiva) ma la stufa per fortuna non si è mai spenta! Saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link