quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/07/2013 13:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte il fatto che i dati di salito erano errati, vedo alcune cose: -effettivamente il serbatoio considerato per il peso è di soli 20kg (come fanno molti [:(!]), quindi è come dire 80kg in meno di portata -però è inclusa la batteria, cosa rarissima fra i costruttori -i posti omologati sono 4, non 6 Poi tieni presente che molto raramente si viaggi in 4 adulti. Spesso si tratta di due adulti e due ragazzi o bambini, che pesano molto meno. Quindi con un modello del genere i pesi si possono rispettare facilmente, certo evitando di portarsi la casa a dietro, come fanno molti camperisti.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/07/2013 13:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul calcolo della hymer sul carico disponibile [url] http://hymer.com/cms/it/motorcaravan/Integrali/hymer-exsis-i-fiat1/hymer.html non esistono i dati , ma da un raffronto con il 674 con alcuni optional si raggiungono i 3273 kg ma con un solo passeggero e null'altro a bordo, ne aggiungi due e qualche cosina e sei già sopra i 3500 kg. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/07/2013 13:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai mai viaggiato con dei ragazzini vero??[:D][:D][:D][:D] Ti do la mia personale esperienza 13/14 anni 1.72 70 kg circa al seguito, pc telefono e set compiti 20/25 kg vestiti, asciugamani accappatoi, strumenti per la pulizia e simili 20 kg a testa, sembra tanto ma è l'equivalente di un trolley bagaglio a mano per la ryanair, una bici 20 kg, totale 130 kg , tenendo conto che io peso 120 kg , e di media i 75 kg da omologa per la maggior parte degli italiani è un miraggio, senza contare abiti e ammennicoli vari, mettici poi piatti, pentole attrezzi vari. Ma ti basta far di conto , peso a vuoto del tuo oasi e peso a pieno per vacanza mediolunga. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/07/2013 13:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, i dati esistono (2820kg), ed ho messo il link. Guarda quello e fatti i conti giusti. Mettici gli 80kg di acqua che manca e siamo a 2900, poi: camper 2900+ (con serbatoio acqua pieno, gasolio 3/4, guidatore, batteria) bombole 40kg+ tendalino 40kg+ 3 passeggeri standard (non sovrappeso) 225kg+ 50kg di bagaglio a testa (e stiamo larghi) 200kg+ attrezzi, stoviglie, ecc, 100kg (e anche qui si sta larghi) 4 bici 70kg ____________________________________________________ 3575 Non so cosa vi portiate voi nei camper, ma io 50kg di bagaglio a persona non me li sogno neanche, pur portando abbondanti scarpe, vestiti, libri e materiale elettronico vario. In aereo io porto fra i 15 e i 20kg, arrivo a 33kg (il limite per molte compagnie) se vado via un mese in Argentina riempendo la valigia di regalini vari per i familiari.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/07/2013 13:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai dimenticato il pak confort, irrinunciabile, climatizzatore , alzacristalli elettrico, porta automobilistica , zanzariera a pacchetto porta cellula, tapparella oscurante cristallo anteriore e frigorifero jumbo 150lt, che piaccia o non piaccia deve essere acquistato cosi come è, totale, 150 kg? facciamo 120, e poi, per non correre rischi sarebbe gioco, far montare tutto sul telaio opzionale ducato alko maxi 110 kg, ma con la possibilità di passare ai 42,5 qli Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/07/2013 14:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pack konfort a dire il vero pesa 78kg, non 150. Fra l'altro ho visto che l'omologazione comprende una bombola (20kg) ed il serbatoio carburante pieno non a 3/4. Diciamo che con il pack konfort, 4 persone a bordo con abbondante carico, tutti i serbatoi pieni ed assetto da ferie si arriva a pesare circa 130kg in più del consentito, quindi non un'esagerazione. E comunque con una ottima qualità, perché la cellula Hymer è molto ben fatta. Certo, il problema poi è che sicuramente non costa poco, come d'altronde è per altri Hymer. Ad ogni modo questi sono mezzi spesso usati da coppie, quindi ipotizzando di viaggiare in due il carico residuo sarebbe davvero notevole.
http://www.placamper.it/Modelli...
P.S. si avrei dovuto evidenziarlo subito,ero preso dall'avvertire deve fare ancora più attenzione con il primo camper non sapeva nulla del peso...ora deve fare le pulci ai dati tecnici e non fidarsi di primo acchito infatti i motori hanno pesi diversi quindi a Quale modello-con quale motore si riferisce quella scheda tecnica ? si perde il pelo ma non il vizio... mezze verità...e ricordarsi degli accessoriquote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/07/2013 16:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlavamo di due camper diversi! [:D][;)]
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 16/07/2013 08:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prova a verificare qualche NOTA TECNICA dei vari motorhome anche di quelle più recenti prodotti da Aziende che il motorhome hanno iniziato a produrlo solamente dall'anno 2011/2012 poichè pari che i camperisti Italiani, al pari dei colleghi tedeschi e francesi, stiano privilegiando l'acquisto dei motorhome invece dei soliti mansardati e forse potrai modificare la tua opinione. Buona serata Dino51
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 16/07/2013 16:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa identica situazione. Devo dire che all'acquisto ha contribuito una mia non conoscenza. Il mio mezzo da nuovo veniva omologato anche a 42ql ( o 42,5?) . Io ho la C da vent'anni pensavo di riomologarlo, poi, dopo averlo comprato, ho saputo che la cosa si poteva fare entro i sette anni, ed il mio ne aveva otto. In pratica, ho la patente, il mezzo è idoneo ( identico), ma non sono in regola. Per quel che riguarda la sicurezza ... sono tranquillo, ma se dovessero pesarmi ... sarebbero dolori. Stefano
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 17/07/2013 15:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E, aggiungo, non fidatevi nemmeno della pesa, ma ripetete la pesata in altra pesa. Sul mio il responso è stato di circa 100 kg di differenza tra una pesata e l'altra in due distinte pese.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/07/2013 15:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' per questo che esiste una tolleranza del 5%, non per poter pesare 36,75q. [;)]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/07/2013 15:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E, aggiungo, non fate riferimento sui 3500 kg ma su quello che è scritto sul vostro libretto che potrebbero essere probabilmente 3200 o 3300 kg, quello deve corrispondere al momento della pesata da parte delle forze dell'ordine non solo estere. Emil
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 22/07/2013 16:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ndo' abiti ? ciao !! elio.m di Roma