CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Gasolio... distributori furbetti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
eclipse
eclipse
27/06/2007 154
Inserito il 20/11/2013 alle: 09:36:32
Andata: partenza da Pordenone col serbatoio colmo fino all'orlo, sosta rifornimento nei pressi di Pescara, percorsi 535 km immessi 42 lt di gasolio. E ci può anche stare, Romea a 60/70 all'ora ed il resto mai oltre i 90, il mio profilato fa gli 11 sicuri (ducato 2.8 jtd. Però...la lancetta segnava esattamente metà. Ora, il serbatoio del ducato contiene 62/65 lt da quando si accende la spia della riserva, dunque se la lancetta segna metà avrebbero dovuto entrarci max 30/33 litri. Vabbè, i km li ho fatti e la media è 12,73 km/litro, non ci ho fatto troppo caso. Ritorno: partenza da Tricase (LE) e sosta rifornimento sempre in zona Pescara. Vado alla pompa riservata ai camion con ancora una tacca della lancetta indicatrice, dunque ancora 75 km di autonomia prima di entrare in riserva, corrispondenti ad oltre 7 litri di gasolio. Faccio il pieno fino al fermo automatico: 59 litri! E qui ho avuto la certezza di essere stato fregato. Altre volte mi è successo di rifornire con circa 60 litri ma ero già in riserva o quasi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Inserito il 20/11/2013 alle: 09:54:23
Questo successe a me tanti anni fa con la macchina. E' una compagnia ben precisa, che evito come la peste tanto da essere rimasto una volta con meno di un litro di gasolio nel serbatoio, pur di non andare la loro. Non è quel distributore ad essere furbetto, sono tutti quelli di quella compagnia! Non posso fare nomi né cognomi, e non posso neanche andare oltre, ovviamente... Giovanni
18
eclipse
eclipse
27/06/2007 154
Inserito il 20/11/2013 alle: 10:09:50
Ah si....al ritorno in quel distributore c'erano i tipi del gioco delle tre carte, in quel caso avevano tre campanelle in cui nascondevano una pallina. Incuriosito mi avvicino un pò per guardare chi fregavano, non certo per giocare. Subito il tipo ha cercato di coinvolgermi, gli altri amici partecipanti erano chiaramente suoi complici. Rifiuto e faccio per allontanarmi ma vengo "agganciato" da un altro complice che mi dice: sono furbi, sono tutti d'accordo, ora ti faccio vedere e mette 50 euro sulla pallina vincente. Vince e porgendomi i 50 vinti mi dice: "prova anche tu senza impegno" [:)][:)][:)] Ovviamente rifiuto i 50 e me ne vado prendendomi pure del fifone!![:D] State alla larga.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/11/2013 alle: 10:43:20
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/11/2013  09:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati se è la compagnia a fare un imbroglio del genere. Le compagnie petrolifere vendono i carburanti ai distributori che poi lo rivendono agli automobilisti.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Inserito il 20/11/2013 alle: 11:40:24
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/11/2013  ) Figurati se è la compagnia a fare un imbroglio del genere. Le compagnie petrolifere vendono i carburanti ai distributori che poi lo rivendono agli automobilisti.>
>Non ho detto che è la compagnia a fare imbrogli, ho solo scritto praticamente che i distributori di quella specifica compagnia mi hanno convinto a starne alla larga. Ho anche scritto, e ripeto, 'non posso andare oltre', altrimenti potrei raccontare altre amenità. Giovanni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 20/11/2013 alle: 13:20:03
A mè è capitato questo .Partenza dalla provincia di treviso messi nel serbatoio 70 euro di gasolio al costo di 1,56 al litro circa,percorsi 380 chilometri di cui la maggior parte in autostrada ma mai superato i 100 orari.,arrivato a san marino in riserva.Fatti 50 euro a san marino a 1.53 al litro circa percorso la romea per il ritorno ad una media di 70 orari,arrivato a casa dopo 280 chilometri con ancora il 20% di gasolio nel serbatoio. Non credo che il consumo possa variare così tanto solo per la velocità,ma al fatto della quantità non ci avevo pensato.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Inserito il 20/11/2013 alle: 13:36:40
Queste testimonianze sono la prova provata che quando si parla di consumi, medie di km/litro, nel semplice conto della serva sui km percorsi da pieno a pieno, incidono tanti fattori noti (vento, traffico, ecc.) e fattori meno noti (reale quantità e reale qualità del gasolio) e questi ultimi rendono maggiormente senza valore questo calcolo. Probabilmente le differenze nelle medie dei consumi rilevate da pieno a pieno, potrebbero essere più evidenti se i rifornimenti fossero fatti da distributori di compagnie diverse. Adesso qualcuno verrà a scrivere che tutte le compagnie si riforniscono dalla medesima raffineria più vicina, indipendentemente dalla propria appartenenza. Questo è vero, ma è anche vero che le qualità, tra compagnie e compagnie, potrebbero anche essere diverse, pur attingendo alla stessa fonte. Strano? Vero! Giovanni
18
eclipse
eclipse
27/06/2007 154
Inserito il 20/11/2013 alle: 14:27:37
Nei due viaggi verso e dalla Puglia il camper era vuoto totalmente all'andata e a mezzo carico al ritorno ed ero anche da solo, dunque condizioni ottimali per il minor consumo. Rimane il fatto che, come ha dimostrato anche "striscia la notizia", qualcuno ha il trucco per starare le pompe, perchè 59 litri con ancora una tacca nell'indicatore non ci possono stare. Parlo cmq di distributori in autostrada, evidentemente il fatto di rifornire viaggiatori occasionali che per la maggior parte non li vedono più, li autorizza a qualche trucchetto. Se lo scherzetto te lo fa il fornitore abituale si gioca la reputazione e chiude entro breve, perciò da ora in avanti calcolerò le distanze in modo da rifornirmi fuori autostrada. So che partendo col pieno riesco ad arrivare a Termoli (anche fino a Foggia) senza rifornire e da lì posso prendere la SS16 fino a Tricase. Poco fuori dal casello c'è un benzinaio coi prezzi onesti.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/11/2013 alle: 14:29:21
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/11/2013  13:36:40 Adesso qualcuno verrà a scrivere che tutte le compagnie si riforniscono dalla medesima raffineria più vicina, indipendentemente dalla propria appartenenza. Questo è vero, ma è anche vero che le qualità, tra compagnie e compagnie, potrebbero anche essere diverse, pur attingendo alla stessa fonte. Strano? Vero! >
> E come accadrebbe questa magia, scusa?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Inserito il 20/11/2013 alle: 16:55:53
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/11/2013  14:29:21 E come accadrebbe questa magia, scusa?>
>Nessuna magia! Si può fare, ed è anche lecito se fatto nei limiti imposti dalla legislazione. Giovanni
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/11/2013 alle: 17:23:20
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/11/2013  16:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno ha detto che non sia lecito, ma chi lo fa? Nessuno. Mettono solo qualche additivo nelle benzine e diesel speciali.
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 20/11/2013 alle: 17:32:39
I luoghi comuni si sprecano... Ma se siete cosi convinti chiamate la finanza, vi ricordo che la pompa di benzina e uno strumento di peso e misura soggetto a leggi e regole di taratura ben precise. L'indicatore del carburante del mio ducato invece da una misura alquanto indicativa [:D]. Per esempio non gli ho mai visto segnalare il pieno anche quando il gasolio foriesce dal tappo... Poi che esista la possibilita' di truffa non c'e' dubbio ma da qui a dire che lo fanno tutti i distributori ce ne passa.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/11/2013 alle: 17:42:56
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 20/11/2013  17:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti se succede è truffa. Come dici tu la pompa di benzina è sottoposta a controlli, ma ci sono stati casi di alterazioni da parte dei gestori. Un distributore sulla A4 dal quale andavo con una certa frequenza era stato chiuso dopo che era stata scoperta una truffa di questo genere. Poi ci sono i casi più banali in cui al "servito" erogano meno benzina, sfruttando la distrazione dei clienti (per esempio uno che è al telefono mentre si fa rifornire). Io infatti preferisco sempre il fai da te.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/11/2013 alle: 19:31:18
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/11/2013  17:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non che eroghino meno benzina, ma si "dimenticano" di riagganciare la pompa, e ti ritrovi a pagare una seconda volta i 20 € di chi è passato subito prima di te. Anch'io faccio solo il pieno fai da te. Sull'A14 c'è una pompa (Tra RN e BO) dove non vado più dove regolarmente il ragazzo si "sbagliava" a dare il resto (5 anziché 10, 10 anziché 20, etc...). E anche lì ci sono le bande di quelli che vendono le videocamere digitali col solito trucco del pacco e contropacco (confezioni piene di segatura o altro materiale che simula esattamente il peso dell'oggetto che devi comprare). BUONI OCCHI APERTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 20/11/2013 alle: 20:42:35
"Non che eroghino meno benzina, ma si "dimenticano" di riagganciare la pompa, e ti ritrovi a pagare una seconda volta i 20 € di chi è passato subito prima di te. Anch'io faccio solo il pieno fai da te." Guarda che se non riagganci, la pompa non parte una seconda volta, a meno che non sia manomessa..... good office jordanbullon
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/11/2013 alle: 22:16:20
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 20/11/2013  20:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che se non riagganci e premi di nuovo la manetta dopo aver infilato un altro serbatoio, non si azzera il contatore del gasolio/benzina, e il tapino che si trova a far rifornimento dopo di te ripaga quello che già stai pagando tu perchè il suo contatore dei litri non è andato a zero. La prossima volta che fai self service, puoi simulare il comportamento con una tanica. -Metti 20 litri nel serbatoio (non impostando la quantità con i bottoni della pompa), e ferma l'erogazione pompa -Non agganciare -Apri la tanica e riempila -vedrai che, se non agganci la pompa, il contatore continua dopo aver riempito il serbatoio ad accumulare i litri nella tanica. Se fai finta che la tanica sia un altro utente, vedrai che quella truffa è semplicissima e non richiede nessuna manomissione di alcunché. SEMPRE OCCHI APERTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 20/11/2013 alle: 23:18:19
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/11/2013  22:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo capito parlassimo di servito e non self. Se smetti di erogare dopo alcuni secondi la pompa si ferma e se non agganci, quindi si azzera non riparte, comunque lui avrebbe dovuto mettere il tappo incassare il danaro, magari dare resto e carico punti, togliere il tappo alla seconda vettura tutto con la pompa in mano, non mi sembra molto semplice non farsene accorgere... Se fai self puoi riempire si diverse taniche ma la pompa non deve mai fermarsi, e se non eroga dopo un certo tempo si ferma quindi devi x forza azzerarla x continuare. good office jordanbullon
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/11/2013 alle: 23:39:23
Avete mai visto distributori sequestrati per truffa? Io si. Uno nella via dove lavoro: http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/06/06/news/pompe_di_benzina_manomesse_sigilli_in_due_aree_di_servizio-36618581/ la foto sull'articolo è del distributore che ho a poca distanza dal lavoro. Siamo andati tutto all'estero, o almeno penso, avete mai fatto caso al quantitativo di carburante erogato rispetto alla pompe casalinghe? Mi sono meravigliato della notevole differenza. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 21/11/2013 alle: 08:06:47
. ed in qualche occasione anche la resa
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/11/2013 alle: 08:42:07
Qualche mese fa le cronache locali riportavano di una truffa carburanti nella zona di Pescara; non ricordo però le modalità nè il distributore. Ci sono vari modi di operare, a seconda di chi pratica la truffa. Se il colpevole è l'addetto alla pompa può "sbagliare" il resto, non riattaccare da un precedente rifornimento o tentare di distrarre il guidatore sul carburante effettivamente erogato. Se invece è il gestore normalmente viene eseguito un collegamento di bypass calibrato che fa rientrare in cisterna o addirittura in un contenitore separato una parte del carburante erogato. Dubito che in qualche modo c'entrino i marchi esposti dal gestore dell'impianto, poichè i controlli ci sono e sono severi. Se poi parliamo di rendimento la cosa può essere diversa ma comunque l'approssimazione fra un carburante e l'altro è minima. Una volta feci il pieno di gasolio alla mia Opel frontera, immettendo 70 litri. Incuriosito andai a vedere il libretto uso e manutenzione dell'auto che citava 70 come contenuto massimo di gasolio. Il fatto è che quando feci rifornimento avevo ancora 1/4 di serbatoio di carburante. Il distributore sta a L'Aquila e, naturalmente non mi ci rifornisco più da quasi vent'anni. Faccio regolarmente rifornimento, senza problemi di quantità, in altri distributori dello stesso marchio.

Modificato da ik6Amo il 21/11/2013 alle 08:45:52
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 21/11/2013 alle: 08:58:52
. intendevo confronto di rendimento tra gasolio italico -austriaco-germanico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link