http://www.repubblica.it/viaggi...
------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpequote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/07/2013 15:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tempi duri per i cultori dell'estero a tutti i costi, abituati a fare un poco quello che si vuole ora dobbiamo volenti o dolenti dare conto alle bilance in tutti i paesi a noi confinanti. Prevedo una rivalutazione del paese "nostrum"....[:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/07/2013 16:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con i miei 2913kg appena rilevati in revisione io l'estero continuerò a frequentarlo (così come i loro prezzi del diesel). [:D]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/07/2013 16:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera. Io prevedo un aumento delle patenti tipo "C" poichè penso che anche nel BEL PAESE cominceranno piuttosto "presto" i medesimi controlli (non per una questione di sicurezza: motivazione troppo nobile ma semplicemente per una "questione di multe" e di "obblighi di conseguenti "revisioni") E poi "diciamolo" se c'è qualcuno che dice di essere veramente nei 35 q.li in "assetto da ferie", con quanto si vede in giro in giro "mente sapendo di mentire" con dei mansardati da 5/6 posti o con dei motorhome di qualunque MARCA e modello. Buona serata Dino51
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/07/2013 17:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci puoi giurare, con 3480kg, tutti serbatoi pieni, in assetto da ferie, equipaggio (2 tortelli che insieme facciamo 170kg) e scooter compreso (50cc) a bordo... (pronto a qualsiasi verifica, a spese altrui, ma con scommessa)... sono anni che andiamo in Germania (ed il resto d'Europa) in grandissima tranquillità. ...e vogliamo parlare delle autostrade gratuite? In quei paesi non hanno certo bisogno di fermare 4 camperisti e multarli per sovrappeso per sistemare i bilanci, si tratta come al solito di far rispettare le regole del codice stradale, ai locali e stranieri, nessuno escluso... Meglio continuare a sgarrare serenamente il codice in Italia, dove tutto è sempre concesso, anche qui ai locali e agli stranieri, nessuno escluso.. Come dire... il peso... logora chi ce l'ha... Alles Gute... [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/07/2013 20:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami!!! Ma il cane ed un "nipote" dove li metti?? O non hai nessuno dei due? Sul tuo camper solo in due?? sennò dove li metti a dormire?? Buona serata neeeeeeeeeeeeeeee Dino51
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 16/07/2013 00:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3600 Kg dovresti essere sempre in regola, un pò di "margine bilancia" ci deve essere. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/07/2013 08:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Grinza, tu hai ragione, se mi fermano così non dovrebbero farmi nulla però, ogni tanto, vorrei portarle le biciclette e magari può capitare di viaggiare con 100 lt di acqua ... e siamo solo in 3 (due adulti e un bimbo di 18 mesi). Il mio camper è omologato 5 posti.... impossibile stare nei pesi .... gli unici accessori che posso ancora togliere sono l'antenna sat, il tv e il gradino elettrico (ma saranno in tutto 30/40 kg) .... poi non ho più nulla in camper.... portiamo 6 bottiglie d'acqua, niente forni, piastre, phon grandi, un tavolino 100x70 e tre sedie ... si può dire che viaggio "vuoto" .... ma peso comunque 3600 kg. Se facessi il secondo figlio che fo'? Tolgo il Frigo?? Ora che so di questo problema quando cambierò il camper ci starò attento ma intanto ci devo convivere ... e poi anche guardandomi intorno, a parte i furgonati, non ne ho trovati molti di mezzi che stanno nei 3500.... Mah, per ora faccio lo "struzzo resposabile" ovvero faccio il possibile per stare in regola ... poi se devono multarmi .... pazienza.... pagherò.
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 16/07/2013 08:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti è seccante avere un camper omologato per 5 persone che di fatto non lo è. Ma quando lo hai comprato quanto pesava senza nessun accessorio? Cosa dichiarava la casa costruttrice? Al momento dell'acquisto ti eri posto il problema o semplicemente non ne sapevi nulla?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/07/2013 09:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il mio camper è un Superbrig 678 del 2008 e finora si è rivelato eccellente in ogni situazione (freddo, caldo, pioggia, vento...) E' l'ultimo modello prodotto da Rimor con pareti in alluminio e controtelaio per cui il più pesante ... gli accessori che ho su sono solo quelli che ho menzionato ... direi 30/40 kg al massimo e basta quindi il suo peso sarà 3200/3300.... La casa non dichiara il peso (magie di Rimor) e quando lo abbiamo acquistato non ne sapevamo nulla (è il nostro primo camper) ... era lì, bello, lucido, come lo volevamo ... è stato amore a prima vista .... e non ne sono pentito, anzi. Mi da solo soddisfazioni, mai un problema in tante avventure e 23.000 km (anche a -16 in montagna o + 40 al mare)... il peso è il suo tallone d'Achille ...
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 16/07/2013 09:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uno dei motivi per cui ho escluso a priori Rimor. Ed è uno dei motivi per cui la medesima casa ha molti estimatori. Non tiene conto del peso nemmeno inventandosi ipocritamente una balla come altri, nemmeno ne parla nei cataloghi, come se il problema non sussistesse. Va detto che è un problema comune alle case, sopratutto le più blasonate, italiane.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 16/07/2013 09:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che temevo, ovvero disinformazione sul problema, perché fa comodo a costruttori e venditori. I primi a fare gli struzzi sono loro e obbligano allo stesso comportamento gli acquirenti o a fare i salti mortali per stare nel peso, come fai tu. [V]
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 16/07/2013 11:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con questi dati tecnici starei un pò sulle spine , voi cosa ne dite ? Telaio Fiat Ducato Euro 5 35 L Posti Letto/Omologati 6/6 Massa veicolo in ordine di marcia 2.995 Kg Carico utile 505 Kg Massa rimorchiabile 2000 Kg Lunghezza esterna 657 cm Larghezza esterna 232 cm Altezza esterna 309 cm
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/07/2013 12:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare così male nel panorama di pachidermi del mercato attuale. In quel peso ci rientrano il guidatore (70kg) ed i serbatoi a 3/4 della loro capienza. Quindi viaggiando con 3 persone in più (mi pare il caso di Giorsjj), anche ipotizzando 100kg a testa (che sono moltissimi!) si arriverebbe 3395kg a cui vanno aggiunti la batteria (30kg) e due bombole del gas (40kg) arrivi a 3465.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/07/2013 12:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> -la veranda... -porta bici... -3 bici... -... P.S. con quale motore... Cilindrata 2.0/2.3/3.0 cc il peso sarà diverso da cilindrata a cilindrata o no ?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/07/2013 12:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so per il motore, perché i dati li hai estrapolati tu non so dove. Per le bici considera che mettendo 100Kg per passeggero le puoi considerare già incluse; il portabici non credo che serva, visto che si tratta di un modello con garage. La veranda, ammesso che la voglia, peserà una quarantina di chili, quindi ci starebbe.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/07/2013 12:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 100 kg non sono moltissimi, se utilizziamo i dati di omologa, sono 75 kg a persona, a cui bisogna aggiungere vestiti, vettovaglie e varie eventuali quindi almeno 110 kg a persona, per quanto riguarda i serbatoi si va dal 90% ai 3/4 ma di cosa non sempre si sa, ci sono brand che danno il 90% del serbatoio parzializzato a 20 lt quindi mancano ancora 82 kg, come detto seconda batteria 30 kg pannello solare con annessi e connessi 20 kg,una bombola del gas per arrivare a 2 altri 20 kg , un tendalino 40 kg, tavoli sedie e ammennicoli vari 50 kg, ruota di scorta 30 kg, attrezzatura di sollevamento e attrezzi vari, 40 kg e ho dimenticato sicuramente qualche cosa, siamo gia a 640, che aggiunti a 2995 porta il totale a 3635 kg, escludendo tutto il comparto ludico, tv, antenne, pc, inverter, antifurti e chi più ne ha ne metta. essendo omologato per sei si suppone possa caricare ancora 2 persone, il che porterebbe la massa totale a sfiorare i 4000 kg....[:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/07/2013 12:01:12 (> Non so da dove hai preso tu i dati, ma l'Hymer Exsis I 614 pesa, secondo ilVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
sito ufficiale di Hymer
, 2820kg (con il Multijet 2.3 da 130cv), non 2995kg. Quindi ben 175kg in meno.