CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Germania in camper: Attenti al peso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 41
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64598
Inserito il 15/07/2013 alle: 15:23:04
Anche la Germania sta pesando i nostri mezzi, notizia di oggi da "repubblica" Germania in camper? Attenti al peso In rotta verso Capo Nord con camper o roulotte? Attenti al peso. In Germania potrebbero controllarvelo, come mostrano le immagini, scattate nelle scorse ore lungo la A5, l'autobahn parallela alla Valle del Reno nel Sud-Ovest del Paese, nei pressi di Neuenburg (am Rhein, appunto). Chissà se nel nostro Paese esistono simili postazioni per pesare i veicoli - di sicuro non se ne vedono molte, ad occhio, in piena corsia di emergenza. E in ogni caso, è estremamente improbabile che in Italia qualche caravanista abbia mai dovuto affrontare un controllo simile, come è assai improbabile essere fermati da un poliziotto motociclista in una strada a 4 corsie per senso di marcia, perché sorpresi a cavallo delle strisce (discontinue) che separano la seconda dalla terza, in una mattina di una domenica d'agosto (accaduto a chi scrive, a Vancouver, Canada). Come è estremamente "insolito" subire un alcol-test alle 2 di pomeriggio in un villaggio di poche anime, nel cuore del deserto, con 35 gradi di temperatura (idem, Katherine, Northern Territories Australia), separato dal resto del mondo civile da centinaia di chilometri. Forse non è un caso che in quegli stessi Paesi i tassi di mortalità da incidenti stradali sono un terzo rispetto ai nostri. Perché non bastano autovelox e tutor, se poi non mancano, da un lato, un adeguato programma di educazione stradale, e dall'altra, controlli seri e "ineludibili" [15 luglio 2013]

http://www.repubblica.it/viaggi...

------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
peg1
peg1
-
Inserito il 15/07/2013 alle: 16:19:05
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/07/2013  15:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tempi duri per i cultori dell'estero a tutti i costi, abituati a fare un poco quello che si vuole ora dobbiamo volenti o dolenti dare conto alle bilance in tutti i paesi a noi confinanti. Prevedo una rivalutazione del paese "nostrum"....[:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/07/2013 alle: 17:47:32
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/07/2013  16:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con i miei 2913kg appena rilevati in revisione io l'estero continuerò a frequentarlo (così come i loro prezzi del diesel). [:D]
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 15/07/2013 alle: 20:07:10
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/07/2013  16:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera. Io prevedo un aumento delle patenti tipo "C" poichè penso che anche nel BEL PAESE cominceranno piuttosto "presto" i medesimi controlli (non per una questione di sicurezza: motivazione troppo nobile ma semplicemente per una "questione di multe" e di "obblighi di conseguenti "revisioni") E poi "diciamolo" se c'è qualcuno che dice di essere veramente nei 35 q.li in "assetto da ferie", con quanto si vede in giro in giro "mente sapendo di mentire" con dei mansardati da 5/6 posti o con dei motorhome di qualunque MARCA e modello. Buona serata Dino51
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 15/07/2013 alle: 20:54:28
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/07/2013  17:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci puoi giurare, con 3480kg, tutti serbatoi pieni, in assetto da ferie, equipaggio (2 tortelli che insieme facciamo 170kg) e scooter compreso (50cc) a bordo... (pronto a qualsiasi verifica, a spese altrui, ma con scommessa)... sono anni che andiamo in Germania (ed il resto d'Europa) in grandissima tranquillità. ...e vogliamo parlare delle autostrade gratuite? In quei paesi non hanno certo bisogno di fermare 4 camperisti e multarli per sovrappeso per sistemare i bilanci, si tratta come al solito di far rispettare le regole del codice stradale, ai locali e stranieri, nessuno escluso... Meglio continuare a sgarrare serenamente il codice in Italia, dove tutto è sempre concesso, anche qui ai locali e agli stranieri, nessuno escluso.. Come dire... il peso... logora chi ce l'ha... Alles Gute... [;)] Davide

Modificato da nanonet il 15/07/2013 alle 21:11:59
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 15/07/2013 alle: 22:06:26
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/07/2013  20:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami!!! Ma il cane ed un "nipote" dove li metti?? O non hai nessuno dei due? Sul tuo camper solo in due?? sennò dove li metti a dormire?? Buona serata neeeeeeeeeeeeeeee Dino51
14
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 16/07/2013 alle: 00:08:13
Si, belle parole ma un povero cris... Come me che ha un camper di 4 anni e che vuole stare in regola ma si ritrova a pesare 3600 kg senza bici e con acqua al 33% e non ha 25000 € per cambiarlo che deve fare? Io ho 1 BS, no pannello, no generatori, no garage, carico all'osso e siamo in tre che devo fare? Segò via un pezzo?? Ma porc....
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 16/07/2013 alle: 08:18:51
"con dei motorhome di qualunque MARCA e modello" Non penso proprio![:(!]
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64598
Inserito il 16/07/2013 alle: 08:19:44
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 16/07/2013  00:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 3600 Kg dovresti essere sempre in regola, un pò di "margine bilancia" ci deve essere. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
14
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 16/07/2013 alle: 08:59:35
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/07/2013  08:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Grinza, tu hai ragione, se mi fermano così non dovrebbero farmi nulla però, ogni tanto, vorrei portarle le biciclette e magari può capitare di viaggiare con 100 lt di acqua ... e siamo solo in 3 (due adulti e un bimbo di 18 mesi). Il mio camper è omologato 5 posti.... impossibile stare nei pesi .... gli unici accessori che posso ancora togliere sono l'antenna sat, il tv e il gradino elettrico (ma saranno in tutto 30/40 kg) .... poi non ho più nulla in camper.... portiamo 6 bottiglie d'acqua, niente forni, piastre, phon grandi, un tavolino 100x70 e tre sedie ... si può dire che viaggio "vuoto" .... ma peso comunque 3600 kg. Se facessi il secondo figlio che fo'? Tolgo il Frigo?? Ora che so di questo problema quando cambierò il camper ci starò attento ma intanto ci devo convivere ... e poi anche guardandomi intorno, a parte i furgonati, non ne ho trovati molti di mezzi che stanno nei 3500.... Mah, per ora faccio lo "struzzo resposabile" ovvero faccio il possibile per stare in regola ... poi se devono multarmi .... pazienza.... pagherò.
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/07/2013 alle: 09:12:16
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 16/07/2013  08:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti è seccante avere un camper omologato per 5 persone che di fatto non lo è. Ma quando lo hai comprato quanto pesava senza nessun accessorio? Cosa dichiarava la casa costruttrice? Al momento dell'acquisto ti eri posto il problema o semplicemente non ne sapevi nulla?
14
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 16/07/2013 alle: 09:37:01
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/07/2013  09:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il mio camper è un Superbrig 678 del 2008 e finora si è rivelato eccellente in ogni situazione (freddo, caldo, pioggia, vento...) E' l'ultimo modello prodotto da Rimor con pareti in alluminio e controtelaio per cui il più pesante ... gli accessori che ho su sono solo quelli che ho menzionato ... direi 30/40 kg al massimo e basta quindi il suo peso sarà 3200/3300.... La casa non dichiara il peso (magie di Rimor) e quando lo abbiamo acquistato non ne sapevamo nulla (è il nostro primo camper) ... era lì, bello, lucido, come lo volevamo ... è stato amore a prima vista .... e non ne sono pentito, anzi. Mi da solo soddisfazioni, mai un problema in tante avventure e 23.000 km (anche a -16 in montagna o + 40 al mare)... il peso è il suo tallone d'Achille ...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31538
Inserito il 16/07/2013 alle: 09:53:57
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 16/07/2013  09:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uno dei motivi per cui ho escluso a priori Rimor. Ed è uno dei motivi per cui la medesima casa ha molti estimatori. Non tiene conto del peso nemmeno inventandosi ipocritamente una balla come altri, nemmeno ne parla nei cataloghi, come se il problema non sussistesse. Va detto che è un problema comune alle case, sopratutto le più blasonate, italiane. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/07/2013 alle: 10:23:37
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 16/07/2013  09:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che temevo, ovvero disinformazione sul problema, perché fa comodo a costruttori e venditori. I primi a fare gli struzzi sono loro e obbligano allo stesso comportamento gli acquirenti o a fare i salti mortali per stare nel peso, come fai tu. [V]
14
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 16/07/2013 alle: 11:54:56
Infatti. Prossimo camper "sogno" Hymer Exsis I 614 ma ... ma quanto cavolo costa .... avessi tutti quei soldini l'avrei già comprato!! Ripiegherò su un PLAsy 65 o, se andrà bene, un Brustner Argso Time 660!!
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29021
Inserito il 16/07/2013 alle: 12:01:12
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 16/07/2013  11:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con questi dati tecnici starei un pò sulle spine , voi cosa ne dite ? Telaio Fiat Ducato Euro 5 35 L Posti Letto/Omologati 6/6 Massa veicolo in ordine di marcia 2.995 Kg Carico utile 505 Kg Massa rimorchiabile 2000 Kg Lunghezza esterna 657 cm Larghezza esterna 232 cm Altezza esterna 309 cm
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/07/2013 alle: 12:20:12
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/07/2013  12:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi pare così male nel panorama di pachidermi del mercato attuale. In quel peso ci rientrano il guidatore (70kg) ed i serbatoi a 3/4 della loro capienza. Quindi viaggiando con 3 persone in più (mi pare il caso di Giorsjj), anche ipotizzando 100kg a testa (che sono moltissimi!) si arriverebbe 3395kg a cui vanno aggiunti la batteria (30kg) e due bombole del gas (40kg) arrivi a 3465.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29021
Inserito il 16/07/2013 alle: 12:33:31
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/07/2013  12:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> -la veranda... -porta bici... -3 bici... -... P.S. con quale motore... Cilindrata 2.0/2.3/3.0 cc il peso sarà diverso da cilindrata a cilindrata o no ?

Modificato da salito il 16/07/2013 alle 12:40:08
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/07/2013 alle: 12:56:06
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/07/2013  12:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so per il motore, perché i dati li hai estrapolati tu non so dove. Per le bici considera che mettendo 100Kg per passeggero le puoi considerare già incluse; il portabici non credo che serva, visto che si tratta di un modello con garage. La veranda, ammesso che la voglia, peserà una quarantina di chili, quindi ci starebbe.
peg1
peg1
-
Inserito il 16/07/2013 alle: 13:00:21
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/07/2013  12:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 100 kg non sono moltissimi, se utilizziamo i dati di omologa, sono 75 kg a persona, a cui bisogna aggiungere vestiti, vettovaglie e varie eventuali quindi almeno 110 kg a persona, per quanto riguarda i serbatoi si va dal 90% ai 3/4 ma di cosa non sempre si sa, ci sono brand che danno il 90% del serbatoio parzializzato a 20 lt quindi mancano ancora 82 kg, come detto seconda batteria 30 kg pannello solare con annessi e connessi 20 kg,una bombola del gas per arrivare a 2 altri 20 kg , un tendalino 40 kg, tavoli sedie e ammennicoli vari 50 kg, ruota di scorta 30 kg, attrezzatura di sollevamento e attrezzi vari, 40 kg e ho dimenticato sicuramente qualche cosa, siamo gia a 640, che aggiunti a 2995 porta il totale a 3635 kg, escludendo tutto il comparto ludico, tv, antenne, pc, inverter, antifurti e chi più ne ha ne metta. essendo omologato per sei si suppone possa caricare ancora 2 persone, il che porterebbe la massa totale a sfiorare i 4000 kg....[:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/07/2013 alle: 13:03:26
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/07/2013  12:01:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non so da dove hai preso tu i dati, ma l'Hymer Exsis I 614 pesa, secondo il

sito ufficiale di Hymer

, 2820kg (con il Multijet 2.3 da 130cv), non 2995kg. Quindi ben 175kg in meno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link